IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

+25
avvocatodeldiavolo
Roby Blu
martuma
Rdz
Romado72
restelli
salvino
horace
cristyIIciclo
franco71
bonovox
luisa68
speranza
erik
Nio59
sparviero.
chicca70
Olga1988
GG82
FoxLF
tatanka1979
royalstefano
perly
Antonioprecario60
Stellastellina1975
29 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Stellastellina1975 Gio Nov 19, 2015 8:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Faccio presente che esiste un gruppo Facebook chiamato "Teoria e Azione Docenti" nel quale si afferma che il Miur non ha ancora dato un'intepretazione ufficiale del comma 108 (sulla mobilità straordinaria) e che i criteri verranno decisi durante la contrattazione integrativa con le organizzazioni sindacali.

Il link è questo:  https://www.facebook.com/groups/1473881016240372/

Una delle interpretazioni possibili (che PARE sia stata confermata nientepopodimeno che da Faraone in persona) sarebbe quella secondo cui la sede provvisoria dei potenziatori potrebbe essere intesa come "sede di servizio" e quindi istituto scolastico, o ambito, e non provincia provvisoria, e che il comma 108 non esplicita l'obbligatorietà della mobilità straordinaria, e se lo facesse sarebbe in netto contrasto con la normativa precedente.

Riassumendo, secondo questa interpretazione, LA MOBILITA' STRAORDINARIA SAREBBE FACOLTATIVA, NON FORZATA.

Nel gruppo suddetto potrete trovare una spiegazione molto più dettagliata di quella che ho riassunto pocanzi, e con precisi riferimenti legali, inoltre troverete la lettera da inviare al MIUR, all'ARAN e ai sindacati.
Spero che lo farete in molti!


Ultima modifica di Stellastellina1975 il Dom Nov 22, 2015 5:08 pm - modificato 3 volte.

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso


IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da horace Dom Nov 22, 2015 7:34 pm

Vorrei ritornare su un altro punto che hai trattato di recente:
Giancarlo Dessì ha scritto:La chiave è tutto nel margine che sarà data alla mobilità interprovinciale "di rientro" (chiamiamola così). Se sarà messo a disposizione della mobilità provinciale il 100% dei posti disponibili, sia di diritto sia di potenziamento, c'è poco da scialare: i neoimmessi dovranno competere con tutti i rientranti. Se le domande "di rientro" superano il 100% dei posti disponibili, è inevitabile che i neoimmessi saranno costretti a cambiare provincia se, come prevede la 107, la fase della mobilità degli immessi pre-2015 precederà la fase di mobilità dei neoimmessi 2015.

Ne abbiamo già parlato, e mi devi perciò perdonare se insisto, ma continuo a non capire dove e perché stia scritto che la 107 prevede che la mobilità straordinaria preceda quella dei neoimmessi in ruolo: al di là di quanto mi converrebbe come immesso in fase A - non mi dispiacerebbe, peraltro, una mobilità interprovinciale per ritornare nella mia provincia di residenza - a me sembra che la legge dica l'esatto contrario, confermando le vecchie regole per i neoimmessi (comma 73, II periodo) e istituendo gli albi per tutti gli altri (comma 73, III periodo; comma 108). Gli albi, necessariamente, dovrebbero seguire, non precedere l'attribuzione della sede definitiva dei neoimmessi di fase zero e fase A.
L'ideale sarebbe un intervento di legge che sanasse il tutto offrendo a tutti la possibilità di chiedere (non di ottenere, ma almeno di chiedere) mobilità su tutto il territorio, albi o non albi, e sulla base dei rispettivi punteggi di anzianità. Dubito che avverrà.
Ti chiedo, comunque, se a tuo parere sia da considerarsi del tutto superata la distinzione tra fase zero e fase A: un articolo di Lalla del luglio scorso (http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-assegnazione-sede-provvisoria-provinciaregione-ma-mobilit-nazionale-nel-20161-0), che fece già parecchio discutere, sosteneva l'interpretazione della fase A come rientrante nella mobilità interprovinciale, ma mi sembra che negli ultimi tempi questa possibilità sia ritenuta sempre più marginale.

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Ospite Dom Nov 22, 2015 7:37 pm

erik ha scritto:Ovvio che sono provvisori devi superare l'anno di prova altrimenti sarebbero definitivi
E' ovvio per me e per te, ma non è ovvio da chi ha riportato il link e lo accredita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Ospite Dom Nov 22, 2015 8:04 pm

horace ha scritto:Vorrei ritornare su un altro punto che hai trattato di recente:
Giancarlo Dessì ha scritto:La chiave è tutto nel margine che sarà data alla mobilità interprovinciale "di rientro" (chiamiamola così). Se sarà messo a disposizione della mobilità provinciale il 100% dei posti disponibili, sia di diritto sia di potenziamento, c'è poco da scialare: i neoimmessi dovranno competere con tutti i rientranti. Se le domande "di rientro" superano il 100% dei posti disponibili, è inevitabile che i neoimmessi saranno costretti a cambiare provincia se, come prevede la 107, la fase della mobilità degli immessi pre-2015 precederà la fase di mobilità dei neoimmessi 2015.

Ne abbiamo già parlato, e mi devi perciò perdonare se insisto, ma continuo a non capire dove e perché stia scritto che la 107 prevede che la mobilità straordinaria preceda quella dei neoimmessi in ruolo: al di là di quanto mi converrebbe come immesso in fase A - non mi dispiacerebbe, peraltro, una mobilità interprovinciale per ritornare nella mia provincia di residenza - a me sembra che la legge dica l'esatto contrario, confermando le vecchie regole per i neoimmessi (comma 73, II periodo) e istituendo gli albi per tutti gli altri (comma 73, III periodo; comma 108). Gli albi, necessariamente, dovrebbero seguire, non precedere l'attribuzione della sede definitiva dei neoimmessi di fase zero e fase A.
Premetto che la mia frase che hai messo in evidenza si riferiva in realtà ai neoimmessi 2015 fase B e C.
Per il resto, concordo con la tua considerazione. La 107 non fa alcun riferimento ad un'eventuale precedenza di elaborazione della mobilità interprovinciale con quella dei neoimmessi in fase 0. Tecnicamente questa ipotetica precedenza può generare incongruenze difficili da risolvere, nei casi limite potrebbe anche generare il paradosso di creare situazioni di esubero! Ma, soprattutto, lascerebbe sospesa, presumibilmente fino alla fine di agosto, l'assegnazione della sede definitiva ai neoimmessi ai sensi del T.U., ovvero dopo il completamento delle procedure di reclutamento dagli ambiti. Va beh che il MIUR riesce a inventarsi le soluzioni più strampalate, ma non credo che siano così idioti da lasciare aperto il rischio che il perfezionamento di oltre 30 mila trasferimenti sull'organico di diritto si possa protrarre oltre il 31 agosto!

Il problema è far digerire agli scalpitanti aspiranti al rientro l'idea che la mobilità dei neoimmessi ai sensi del T.U. deve essere trattata prima della loro mobilità per necessità tecnica. Purtroppo ci sono molti insegnanti che ancora non hanno capito un piffero e non riescono a vedere ad un palmo oltre i confini dei loro orticelli personali e immagino che saranno pronti a fare ricorso all'ONU nel caso il MIUR si azzardasse a far precedere l'assegnazione dei neoimmessi ai sensi del T.U. alla loro mobilità.
Scommettiamo?  ;-)

L'ideale sarebbe un intervento di legge che sanasse il tutto offrendo a tutti la possibilità di chiedere (non di ottenere, ma almeno di chiedere) mobilità su tutto il territorio, albi o non albi, e sulla base dei rispettivi punteggi di anzianità. Dubito che avverrà.
Per carità, non ti bastano i danni che hanno fatto i politicastri che non capiscono una mazza di Scuola? Penso che sia ora che lascino il testimone ai tecnici, quelli che dovranno sbrogliare la matassa aggrovigliata che hanno lasciato.

Ti chiedo, comunque, se a tuo parere sia da considerarsi del tutto superata la distinzione tra fase zero e fase A: un articolo di Lalla del luglio scorso (http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-fase-assegnazione-sede-provvisoria-provinciaregione-ma-mobilit-nazionale-nel-20161-0), che fece già parecchio discutere, sosteneva l'interpretazione della fase A come rientrante nella mobilità interprovinciale, ma mi sembra che negli ultimi tempi questa possibilità sia ritenuta sempre più marginale.
Domanda da 100 milioni di euro. Io ho sempre ribadito che la 107 fa esplicito riferimento alla mobilità dei neoimmessi in fase 0, ma che l'estensione ai neoimmessi in fase A non è automatica ma solo interpretativa.
D'altra parte da un paio di mesi a questa parte mi sono adeguato anch'io a questa interpretazione sulla base del fatto che tutti la considerano scontata. Però, ribadisco che nella 107 non c'è alcun esplicito riferimento alla mobilità degli immessi in fase A.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Stellastellina1975 Dom Nov 22, 2015 8:25 pm

Mi piace molto come è stata sviluppata questa discussione! Siete stati molto bravi a delineare più interpretazioni possibili del comma 108. Quindi ho raggiunto uno dei miei principali scopi: far capire a tutti che non dobbiamo dare nulla per scontato riguardo alla mobilità straordinaria, poiché i suoi criteri sono ancora tutti da stabilire. Sono contenta :-)





Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da erik Dom Nov 22, 2015 8:49 pm

Quello che ho sottolineato pure io mai dare niente per scontato

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da horace Dom Nov 22, 2015 10:37 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
horace ha scritto:
L'ideale sarebbe un intervento di legge che sanasse il tutto offrendo a tutti la possibilità di chiedere (non di ottenere, ma almeno di chiedere) mobilità su tutto il territorio, albi o non albi, e sulla base dei rispettivi punteggi di anzianità. Dubito che avverrà.
Per carità, non ti bastano i danni che hanno fatto i politicastri che non capiscono una mazza di Scuola? Penso che sia ora che lascino il testimone ai tecnici, quelli che dovranno sbrogliare la matassa aggrovigliata che hanno lasciato.
Grazie mille della precisione e dell'acutezza delle tue risposte. Anche su questo può darsi che tu abbia proprio ragione!

horace

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 13.07.11

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da salvino Lun Nov 23, 2015 1:47 pm

Ma che belle discussioni, e che fantasiose interpretazioni, e' davvero duro digerire il comma 108

salvino

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Nov 23, 2015 1:50 pm

salvino ha scritto:Ma che belle discussioni, e che fantasiose interpretazioni, e' davvero duro digerire il comma 108

Le leggi vanno sempre interpretate, difficilimente esiste un significato oggettivo. Se non fosse così allora non esisterebbero i decreti attuativi, i regolamenti applicativi e le note ministeriali.




Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Ospite Lun Nov 23, 2015 1:54 pm

salvino ha scritto:Ma che belle discussioni, e che fantasiose interpretazioni, e' davvero duro digerire il comma 108
Grazie per il prezioso contributo alla caciara :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da erik Lun Nov 23, 2015 2:11 pm

Il problema mon il comma 108 ma la percentuale dei posti come ha detto Giancarlo che non saranno il 100%

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da salvino Lun Nov 23, 2015 2:15 pm

Prego

salvino

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da erik Lun Nov 23, 2015 2:22 pm

Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da erik Lun Nov 23, 2015 2:22 pm

Il caro è riferito a te Giancarlo

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Ospite Lun Nov 23, 2015 2:45 pm

erik ha scritto:Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?
Prendiamola per la tangente: sono sempre stato un appassionato di etologia. Da ragazzino osservavo il comportamento degli animali da corte che mio padre allevava: piccioni, galline, anatre, conigli. Sono un esperto di piccioni, li ho osservati per anni e anni.
Col passare del tempo, i piccioni mi sono venuti a noia. Nel frattempo è arrivato Internette e ho preso atto che anche i piccioni si sono evoluti. Ora riescono anche a collegarsi a Internette. Per acquistare becchime on line, per trasportare messaggi, per tubare, per beccarsi con altri piccioni.

La piazza dei piccioni si è estesa, è diventata una piazza globale. E io ho riscoperto l'etologia

Lasciando da parte le metafore, l'idea di come sarebbe finita la caciara sulla mobilità ce l'ho fin dalla scorsa primavera, quando negli emendamenti del primo iter alla Camera dei Depucosi è stato introdotto il contentino della mobilità straordinaria per calmierare l'incazzo di tutti gli aspiranti al rientro.
Il mio pensiero di allora: geniale, hanno rimandato la patata bollente al 2016 e nel frattempo si sono conquistati il favore anche di una parte degli insegnanti di ruolo, quelli più svegli e attenti all'evoluzione della normativa in materia di cose scolastiche.
La caciara era un copione già scritto dal maggio 2015. Ora inizia a emergere.

Nel frattempo ho fatto scorta di popcorn, pistacchi e arachidi. Meglio dei tormentoni cinematografici natalizi.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da erik Lun Nov 23, 2015 3:38 pm

Io pure me ne sono fatta una idea dopo la fase C

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da restelli Lun Nov 23, 2015 7:40 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
erik ha scritto:Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?
Prendiamola per la tangente: sono sempre stato un appassionato di etologia. Da ragazzino osservavo il comportamento degli animali da corte che mio padre allevava: piccioni, galline, anatre, conigli. Sono un esperto di piccioni, li ho osservati per anni e anni.
Col passare del tempo, i piccioni mi sono venuti a noia. Nel frattempo è arrivato Internette e ho preso atto che anche i piccioni si sono evoluti. Ora riescono anche a collegarsi a Internette. Per acquistare becchime on line, per trasportare messaggi, per tubare, per beccarsi con altri piccioni.

La piazza dei piccioni si è estesa, è diventata una piazza globale. E io ho riscoperto l'etologia

Lasciando da parte le metafore, l'idea di come sarebbe finita la caciara sulla mobilità ce l'ho fin dalla scorsa primavera, quando negli emendamenti del primo iter alla Camera dei Depucosi è stato introdotto il contentino della mobilità straordinaria per calmierare l'incazzo di tutti gli aspiranti al rientro.
Il mio pensiero di allora: geniale, hanno rimandato la patata bollente al 2016 e nel frattempo si sono conquistati il favore anche di una parte degli insegnanti di ruolo, quelli più svegli e attenti all'evoluzione della normativa in materia di cose scolastiche.
La caciara era un copione già scritto dal maggio 2015. Ora inizia a emergere.

Nel frattempo ho fatto scorta di popcorn, pistacchi e arachidi. Meglio dei tormentoni cinematografici natalizi.


Un "Gugu" più accorto, attento e diplomatico

restelli

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Nov 23, 2015 8:02 pm

restelli ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
erik ha scritto:Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?
Prendiamola per la tangente: sono sempre stato un appassionato di etologia. Da ragazzino osservavo il comportamento degli animali da corte che mio padre allevava: piccioni, galline, anatre, conigli. Sono un esperto di piccioni, li ho osservati per anni e anni.

Un "Gugu" più accorto, attento e diplomatico


E' un complimento oppure un'offesa?


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da restelli Lun Nov 23, 2015 8:29 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
restelli ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
erik ha scritto:Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?
Prendiamola per la tangente: sono sempre stato un appassionato di etologia. Da ragazzino osservavo il comportamento degli animali da corte che mio padre allevava: piccioni, galline, anatre, conigli. Sono un esperto di piccioni, li ho osservati per anni e anni.

Un "Gugu" più accorto, attento e diplomatico


E' un complimento oppure un'offesa?


"...più accorto, attento e diplomatico..."

Tu sei meno polemica, altrimenti ti avrei inclusa

restelli

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Nov 23, 2015 8:53 pm

restelli ha scritto:
Stellastellina1975 ha scritto:
restelli ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
erik ha scritto:Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?
Prendiamola per la tangente: sono sempre stato un appassionato di etologia. Da ragazzino osservavo il comportamento degli animali da corte che mio padre allevava: piccioni, galline, anatre, conigli. Sono un esperto di piccioni, li ho osservati per anni e anni.

Un "Gugu" più accorto, attento e diplomatico


E' un complimento oppure un'offesa?


"...più accorto, attento e diplomatico..."

Tu sei meno polemica, altrimenti ti avrei inclusa

Gli aggettivi che hai usato sono sicuramente positivi ma qualcuno che non stima Gugu come personaggio potrebbe prendere come un'offesa il paragone con lui. Era questo che intendevo dire. Ma credo di avr capito la tua risposta.

Ti ringrazio molto per il "meno polemica" ;-)


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Ospite Lun Nov 23, 2015 8:56 pm

restelli ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
erik ha scritto:Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?
Prendiamola per la tangente [....]


Un "Gugu" più accorto, attento e diplomatico

Mica tanto diplomatico, ho spesso anch'io le mie lune con relativi sbrocchi :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Nov 23, 2015 8:59 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
restelli ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
erik ha scritto:Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?
Prendiamola per la tangente [....]


Un "Gugu" più accorto, attento e diplomatico

Mica tanto diplomatico, ho spesso anch'io le mie lune con relativi sbrocchi :-D

Forse con la parola "diplomatico" non intendeva dire che non sbrocchi mai ma che non cerchi sempre e comunque di tirare l'acqua al tuo mulino...


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Ospite Lun Nov 23, 2015 10:51 pm

Stellastellina1975 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
restelli ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
erik ha scritto:Caro ti sei fatto una idea di vome finirà questa caciara sulla mobilità?
Prendiamola per la tangente [....]


Un "Gugu" più accorto, attento e diplomatico

Mica tanto diplomatico, ho spesso anch'io le mie lune con relativi sbrocchi :-D

Forse con la parola "diplomatico" non intendeva dire che non sbrocchi mai ma che non cerchi sempre e comunque di tirare l'acqua al tuo mulino...


Cerco sempre di essere obiettivo e se ci sono degli interessi personali non li nascondo. Nel caso di questa discussione, poi, non ho alcun interesse perché non sono coinvolto.
1) non devo cambiare provincia, ho sempre lavorato e continuo a lavorare nella mia provincia di residenza e di origine
2) non sono minimamente "minacciato" da competitori extraprovinciali perché nella mia provincia i flussi saranno marginali, perché non ho l'obbligo di fare domanda di mobilità e tanto meno di farla per tutto il territorio nazionale e in ogni caso perché il prossimo anno avrò 173 punti (con gli attuali criteri di valutazione), che non sono molti ma non sono neppure bruscolini

In merito alla mia situazione personale, valuterò quando si conosceranno i contenuti del nuovo CCNI o, comunque, i dettagli della prossima mobilità.
Attualmente sono titolare in una sede a cui non sono interessato, a me interessava il passaggio di cattedra e l'ho ottenuto. La distanza non è proibitiva (60 km) perciò potrei anche decidere di mantenere la titolarità e ricorrere all'assegnazione provvisoria provinciale come ho fatto quest'anno. Tuttavia mi riservo di partecipare alla mobilità dopo aver visto come saranno impostati gli ambiti territoriali e farò domanda solo per un determinato ambito. Non mi preoccupa minimamente l'idea del reclutamento, anzi, se dovessi finire nell'ambito che mi interessa molto probabilmente sarei reclutato dalla mia attuale DS, che è fortemente interessata al fatto che io continui a occuparmi della sua sede associata.
Se questo dovesse accadere, quasi sicuramente scalzerò il neoimmesso in fase C che prenderà posto nell'istituto a cui fa capo la mia sede di attuale servizio. Ma lui è destinato comunque a spostarsi in provincia, perché da anni ci sono una decina o poco meno di titolari in provincia che cercano di ottenere una sede nell'hinterland cagliaritano, con i trasferimenti o con la mobilità sull'organico di fatto. Se non otterrò il trasferimento nell'albo che mi interessa manterrò la titolarità di sede (a meno che non vada in esubero). Ce ne faremo una ragione e vedremo di ottenere almeno l'assegnazione provvisoria. Altrimenti viaggerò. Più o meno la distanza è la stessa di quella mediamente faccio ora, con percorsi più disagiati.

La stabilità di sede non m'interessa minimamente. Ho messo una pietra sopra la stabilità dal 2011, quando ho scelto di andarmene, per incompatibilità ambientale, da una scuola a cui ero fortemente affezionato. Se mi trovo bene in una scuola mi adopero per restarci o per tornarci e una condizione necessaria è il possesso dei requisiti da parte del DS. Se il DS mi garba bene, altrimenti può tranquillamente gestirsi il suo feudo come gli pare e mi levo dai maroni, non sarò certo io a fare salti mortali per mettergli i bastoni tra le ruote in una situazione di costante conflittualità. Così come non m'interessa minimamente il posto sotto casa. Ho una scuola a 6 km di distanza, ci arrivo in 5 minuti di auto, ma spero di non doverci andare mai perché è una scuola che non mi piace per niente. Preferisco farne 40 o 60 ma andare in una scuola in cui posso trovarmi bene e fare bene il mio lavoro. Anche se questo comporta una spesa aggiuntiva di 100-150 euro al mese di carburante.

Per ultimo... sticazzi, fossero tutti qui i problemi... Quello che mi urta maggiormente è essere preso per culo dai cazzari che da oltre 15 anni stanno smantellando la scuola, facendola funzionare sempre peggio, e che sistematicamente attribuiscono a me la responsabilità dei loro sfracelli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Romado72 Lun Nov 23, 2015 11:34 pm

Il tuo ragionamento fila alla xfezione Giancarlo, ma è anche vero che tu, giustamente xkè sei in ruolo da anni, ragioni con la serenità di chi è nelle condizioni di avere 1 potere decisionale sulla propria vita.
Per quanto mi riguarda, anche io nel mio trascorso da precaria, negli ultimi anni ho fatto 1 discorso di qualità della scuola, e del suo DS, e nn di quantità di km da fare ogni mattina (80 a/r) e di carburante da spendere. Certo ora sono a 1000 km da casa e dai figli, è 1 pó tantino in effetti:)
Questa immissione in ruolo, almeno x me, è 1 pó come il giorno dopo la laurea: nn ti sembra quasi vero, da 1 lato ti senti come se avessi il mondo ai tuoi piedi.. Hai l'entusiamo e la voglia di sognare che solo l'età e il rincoglionimento positivo di quel momento ti possono dare. Dall'altro pensi: e ora? E cominci a fare i conti con la realtà dei grandi...: e via con curriculm da spedire, concorsi, colloqui etcetc. Magari decidi: voglio fare il prof, bene, ti abiliti e cominci a gavettare tra 1 sede e l'altra, con il solito squilibrio psico-emotivo annuale a fine agosto (incarico/nn incarico, dove, che scuola, che alunni, che colleghi, etcetc)
Quasi ti abitui a sopravvivere in questa terra di mezzo e pensi: ma quando c.. Toccherà a me sta benedetta immissione in ruolo?
Poi arriva il giorno che ti cambia la vita: fase 0, A, B, C, quello che sia:sei in ruolo!
Ma nn hai più 20/25 anni, sei disilluso, ai sogni nn credi più di tanto, sei malpagato, l'inps normalmente ti paga quando l'occupazione oramai ce l'hai già di nuovo; nella maggior parte dei casi fai salti mortali tra casa comprata e da pagare, marito/moglie (io separata, 1 problema in meno:)), figli da crescere, magari pure genitori da accudire, e tutto è appeso alle scelte fatte quasi 20 anni prima (nel mio caso, concorso 99) volontariamente certo, ma almeno x me in 1 altra vita, o a quelle fatte da 1 cervellone inventato da cervellotici che ti sbraca dal tuo vissuto e conta i tuoi punti x spedirti a destra e a manca.
Ma è quando hai l'n-sima dimostrazione che la tua vita è nella mani di una massa di incompetenti strapagati che producono leggi che hanno lo stesso spessore di un filo di ferro, parandosi il culo davanti alla Corte di Giustizia Europea, e condizionano in un modo o nell'altro la vita di tutti noi, al di là dei tempi e delle modalità di assunzione, ma che nn hanno la benché minima idea di cone regolamentarle xkè msnco loro sanno e comprendono il delirio verbale che hanno scritto, beh è lì che ti incazzi come 1 bestia , ti si accappona la pelle e ci accapponiamo tra di noi in 1 guerra che un pó perderemo tutti, x 1 motivo o l'altro, xkè sono convinta che tutti ci rimetteremo qualcosa.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Ospite Mar Nov 24, 2015 1:56 am

Romado72 ha scritto:Il tuo ragionamento fila alla xfezione Giancarlo, ma è anche vero che tu, giustamente xkè sei in ruolo da anni, ragioni con la serenità  di chi è nelle condizioni di avere 1 potere decisionale sulla propria vita.

[...]

Ma è quando hai l'n-sima dimostrazione che la tua vita è nella mani di una massa di incompetenti strapagati che producono leggi che hanno lo stesso spessore di un filo di ferro, parandosi il culo davanti alla Corte di Giustizia Europea, e condizionano in un modo o nell'altro la vita di tutti noi, al di là dei tempi e delle modalità di assunzione, ma che nn hanno la benché minima idea di cone regolamentarle xkè msnco loro sanno e comprendono il delirio verbale che hanno scritto, beh è lì che ti incazzi come 1 bestia , ti si accappona la pelle e ci accapponiamo tra di noi in 1 guerra che un pó perderemo tutti, x 1 motivo o l'altro, xkè sono convinta che tutti ci rimetteremo qualcosa.

È ovvio che il mio punto di vista scaturisce da una posizione sostanzialmente privilegiata dalla contingenza. L'esperienza, la conoscenza della realtà, una certa dose di fortuna (non lo nego), ecc. sono elementi che incidono. Ma ha anche inciso il fatto che mi sono sempre messo in discussione e non mi sono mai sentito "arrivato" e tanto meno al sicuro. Preparandomi sempre a cambiare prospettiva professionale. 15 anni fa approfittai dell'occasione per prendere una seconda abilitazione che ho tenuto nel cassetto fino a tirarla fuori al momento opportuno. Cambiando quasi completamente materie dopo ben 22 anni di insegnamento di altre materie, fino ad ottenere, da quest'anno il passaggio definitivo di cattedra. Passare dall'agronomia all'astronomia o rispolverare e aggiornare le conoscenze di biologia acquisite più di 30 anni prima non è stato un salto facile, ma l'ho fatto serenamente e consapevole dell'impegno che avrebbe richiesto. E non mi sono pentito della scelta: se non l'avessi fatta, 4 anni fa, ora sarei sicuramente a rodermi il fegato.
Non avrei neppure remore, a 56 anni suonati, a cambiare anche sotto l'aspetto logistico. 10 anni fa ero pronto ad accettare la proposta di un collega per andare a insegnare in Ciad, per un progetto che non è poi riuscito a decollare, figurati cosa può rappresentarmi spostarmi dalla Sardegna al Friuli o chissà dove. Purtroppo ci sono però gli ostacoli quasi insormontabili di un sistema giuridico, fiscale e patrimoniale pachidermico, che rende eccessivamente onerosa la mobilità per i comuni mortali. E questo mi immobilizza. Capisco perciò perfettamente il dramma di chi è costretto a spostarsi, dall'oggi al domani, di 1000 km pur di poter lavorare. È una cosa che mi fa imbestialire pur non essendo coinvolto perché so quanto mi costerebbe.

E non mi sento affatto al sicuro. Come del resto è sempre stato.

È per questo che fin dal settembre 2014 ho osteggiato l'idea di questa riforma. Per quello che prospettava questa riforma, non certo per una riforma. Non so quanto abbia seguito le vicende di questo forum, ma per mesi e mesi mi sono scannato con molti che plaudivano a questa riforma, tacciandomi di egoismo nei confronti dei precari. Sapevo benissimo che le promesse che si facevano un anno fa erano campate in aria. Sapevo benissimo che molti avrebbero avuto la fregatura. E che molti avranno una fregatura.

Ma non sono io ad averlo voluto. Ma ora questa riforma è passata, come da copione. Ora siamo in gioco e dovremo pedalare tutti, chi più chi meno. Personalmente mi adatterò cercando personalmente di trarne i benefici o di limitarne i danni, pur sforzandomi di fare con dignità e serenità il mio lavoro. Altro non mi è concesso, non è nei miei poteri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Rdz Mar Nov 24, 2015 7:10 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
FoxLF ha scritto:Domanda veloce e poco inerente. Gli anni di servizio preruolo nella scuola pubblica con meno di 180 giorni (ne ho uno con 172 gg) vengono valutati parzialmente o valgono inesorabilmente 0 punti?

Almeno 180 giorni oppure fatti ininterrottamente dal 1° febbraio fino allo scrutinio finale.

Ciao Giancarlo, davvero complimenti per la passione profusa qui e per l'aiuto e le speranze che traiamo dai tuoi interventi.
La supplenza dello scorso anno da me fatta da Ottobre 2014 a giugno 2015 mi ha visto lavorare circa tre mesi, il resto solo congedo parentale. È sufficiente lo stesso per ricevere i 3 punti da far valere nella prossima mobilità?
Infine una considerazione: comprendo che chi ha preso la prima provincia, ci sta bene e vuole restare, lo giustifico, però vorrei anche che si comprendesse la situazione mia o di altri che come me sono stati sbattuti come esuli a 700 o 1000 km da casa.
Sono serio e dico che al momento non ho nulla da festeggiare, ho avuto il ruolo va bene ma il prezzo è troppo alto. Verona è citta costosa, devo trovarmi casa per affitto, e sino a quando non la troverò, dovrò spendere al giorno almeno 60 euro, atteso che solo un B&B costa minimo 40 euro a notte, tutti con questo prezzo e 20 euro per pranzare e cenare altrove. Orbene, una settimana mi costa 420 euro. Io spero davvero che qualcuno possa capire questa situazione. La famiglia è rimasta giù e devo mantenerla economicamente come è giusto che sia. Se poi voglio andare almeno una volta al mese a trovare le bimbe, ci vogliono 280 euro tra andata e ritorno tra carburante ed autostrada. Trattasi di una sede provvisoria e spostare una intera famiglia, con figlie a scuola non era producente. Per non parlare dei continui pianti e lamentele di mia moglie che non lavora e dovrà fare da madre e da padre in mia assenza. Questa è la situazione mia e di quella di altri esuli come me. Nella mobilità chiederò nuovamente la provincia dove risiedo ma mi accontenterei anche di qualche provincia confinante o piu vicina. Ripeto e sono serio, non ho festeggiato e non ho nulla da festeggiare come dice mia moglie ma anzi dico che dal 10 novembre ad oggi ho avuto solo casini e pensieri. Ovviamente un posto fisso non si puo rifiutare in questo periodo ed ecco che l'imposizione è bella, fatta e servita dal governo a favore di noi esuli. Scusate lo sfogo

Rdz

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 04.10.15
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità ! - Pagina 4 Empty Re: IMPORTANTE: interpretazione del comma sulla mobilità !

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.