Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

+42
Marjam3
birillo
Cinzia lac
malibustacy
sonystar75
verdeacqua
lamannafranca
michetta
eragon
bonovox
smile1979
Atlantide69
royalstefano
RobertaB
giovanna onnis
Posidonia
papu
Carol123
Paolo1974
nadiadan
carla75
cicciogeo
ValePilo
condor2000
barby71
Mirakop
Sfighella79
eliscary
Cozza
horace
Romado72
tanganika
erik
gugu
luxlux
enricop
luisa68
robinnest
p.marcella1974
libra77
masto
lallaorizzonte
46 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 07, 2016 8:47 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-201617-si-prospettano-4-fasi-anticipazioni-orizzonte-scuola

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da malibustacy Ven Gen 15, 2016 11:35 am

ap sicuro
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da erik Ven Gen 15, 2016 1:10 pm

...

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da erik Ven Gen 15, 2016 2:14 pm

Tutto tace perché il miur è incatenato mani e piedi alla 107/15 e in assenza di un intervento da parte del governo non se ne esce

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da luisa68 Ven Gen 15, 2016 2:37 pm

Penso anche io che abbia ragione Erik sono troppi i lacci e i vincoli della 107/15. Ormai credo che c'è da aspettarsi o un provv. legislativo ad hoc o, in alternativa e qualora il governo non voglia intervenire, un atto amministrativo unilaterale del MIUR.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Romado72 Ven Gen 15, 2016 2:54 pm

In particolare il MIUR ha mani, piedi (e capoccia) completamente legati agli ambiti..cuore della 107 insieme all'istituzione dell'organico di potenziamento.. È tutto ad incastro.. Qualsiasi pezzo modificato crea 1 effetto domino.. Ora l'hanno finalmente capito e c'è lo stallo..
Ma la Legge questa è purtroppo..
Previsione mia: salvaguardano le sedi x ante 2015 e fase O/A, nn si accordano x tutto il resto e il Miur fa 1 bella ordinanza ministeriale
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da luxlux Ven Gen 15, 2016 6:10 pm

Scusate,vorrei capire una questione...il mio preside sostiene che non potrò richiedere il trasferimento da una regione ad un'altra...ma ha interpretato male lui o io?Sono stato immesso in ruolo in fase C da GAE in Lombardia e vorrei tornare in Puglia...Qualcuno sa darmi delucidazioni? Sarò bloccato in Lombardia per i prossimi 3 anni?

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Ven Gen 15, 2016 6:19 pm

luxlux ha scritto:Scusate,vorrei capire una questione...il mio preside sostiene che non potrò richiedere il trasferimento da una regione ad un'altra...ma ha interpretato male lui o io?Sono stato immesso in ruolo in fase C da GAE in Lombardia e vorrei tornare in Puglia...Qualcuno sa darmi delucidazioni? Sarò bloccato in Lombardia per i prossimi 3 anni?
Il tuo preside non ha capito una beneamata mazza. Oppure hai capito male tu. Forse voleva intendere che difficilmente riuscirai ad ottenere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia. Cosa ben diversa dall'affermare che non puoi chiedere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da luxlux Ven Gen 15, 2016 6:40 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
luxlux ha scritto:Scusate,vorrei capire una questione...il mio preside sostiene che non potrò richiedere il trasferimento da una regione ad un'altra...ma ha interpretato male lui o io?Sono stato immesso in ruolo in fase C da GAE in Lombardia e vorrei tornare in Puglia...Qualcuno sa darmi delucidazioni? Sarò bloccato in Lombardia per i prossimi 3 anni?
Il tuo preside non ha capito una beneamata mazza. Oppure hai capito male tu. Forse voleva intendere che difficilmente riuscirai ad ottenere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia. Cosa ben diversa dall'affermare che non puoi chiedere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia.

Dici che non ci saranno le cattedre?
Ma a me ancora non è chiaro il sistema per il trasferimento...La mia è una cdc (A007) molto piccola, non c'era tanta gente in graduatoria..in più ho la legge 104 di mio padre (vorrei tornare proprio per questo motivo,purtroppo ci sono solo io che posso accudirlo oltre mia madre..se no resterei volentieri a Milano)..
Se dovessi chiedere il trasferimento terranno presente della legge 104?Se non dovesse esserci la possibilità finirei in coda a tutti gli ambiti territoriali a seguire?
Grazie

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Ven Gen 15, 2016 9:43 pm

luxlux ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
luxlux ha scritto:Scusate,vorrei capire una questione...il mio preside sostiene che non potrò richiedere il trasferimento da una regione ad un'altra...ma ha interpretato male lui o io?Sono stato immesso in ruolo in fase C da GAE in Lombardia e vorrei tornare in Puglia...Qualcuno sa darmi delucidazioni? Sarò bloccato in Lombardia per i prossimi 3 anni?
Il tuo preside non ha capito una beneamata mazza. Oppure hai capito male tu. Forse voleva intendere che difficilmente riuscirai ad ottenere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia. Cosa ben diversa dall'affermare che non puoi chiedere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia.

Dici che non ci saranno le cattedre?
Ma a me ancora non è chiaro il sistema per il trasferimento...La mia è una cdc (A007) molto piccola, non c'era tanta gente in graduatoria..in più ho la legge 104 di mio padre (vorrei tornare proprio per questo motivo,purtroppo ci sono solo io che posso accudirlo oltre mia madre..se no resterei volentieri a Milano)..
Se dovessi chiedere il trasferimento terranno presente della legge 104?Se non dovesse esserci la possibilità finirei in coda a tutti gli ambiti territoriali a seguire?
Grazie
Non sono io a dire che non ci saranno le cattedre, però chiariamo una cosa: se sei stata immessa in fase C in un'altra regione è perché nella tua regione non ci sono posti disponibili e per la fase C si è data la priorità a classi di concorso molto più affollate. Se non ricordo male, mi sembra di aver letto tempo fa che solo nella provincia di Bari ci sono state 180 immissioni solo per la A019. È chiaro che se alcune classi di concorso fanno la parte del leone dovranno farla a scapito di altre.
Soprattutto a scapito di classi di concorso come la tua.
È vero che l'A007 è poco affollata, ma è anche una classe di concorso che offre pochissimi sbocchi, perché ha impiego in sottoindirizzi di alcune tipologie scolastiche. Se non sbaglio un indirizzo del Liceo artistico e forse di un istituto professionale. E non credo che nel percorso di studi di questi indirizzi ci sia un abnorme disponibilità di ore. Alla fine, in una provincia, si scopre che i posti disponibili sono al massimo 4 o 5. Se va bene. Pensa che in tutta la Sardegna c'è un solo indirizzo attivato di costruzioni aeronautiche e ci sono solo due posti per l'A001.
Paradossalmente, per lo stesso motivo (scarso affollamento delle graduatorie), le vostre classi di concorso sono anche le più richieste in certe regioni. Questo è il motivo per cui tu sei finita dalla Puglia alla Lombardia e che è molto difficile ottenere il trasferimento in direzione inversa. Spero di essermi spiegato.

In merito alla 104, questa non ti dà chance. La 104 è funzionale, nei trasferimenti, solo se ne beneficia il diretto interessato. In questo caso mi sembra che entri in gioco il criterio delle precedenze. Per i familiari è previsto solo un punteggio integrativo per esigenze di famiglia, limitato a 6 punti. Ma per coniuge e genitore è limitato al caso di una inabilità totale e permanente (insomma, l'invalidità del 100%).

La 104 entra invece in gioco nei trasferimenti annuali, ovvero l'assegnazione provvisoria. Questa offre maggiori chance.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da luxlux Sab Gen 16, 2016 9:24 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
luxlux ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
luxlux ha scritto:Scusate,vorrei capire una questione...il mio preside sostiene che non potrò richiedere il trasferimento da una regione ad un'altra...ma ha interpretato male lui o io?Sono stato immesso in ruolo in fase C da GAE in Lombardia e vorrei tornare in Puglia...Qualcuno sa darmi delucidazioni? Sarò bloccato in Lombardia per i prossimi 3 anni?
Il tuo preside non ha capito una beneamata mazza. Oppure hai capito male tu. Forse voleva intendere che difficilmente riuscirai ad ottenere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia. Cosa ben diversa dall'affermare che non puoi chiedere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia.

Dici che non ci saranno le cattedre?
Ma a me ancora non è chiaro il sistema per il trasferimento...La mia è una cdc (A007) molto piccola, non c'era tanta gente in graduatoria..in più ho la legge 104 di mio padre (vorrei tornare proprio per questo motivo,purtroppo ci sono solo io che posso accudirlo oltre mia madre..se no resterei volentieri a Milano)..
Se dovessi chiedere il trasferimento terranno presente della legge 104?Se non dovesse esserci la possibilità finirei in coda a tutti gli ambiti territoriali a seguire?
Grazie
Non sono io a dire che non ci saranno le cattedre, però chiariamo una cosa: se sei stata immessa in fase C in un'altra regione è perché nella tua regione non ci sono posti disponibili e per la fase C si è data la priorità a classi di concorso molto più affollate. Se non ricordo male, mi sembra di aver letto tempo fa che solo nella provincia di Bari ci sono state 180 immissioni solo per la A019. È chiaro che se alcune classi di concorso fanno la parte del leone dovranno farla a scapito di altre.
Soprattutto a scapito di classi di concorso come la tua.
È vero che l'A007 è poco affollata, ma è anche una classe di concorso che offre pochissimi sbocchi, perché ha impiego in sottoindirizzi di alcune tipologie scolastiche. Se non sbaglio un indirizzo del Liceo artistico e forse di un istituto professionale. E non credo che nel percorso di studi di questi indirizzi ci sia un abnorme disponibilità di ore. Alla fine, in una provincia, si scopre che i posti disponibili sono al massimo 4 o 5. Se va bene. Pensa che in tutta la Sardegna c'è un solo indirizzo attivato di costruzioni aeronautiche e ci sono solo due posti per l'A001.
Paradossalmente, per lo stesso motivo (scarso affollamento delle graduatorie), le vostre classi di concorso sono anche le più richieste in certe regioni. Questo è il motivo per cui tu sei finita dalla Puglia alla Lombardia e che è molto difficile ottenere il trasferimento in direzione inversa. Spero di essermi spiegato.

In merito alla 104, questa non ti dà chance. La 104 è funzionale, nei trasferimenti, solo se ne beneficia il diretto interessato. In questo caso mi sembra che entri in gioco il criterio delle precedenze. Per i familiari è previsto solo un punteggio integrativo per esigenze di famiglia, limitato a 6 punti. Ma per coniuge e genitore è limitato al caso di una inabilità totale e permanente (insomma, l'invalidità del 100%).

La 104 entra invece in gioco nei trasferimenti annuali, ovvero l'assegnazione provvisoria. Questa offre maggiori chance.



Visto che al momento sei l'unico che mi sta dando delle informazioni sensate, vorrei farti altre domande..
Sono sempre stata al nord, dopo 8 anni, vorrei tornare per motivi familiari,poichè resterei volentieri dove sono. Comunque potrei richiedere un'assegnazione provvisoria?E in cosa consiste?Potrei rinnovarla ogni anno? E i permessi sempre per la 104 su mio padre, posso richiederli già da quest'anno?

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da luxlux Sab Gen 16, 2016 9:30 am

luxlux ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
luxlux ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
luxlux ha scritto:Scusate,vorrei capire una questione...il mio preside sostiene che non potrò richiedere il trasferimento da una regione ad un'altra...ma ha interpretato male lui o io?Sono stato immesso in ruolo in fase C da GAE in Lombardia e vorrei tornare in Puglia...Qualcuno sa darmi delucidazioni? Sarò bloccato in Lombardia per i prossimi 3 anni?
Il tuo preside non ha capito una beneamata mazza. Oppure hai capito male tu. Forse voleva intendere che difficilmente riuscirai ad ottenere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia. Cosa ben diversa dall'affermare che non puoi chiedere un trasferimento dalla Lombardia alla Puglia.

Dici che non ci saranno le cattedre?
Ma a me ancora non è chiaro il sistema per il trasferimento...La mia è una cdc (A007) molto piccola, non c'era tanta gente in graduatoria..in più ho la legge 104 di mio padre (vorrei tornare proprio per questo motivo,purtroppo ci sono solo io che posso accudirlo oltre mia madre..se no resterei volentieri a Milano)..
Se dovessi chiedere il trasferimento terranno presente della legge 104?Se non dovesse esserci la possibilità finirei in coda a tutti gli ambiti territoriali a seguire?
Grazie
Non sono io a dire che non ci saranno le cattedre, però chiariamo una cosa: se sei stata immessa in fase C in un'altra regione è perché nella tua regione non ci sono posti disponibili e per la fase C si è data la priorità a classi di concorso molto più affollate. Se non ricordo male, mi sembra di aver letto tempo fa che solo nella provincia di Bari ci sono state 180 immissioni solo per la A019. È chiaro che se alcune classi di concorso fanno la parte del leone dovranno farla a scapito di altre.
Soprattutto a scapito di classi di concorso come la tua.
È vero che l'A007 è poco affollata, ma è anche una classe di concorso che offre pochissimi sbocchi, perché ha impiego in sottoindirizzi di alcune tipologie scolastiche. Se non sbaglio un indirizzo del Liceo artistico e forse di un istituto professionale. E non credo che nel percorso di studi di questi indirizzi ci sia un abnorme disponibilità di ore. Alla fine, in una provincia, si scopre che i posti disponibili sono al massimo 4 o 5. Se va bene. Pensa che in tutta la Sardegna c'è un solo indirizzo attivato di costruzioni aeronautiche e ci sono solo due posti per l'A001.
Paradossalmente, per lo stesso motivo (scarso affollamento delle graduatorie), le vostre classi di concorso sono anche le più richieste in certe regioni. Questo è il motivo per cui tu sei finita dalla Puglia alla Lombardia e che è molto difficile ottenere il trasferimento in direzione inversa. Spero di essermi spiegato.

In merito alla 104, questa non ti dà chance. La 104 è funzionale, nei trasferimenti, solo se ne beneficia il diretto interessato. In questo caso mi sembra che entri in gioco il criterio delle precedenze. Per i familiari è previsto solo un punteggio integrativo per esigenze di famiglia, limitato a 6 punti. Ma per coniuge e genitore è limitato al caso di una inabilità totale e permanente (insomma, l'invalidità del 100%).

La 104 entra invece in gioco nei trasferimenti annuali, ovvero l'assegnazione provvisoria. Questa offre maggiori chance.



Visto che al momento sei l'unico che mi sta dando delle informazioni sensate, vorrei farti altre domande..
Sono sempre stata al nord, dopo 8 anni, vorrei tornare per motivi familiari,poichè resterei volentieri dove sono. Comunque potrei richiedere un'assegnazione provvisoria?E in cosa consiste?Potrei rinnovarla ogni anno? E i permessi sempre per la 104 su mio padre, posso richiederli già da quest'anno?

Inoltre, se dovessero far passare la chiamata diretta sono completamente fregata, perchè non mi conosce nessuno, ma gli ambiti territoriali in cosa consistono esattamente? Sono ad esempio un elenco di 50 scuole e da li un preside attinge da una graduatoria di classi di concorso o cosa?

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da erik Sab Gen 16, 2016 12:03 pm

...

erik

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Sab Gen 16, 2016 4:34 pm

luxlux ha scritto:Visto che al momento sei l'unico che mi sta dando delle informazioni sensate, vorrei farti altre domande..
Sono sempre stata al nord, dopo 8 anni, vorrei tornare per motivi familiari,poichè resterei volentieri dove sono. Comunque potrei richiedere un'assegnazione provvisoria?E in cosa consiste?Potrei rinnovarla ogni anno? E i permessi sempre per la 104 su mio padre, posso richiederli già da quest'anno?
Se sei stata immessa nella fase C nel 2015, stando alle attuali regole no, nella tua condizione non puoi richiedere un'assegnazione provvisoria. Ma è troppo presto per fasciarsi la testa, aspettiamo il CCNI perché sembra che potrebbero delle deroghe anche per casi come i tuoi.
L'assegnazione provvisoria è un incarico effettivo che si ottiene provvisoriamente prima dell'inizio dell'anno scolastico e che sarà valido solo per quell'anno, in quanto la titolarità resta in un altra posizione. La domanda si fa (di solito) tra la seconda metà di luglio e i primi di agosto, non so quest'anno, l'accettazione si conosce verso la fine di agosto. Se dovessi ottenerla, il 1° settembre ti rechi nella scuola di assegnazione provvisoria e ci resterai fino al 31 agosto dell'anno solare successivo. Ovviamente, trattandosi di un incarico provvisorio va rinnovato ogni anno.
Sui permessi della 104 non saprei dirti, non sono esperto in materia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Sab Gen 16, 2016 4:39 pm

luxlux ha scritto:Inoltre, se dovessero far passare la chiamata diretta sono completamente fregata, perchè non mi conosce nessuno, ma gli ambiti territoriali in cosa consistono esattamente? Sono ad esempio un elenco di 50 scuole e da li un preside attinge da una graduatoria di classi di concorso o cosa?
Mah, l'essere sconosciuti non è di per sé un fatto negativo a prescindere. È vero che un dirigente scolastico preferirà comunque andare sul sicuro e scegliere prima un docente che conosce già. Ma in fondo si è tutti nella stessa barca. I docenti di un ambito che sono conosciuti sono decisamente pochi, la maggior parte sono anonimi per la maggior parte dei presidi di un ambito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Cinzia lac Sab Gen 16, 2016 6:00 pm

Vorrei sapere della possibilità per un insegnante di sostegno infanzia in ruolo ante 2014, di riuscire ad ottenere la mobilità interprovinciale, considerando che l'organico di diritto per il sostegno è stato occupato dalle immissioni fase 0 ed A ed essendo un organico relativamente giovane i pensionamenti sono pari a zero, in più la mobilità professionale è frenata dall'ingresso negli ambiti. Su quali posti avverrà la mobilità interprovinciale? e nella scuola dell'infanzia dove non c'è neanche il potenziamento? Non vi sembra che questa mobilità tanto sbandierata per tutti sia proprio una presa in giro?

Cinzia lac

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.06.13

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da luxlux Sab Gen 16, 2016 6:04 pm

Grazie

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da birillo Sab Gen 16, 2016 6:39 pm

Hai ragione Giancarlo. Fino a questo momento la maggior parte di noi è anonima, i presidi non ci conoscono. Ma vedrai che nel momento in cui dovranno SCEGLIERE sapranno chi SIAMO. Praticamente stanno cercando di legalizzare le Raccomandazioni. Io la vedo così e nessuno può farmi cambiare idea.

birillo

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Sab Gen 16, 2016 8:51 pm

birillo ha scritto:Hai ragione Giancarlo. Fino a questo momento la maggior parte di noi è anonima, i presidi non ci conoscono. Ma vedrai che nel momento in cui dovranno SCEGLIERE sapranno chi SIAMO. Praticamente stanno cercando di legalizzare le Raccomandazioni. Io la vedo così e nessuno può farmi cambiare idea.
Se io fossi un dirigente scolastico e mi trovassi nelle condizioni di dover reclutare degli sconosciuti da un albo, sulla base del curriculum chiederei delle referenze ai miei colleghi per farmi un'idea supplementare.
Non ci trovo nulla di male, non si tratta di raccomandazioni bensì di un sistema informativo basato sulle referenze. So che questo scandalizzerà chi legge, perché alla fine rischiamo di essere comunque soggetti al giudizio soggettivo altrui.

In ogni caso non è un'indagine facile. Faccio un esempio sul mio caso personale. Io sono in servizio da 25 anni e mezzo. In tutti questi anni ho fatto servizio in gran parte in un istituto A soppresso e smembrato quasi 10 anni fa, con completamento in altri due istituti (B e C) di cui uno smembrato circa 20 anni fa. Da 5 anni sono in servizio provvisorio (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) in un altro istituto (D), con completamento per tre anni in un istituto E.

I presidi che ho avuto e che attualmente sono in servizio sono ben pochi.
Nell'istituto ho avuto 3 presidi ancora in servizio. Uno circa 15 anni fa e poi, in reggenza, circa 10 anni fa per alcuni mesi. Per quanto non mi conosca a fondo, penso che potrebbe offrire una apprezzabile referenza. Il secondo è una DS che attualmente è in servizio in un'altra regione. Con lei ho avuto un rapporto incostante, tra il conflittuale e il collaborativo, non so quale opinione potrebbe avere nei miei confronti. Il terzo dirige ancora l'istituto che comprende la scuola da cui me ne sono andato 5 anni fa. Rapporto conflittuale, condizionato anche da relazioni capziose, infide e ipocrite. Non credo che offrirebbe una buona referenza sul mio conto. Dall'istituto E ho avuto due presidi, compreso l'attuale. Il primo è una DS che ho avuto per un anno, era in reggenza, peraltro io ero in completamento di 3 ore. L'ho incontrata una sola volta nel corso di un consiglio di classe. Sono sicuro che ad una richiesta di referenze risponderebbe con un "chi?". Il secondo non mi conosce abbastanza e comunque è per me un mistero. Infine c'è la DS della scuola D. Sono sicuro che offrirebbe ottime referenze, ma prima di "cedermi" ad un altro DS cercherebbe di accaparrarmi perché faccio parte del suo staff.
C'è poi una serie indefinita di presidi che ho incrociato saltuariamente in varie occasioni, ma nessuno di questi può dire di conoscermi, la maggior parte non saprebbe neppure associare il mio nome ad una persona che ha incontrato. Solo uno di questi mi conosce piuttosto bene trattandosi di una mia ex collega, ma attualmente dirige un istituto comprensivo, perciò penso che non ci incroceremmo mai.
Attualmente sono in assegnazione provvisoria con titolarità in un istituto F (assegnata quest'anno). Non conosco neppure il nome del suo DS e penso che per lui io sia solo un anonimo nominativo con cui avrà a che fare tra qualche mese quando dovrà firmare la graduatoria interna.

Insomma, se devo basarmi sulla mia esperienza e sul fatto che non sono un novellino, penso che alla fine un sistema basato sullo scambio di referenze avrebbe un peso marginale sulla massa di docenti che andrà a passare per gli ambiti territoriali. Una piccola quota di docenti sarà probabilmente reclutata sulla base di conoscenze dirette (e credo che questo sia del tutto ragionevole), un'altra quota decisamente minimale sarà reclutata sulla base di scambi di informazioni. Arduo e improbabile: non ce li vedo tutti questi presidi a scrivere a tutti i loro colleghi per chiedere se conoscono il prof. Tizio e chiedere un parere sul loro conto.
Alla fine la parte del leone sarà fatta da tre criteri di scelta:
- l'esame sommario del curriculum
- l'anzianità
- l'eventuale colloquio
Il curriculum è importante non tanto per i titoli quanto per valutare tra le righe delle esperienze passate. Se io DS vedo che un docente ha ricoperto certi incarichi o svolto certe attività nelle scuole in cui è stato posso farmi un'idea di massima sulle sue competenze. Al di là di qualsiasi titolo formale. Es. io non ho alcun titolo formalmente riconosciuto a parte la mia vecchia laurea conseguita nell'89. Non ho certificazioni, non ho specializzazioni, non ho dottorati di ricerca, non ho seconde lauree e via dicendo. Però nel mio curriculum potrei mettere le mie esperienze: oltre che di insegnante in due diverse classi di concorso, anche di coordinatore di scuola associata in due istituti, di funzione obiettivo o funzione strumentale in alcuni anni, di referente per oltre 10 anni per le TIC, di realizzatore e curatore di due siti web scolastici, di cui uno referenziato molti anni fa dall'Osservatorio Tecnologico per la Scuola e dal Cineca come best practice, di ASPP e formato sulla sicurezza come dirigente, di commissario e presidente all'esame di stato, ecc. Alla fine un DS interessato a reclutare "sconosciuti" va a guardare anche le esperienze sul campo oltre alle certificazioni formali.
L'anzianità è un indice che sarà tenuto in gran conto, sia nel bene sia nel male. Un DS che vuole affidarsi a cavalli di razza valuterà l'esperienza di insegnamento maturata. Un DS che vuole plasmare i suoi insegnanti valuterà la carne fresca, quella che probabilmente avrà un impatto meno inerziale. Reclutare anziani o giovani sono scelte subordinate a determinati obiettivi, perché ciascuna categoria offre i suoi pro e i suoi contro.
Infine c'è il terzo aspetto: l'informazione scaturita da un colloquio. È forse il più aleatorio, perché un colloquio può dare anche false percezioni. Ma alla fine, siamo sicuri che i DS saranno disposti a macinarsi giornate e giornate di colloqui con sconosciuti nel bel mezzo di agosto, unico mese in cui possono per un po' staccare la linea? Io ne dubito. Sono esseri umani e non percepiscono stipendi stratosferici tali da inquadrarli come supermanager che lavorano 366 giorni l'anno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 16, 2016 9:40 pm

In fondo poter scegliere un dipendente in quanto competente non è che sia reato. E mi fermo qui.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 17, 2016 12:36 pm

Chiedi trasferimento, vai negli ambiti, fai ricorso allora. E poi fammi sapere, se ti va bene torno anch'io in provincia nella scuola che desidero.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 17, 2016 12:39 pm

Per la cronaca il DS non ti recluta, ti individua da una lista di docenti.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 9 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.