Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

+42
Marjam3
birillo
Cinzia lac
malibustacy
sonystar75
verdeacqua
lamannafranca
michetta
eragon
bonovox
smile1979
Atlantide69
royalstefano
RobertaB
giovanna onnis
Posidonia
papu
Carol123
Paolo1974
nadiadan
carla75
cicciogeo
ValePilo
condor2000
barby71
Mirakop
Sfighella79
eliscary
Cozza
horace
Romado72
tanganika
erik
gugu
luxlux
enricop
luisa68
robinnest
p.marcella1974
libra77
masto
lallaorizzonte
46 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 07, 2016 8:47 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-201617-si-prospettano-4-fasi-anticipazioni-orizzonte-scuola

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty DOMANDA A GIANCARLO DESSì (O moderatori)

Messaggio Da Marjam3 Dom Gen 17, 2016 2:43 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
birillo ha scritto:Hai ragione Giancarlo. Fino a questo momento la maggior parte di noi è anonima, i presidi non ci conoscono. Ma vedrai che nel momento in cui dovranno SCEGLIERE sapranno chi SIAMO. Praticamente stanno cercando di legalizzare le Raccomandazioni. Io la vedo così e nessuno può farmi cambiare idea.
Se io fossi un dirigente scolastico e mi trovassi nelle condizioni di dover reclutare degli sconosciuti da un albo, sulla base del curriculum chiederei delle referenze ai miei colleghi per farmi un'idea supplementare.
Non ci trovo nulla di male, non si tratta di raccomandazioni bensì di un sistema informativo basato sulle referenze. So che questo scandalizzerà chi legge, perché alla fine rischiamo di essere comunque soggetti al giudizio soggettivo altrui.

In ogni caso non è un'indagine facile. Faccio un esempio sul mio caso personale. Io sono in servizio da 25 anni e mezzo. In tutti questi anni ho fatto servizio in gran parte in un istituto A soppresso e smembrato quasi 10 anni fa, con completamento in altri due istituti (B e C) di cui uno smembrato circa 20 anni fa. Da 5 anni sono in servizio provvisorio (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) in un altro istituto (D), con completamento per tre anni in un istituto E.

I presidi che ho avuto e che attualmente sono in servizio sono ben pochi.
Nell'istituto ho avuto 3 presidi ancora in servizio. Uno circa 15 anni fa e poi, in reggenza, circa 10 anni fa per alcuni mesi. Per quanto non mi conosca a fondo, penso che potrebbe offrire una apprezzabile referenza. Il secondo è una DS che attualmente è in servizio in un'altra regione. Con lei ho avuto un rapporto incostante, tra il conflittuale e il collaborativo, non so quale opinione potrebbe avere nei miei confronti. Il terzo dirige ancora l'istituto che comprende la scuola da cui me ne sono andato 5 anni fa. Rapporto conflittuale, condizionato anche da relazioni capziose, infide e ipocrite. Non credo che offrirebbe una buona referenza sul mio conto. Dall'istituto E ho avuto due presidi, compreso l'attuale. Il primo è una DS che ho avuto per un anno, era in reggenza, peraltro io ero in completamento di 3 ore. L'ho incontrata una sola volta nel corso di un consiglio di classe. Sono sicuro che ad una richiesta di referenze risponderebbe con un "chi?". Il secondo non mi conosce abbastanza e comunque è per me un mistero. Infine c'è la DS della scuola D. Sono sicuro che offrirebbe ottime referenze, ma prima di "cedermi" ad un altro DS cercherebbe di accaparrarmi perché faccio parte del suo staff.
C'è poi una serie indefinita di presidi che ho incrociato saltuariamente in varie occasioni, ma nessuno di questi può dire di conoscermi, la maggior parte non saprebbe neppure associare il mio nome ad una persona che ha incontrato. Solo uno di questi mi conosce piuttosto bene trattandosi di una mia ex collega, ma attualmente dirige un istituto comprensivo, perciò penso che non ci incroceremmo mai.
Attualmente sono in assegnazione provvisoria con titolarità in un istituto F (assegnata quest'anno). Non conosco neppure il nome del suo DS e penso che per lui io sia solo un anonimo nominativo con cui avrà a che fare tra qualche mese quando dovrà firmare la graduatoria interna.

Insomma, se devo basarmi sulla mia esperienza e sul fatto che non sono un novellino, penso che alla fine un sistema basato sullo scambio di referenze avrebbe un peso marginale sulla massa di docenti che andrà a passare per gli ambiti territoriali. Una piccola quota di docenti sarà probabilmente reclutata sulla base di conoscenze dirette (e credo che questo sia del tutto ragionevole), un'altra quota decisamente minimale sarà reclutata sulla base di scambi di informazioni. Arduo e improbabile: non ce li vedo tutti questi presidi a scrivere a tutti i loro colleghi per chiedere se conoscono il prof. Tizio e chiedere un parere sul loro conto.
Alla fine la parte del leone sarà fatta da tre criteri di scelta:
- l'esame sommario del curriculum
- l'anzianità
- l'eventuale colloquio
Il curriculum è importante non tanto per i titoli quanto per valutare tra le righe delle esperienze passate. Se io DS vedo che un docente ha ricoperto certi incarichi o svolto certe attività nelle scuole in cui è stato posso farmi un'idea di massima sulle sue competenze. Al di là di qualsiasi titolo formale. Es. io non ho alcun titolo formalmente riconosciuto a parte la mia vecchia laurea conseguita nell'89. Non ho certificazioni, non ho specializzazioni, non ho dottorati di ricerca, non ho seconde lauree e via dicendo. Però nel mio curriculum potrei mettere le mie esperienze: oltre che di insegnante in due diverse classi di concorso, anche di coordinatore di scuola associata in due istituti, di funzione obiettivo o funzione strumentale in alcuni anni, di referente per oltre 10 anni per le TIC, di realizzatore e curatore di due siti web scolastici, di cui uno referenziato molti anni fa dall'Osservatorio Tecnologico per la Scuola e dal Cineca come best practice, di ASPP e formato sulla sicurezza come dirigente, di commissario e presidente all'esame di stato, ecc. Alla fine un DS interessato a reclutare "sconosciuti" va a guardare anche le esperienze sul campo oltre alle certificazioni formali.
L'anzianità è un indice che sarà tenuto in gran conto, sia nel bene sia nel male. Un DS che vuole affidarsi a cavalli di razza valuterà l'esperienza di insegnamento maturata. Un DS che vuole plasmare i suoi insegnanti valuterà la carne fresca, quella che probabilmente avrà un impatto meno inerziale. Reclutare anziani o giovani sono scelte subordinate a determinati obiettivi, perché ciascuna categoria offre i suoi pro e i suoi contro.
Infine c'è il terzo aspetto: l'informazione scaturita da un colloquio. È forse il più aleatorio, perché un colloquio può dare anche false percezioni. Ma alla fine, siamo sicuri che i DS saranno disposti a macinarsi giornate e giornate di colloqui con sconosciuti nel bel mezzo di agosto, unico mese in cui possono per un po' staccare la linea? Io ne dubito. Sono esseri umani e non percepiscono stipendi stratosferici tali da inquadrarli come supermanager che lavorano 366 giorni l'anno.

Caro Giancarlo, non ci conosciamo ma mi sembri molto agguerrito in materia scolastica, sia dal punto di vista dell'esperienza maturata sia dell'intelligenza nel guardare alla burocrazia.
Vedi, io sono in una posizione diametralmente opposta alla tua in fatto di curriculum. Pur avendo più o meno la tua età, sono solo al mio quarto anno d'insegnamento. Come mai? Perché per più di 20 anni ho fatto "altro", una professione giornalistica immensamente amata che richiede un duro esame di Stato e che mi ha dato molto. Poi, complice la crisi, ho dovuto guardarmi intorno... E' la storia di molti.
Eppure non penso che la mia esperienza pregressa non sia una buona marcia in più anche per l'insegnamento, sia come metodologia (ricerca fonti ecc.) sia come capacità di attingere alle proprie competenze per affrontare un problema.
Per farla breve, dopo un anno di supplenze in 3a fascia, negli ultimi tre anni ho prima vinto e mi sono abilitata in un TFa (cdc A050) col massimo dei voti, mentre lo frequentavo ho "tentato" il concorsone 2012 vincendolo (cdc A050, unica attivata in ambito letterario nella mia regione), sono stata immessa in ruolo nel settembre 2014 e durante l'anno di prova (che ho superato) mi sono abilitata con un altro TFA nella cdc A051. Ora mi sto abilitando nel Clil, avendo una certificazione linguistica C1, oltre al patentino di giornalista professionista (continuo a fare qualche articolo, oltre a coordinare il laboratorio di giornalismo della scuola dove sono attualmente in AP).
Insomma, sono messa bene in quanto a titoli ma ho poca esperienza in classe, per lo più maturata nella cdc A050, mentre essendo laureata in lettere classiche aspirerei a sfruttare la mia neoabilitazione A051. Attualmente ho titolarità in una scuola lontana da casa (ma in provincia) sulla cdc A050, prima  poi vorrei chiedere trasferimento di cattedra sulla A051.
Però ho poca esperienza d'insegnamento nella A051 (a parte qualche supplenza subito dopo la laurea-sei mesi) e l'utilissima esperienza di tirocinio diretto nel liceo classico durante il mio ultimo TFA.
A questo punto: perché un Dirigente dovrebbe chiamare proprio me, insegnante "novellina" in quanto ad esperienza scolastica ma stagionata nell'età? Forse nella A050, non certo nella A051 che mi appassiona (non escludo di fare un terzo TFA nella A052).
Come presentare il mio cv?
Qualsiasi consiglio è bene accetto.
Grazie di cuore, questo forum è prezioso quando ci si sente soli davanti alle scelte da fare.
PS Quanto ai presidi con cui ho avuto a che fare, generalmente un buon rapporto. Peccato che una si sia spostata dal liceo alle medie, l'altro va in pensione quest'anno, l'attuale ha una buona opinione/rapporto nei miei confronti ma la sua scuola è in via di ridimensionamento-accorpamento...

Marjam3

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 17, 2016 3:59 pm

Mirakop ha scritto:
birillo ha scritto: Se io fossi un dirigente scolastico e mi trovassi nelle condizioni di dover reclutare degli sconosciuti da un albo, sulla base del curriculum chiederei delle referenze ai miei colleghi per farmi un'idea supplementare.
Non ci trovo nulla di male, non si tratta di raccomandazioni bensì di un sistema informativo basato sulle referenze. So che questo scandalizzerà chi legge, perché alla fine rischiamo di essere comunque soggetti al giudizio soggettivo altrui.

e già che ci siamo si potrebbe chiedere al barista da cui di solito il docente da scegliere prende il caffè, oppure a dirimpettaio, al lattaio... Ma per piacere! Questo è proprio il sistema delle raccomandazioni,e per di più legalizzato!
E' uno scandalo che il Ds si confronti con i colleghi per chiedere delle referenze su un docente? dove sta lo scandalo, conosco decine di docenti che stimo per professionalità e competenze e altrettante che non vorrei mai fossero colleghi miei.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da gugu Dom Gen 17, 2016 4:17 pm

Ma d'altra parte è tanto illogico quanto dare una scuola più bella ad una persona solo perché è sposata ed ha diritto a 6 punti mentre un single no.
Perché lo sposato dovrebbe andare al liceo e il single al professionale? Che senso ha MiracleP?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da lepre73 Dom Gen 17, 2016 4:23 pm

La scuola non è proprietà privata del Ds è statale per cui perchè dovrei presentare il curriculum per lavorare in essa? allora presentino il curriculum tutti gli altri operatori della scuola. La realtà è che questa legge è incostituzionale ed è un netto attacco alla categoria dei docenti.

lepre73

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.01.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 17, 2016 5:24 pm

Mirakop ha scritto:
royalstefano ha scritto:
E' uno scandalo che il Ds si confronti con i colleghi per chiedere delle referenze su un docente? dove sta lo scandalo, conosco decine di docenti che stimo per professionalità e competenze e altrettante che non vorrei mai fossero colleghi miei.

Quindi, perchè tu ritieni che una persona non sia degna di essere tuo collega e vai a spiarlo al preside, questo poveretto si potrebbe trovare a dover lavorare in una scuola al posto di un' altra? Questo è  il metodo delle spiate, usato da tutti i regimi, fascisti e comunisti, e dalla Santa Inquisizione. Proprio una bellissima scuola.

Chiamale (impropriamente ) spiate ma confrontarsi con i colleghi non è da regime. La legge oramai esiste e piuttosto che far affidamento esclusivamente sul cv, se un DS volesse chiedere delle referenze, non lo ritengo uno scandalo. Non è che tutta Italia è costituita da raccomandati e corrotti.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Romado72 Dom Gen 17, 2016 5:58 pm

Sicuramente no Stefano, mica sono tutti corrotti. Però è anche vero che il sistema di reclutamento previsto dalla legge 107 1 pó taglia le gambe a tutti quei docenti che chiedono trasferimento nell'ambito x e che vorrebbero mettere la propria professionalità al servizio di 1 determinata scuola, ma magari in quell'ambito sono nuovi.
A parità di CV, con molta probabilità il DS sceglierà 1 docente le cui referenze vengono confermate da pareri (autorevoli??) delle persone di cui si fida. E il docente Pinco Pallo se la prende a quel posto, e magari, ex post, in quella scuola avrebbe funzionato ancora meglio dell'altro collega, a parità di referenze scritte nel CV
Converrai con me che questa procedura porterà sempre a scegliere il certo a discapito dell'incerto, quando magari l'incerto col senno di poi avrebbe dato certezze ancora maggiori.
Confido in criteri più trasparenti, meritocratici e obiettivi.
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da gugu Dom Gen 17, 2016 6:35 pm

Mirakop ha scritto:Comunque i colleghi che nell' intervallo vanno a fare i lecchini con il dirigente, a prenderci il caffè insieme, a fare i simpatici, a dire questo è bravo e quello è cattivo, che si pensano i capoclasse più bravi degli altri e che vogliono giudicare tutti non mi sono mai piaciuti, li ho sempre reputati servi dei servi dei padroni. Io preferisco la mia dignità, anche a costo di dover finire in una scuola poco ambita, ma non farò mai come quegli studenti che alzano la mano per dire "Signora maestra, lui ha fatto il cattivo".

Fai bene. Anche se dai tuoi messaggi sembra sempre si affacci un'ombra di invidia. Vorresti andare d'accordo col tuo DS e non riesci?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Dom Gen 17, 2016 6:35 pm

Marjam3 ha scritto:
Però ho poca esperienza d'insegnamento nella A051 (a parte qualche supplenza subito dopo la laurea-sei mesi) e l'utilissima esperienza di tirocinio diretto nel liceo classico durante il mio ultimo TFA.
A questo punto: perché un Dirigente dovrebbe chiamare proprio me, insegnante "novellina" in quanto ad esperienza scolastica ma stagionata nell'età? Forse nella A050, non certo nella A051 che mi appassiona (non escludo di fare un terzo TFA nella A052).
Come presentare il mio cv?
4-5 anni sono già un'esperienza, se vogliamo parlare di quella. Il fatto che l'esperienza poi sia maturata in una classe di concorso invece di un'altra è marginale. Un bravo insegnante dovrebbe avere una versatilità naturale e dovrebbe saper rimodulare la sua attività al variare dei contenuti e del contesto.
Il fatto che la tua esperienza sia maturata nell'A050 invece dell'A051 è un altro elemento d'informazione utile. Perché significa che le "ossa" te le sei formate in un istituto tecnico o professionale invece che in un liceo. Non sono bruscolini: un mio vecchio preside diceva che gli insegnanti più capaci sono quelli che operano bene negli istituti professionali, proprio perché operano in trincea, perché insegnare bene in un professionale è molto più difficile che insegnare bene in un liceo.
Ma l'esperienza non è tutto, entrano in gioco molti fattori e la qualità di un insegnante si valuta più a posteriori che a priori.
La mia attuale DS l'ho conosciuta nel 2011 al momento della presa di servizio: avevo fatto un salto nel suo ufficio per presentarmi. È stato un approccio cordiale, come si conviene tra persone civili, ma ricordo che era rimasta stupita nel sapere che dopo un ventennio di servizio in un istituto professionale per l'agricoltura avevo chiesto l'utilizzazione a domanda in un liceo scientifico tecnologico e in un'altra classe di concorso. Non le ho detto il vero motivo, ovvero una conflittualità insanabile e l'incompatibilità con il mio precedente DS. Non so che idea si fosse fatta di me, ma ricordo bene la sua preoccupazione, la scorsa estate, all'idea che quest'anno non avrei ottenuto l'assegnazione, essendo stato trasferito definitivamente nella nuova classe di concorso e in un altro istituto. Il perché lasciamolo perdere, mi limito a dire che ora mi conosce bene. L'unica cosa che non sa di me è l'ottima opinione che hanno genitori e studenti sul mio conto e loro, a giugno, erano molto più preoccupati di lei apprendendo che quasi sicuramente quest'anno non sarei stato da loro.

Questo è il motivo per cui sono fondamentalmente contrario al meccanismo del conferimento degli incarichi dagli ambiti. Anche perché nutro poche speranze nella capacità della maggior parte dei dirigenti scolastici di saper valutare in anticipo la competenza e la capacità di un insegnante sconosciuto. Sulla base di un semplice curriculum.

Nonostante questo, penso che un primo approccio per presentarsi bene sia proprio il curriculum. Perché impostare bene un curriculum, a prescindere dal suo contenuto, è già un indice a favore. Ovviamente a prescindere dalla malafede o dalla capacità di una persona di leggere tra le righe e valutare un curriculum.

Per concludere, una piccola considerazione sull'esperienza. L'anno scorso ho avuto per alcuni mesi un collega di educazione fisica nominato dalla seconda fascia. Per la prima volta ho visto un insegnante di educazione fisica che frazionava le due ore di cattedra svolgendo un'ora di teoria in classe e un'ora di attività in palestra. Palestra che massacrava gli studenti. Le prime due settimane sono state un dramma, fra gli studenti percepivo un diffuso malcontento. Poi è cambiato tutto: classi composte, alunni che sia pure con evidente perplessità svolgevano i loro compiti. Il collega era un Signore. Di un'umiltà incredibile (i primi giorni mi dava del "lei" penso per rispetto dell'età e di una improbabilità superiorità gerarchica) e al tempo stesso di una cordialità fuori dal comune. Chiedeva consigli su qualsiasi aspetto burocratico, ma al tempo stesso manifestava una forte sicurezza nel suo compito, in classe e in palestra.
Dopo quattro mesi è stato rimosso dall'incarico a causa di un errore commesso dalla segreteria della scuola capofila nella formazione della graduatoria d'istituto. Perché l'hanno messo in seconda fascia invece che in terza, essendo privo di abilitazione.
Per gli studenti è stato un dramma, si erano abituati al suo metodo. Quando hanno saputo che lasciava l'incarico, alcuni genitori si erano lamentati con me perché i loro figli ne avevano parlato benissimo, dicendo che era un insegnante che li faceva scoppiare ma era molto bravo e simpatico.
Ebbene, ho saputo che era un insegnante alla sua prima esperienza. Senza aver fatto concorsi o percorsi abilitanti. Era così digiuno in materia scolastica che non sapeva neppure dell'errore commesso dalla scuola capofila quando è stata allestita la graduatoria d'istituto.
Credo sia stato uno dei migliori docenti che abbia mai conosciuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Dom Gen 17, 2016 6:42 pm

gugu ha scritto:Ma d'altra parte è tanto illogico quanto dare una scuola più bella ad una persona solo perché è sposata ed ha diritto a 6 punti mentre un single no.
Perché lo sposato dovrebbe andare al liceo e il single al professionale? Che senso ha MiracleP?
Te l'ho spiegato io mesi fa, ma a quanto pare il concetto è duro da apprendere. D'altra parte, visto che la cosa ti urta molto, perché non ti sposi e fai 4 figli? Nessuno avrebbe da ridire, neppure un tuo alter ego. Pensa che la stessa Costituzione, non solo lo permette, ma lo considera un valore da tutelare e agevolare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Dom Gen 17, 2016 6:52 pm

Mirakop ha scritto:Comunque i colleghi che nell' intervallo vanno a fare i lecchini con il dirigente, a prenderci il caffè insieme, a fare i simpatici, a dire questo è bravo e quello è cattivo, che si pensano i capoclasse più bravi degli altri e che vogliono giudicare tutti non mi sono mai piaciuti, li ho sempre reputati servi dei servi dei padroni. Io preferisco la mia dignità, anche a costo di dover finire in una scuola poco ambita, ma non farò mai come quegli studenti che alzano la mano per dire "Signora maestra, lui ha fatto il cattivo".

Non ci vedo alcun male a prendere il caffè con i dirigenti scolastici, sono persone anche loro e di solito non sono portatori di malattie infettive :-p

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da elpis Dom Gen 17, 2016 7:07 pm

Mirakop ha scritto:
lepre73 ha scritto:La scuola non è proprietà privata del Ds è statale per cui perchè dovrei presentare il curriculum per lavorare in essa? allora presentino il curriculum tutti gli altri operatori della scuola. La realtà è che questa legge è incostituzionale ed è un netto attacco alla categoria dei docenti.

Quoto in pieno!

Siete così spaventati all'idea di essere valutati? Non so se questo sistema funzionerà, nè possiamo mettere la mano sul fuoco sul fatto che i DS saranno corretti e onesti nelle scelte, ma in assoluto non vedo nessun regime.

elpis

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da royalstefano Dom Gen 17, 2016 7:19 pm

Mica puoi prendere il caffè col capo, è il tuo nemico, il cattivo, devi tenerlo lontano. E sarà l'unico responsabile delle sventure della tua scuola.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da elpis Dom Gen 17, 2016 9:44 pm

caspita ragazzi vi prendete proprio sul serio! peccato che riteniate tutti gli altri dei pagliacci!

elpis

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.12

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Ospite Dom Gen 17, 2016 9:47 pm

elpis ha scritto:caspita ragazzi vi prendete proprio sul serio! peccato che riteniate tutti gli altri dei pagliacci!

Non tutti gli altri, solo un giovine con la faccia da ebete butterata che si spaccia per e-st@tista saputello :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi - Pagina 10 Empty Re: Mobilità 2016/17: si prospettano quattro fasi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.