Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

+40
Nashef
geki
seasparrow
Antonia_70
FRANCY2
arnaldo77
marrow
tiy
Conny81
catiusciagr
maverik
electra8
JaneEyre
cristiano.f
chatnoir
ferny7127
FacSimile
cliomisia
Dani83
VITAK
akro3
piuccia
ferilli82
Hoffnung2
L'ALTRO POLO
mariposita
ayreon
Vidoc
Swallow
Flaviano
B.u.m.
paolo88
Αρης
circo
maurizeta
MaurG
ant45
charman
gugu
precary80
44 partecipanti

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da precary80 Dom Gen 17, 2016 2:22 pm

Promemoria primo messaggio :

Dalla bozza pubblicata ora sul sito...non so che dire. Ed è meglio se non dico nulla

Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento

Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici ...

Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli;

Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.

conoscenza della sitografia ...

Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.

Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate

Capacità di progettazione curriculare.

Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimentodell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali,....

Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.

Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.

Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), ...

Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, ...

Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali
vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, ....

Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
a) la Costituzione italiana e linee essenziali
dell’ordinamento amministrativo dello Stato
b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
c) la Legge 107/2015;
d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto:  l’Invalsi e l’Indire.
i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.

Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.

Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.


Ultima modifica di precary80 il Dom Gen 17, 2016 3:05 pm - modificato 1 volta.

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso


Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da chatnoir Lun Gen 18, 2016 6:24 pm

però la dicitura "prova scritta: cfr. avvertenze generali" messa in ogni ambito è la stessa che si ritrova nel concorso del 2012 dove poi NON furono chieste allo scritto. Io non mi ricordo se nel bando poi lo specificarono ma sono certa che tutti sapevano che allo scritto non ci sarebbero state.

chatnoir

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da precary80 Lun Gen 18, 2016 6:32 pm

Nel 2012 c'erano TRE domande scritte e molte prove (ma non tutte!) erano incentrate su domande disciplinari.
Ora ci sono OTTO domande e nulla vieta, per come è scritto il bando, di mettere N domande di avvertenze generali

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Αρης Lun Gen 18, 2016 6:36 pm

già l'essere passati da 3 a 8, quando per loro ammissione questo concorso era riservato a persone abilitate che avevano quindi dimostrato di essere in grado di insegnare, la dice lunga su quanta volontà ci sia di assumere!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da gugu Lun Gen 18, 2016 6:38 pm

Aresgr ha scritto:già l'essere passati da 3 a 8, quando per loro ammissione questo concorso era riservato a persone abilitate che avevano quindi dimostrato di essere in grado di insegnare, la dice lunga su quanta volontà ci sia di assumere!


Erano 4 domande, con 4 risposte da 22 righe ciascuna.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da precary80 Lun Gen 18, 2016 6:44 pm

gugu ha scritto:
Aresgr ha scritto:già l'essere passati da 3 a 8, quando per loro ammissione questo concorso era riservato a persone abilitate che avevano quindi dimostrato di essere in grado di insegnare, la dice lunga su quanta volontà ci sia di assumere!


Erano 4 domande, con 4 risposte da 22 righe ciascuna.

Tre o quattro a seconda della cdc.... Vedi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Αρης Lun Gen 18, 2016 6:46 pm

beh ora saranno 8 domande, con 8 risposte da 11 righe ciascuna? scommettiamo che se la giocano sulla sintesi????
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da precary80 Lun Gen 18, 2016 6:49 pm

Dove si parla di 11 righe?

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Αρης Lun Gen 18, 2016 6:51 pm

l'ho ipotizzato visto che hanno raddoppiato le domande magari ci limiteranno lo spazio per scrivere!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Ospite Lun Gen 18, 2016 6:52 pm

Aresgr ha scritto:diciamo che non in tutte le classi le domande erano sulle avvertenze generali...che poi io di domande ne ebbi 4 a prova....non capisco perché si dica 3 domande....
Perchè erano 3 per molte cdc,dato che la 4a era la prova di laboratorio alla quale però non accedevi se non superavi lo scritto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Αρης Lun Gen 18, 2016 6:55 pm

rileggendo le tracce di allora torno a dire che all'epoca non era neppure chiaro il taglio didattico metodologico che andava dato alle stesse risposte, perché alcune erano veri e propri esercizi di verifiche di conoscenze, altre spunti per la produzione di unità didattiche....che è qualcosa di più di 22 righe (considerando di dover indicare prerequisiti, obbiettivi, metodologie, verifiche, etc....)
tra l'altro all'epoca c'erano i vocabolari per tradurre...ora si va all'impronta....a quando le maledizioni dei Faraone???
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Ospite Lun Gen 18, 2016 7:01 pm

gugu ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
gugu ha scritto:A questo punto c'è il rischio che le GM siano più corte dei vincitori.
Dopo una veloce compensazione sulle GE dovrà essere emanato un nuovo bando prima del 2018.

Infatti, è quello che pensa anche il sindacato.
Ho parlato proprio oggi con un sindacalasta, sono tutti esterefatti da questo bando di concorso.


Strano, i programmi sono identici al 2012.
Non mi pare che in quella sede avessero avuto qualcosa da ridire.
Identici?Con gli accorpamenti nulla è identico,addirittura ci si ritrova a dover studiare per una  cdc in cui si è neppure abilitati. (vedi accorpamento A034-A035)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da mariposita Lun Gen 18, 2016 7:30 pm

Non ho nessuna fiducia sulla fattibilità della prova.
Al TFA di 2 anni fa l'ateneo dove decisi sciaguratamente di provare diede tardivamente alcune indicazioni di massima su domande sintetiche a risposta aperta come modalità dello scritto, salvo poi rimangiarsi la sinteticità in sede d'esame e rompere le scatole con richieste impossibili, dati i tempi limitati e i temi, tra l'altro trattati dai ricercatori a lezione ma di cui non si parlava nei manuali, ecc.
La serietà e la professionalità sono merce rara e l'esempio non viene certo dai concorsi pubblici.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Αρης Lun Gen 18, 2016 8:51 pm

mi chiedo se tra le 8 domande ci saranno semplici quesiti nozionistici, o, come nello scorso concorso, richieste di unità d'apprendimento.....in 20 minuti più che la capacità di sintesi mi preoccupa la mia arteriosclerosi di scrivere e organizzare il tutto.....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da piuccia Mar Gen 19, 2016 10:02 am

Visti gli argomenti per infanzia e primaria or ora...mi sembra che sia di più la parte comune a tutte le classi di concorso,che non la parte specifica. Mi sbaglio?

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Swallow Mar Gen 19, 2016 6:41 pm

Ho letto su OS che anche i 5 Stelle non sono d'accordo con i programmi, come pure parte del PD... Mah. Secondo voi, quante possibilità abbiamo che il programma venga modificato? Secondo me nessuna :-( Leggendo i programmi ho avuto l'impressione che chi ha proposto tutto questo materiale non abbia chiaro in mente cosa stia realmente dietro a quelle parole, a quelle formule... Cioè non sono solo letture, sono concetti, sono teorie che vanno ristudiate e riviste per poter essere espresse in maniera chiara ed efficace e magari in lingua straniera. E' un po' come dire, beh, sono tutte cose che già avete studiato dovreste saper tutto... Oppure beh, che ci vuole, si fa un ripassino...
Ecco vorrei capire con quale logica hanno deciso di chiudere a chi è "solo" laureato per poi testarci esattamente come se non avessimo mai dimostrato niente... Vabbé lo so, semplicemente non devo cercare la logica in queste cose!

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da paolo88 Mar Gen 19, 2016 6:49 pm

Hai ragione swallow,non chiederti perché,la scuola é un mondo di pazzi,io non mi chiedo più il perché.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da cristiano.f Mar Gen 19, 2016 7:05 pm

Io ho scritto a quelli del Movimento 5 stelle e anche alla Malpezzi. Facciamolo tutti, facciamogli vedere quanto sono infami! Secondo me la Chimienti ce la può fare, di sicuro la Malpezzi.

cristiano.f

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da precary80 Mar Gen 19, 2016 7:08 pm

Secondo me questi ###### per salvare la faccia, non avendo più tempo per mettere mano ai programmi, scriveranno che lo scritto valuta le avvertenze generali (magari ridotte o chiarite) e l'orale essendo una lezione sulla disciplina sarà scelto dalla commissione e "valuterà" come si espone la disciplina e le scelte...

precary80

Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da MaurG Mar Gen 19, 2016 7:10 pm

penso anche io perchè a questo punto non possono stravolgere il loro malefico piano. Una ritoccatina e via...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Αρης Mar Gen 19, 2016 7:14 pm

se lo scritto riguardasse solo pedagogia e legislazione varia allora lo scritto finirebbe per essere uguale per tutti....il problema è pure che siamo oltre la metà di gennaio e qua non si sa nulla e in teoria questi venditori di pentole volevano un concorso per marzo....un concorso da organizzare in toto...programmi, tempi, commissioni, compensi (elemento non trascurabile per sperare che non sia la solita cialtronata all'italiana dove tutti copiano e nessuno vede...)....insomma io ho il gelido presentimento che sarà la solita umiliante fregatura!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da paolo88 Mar Gen 19, 2016 7:17 pm

Dovremmo scrivere per non farlo sto concorso

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Swallow Mar Gen 19, 2016 7:25 pm

Si lo temo anch'io, solo che dopo aver vissuto l'incubo del TFA, vedendo queste bozze sono proprio demoralizzata al massimo :-( Non mi aspettavo una passeggiata, ma questo è davvero eccessivo.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da VITAK Mar Gen 19, 2016 7:34 pm

Chissà quanti tra parlamentari, ministri e sottosegretari sarebbero in grado di affrontare anche solo la parte comune a tutti (legislazione, informatica, lingua straniera)...

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da cristiano.f Mar Gen 19, 2016 8:00 pm

sono d'accordo con precary80, faranno uno pseduo scritto quasi uguale per tutti.. msulle avvertenze generali.
ci vorrebbe il coraggio di andare tutti a Roma!!!

cristiano.f

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli

Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Ospite Mar Gen 19, 2016 8:43 pm

Max Bruschi invece dice il contrario: uno scritto prevalentemente (ma non solo) sulla disciplina e sull'inglese, mentre l'orale sarà sulla metodologia-didattica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio - Pagina 5 Empty Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.