Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

+11
Rroû
Davide
paniscus_2.0
michetta
dubitoergosum
perly
SARA25
Antinoo1977
gugu
Cozza
mariascian
15 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da mariascian Mar Feb 14, 2017 3:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi

mariascian

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.10.14

Torna in alto Andare in basso


Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 5:52 pm

allora, il dpr 81/2009 cita così:

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Art. 14.
Cattedre di lingue straniere nella scuola secondaria di I grado

1. In tutte le classi della scuola secondaria di I grado e' impartito l'insegnamento della lingua ingleseper tre ore settimanali e l'insegnamento di una seconda lingua comunitaria per due ore settimanali, ai sensi dell'articolo 25 del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. A decorrere dall'anno scolastico 2009-2010, a richiesta delle famiglie e compatibilmente con le disponibilita' di organico e l'assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, e' introdotto l'insegnamento potenziato dell'inglese per 5 ore settimanali complessive utilizzando anche le ore d'insegnamento della seconda lingua comunitaria. Per gli alunni stranieri non in possesso delle necessarie conoscenze e competenze nella lingua italiana, il relativo insegnamento, nel rispetto dell'autonomia delle scuole, e' rafforzato anche utilizzando il monte ore settimanale destinato alla seconda lingua omunitaria.

2. L'offerta dell'insegnamento della seconda lingua comunitaria tiene conto della presenza di docenti con contratto a tempo indeterminato nella scuola. Eventuali richieste di trasformazione delle cattedre della seconda lingua comunitaria possono essere accolte dagli uffici scolastici regionali nel caso in cui la cattedra risulti priva di titolare, non vi siano nella provincia docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato in attesa di sede definitiva, o in soprannumero, e, comunque, non si determinino situazioni di soprannumerarieta'.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ci possono anche essere le DEROGHE alla normativa purchè siano motivate e, quindi, documentate

questa DS probabilmente ha documentato e trasmesso la richiesta delle famiglie agli uffici competenti i quali, considerando la 'particolarità della situazione' e considerando legittima la richiesta della ds a sostituire la seconda lingua comunitaria, hanno deciso di concedere il cambio della seconda lingua. questo, proprio perchè altrimenti la scuola avrebbe perso NUMEROSI iscritti oltre al fatto di voler evitare la dispersione scolastica.

l' importante è, a mio avviso, che non si superi il limite massimo di docenti a livello provinciale e, cioè, che non si creino soprannumerari nella provincia

in ogni caso, il ds non può fare di testa propria in certe circostanze. anche lui deve documentare (motivare per iscritto e fornire le 'prove') le sue richieste e, quindi, non può farle 'a caso'.

se la richiesta di questa ds è stata accolta, la documentazione fornita da lei è stata ritenuta valida

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da michetta Mer Feb 15, 2017 6:26 pm

Rita quello che hai evidenziato in grassetto vale per l'inglese potenziato (5 ore)Non È Il Caso della Seconda lingua. Inoltre leggi il comma 2
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 6:32 pm

Io leggo il comma 2 ma continuo a rimanere perplessa. 
Ma senza iscritti... Come si salva una cattedra? 
Oltre alle iscrizioni forzate... Non saprei a cosa pensare...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 6:35 pm

michetta ha scritto:Rita quello che hai evidenziato in grassetto vale per l'inglese potenziato (5 ore)Non È Il Caso della Seconda lingua. Inoltre leggi il comma 2

Si lo so ma siccome la legge è interpretabile e siccome in generale le scuole devono cmq soddisfare le famiglie, questo avviene PRIMA di ogni altra cosa tanto che si chiedono le deroghe alla normativa.

L' avevo visto che era per l' inglese potenziato. Grazie, cmq

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 6:36 pm

tellina ha scritto:Io leggo il comma 2 ma continuo a rimanere perplessa. 
Ma senza iscritti... Come si salva una cattedra? 
Oltre alle iscrizioni forzate... Non saprei a cosa pensare...

Non si possono obbligare le famiglie a iscrivere per forza i propri figli in quella scuola.

Quindi, si cerca di accontentarle il più possibile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 6:38 pm

tellina ha scritto: Ma senza iscritti... Come si salva una cattedra? 

Bravissima !!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da perly Mer Feb 15, 2017 7:06 pm

Beh si fa una graduatoria. Un tot avranno lo spagnolo, gli altri genitori verranno convocati perchè avranno necessariamente francese. Un po' come succede con il tempo prolungato e il tempo normale. Se ci sono troppe richieste di prolungato, si fa una graduatoria. Da noi ogni anno accade

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 7:49 pm

Ah giusto,  non ci pensavo... 
Io genitore davanti alla seconda lingua imposta però... Cambio scuola,  per principio. 
Altrove non so... Ma qui ci son 4, 5 scuole per zona... Non ci si mette molto a cambiare...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Antinoo1977 Mer Feb 15, 2017 7:49 pm

rita 76 ha scritto:
Antinoo1977 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
gugu ha scritto:
mariascian ha scritto:Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi

Quest'anno però l'organico diventa unico.
Se il tuo IC ha più sedi potrai completare con ore di francese di altre sedi.

Veramente è da tempo che alle medie ci sono due scuole medie facenti parte dello stesso istituto comprensivo.  
Certo ma fino a quest'anno gli organici generalmente erano separati: ogni sede il proprio organico, i propri perdenti posti, ecc. Da quest'anno gli organici verranno unificati: graduatoria unica per determinare il perdente posto e possibilità del DS di utilizzarti in qualunque sede (salvo che si trovino in comuni diversi). Per cui se nelle altre sedi ci sono insegnanti di francese con meno punti, la collega non diventerebbe perdente posto.

nello stesso istituto comprensivo la graduatoria delle supplenze era ed è unica per tutte e due le scuole medie.

mi sembra strano che quella delle supplenze (esterna) fosse unica e quella del ruolo (interna) fosse separata per ogni scuola. cmq mi informerò meglio
Per quanto riguarda gli IIS, oltre ai codici meccanografici dei singoli istituti, ognuno con la propria graduatoria interna di docenti di ruolo, esiste anche un codice meccanografico unico che individua tutto l'IIS e che si esprime per le GI, quando si scelgono le scuole per le supplenze, da cui deriva un'unica graduatoria su tutto l'IIS. In ogni caso, sul contratto anche della supplenza mi è sempre stato specificato il codice meccanografico del singolo istituto su cui avrei lavorato. Per le superiori ne ho la certezza di 11 anni di insegnamento tra pre-ruolo e ruolo. 
Per gli IC non ci metterei la mano sul fuoco, ma da quel che ho letto, mentre per le elementari l'unificazione è già in vigore da anni, per le medie non è così: ogni distinto istituto dello stesso IC ha una sua graduatoria interna (salvo i casi in cui fosse già stata avviata l'unificazione delle graduatorie); oltretutto tra le varie novità della mobilità 2017/18, quella dell'unificazione degli organici è stata discussa in vari articoli su OS ed era stata esplicitamente inserita nella 107, se le graduatorie fossero già state unificate da tempo, non capirei il tanto clamore che ciò ha suscitato.

Antinoo1977

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 8:00 pm

tellina ha scritto:Io genitore davanti alla seconda lingua imposta però... Cambio scuola,  per principio.

concordo.

i figli sono i miei e decido io dove mandarli. se li voglio accompagnare più lontano e voglio rimetterci a livello economico perchè devo/voglio pagare la benzina in più, è un problema mio. lo stato mi offre la possibilità di scelta e io me la prendo!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 8:06 pm

tra l' altro il francese viene studiato 'solo' in piemonte (perchè è vicino alla Francia) ed in qualche regione meridionale perchè non possono licenziare o fare andare in soprannumero i docenti di ruolo.

ma in quasi tutta l' Italia si studia lo spagnolo, fatta eccezione, oltre che per i casi sopra citati, per il nord-est dove si studia il tedesco in alcune zone turistiche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da perly Mer Feb 15, 2017 8:27 pm

Il francese solo in Piemonte? davvero? qui in Emilia è estremamente diffuso e soprattutto si gioca il fattore "superiori" in quanto proprio le sec. II grado offrono molto spesso una sola seconda lingua, il francese. Quindi i genitori vengono convinti molto facilmente.

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 8:44 pm

perly ha scritto:Il francese solo in Piemonte? davvero? qui in Emilia è estremamente diffuso e soprattutto si gioca il fattore "superiori" in quanto proprio le sec. II grado offrono molto spesso una sola seconda lingua, il francese. Quindi i genitori vengono convinti molto facilmente.

Non lo sapevo.

Una volta ho conosciuto sul treno una ragazza che insegnava spagnolo in Emilia Romagna e mi ha detto che l' avevano chiamata tante scuole (medie).

Forse ci sono entrambe! :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da perly Mer Feb 15, 2017 8:59 pm

Certo sì. Ma di solito dove c'è spagnolo, c'è anche francese e non viceversa. Il tedesco invece è molto limitato ora (parlo sempre a livello di medie).

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 9:06 pm

perly ha scritto:Certo sì. Ma di solito dove c'è spagnolo, c'è anche francese e non viceversa. Il tedesco invece è molto limitato ora (parlo sempre a livello di medie).

sì, il tedesco si insegna solo in qualche provincia del nord-est

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da perly Mer Feb 15, 2017 9:08 pm

Anche in piccole città emiliane...

perly

Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 9:11 pm

perly ha scritto:Anche in piccole città emiliane...

sì, penso che un 'minimo' sia insegnato un po ovunque, e in qualche provincia del nord-est è abbastanza diffuso.

cmq, penso siano casi rari...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da michetta Mer Feb 15, 2017 9:32 pm

Rita, il francese è in sofferenza, è vero, ma grazie al cielo non è estinto.
Comunque tornando al discorso di partenza, linko alcune tipologie di comportamenti adottati da scuole medie riguardo alla scelta delle lingue (parlo di quelle che si comportano così come le direttive del miur impongono)

L’abbinamento delle lingue alle classi, così come la formazione di queste ultime, verrà effettuata in base alle dotazioni organiche, ai criteri individuati dal Consiglio di istituto e dal Collegio dei Docenti e solo in subordine tenendo in considerazione le richieste delle famiglie all’atto dell’iscrizione.
http://www.istitutocomprensivo21bologna.it/news/1038/iscrizioni-201718

I genitori potranno esprimere la preferenza tra una seconda lingua straniera (francese o
spagnolo). L'accoglimento della preferenza in merito alla 2a  lingua straniera è comunque condizionato a precise condizioni di organico, oltre al numero dei richiedenti, ma soprattutto ai criteri di formazione delle classi prime stabiliti dal Consiglio di Istituto.
https://www.iccolognaveneta.gov.it/sito/wp-content/uploads/2016/01/3-ISCRIZIONI-2016-2017-Scuola-SECONDARIA-I%C2%B0-GRADO.pdf

ed anche:
SECONDA LINGUA STRANIERA (Spagnolo-Francese)
Come da delibera del consiglio di istituto n. 39 del 14/12/2016 l’assegnazione della seconda lingua avverrà ad estrazione, pertanto l’indicazione fornita dai genitori sul modulo on-line non è vincolante per la scuola.

http://www.convenevole.prato.gov.it/wp-content/uploads/2014/10/iscrizione-secondaria-primo-grado-classi-prime-as-2017-2018-1.pdf

Poi, per chi ha voglia di leggere, dato che è piuttosto lungo:
http://www.dirittoscolastico.it/lattivazione-seconda-lingua-comunitaria-in-presenza-unaltra-soggetta-taluni-vincoli-normativi/


Ultima modifica di michetta il Mer Feb 15, 2017 9:32 pm - modificato 1 volta.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da michetta Mer Feb 15, 2017 9:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Veramente, mi sembra che alle medie il francese sia ancora piuttosto diffuso. E' vero che il tedesco è diventato raro, ma tra spagnolo e francese se la giocano al 50%, non mi sembra che il francese stia scomparendo come è stato descritto qui.

Il francese non sta scomparendo, ma soffre parecchio, perché lo spagnolo attualmente è molto più in voga. Da Violetta in poi, ha avuto un bell'incremento.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 9:42 pm

michetta ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:Veramente, mi sembra che alle medie il francese sia ancora piuttosto diffuso. E' vero che il tedesco è diventato raro, ma tra spagnolo e francese se la giocano al 50%, non mi sembra che il francese stia scomparendo come è stato descritto qui.

Il francese non sta scomparendo, ma soffre parecchio, perché lo spagnolo attualmente è molto più in voga. Da Violetta in poi, ha avuto un bell'incremento.

se il francese non sta scomparendo è SOLO una questione di organico.

le famiglie non lo vogliono più e, detta proprio chiaramente, tante famiglie vorrebbero l' inglese potenziato. tuttavia, le scuole preferiscono la seconda lingua per una questione di organico nel senso che ci sono gli insegnanti di ruolo.

in ogni caso, a poco a poco, secondo me, prevarrà lo spagnolo come seconda lingua perchè le altre due prima o poi scompariranno in quanto non richieste dalle famiglie a parte dove c' è il turismo con i tedeschi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da michetta Mer Feb 15, 2017 9:50 pm

rita 76 ha scritto:
michetta ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:Veramente, mi sembra che alle medie il francese sia ancora piuttosto diffuso. E' vero che il tedesco è diventato raro, ma tra spagnolo e francese se la giocano al 50%, non mi sembra che il francese stia scomparendo come è stato descritto qui.

Il francese non sta scomparendo, ma soffre parecchio, perché lo spagnolo attualmente è molto più in voga. Da Violetta in poi, ha avuto un bell'incremento.

se il francese non sta scomparendo è SOLO una questione di organico.

le famiglie non lo vogliono più e, detta proprio chiaramente, tante famiglie vorrebbero l' inglese potenziato. tuttavia, le scuole preferiscono la seconda lingua per una questione di organico nel senso che ci sono gli insegnanti di ruolo.

in ogni caso, a poco a poco, secondo me, prevarrà lo spagnolo come seconda lingua perchè le altre due prima o poi scompariranno in quanto non richieste dalle famiglie a parte dove c' è il turismo con i tedeschi

sei molto tassativa nelle tue considerazioni. Io parlo per la mia esperienza personale. Sono emiliana, ho sempre e solo lavorato nella scuola media e per quello che vedo e vivo, non è che le famiglie non vogliono più francese, mentre è certamente vero che lo vogliono di meno di qualche anno fa. L'andazzo non è bello, ma le considerazioni da fare sullo studio di una lingua straniera rispetto ad un'altra sarebbero da approfondire meglio.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Davide Mer Feb 15, 2017 9:50 pm

rita 76 ha scritto:
michetta ha scritto:
rita 76 ha scritto:Non capisco perché non dovrebbe.

Ormai il francese e il tedesco sono sempre meno richiesti e lo spagnolo, al contrario, è gettonatossimo in quanto considerato facile.

Alla ds interessa non perdere iscrizioni e nel momento in cui tante famiglie decidessero di cambiare scuola per non fare francese, la ds si vedrebbe 'costretta' dalle circostanze a diminuire il francese per aumentare lo spagnolo.  

La ds deve soddisfare le esigenze e le necessità del territorio  e, quindi, in primis delle famiglie. Quindi  sta operando adeguatamente

Rita, non adeguatamente, se le docenti di francese sono di ruolo. E' gia stata postata la normativa che lo vieta

è vero. hai ragione.

ma la ds potrebbe dire che secondo un' ALTRA legge, quella dell' autonomia e della necessità di soddisfare i bisogni del territorio, lei deve agire così onde evitare di perdere alunni.

mettetevi nei panni della ds: nel caso in cui i genitori dicano che se non fanno spagnolo iscrivono i figli nelle altre scuole, cosa fareste?

queste cose succedono visto che i genitori sono LIBERI di iscrivere i propri figli dove vogliono e non hanno alcuna  obbligatorietà di vicinanza, ecc.

insomma, sono due leggi contrastanti e lei segue quella che secondo lei è la migliore per avere più alunni possibile.

in ogni caso, è strano...

Cioè tu intervieni in tutti i topic, dici cose anche false, e poi dici blandamente: è vero, hai ragione!!!!! Documentati prima di parlare!!!!!!!!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Davide Mer Feb 15, 2017 9:54 pm

tellina ha scritto:Ah giusto,  non ci pensavo... 
Io genitore davanti alla seconda lingua imposta però... Cambio scuola,  per principio. 
Altrove non so... Ma qui ci son 4, 5 scuole per zona... Non ci si mette molto a cambiare...

Tu ragioni giustamente nella città. MA in tutta la provincia dove l'IC è 1 o 2 per città la cosa è insignificante. Nessun genitore cambierebbe comune per la mera 2^ lingua comunitaria.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 9:54 pm

@michetta:

nelle scuole che hai linkato tu (cologna veneta e prato) non si offre il tedesco perchè non sono posti turistici per i tedeschi.

evidentemente sia in una scuola che nell' altra (che deduco devono avere abbastanza sezioni per offrire due lingue diverse) ci sono i docenti di francese di ruolo e secondo la normativa non possono mandarli in esubero.

nel caso in questione, la persona che ha aperto il topic è preoccupata perchè a poco a poco rischia di perdere il posto ma la ds non vuole mantenere in quella scuola solo il francese tanto che sta introducendo lo spagnolo. per cui, gradualmente, cerca di offrire sempre maggiormente lo spagnolo per eliminare, gradualmente, il francese.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 2 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.