Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

+11
Rroû
Davide
paniscus_2.0
michetta
dubitoergosum
perly
SARA25
Antinoo1977
gugu
Cozza
mariascian
15 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da mariascian Mar Feb 14, 2017 3:53 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Insegno francese in una scuola media (14 ore + 4 completamento in un'altra scuola). Per il prossimo anno scolastico c'è una richiesta spropositata di spagnolo da parte delle famiglie e quindi la preside mi ha detto chiaramente che chiederà che due prime tradizionalmente di francese diventino di spagnolo e quindi io perderei altre 4 ore, oltre a 2 ore che già avrei perso per il calo demografico. Andrei a completare per 10 ore in un'altra scuola, oltre a perdere la titolarità.
Ma la preside lo può fare? Aumentare i corsi di spagnolo? A lungo andare anche l'altra mia collega di francese, che mi precede in graduatoria, perderebbe ore e classi.
Grazie se qualcuno vorrà rispondermi

mariascian

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.10.14

Torna in alto Andare in basso


Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Davide Mer Feb 15, 2017 10:37 pm

Non perdere tempo a rispondere. Va bene così. Puoi andare.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 10:37 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:Io genitore davanti alla seconda lingua imposta però... Cambio scuola,  per principio.

concordo.

i figli sono i miei e decido io dove mandarli. se li voglio accompagnare più lontano e voglio rimetterci a livello economico perchè devo/voglio pagare la benzina in più, è un problema mio. lo stato mi offre la possibilità di scelta e io me la prendo!!!


Francamente, di genitori disposti a iscrivere i figli in una scuola più lontana e ad accompagnarli in macchina in orari scomodi (cioè, scomodi per tutta la vita familiare, per il lavoro dei genitori e per l'orario scolastico degli altri eventuali figli più piccoli), solo perché c'è la garanzia di avere spagnolo invece di francese, non ne vedo poi così tanti.

Per la scelta delle superiori può essere diverso, ma delle medie proprio no.

Siccome l'offerta formativa delle scuole medie (a meno di non ritrovarsi in una nicchia locale completamente inadeguata) è praticamente quasi tutta uguale... la stragrande maggioranza della gente li iscrive comunque nella scuola più vicina di quartiere, in cui vanno tutti i loro compagni già conosciuti, e in cui possono andare e venire a piedi da soli.

Io personalmente, quando mia figlia doveva iscriversi alle medie, non sono mai andata a nessuna presentazione di nessun'altra scuola se non quella vicino a casa, afferente allo stesso istituto comprensivo in cui aveva già fatto le elementari, e in cui andavano rigorosamente tutti i suoi coetanei che già conosceva. Non ho mai pensato nemmeno per un attimo di complicare inutilmente la vita della ragazza stessa, e di tutta la famiglia, andando a cercare una scuola più lontana, in cui ci fosse bisogno di portarla in macchina, e in cui non conoscesse nessuno.
Uh no no. .. Qui le scuole si fan la guerra fin dalle medie a suon di proposte più allettanti ecc... 
Si tende più a sfuggire la pessima scuola di zona più che ad inseguire la migliore fuori zona ma i movimenti ci sono davvero (ma parlo anche solo di una o due fermate di metropolitana di distanza...). 
Probabilmente a causa della media di scuole che ho bazzicato,  ad altissimo numero  di stranieri,  ma di cattedre intere di francese,  nella stessa scuola,  ne conto forse solo un paio... Da me stravince lo spagnolo...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 10:44 pm

tellina ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:Io genitore davanti alla seconda lingua imposta però... Cambio scuola,  per principio.

concordo.

i figli sono i miei e decido io dove mandarli. se li voglio accompagnare più lontano e voglio rimetterci a livello economico perchè devo/voglio pagare la benzina in più, è un problema mio. lo stato mi offre la possibilità di scelta e io me la prendo!!!


Francamente, di genitori disposti a iscrivere i figli in una scuola più lontana e ad accompagnarli in macchina in orari scomodi (cioè, scomodi per tutta la vita familiare, per il lavoro dei genitori e per l'orario scolastico degli altri eventuali figli più piccoli), solo perché c'è la garanzia di avere spagnolo invece di francese, non ne vedo poi così tanti.

Per la scelta delle superiori può essere diverso, ma delle medie proprio no.

Siccome l'offerta formativa delle scuole medie (a meno di non ritrovarsi in una nicchia locale completamente inadeguata) è praticamente quasi tutta uguale... la stragrande maggioranza della gente li iscrive comunque nella scuola più vicina di quartiere, in cui vanno tutti i loro compagni già conosciuti, e in cui possono andare e venire a piedi da soli.

Io personalmente, quando mia figlia doveva iscriversi alle medie, non sono mai andata a nessuna presentazione di nessun'altra scuola se non quella vicino a casa, afferente allo stesso istituto comprensivo in cui aveva già fatto le elementari, e in cui andavano rigorosamente tutti i suoi coetanei che già conosceva. Non ho mai pensato nemmeno per un attimo di complicare inutilmente la vita della ragazza stessa, e di tutta la famiglia, andando a cercare una scuola più lontana, in cui ci fosse bisogno di portarla in macchina, e in cui non conoscesse nessuno.
Uh no no. .. Qui le scuole si fan la guerra fin dalle medie a suon di proposte più allettanti ecc... 
Si tende più a sfuggire la pessima scuola di zona più che ad inseguire la migliore fuori zona ma i movimenti ci sono davvero (ma parlo anche solo di una o due fermate di metropolitana di distanza...). 
Probabilmente a causa della media di scuole che ho bazzicato,  ad altissimo numero  di stranieri,  ma di cattedre intere di francese,  nella stessa scuola,  ne conto forse solo un paio... Da me stravince lo spagnolo...

EVVAI , Tellina!!!! sei fenomenale!!!

lui, Davide, dice cose false e poi dice che le dicono gli altri!!!

è facile guardare la pagliuzza nell' occhio del fratello e non guardare la trave nel proprio occhio!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 10:44 pm

Ecco in questi casi  vorrei i messaggi privati.. . Per conoscere le scuole dove ha lavorato Davide (io son curiosa da far schifo e già  si sa...)
No no Rita.. Milano è  grande e le scuole son tantissime... 
Nelle zone ad alta immigrazione,  magari dal sudamerica,  lo spagnolo vola... 
Io ho sempre lavorato in scuole del genere mi Che.. .


Ultima modifica di tellina il Mer Feb 15, 2017 10:47 pm - modificato 1 volta.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 10:46 pm

Davide ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:Veramente, mi sembra che alle medie il francese sia ancora piuttosto diffuso. E' vero che il tedesco è diventato raro, ma tra spagnolo e francese se la giocano al 50%, non mi sembra che il francese stia scomparendo come è stato descritto qui.

ovviamente, su milano e provincia, provincia popolatissima, il francese esiste eccome. Lo spagnolo avanza ma il francese è ancora la seconda lingua nella maggior parte delle scuole.

Tellina afferma il contrario e io , come tantissimi altri, le crediamo pienamente!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 10:47 pm

tellina ha scritto:Ecco in questi casi  vorrei i messaggi privati.. . Per conoscere le scuole dove ha lavorato Davide (io son curiosa da far schifo e già  si sa...)


EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 10:48 pm

Rita rilassssssatiiii Ahahahahahahahahahaha 
Mi sa che Davide ha solo lavorato in scuole diverse dalle mie!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 10:51 pm

tellina ha scritto:Rita rilassssssatiiii Ahahahahahahahahahaha 
Mi sa che Davide ha solo lavorato in scuole diverse dalle mie!

certo... ma lui ha fatto un discorso generale di milano e tutta la provincia.

lui non ha specificato la situazione nelle scuole di sua conoscenza.

siccome tu hai affermato il contrario suo e tu ci sei dentro e hai girato tante scuole, il discorso che lui ha fatto in generale è falso!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 10:53 pm

la verità e la giustizia, prima o poi, vengono fuori!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 10:54 pm

Mica detto rita. ... Lui ha girato trenta scuole a sud di Milano... Io altrettante a nord,  abbiamo uno spaccato milanese probabilmente molto differente,  due ritratti distinti ma reali entrambi
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 10:57 pm

tellina ha scritto:Mica detto rita. ... Lui ha girato trenta scuole a sud di Milano... Io altrettante a nord,  abbiamo uno spaccato milanese probabilmente molto differente,  due ritratti distinti ma reali entrambi

ho capito... ma lui ha fatto un discorso generale che è falso!!! lui non ha parlato di "sud" o di "nord"...

e, cmq, per curiosità mi informerò perchè c' è francese in alcune zone di milano e di tutta italia.

molto probabilmte sarà perchè ci sono gli insegnanti di ruolo che secondo la normativa non possono essere mandati via

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 11:13 pm

È  quello che pensavo anche io... 
Ma in molti casi,  siccome già lo parlano in casa,  cercano la terza lingua! 
Nelle mie zone il numero di ragazzini del Marocco,  dell'egitto,  Tunisia ecc. .. È  un numero impressionante... Vogliono spagnolo... (poi appunto... In qualche scuola vengono dirottati su francese in maniera quasi forzata.)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 11:18 pm

tellina ha scritto:È  quello che pensavo anche io... 
Ma in molti casi,  siccome già lo parlano in casa,  cercano la terza lingua! 
Nelle mie zone il numero di ragazzini del Marocco,  dell'egitto,  Tunisia ecc. .. È  un numero impressionante... Vogliono spagnolo... (poi appunto... In qualche scuola vengono dirottati su francese in maniera quasi forzata.)

@ Davide: e poi io dico cose false?

tu che dici che io dico cose false, quando non è vero, è un' ALTRA cosa falsa come quella che a milano e provincia il francese è molto gettonato e più dello spagnolo.

tutti possiamo sbagliare e dire cose false ma pochi puntano il dito contro gli altri e, soprattutto, sono loro stessi per primi che lo fanno cioè che dicono cose false!!!.

io, almeno, se sbaglio, come tutti, non punto il dito contro nessuno!!!


Ultima modifica di rita 76 il Mer Feb 15, 2017 11:19 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 11:21 pm

@ Davide: almeno io ammetto quando sbaglio; tu NO!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Davide Mer Feb 15, 2017 11:24 pm

Ma infatti TU sbagli e tu devi ammettere i tuoi errori. Io non ho sbagliato in nulla.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 11:26 pm

Davide ha scritto:Ma infatti TU sbagli e tu devi ammettere i tuoi errori. Io non ho sbagliato in nulla.

ah continui... per fortuna che lo leggono tutti!!!

tu hai sostenuto che quello che ho detto io è falso quando invece non lo è.

e per fortuna c' è chi dice la verità (che NON sei tu).


Ultima modifica di rita 76 il Mer Feb 15, 2017 11:27 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Cozza Mer Feb 15, 2017 11:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
tellina ha scritto:Uh no no. .. Qui le scuole si fan la guerra fin dalle medie a suon di proposte più allettanti ecc... 
Si tende più a sfuggire la pessima scuola di zona più che ad inseguire la migliore fuori zona ma i movimenti ci sono davvero (ma parlo anche solo di una o due fermate di metropolitana di distanza...).
Ma tu dici che è normale che la gente si sbracci per cercare la scuola lontana da casa, che sballa i ritmi di vita di tutta la famiglia e che spezza tutte le consuetudini sociali del ragazzino stesso, solo perché lì si ha la sicurezza di avere spagnolo invece di francese? Ma dai, non ci credo!

Tanto i casi sono due:

- o il figliolo, tre anni dopo, vorrà studiare lingue, e quindi sceglierà DA CAPO quali lingue approfondire, strafregandosene di cosa abbia già fatto alle medie (e magari dedicandosi al cinese, al serbo o all'arabo);

- oppure NON vorrà studiare lingue, e continuerà a portare avanti solo l'inglese mollando le altre... e quindi aver fatto alle medie francese o spagnolo non gli cambierà niente, tanto le dimenticherà entrambe!
Ma no panií.. . Parlo proprio di distanze minime... Per  La famiglia che sta al centro di parecchie scuole,  mandare i figli lì o là... Non cambia molto.
I miei alunni in famiglia parlano arabo... non certo francese... (probabilmente lo conoscono o gli è  famigliare... Ma non è comunque la loro lingua,  questa è forse la differenza con lo spagnolo che invece,  a casa,  viene davvero parlato...)
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da michetta Mer Feb 15, 2017 11:29 pm

rita 76 ha scritto:
tellina ha scritto:Mica detto rita. ... Lui ha girato trenta scuole a sud di Milano... Io altrettante a nord,  abbiamo uno spaccato milanese probabilmente molto differente,  due ritratti distinti ma reali entrambi

ho capito... ma lui ha fatto un discorso generale che è falso!!! lui non ha parlato di "sud" o di "nord"...

e, cmq, per curiosità mi informerò perchè c' è francese in alcune zone di milano e di tutta italia.

molto probabilmte sarà perchè ci sono gli insegnanti di ruolo che secondo la normativa non possono essere mandati via

non solo:

http://www.orizzontescuola.it/orientamento-perch-studiare-francese/
http://www.studentville.it/blog/news-8/studiare_il_francese_serve_a_trovare_lavoro_ecco_perche-4340.htm

e potrei aggiungere un sacco di altri link. Ce ne sono anche per altre lingue, ovviamente, ma visto che sei curiosa e ti chiedi perché nelle scuole italiane si studia francese... Perché ce l'hai tanto con questa lingua? Io sono laureata in lingue (inglese compreso) e ne ho studiata una terza da autodidatta, perché a me le lingue piacciono. Molto. Tutte.
E se riconosco normale e giusta la preminenza dell'inglese, mi piace pensare che nessuna lingua comunitaria debba correre il rischio di sparire dalle nostre classi.
A parte questo, che è una divagazione, il problema sollevato da chi ha aperto il thread non è questo. Lo ripeto.
Con la buona scuola sono stati inventati una miriade di posti (una parte neppure necessari) e chi ha già il suo posto da anni deve correre il rischio di perdere il suo posto per una scelta altrui e in barba ad una norma che lo vieta espressamente?
Se ci sono delle regole vanno seguite. Punto. Avevo già dato la buona notte, poi...l'ultima sigaretta della giornata mi ha fatto riaprire il forum, ma ora è davvero ora di andare a nanna
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Davide Mer Feb 15, 2017 11:29 pm

Il discorso è relativo alla grande città. Per tutto il resto della provincia ovviamente decade.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Ospite Mer Feb 15, 2017 11:30 pm

tellina ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
tellina ha scritto:Uh no no. .. Qui le scuole si fan la guerra fin dalle medie a suon di proposte più allettanti ecc... 
Si tende più a sfuggire la pessima scuola di zona più che ad inseguire la migliore fuori zona ma i movimenti ci sono davvero (ma parlo anche solo di una o due fermate di metropolitana di distanza...).
Ma tu dici che è normale che la gente si sbracci per cercare la scuola lontana da casa, che sballa i ritmi di vita di tutta la famiglia e che spezza tutte le consuetudini sociali del ragazzino stesso, solo perché lì si ha la sicurezza di avere spagnolo invece di francese? Ma dai, non ci credo!

Tanto i casi sono due:

- o il figliolo, tre anni dopo, vorrà studiare lingue, e quindi sceglierà DA CAPO quali lingue approfondire, strafregandosene di cosa abbia già fatto alle medie (e magari dedicandosi al cinese, al serbo o all'arabo);

- oppure NON vorrà studiare lingue, e continuerà a portare avanti solo l'inglese mollando le altre... e quindi aver fatto alle medie francese o spagnolo non gli cambierà niente, tanto le dimenticherà entrambe!
Ma no panií.. . Parlo proprio di distanze minime... Per  La famiglia che sta al centro di parecchie scuole,  mandare i figli lì o là... Non cambia molto.
I miei alunni in famiglia parlano arabo... non certo francese... (probabilmente lo conoscono o gli è  famigliare... Ma non è comunque la loro lingua,  questa è forse la differenza con lo spagnolo che invece,  a casa,  viene davvero parlato...)

certo... penso che nessuno si farebbe un' ora di strada per cambiare scuola.

ma magari c'è chi sarebbe disposto a fare anche dieci o quindici minuti di strada per avere quello che vuole anzichè farne due o tre o avere la scuola sotto casa per avere quello che non vuole!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Rroû Mer Feb 15, 2017 11:32 pm

Moda o......speranza di trovare un impiego nel commercio più florido al mondo?
Leggete bene ! è pura provocazione.

Rroû

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.08.16

Torna in alto Andare in basso

Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo - Pagina 4 Empty Re: Riduzione ore di francese a favore dello spagnolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.