Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

+12
giovanna onnis
Bruno68
klee
matissebianca7
Dec
sasal
Cloretta
Perplessa
salento12
washburnD14
arrubiu
Sara998
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Sara998 Gio Giu 29, 2017 4:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, sono in attesa degli esiti della mobilità per il II grado.
Vorrei capire una cosa perchè mi è capitato di leggere informazioni contraddittorie in merito.
Qualora io ottenessi trasferimento nella provincia da me richiesta...potrò chiedere assegnazione provvisoria? Mi interessa capire se posso chiederla per altro comune...che ne so pure più periferico. Io risiedo a Napoli, Napoli è il mio comune di ricongiungimento nonchè la provincia per cui ho richiesto trasferimento. Se lo ottengo, magari in una località fuori città, potrò comunque chiedere AP?
Vi prego di fornirmi chiarimenti in merito e vi ringrazio in anticipo.

Grazie grazie grazie come sempre

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso


Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da salento12 Ven Giu 30, 2017 10:25 am

arrubiu ha scritto:
salento12 ha scritto:
arrubiu ha scritto:
Sara982 ha scritto:Secondo me ci stiamo confondendo. AP interprovinciale è possibile...vorrei evitare i sindacati perchè spesso sono meno preparati di noi.
Stando al contratto l'AP interprovinciale è possibile se NON si è ottenuto mobilità verso la provincia di ricongiungimento.
O sbaglio?

Vorrei capire cosa si intende per comune di ricongiungimento.
Se il mio comune di ricongiungimento è Roma (+ 6 punti sul punteggio totale) e l'ho indicato come primo.
In subordine, come ultimo, ho indicato Pisa con precedenza per lavoro di mio marito.
Se mi mandano a Pisa posso poi chiedere interprovinciale per Roma visto che comunque tutto il nucleo familiare risiede a Roma (io, marito e figli inferiori di 12 anni)?
Posso interpretare che mi hanno accontentata parzialmente e che posso chiedere solo AP interprovinciale su Roma per ricongiungimento ai figli con precedenza?
Mh, otterresti Pisa per l'applicazione di una precedenza?

Si.
Faccio notare che nella mobilità non potevo ricongiungermi ai figli, ma solo al marito, quindi Roma (ricongiungimento) o Pisa (precedenza coniuge militare).
Visto che nelle AP ci si può ricongiungere ai figli minori usufruendo anche di precedenza (inferiori a 12 anni) perchè non posso farlo?
Posso eventualmente invocare che l'esigenza è nata dopo?


Ultima modifica di salento12 il Ven Giu 30, 2017 10:31 am - modificato 1 volta.

salento12

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 30, 2017 10:28 am

Rientra nell'articolo 13 del contratto della mobilità?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da salento12 Ven Giu 30, 2017 10:32 am

arrubiu ha scritto:Rientra nell'articolo 13 del contratto della mobilità?

Si. Moglie di militare.
Faccio notare che nella mobilità non potevo ricongiungermi ai figli, ma solo al marito, quindi Roma (ricongiungimento) o Pisa (precedenza coniuge militare).
Visto che nelle AP ci si può ricongiungere ai figli minori usufruendo anche di precedenza (inferiori a 12 anni) perchè non posso farlo?
Posso eventualmente invocare che l'esigenza è nata dopo?

salento12

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 30, 2017 10:38 am

Secondo me non puoi chiederla dato che sei stata soddisfatta per la provincia su cui hai usufruito di una precedenza.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Sara998 Ven Giu 30, 2017 12:07 pm

arrubiu ha scritto:
Sara982 ha scritto:Secondo me ci stiamo confondendo. AP interprovinciale è possibile...vorrei evitare i sindacati perchè spesso sono meno preparati di noi.
Stando al contratto l'AP interprovinciale è possibile se NON si è ottenuto mobilità verso la provincia di ricongiungimento.
O sbaglio?

Mi pare di aver capito che se non si ottiene mobilità si può fare...

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Sara998 Ven Giu 30, 2017 12:07 pm

arrubiu ha scritto:
Sara982 ha scritto:Secondo me ci stiamo confondendo. AP interprovinciale è possibile...vorrei evitare i sindacati perchè spesso sono meno preparati di noi.
Stando al contratto l'AP interprovinciale è possibile se NON si è ottenuto mobilità verso la provincia di ricongiungimento.
O sbaglio?

Mi pare di aver capito che se non si ottiene mobilità si può fare...

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Sara998 Ven Giu 30, 2017 12:08 pm

Ma non possiamo invocare qualcuno che ne sappia qualcosa in più? Non si possono taggare gli admin?

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 30, 2017 12:13 pm

Sara982, giovanna se non erro si è espressa (ed è super-esperta, se noti alle domanda a lalla su queste cose risponde in genere lei).
Se non si ottiene mobilità nella provincia di ricongiungimento si può chiedere ap interprovinciale, su questo mi sembra ci sia accordo no?
Fatta salva la questione dell'articolo 13.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Sara998 Ven Giu 30, 2017 12:19 pm

Sai indicarmi dove si è espressa? Giovanna so bene quanto sia esperta, come Paola, Lalla o Giulia. Ormai li seguo credo da dieci anni!!!
Sì, se non si ottiene mobilità interprovinciale si può richiedere AP. Su questo siamo d'accordo ed il testo del contratto è chiaro.
Ora tocca capire se si ottiene invece la mobilità, in un comune diverso da quello di ricongiungimento, se è possibile chiedere AP.
Io credo di no ma spero sempre di esseri sbagliata.
So bene che sto facendo un processo all'intenzione, fasciandomi insomma la testa prima del dovuto ma non me ne vogliate...sono in giro per il mondo da un po' e non ne posso più, voglio un po' di stabilità, specie con un bimbo di due anni e da sola a crescerlo.

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 30, 2017 12:44 pm

L'ap provinciale secondo me la possono chiedere tutti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da washburnD14 Ven Giu 30, 2017 12:45 pm

Sara982 ha scritto:Sai indicarmi dove si è espressa? Giovanna so bene quanto sia esperta, come Paola, Lalla o Giulia. Ormai li seguo credo da dieci anni!!!
Sì, se non si ottiene mobilità interprovinciale si può richiedere AP. Su questo siamo d'accordo ed il testo del contratto è chiaro.
Ora tocca capire se si ottiene invece la mobilità, in un comune diverso da quello di ricongiungimento, se è possibile chiedere AP.
Io credo di no ma spero sempre di esseri sbagliata.
So bene che sto facendo un processo all'intenzione, fasciandomi insomma la testa prima del dovuto ma non me ne vogliate...sono in giro per il mondo da un po' e non ne posso più, voglio un po' di stabilità, specie con un bimbo di due anni e da sola a crescerlo.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t142369p125-ap-l-unico-vincolo-e-un-castigo

washburnD14

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 25.07.14

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Perplessa Ven Giu 30, 2017 12:46 pm

Sara982 ha scritto:
So bene che sto facendo un processo all'intenzione, fasciandomi insomma la testa prima del dovuto ma non me ne vogliate...sono in giro per il mondo da un po' e non ne posso più, voglio un po' di stabilità, specie con un bimbo di due anni e da sola a crescerlo.
Ti ricordo dal tempo in cui abbiamo richiesto entrambe passaggio di ruolo interprovinciale :-)
Hai richiesto passaggio sulla materia?
In bocca al lupo per il resto...

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Sara998 Ven Giu 30, 2017 12:51 pm

Perplessa ha scritto:
Sara982 ha scritto:
So bene che sto facendo un processo all'intenzione, fasciandomi insomma la testa prima del dovuto ma non me ne vogliate...sono in giro per il mondo da un po' e non ne posso più, voglio un po' di stabilità, specie con un bimbo di due anni e da sola a crescerlo.
Ti ricordo dal tempo in cui abbiamo richiesto entrambe passaggio di ruolo interprovinciale :-)
Hai richiesto passaggio sulla materia?
In bocca al lupo per il resto...

Per ora no, sono bloccata sul sostegno per altri tre anni di servizio. Non mi dispiace il mio lavoro ma non mi piace il modo in cui viene visto il mio ruolo, sto soffrendo e molti colleghi curricolari mi hanno fatto sentire alla stregua di una velina nonostante la mia buona volontà e la mia voglia di imparare.
Probabilmente presto tornerò sulla materia, il tempo che il bimbo cresca e che superi il vincolo. Continuerò a prendermi cura, come ho sempre fatto, dei miei alunni speciali dalla cattedra.

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Sara998 Ven Giu 30, 2017 12:57 pm

washburnD14 ha scritto:
Sara982 ha scritto:Sai indicarmi dove si è espressa? Giovanna so bene quanto sia esperta, come Paola, Lalla o Giulia. Ormai li seguo credo da dieci anni!!!
Sì, se non si ottiene mobilità interprovinciale si può richiedere AP. Su questo siamo d'accordo ed il testo del contratto è chiaro.
Ora tocca capire se si ottiene invece la mobilità, in un comune diverso da quello di ricongiungimento, se è possibile chiedere AP.
Io credo di no ma spero sempre di esseri sbagliata.
So bene che sto facendo un processo all'intenzione, fasciandomi insomma la testa prima del dovuto ma non me ne vogliate...sono in giro per il mondo da un po' e non ne posso più, voglio un po' di stabilità, specie con un bimbo di due anni e da sola a crescerlo.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t142369p125-ap-l-unico-vincolo-e-un-castigo

Quindi pare che, stando almeno a Giovanna, potremmo chiederla.
Tu ci proverai? Io a questo punto, se dovessi avere trasferimento e bisogno di AP farò comunque domanda, al massimo me la rigettano, non trovi? Teniamoci compagnia, se ti va, in quest'attesa infinita. Sei sul 2° grado come me?

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 30, 2017 1:29 pm

Sì, l'ho scritto perché mi sembra ci siano dubbi su questo. Ed è la base per la corretta interpretazione per l'articolo 7.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da washburnD14 Ven Giu 30, 2017 1:43 pm

Sara982 ha scritto:
washburnD14 ha scritto:
Sara982 ha scritto:Sai indicarmi dove si è espressa? Giovanna so bene quanto sia esperta, come Paola, Lalla o Giulia. Ormai li seguo credo da dieci anni!!!
Sì, se non si ottiene mobilità interprovinciale si può richiedere AP. Su questo siamo d'accordo ed il testo del contratto è chiaro.
Ora tocca capire se si ottiene invece la mobilità, in un comune diverso da quello di ricongiungimento, se è possibile chiedere AP.
Io credo di no ma spero sempre di esseri sbagliata.
So bene che sto facendo un processo all'intenzione, fasciandomi insomma la testa prima del dovuto ma non me ne vogliate...sono in giro per il mondo da un po' e non ne posso più, voglio un po' di stabilità, specie con un bimbo di due anni e da sola a crescerlo.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t142369p125-ap-l-unico-vincolo-e-un-castigo

Quindi pare che, stando almeno a Giovanna, potremmo chiederla.
Tu ci proverai? Io a questo punto, se dovessi avere trasferimento e bisogno di AP farò comunque domanda, al massimo me la rigettano, non trovi? Teniamoci compagnia, se ti va, in quest'attesa infinita. Sei sul 2° grado come me?

Sono sul primo grado.
Se la domanda di AP provinciale online, nel caso mi accettino mobilità, non mi farà domande specifiche .... Beh! Tanto varrà tentare.

washburnD14

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 25.07.14

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da sasal Ven Giu 30, 2017 9:16 pm

A questo punto occorrerà aspettare il modello di domanda per capire se è possibile fare domanda di AP in caso di trasferimento nella provincia di ricongiungimento ?
Possibile che nessuno sia in grado di sciogliere questo dilemma ?
Oltre ad esserci comuni all'interno della stessa provincia distanti più di 150 Km ricordo che in provincia di Agrigento c'è l'isola di Lampedusa a 24 ore di nave da Porto Empedocle.
Sarebbe assurdo non poter chiedere l' AP in tal caso.
Spero proprio che abbia ragione Giovanna nella sua interpretazione, perchè mi rifiuto di credere
che Miur e sindacati non abbiano valutato una tale ipotesi.

sasal

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da sasal Sab Lug 01, 2017 9:01 am

Chiedo a Giovanna Omnis, Lalla, Paolo Pizzo o altre persone preparate se queste mie osservazioni sono giuste:

1. Il co. 1 dell’art. 7 si riferisce solamente alla assegnazione provvisoria all'interno della provincia in cui è ubicato l'ambito o la scuola di titolarità che può essere richiesta dai docenti di ogni ordine e grado ?

Riguardo all'art. 7 comma 1 nella parte che cita _ "Può essere altresì richiesta dai docenti che sono stati trasferiti a seguito delle operazioni di mobilità 2017/18 nella stessa provincia su comune diverso da quello in cui hanno la precedenza prevista dall' art.13 del CCNI dell' 11 aprile 2017"_ .
2. Vuol dire che se io ho prodotto domanda di trasferimento all'interno della mia provincia e ottengo un comune diverso da quello in cui risiedono i figli e il marito (e non ho la precedenza prevista dall' art. 13 del CCNI dell' 11 aprile 2017), non posso chiedere l'assegnazione provvisoria ?

3. Se ottengo il trasferimento interprovinciale nella provincia di ricongiungimento ma non nel comune di ricongiungimento posso produrre domanda di assegnazione provinciale sul comune di ricongiungimento perché il comma 1 include tutti i docenti di ogni ordine e grado che abbiano i requisiti del ricongiungimento ?

sasal

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 01, 2017 9:23 am

SASAL ha scritto:Chiedo a Giovanna Omnis, Lalla, Paolo Pizzo o altre persone preparate se queste mie osservazioni sono giuste:

1. Il co. 1 dell’art. 7 si riferisce solamente alla assegnazione provvisoria all'interno della provincia in cui è ubicato l'ambito o la scuola di titolarità che può essere richiesta dai docenti di ogni ordine e grado ?

Riguardo all'art. 7 comma 1 nella parte che cita  _ "Può essere altresì richiesta dai docenti che sono stati trasferiti a seguito delle operazioni di mobilità 2017/18 nella stessa provincia su comune diverso da quello in cui hanno la precedenza prevista dall' art.13 del CCNI dell' 11 aprile 2017"_ .
2. Vuol dire che se io ho prodotto domanda di trasferimento all'interno della mia provincia e ottengo un comune diverso da quello in cui risiedono i figli e il marito (e non ho la precedenza prevista dall' art. 13 del CCNI dell' 11 aprile 2017),  non posso chiedere l'assegnazione provvisoria ?

3. Se ottengo il trasferimento interprovinciale nella provincia di ricongiungimento ma non nel comune di ricongiungimento posso produrre domanda di assegnazione provinciale sul comune di ricongiungimento perché il comma 1 include tutti i docenti di ogni ordine e grado che abbiano i requisiti del ricongiungimento ?
1. L'articolo 1 si rivolge a qualsiasi assegnazione provvisoria, provvisoria o interprovinciale. Non vedo altra soluzione possibile, dato che l'AP si chiede per ricongiungersi con qualcuno.
2. Non mi è chiaro
3. Secondo me sì. L'AP provinciale, avendo i requisiti di cui al comma 1, non è negata a nessuno (se chiesta in un comune diverso da quello di titolarità).
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Dec Dom Lug 02, 2017 2:04 pm

Scusate, ma io leggendo questo articolo capisco tutto il contrario:
http://www.orizzontescuola.it/assegnazioni-provvisorie-divieto-per-chi-ha-ottenuto-trasferimento-nella-provincia-di-ricongiungimento-con-una-eccezione-due-esempi/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da arrubiu Dom Lug 02, 2017 2:06 pm

Dec, ne abbiamo in un altro topic con Paolo.
Il contratto dice una cosa, è scritta male, secondo Paolo l'idea del miur era un'altra, peccato non siano stati in grado di scriverla in italiano.
E Paolo dà l'intepretazione del miur.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Dec Dom Lug 02, 2017 2:52 pm

Sì, ho letto dopo. Certo che quest'anno mi sembra che ci sia ancora più confusione del solito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da matissebianca7 Dom Lug 02, 2017 8:02 pm

articolo tratto da PSN

L’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo che regola le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, sottoscritta il 21 giugno scorso,nonostante la nota dei giorni scorsi, ha lasciato spazio a numerosi dubbi interpretativi

Partiamo quindi dalle certezze.

La nota n. 28578 del 27-06-2017 stabilisce le date per presentare la domanda.

I docenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia dal 10 al 20 luglio, i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado dal 24 luglio al 2 agosto.



Una novità rilevante, inserita nell’art 9 CCNI e ribadita anche dalla nota ministeriale di cui sopra, è che è stata fissata una data unica nazionale “improrogabile “ (aggettivo preso direttamente dal CCNI) per la conclusione delle operazioni di assegnazione e utilizzazione, ovvero il 31 agosto 2017. Questo ovviamente per porre rimedio al caos che anche lo scorso autunno si è creato all’inizio dell’anno scolastico, quando ogni provveditorato disponeva le AP secondo un proprio calendario, creando profonde e serie difficoltà per il corretto avvio delle lezioni, per non parlare degli insegnanti, che magari prendevano servizio nella sede di titolarità lontana centinaia di km e dopo qualche settimana abbandonavano le classi, magari a lezioni iniziate,  perché avevano ottenuto assegnazione altrove.

La domanda si presenta su Istanze on Line ed è possibile presentarla per una sola provincia. Si possono esprimere fino a un massimo di 20 preferenze per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria e fino a 15 preferenze per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Non è possibile fare domanda di assegnazione provvisoria all'interno del comune di titolarità

Quali siano nello specifico le preferenze esprimibili il CCNI non lo specifica e anche la nota ministeriale non aggiunge niente di nuovo.Lo scorso anno, su Istanze on Line, si potevano inserire i codici di scuole, distretti, comuni e anche dell'intera provincia.

In relazione ai requisiti necessari per fare domanda, l’art. 7 ha subito delle modifiche che lasciano spazio a dubbi intepretativi.

Il primo che salta immediatamente agli occhi è che, per il ricongiungimento ai genitori, è richiesta, novità di quest’anno, la “convivenza” con il genitore stesso. Tale requisito invece non è previsto né per il ricongiungmento al coniuge né per il ricongiungimento ai figli, né per il ricongiungimento alla parte dell’unione civile. Negli anni scorsi, la certificazione anagrafica era richiesta solo per il generico “convivente”.

Per quanto riguarda le assegnazioni provvisorie interprovinciali, la possibilità di fare domanda è stata ristretta ai seguenti casi

   docente che non ha presentato domanda di mobilità per la provincia per la quale ricorra uno dei   motivi di ricongiungimento
   docente che ha presentato domanda di mobilità e non ha ottenuto nessuna delle preferenze espresse
   docente che ha ottenuto trasferimento in una provincia diversa da quella per la quale  ricorrono i motivi di ricongiungimento
   docente che ha ottenuto trasferimento in una provincia diversa da quella per la quale aveva richiesto di usufruire delle precedenze previste dall’articolo 13 del Ccni dell’11 aprile 2017
   docenti beneficiari delle precedenze previste dell’articolo 13 del Ccni 11 aprile 2017 i   quali, pur avendo ottenuto la provincia, sono stati soddisfatti in comune diverso rispetto a quello dove aveva precedenza
   docenti che hanno ottenuto trasferimento, ma per i quali siano sopravvenuti, dopo il termine di scadenza delle domande di mobilità, i motivi di ricongiungimento precedentemente indicati o questi si siano successivamente modificati.

A proposito di queste limitazioni, è da notare un fatto: le precedenze previste dall’art. 13 CCNI mobilità NON SONO le stesse previste all’interno del CCNI che regola le assegnazioni provvisorie. In particolare il CCNI mobilità non prevede alcuna precedenza per  chi ha figli inferiori a sei anni o di età compresa tra i 6 e i 12 anni, cosa che invece è prevista da art. 8 CCNI relativo alle assegnazioni provvisorie.

Allo stesso modo, CCNI assegnazioni prevede precedenza per chi assiste parente disabile grave e per chi assiste genitore disabile grave, fattispecie invece non previste per la mobilità interprovinciale nell’art 13 CCNI mobilità.

Secondo alcune interpretazioni inoltre, l’art. 7 conterrebbe anche il divieto, per chi avesse avuto esito positivo dalla mobilità interprovinciale sulla provincia  di ricongiungimento, ma non sul comune,  di chiedere AP provinciale salvo che non rientri tra chi ha diritto alle precedenze indicate nel contratto della mobilità ex art 13. Ma tale divieto si deduce “ per esclusione”, non essendo esplicitato da nessun articolo del CCNI. E questo rappresenta per i docenti un serio pericolo di arbitrarie decisioni da parte di ciascun USP, che, in assenza di specifica interpretazione autentica del Ministero, potrebbe decidere in autonomia, creando sperequazioni e differenze  insostenibili tra docente e docente.

Le Organizzazioni sindacali hanno richiesto ulteriori precisazioni e chiarimenti sulla corretta lettura di alcune parti del testo contrattuale (in particolare sull’articolo 7) . L’amministrazione si è riservata l’emanazione di una successiva nota che verrà preventivamente sottoposta al confronto con i sindacati.

Resta solo da augurarsi che tale nota venga emanata al più presto e che sia portatrice di certezze e di chiarimenti inequivocabili. I docenti ne hanno bisogno e meritano di veder tutelati i loro diritti.

“Le intenzioni del Miur di chiudere i movimenti, anche annuali, entro fine agosto non può che essere condivise – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – ma allo stesso tempo devono essere organizzate in modo tale da non penalizzare nessuno. Invece, l’ipotesi di contratto realizzata è limitante e discriminante per un alto numero di persone. Le assegnazioni provvisorie, in particolare, vanno accordate eccezionalmente, sulla base di motivazioni comprovate, sempre e solo per un anno: che senso ha ridurne la portata, introducendo gli spostamenti su Ambito territoriale o genericamente su provincia?”.

“In questo modo, molti dipendenti scolastici – continua il sindacalista Anief-Cisal – rischiano di vedersi concessa la loro domanda. Ma poi, di fatto, non possono usufruire degli effetti, perché non sono stati collocati nel Comune richiesto. Il senso dell’assegnazione provvisoria è venire incontro a necessità personali, spesso legate a motivi di salute propri o di parenti o affini. Laddove vi sono le possibilità, ovvero i posti vacanti e disponibili, allora è bene procedere all’assegnazione piena. Concederla a metà, come avviene ora, costituisce un no sense che rischia di avere anche degli strascichi in tribunale. Con riflessi negativi pure sul regolare avvio dell’anno scolastico che – conclude Pacifico – potrebbe andare a produrre spostamenti d’ufficio a lezioni abbondantemente avviate”.

Il contratto sottoscritto il 21 giugno scorso è ancora al vaglio degli organi di controllo per la prevista certificazione di rito: sarebbe bene che sulle assegnazioni provvisorie cadano gli attuali vincoli. In caso contrario, l’Anief annuncia sin d’ora che ha intenzione di tutelare tutto il personale della scuola che venisse danneggiato da tali illegittime preclusioni, lesive di oggettive esigenze personali o familiari.

matissebianca7

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 26.06.17

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Sara998 Lun Lug 03, 2017 11:43 pm

Proprio ieri sera leggevo una dichiarazione di guerra dell'ANIEF in merito alla possibilità di chiedere AP nel comune di ricongiungimento se si è risultati vincitori di trasferimento nella provincia chiesta. Scusate l'italiano ma sto lavorando ai documenti per il comitato e vedo doppio.
Ora tocca sperare e attendere sperando che anche questo vincolo assurdo venga cancellato dalla faccia della Terra. E poi tutti a brindare, offro io!!!

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento - Pagina 2 Empty Re: Assegnazione provvisoria per chi ottiene trasferimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.