Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma che razza di alternanza è?

+19
defraz
mariella59
chicca70
Tiracab
JaneEyre
Cozza
carla75
paniscus_2.0
arrubiu
boston
dubitoergosum
sempreconfusa1
mac67
bog
Paolo Santaniello
avidodinformazioni
donadoni
Spring
Nera
23 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mar Ott 24, 2017 3:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Non so se questa è la sezione giusta, ma vorrei raccontarvi l'ultima esperienza di alternanza scuola-lavoro di mio figlio, 18 anni non ancora compiuti, ultimo anno di un istituto tecnico. È stato mandato in un'azienda in cui c'è un'unica titolare che fuma in continuazione, in palese violazione del divieto di fumo nei luoghi di lavoro. Mio figlio non fuma... e dai mal di testa con cui torna a casa mi pare di capire che neanche il fumo passivo gli piaccia tanto. A mio figlio non fa fare niente salvo mandarlo al bar vicino a prendere caffè e cornetti per lei e i suoi ospiti.... anche sotto la pioggia e ovviamente senza ombrello.... altrimenti come farebbe a portare i caffè? Ora mi chiedo... ma che razza di alternanza è questa? Pensate che serva davvero? Ovviamente io gli ho detto di pazientare... sono due settimane, 8 ore al giorno... nella speranza di raggiungere presto queste fatidiche 400 ore e tornare a fare scuola seriamente. Per la verità non ho ben capito se in sede di esame di maturità dovrà relazionare su queste esperienze. Dovrà dire che è stato tutto bello, altamente formativo? Altrimenti ci sarà da ridere...

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso


Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mer Ott 25, 2017 8:48 pm

Certo che ho avuto il punteggio! Ti pare sufficiente come retribuzione? E vorrei ricordare che il punteggio mi spettava per legge, non me lo dava la scuola di tasca sua. La scuola mi ha sfruttata e basta.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da boston Mer Ott 25, 2017 8:50 pm

Nera ha scritto:Anche io ho fatto 11 anni di scuola paritaria senza una lira.... ma cosa c'entra? L'ho scelto io... diciamo che mi sono dovuta piegare al sistema, comunque ingiusto, perché avevo un obiettivo. In questo caso i ragazzi non possono sciegliere e l'obiettivo a molti di loro sfugge o non viene centrato. Certamente non è la fine del mondo fare 400 ore di apprendistato. Ma al tempo stesso non si può  passivamente accettare tutto quello che non è "la fine del mondo" però è stupido e inutile..

11 anni di scuola senza essere pagata è da emerita cretina oltre che disonesta, tu e quei farabutti della scuola. Andreste denunciati tutti, tu che ti sei letteralmente comprata punteggio senza neppure guadagnare una centesimo. E non dire che ti sei adeguata al sistema perché ci fai ancora più brutta figura. Alla faccia di quelli che si sono scalati le graduatorie onestamente facendo supplenze e caricando VERI PUNTI di servizio. E la scuola che ha evaso contributi per 11 anni e retribuzioni. E parli di asl? Magari ora sei pure in ruolo. Puah.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Cozza Mer Ott 25, 2017 9:00 pm

boston ha perfettamente spiegato come la penso. condivido il suo pensiero, tutto.
quello che mi ....impensierisce è che siano genitori (e colleghi) a protestare per una pratica disonesta (che sfrutta i ragazzi senza insegnar loro nulla) e sfrutta lo stato (se ho capito bene la storia degli sgravi fiscali), quando essi stessi per primi hanno scelto, liberamente, di sfruttare lo stesso sistema che ora condannano.
mi...lascia perplessa la cosa...eh si si.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mer Ott 25, 2017 9:04 pm

E ti dirò di più. Quando dopo 11 anni mi sono dimessa, perché non ce la facevo più ... c'era la fila di docenti pronti a prendere il mio posto. Alle stesse condizioni. E poi... come avrei fatto a comprarmi il punteggio? Io ho semplicemente lavorato e non mi hanno pagata. La disonesta sarei io? Mah...

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da boston Mer Ott 25, 2017 9:11 pm

mac67 ha scritto:
boston ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:...l'alternanza scuola-lavoro è una cagata pazzesca.
Non c'è che da abolirla.
Opinione lapidaria personale, non sono per niente d'accordo. É che in Italia almeno per i licei è un'esperienza nuova, le aziende e le scuole vanno educate e accompagnate. Se ben organizzata è un'esperienza formativa che promuove la crescita personale, il senso di responsabilità, il rispetto delle regole, stimola curiosità, dà conoscenza. Mio nipote studente di liceo classico é stato una settimana in Germania in un'azienda, gli hanno spiegato cos'è la green economy, come si fa un business plan, come si muove una ditta nei rapporti clienti fornitori, le varie fasi di progettazione  e produzione, ecc. ecc, tutto rigorosamente in inglese. É tornato più gasato che mai e ha imparato un sacco di cose. I liceali fanno alternanza in aziende di cui molte selezionate e formate dalla Camera di commercio o negli studi professionali. La bufala che vadano a cuocere patatine da McDonald è appunto una bufala, nessun liceale finisce da McDonald, né alunni del professionale o dei tecnici che di solito fanno l'alternanza proprio in settori di loro competenza. I miei alunni dell'alberghiero e di accoglienza turistica sono entusiasti e stanno imparando molto sul campo. Nessuno si è lamentato. Sono gli unici in tutta Italia? Non credo proprio.

Questo tuo intervento è esattamente quel che ci vuole per spiegare che la asl della 107 è un disastro.

Tuo nipote è dovuto andare in Germania per una settimana per farla in modo sensato. Ti pare una soluzione praticabile per tutti i licei italiani?
Al contrario. Mio nipote NON È DOVUTO andare in Germania per fare une buona asl, molti licei organizzano asl all'estero, è un'opzione spesso in luogo della gita scolastica che la scuola propone e i ragazzi accettano di buon grado. Non ci si forma solo a scuola e l'asl mette i ragazzi a contatto con realtà professionali, fornisce conoscenza, stimola curiosità che è il motore portante per imparare. I liceali fanno asl in studi professionali, aziende, università, onlus. Almeno in Lombardia funziona. Tecnici e professionali hanno sempre fatto asl, non esiste che uno dell'alberghiero vada a friggere patatine, ci sono protocolli molto rigidi e precisi, nessun titolare di ristorante rischierebbe casini nel caso il ragazzo si facesse male, o un titolare di un'azienda meccanica farebbe lavorare al tornio uno studente dell'ipsia, sono mica scemi. Asl non è lavoro è preparazione a ciò che sarà il lavoro che i ragazzi andranno a fare.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da boston Mer Ott 25, 2017 9:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
boston ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:Tuo nipote è dovuto andare in Germania per una settimana per farla in modo sensato. Ti pare una soluzione praticabile per tutti i licei italiani?
Al contrario. Mio nipote NON È DOVUTO andare in Germania per fare une buona asl, molti licei organizzano asl all'estero, è un'opzione spesso in luogo della gita scolastica che la scuola propone e i ragazzi accettano di buon grado.

E le spese di viaggio e di soggiorno all'estero chi le paga?
L'asl all'estero viene proposta non imposta in alternativa alla gita scolastica che nel triennio è sempre all'estero. È ovvio che le spese siano a carico della famiglia, come lo sarebbero quelle della gita.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da boston Mer Ott 25, 2017 10:17 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Cioè, fateci capire: per imparare cosa sia il lavoro, è necessario imparare che quando si lavora è normale accettare di essere sfruttati?

E tutto questo deve anche passare attraverso la scuola, che deve farsi carico di insegnare ai giovani questo principio?
E chi l'ha mai detto? Se ti fai sfruttare sei solo un coglione senza dignità, non mi unisco certo al coro dei deficienti che si sono prestati a lavorare gratis o per due soldi. E se torniamo al topic "asl" in alternanza i ragazzi non lavorano e nessuna scuola trasmette questo principio.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Mer Ott 25, 2017 10:31 pm

Giusto per chiarire. Non ho superato nessuno, perché in quella graduatoria ad esaurimento lavoravamo TUTTI nella paritaria. Di supplenze nella scuola pubblica.. neanche a parlarne. Non è il paese dell'abbondanza. È la disperazione del sud. Ma sapete qual è stata la beffa? Non mi è servito a nulla quel punteggio. Perché con la Buona Scuola la Gae si è svuotata. Sono stati assunti anche quelli che in una scuola, pubblica o privata che fosse, non avevano mai messo piede. Se pensate che non abbia diritto di parlare di Asl, non interverro' più. Ma un'ultima cosa la voglio dire. Mi posso aspettare, e non lo condivido, che una scuola privata sfrutti i lavoratori per il proprio tornaconto personale. Ma lo Stato no! Lo Stato non lo può fare!

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Cozza Mer Ott 25, 2017 10:36 pm

Ma guarda che lo stato siamo noi...
"Noi" che lavoriamo gratuitamente nella scuola privata in cambio di punteggi per poi fregare il sistema andando a lavorare nello stato.
È un gatto che si morde la coda.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da JaneEyre Mer Ott 25, 2017 11:21 pm

In effetti in Francia si chiama formation en alternance e la parola lavoro non compare!
E' la dicitura scuola-lavoro che crea false speranze.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ott 25, 2017 11:31 pm

Ricordo di un/a utente, circa un mesetto fa, che diceva di aver lavorato 5 anni in paritarie senza retribuzione. Avete avuto la stessa reazione indignata (e molti di voi li ritrovo qui)....adesso addirittura 11...mi pare un'assurdità. Ma 11 anni senza stipendio come si campa?
Non vorrei dire che anche questo thread finisce a "inviti"...ma siamo sulla buona strada....mah!
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Ott 25, 2017 11:50 pm

ed ecco quella che lavora ma stranamente sa tutto di tutti (forse lavora qui sul forum?) non ti sei sciacquata la bocca neanche stasera eh?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Nera Gio Ott 26, 2017 8:56 am

Bene. Dopo che mi avete dato della emerita cretina, disonesta e, in maniera non tanto velata, anche prostituta... vi chiedo quale soluzione proponete. Ribellarsi? Quando ho deciso di dimettermi ho trascorso molti anni a fare la casalinga, perché non ho trovato un'alternativa "regolare". Qui nel privato è sfruttamento ovunque. Per questo l'impiego pubblico e così ambito. Cosa dovrebbero fare le madri e i padri di famiglia sottopagati e sfruttati? Scegliere la strada della disoccupazione? Immolare sé stessi e i propri figli in nome di un ideale? Certamente si può fare. Ma non siamo tutti nati per fare i martiri. Chiedo scusa per essere uscita fuori dall'argomento principale. Ma ho lavorato gratis nella paritaria! Non ho il diritto di parlare di asl. Quasi quasi chiederò che mi tolgano la cittadinanza.

Nera

Messaggi : 399
Data d'iscrizione : 23.08.17

Torna in alto Andare in basso

Ma che razza di alternanza è?  - Pagina 3 Empty Re: Ma che razza di alternanza è?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.