Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Procedimento Disciplinare

+25
Sconcertato_2
Anselmo
Montgomery
seasparrow3
sabryschool
seasparrow2
Dec
profroma88
ciaociao2
balanzoneXXI
elirpe
Befree2
Ire
seasparrow
JaneEyre
royalstefano
milla 2
Scuola70
sempreconfusa1
gugu
arrubiu
astronotus
herman il lattoniere
Gianfranco
hypernova
29 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Ven Feb 09, 2018 10:10 am

Promemoria primo messaggio :

Stamattina ho ritirato una lettera del DS in cui mi si comunica che hanno avviato un procedimento disciplinare a mio carico, non si capisce però bene quali sono i fatti che mi contestano. Dice che è in seguito a segnalazioni avvenute da genitori in una data in cui io non lavoravo in questa scuola... e a segnalazioni del vicario. Che fare?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da sabryschool Dom Apr 26, 2020 9:48 am

Lo spero tanto, davvero!
Nel frattempo ho dovuto iscrivermi ad un sindacato, fare delle ricerche, scrivere una memoria difensiva e soprattutto tenermi anche questo stress in un periodo come questo, che già non è il massimo.
Non vedo l'ora di chiudere questa storia.
Ciò che più mi amareggia è aver subito le accuse del genitore (denigratorie e diffamanti) e che rimango convinta del fatto che il DS avrebbe potuto difendermi evitando tutta questa formalità.
Intanto la convocazione è stata rimandata dal DS a data da destinarsi...
Se avete altri consigli scrivete, grazie a tutti.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Anselmo Dom Apr 26, 2020 10:09 am

[quote="sabryschool"]Lo spero tanto, davvero!
Nel frattempo ho dovuto iscrivermi ad un sindacato, fare delle ricerche, scrivere una memoria difensiva e soprattutto tenermi anche questo stress in un periodo come questo, che già non è il massimo.
Non vedo l'ora di chiudere questa storia.
Ciò che più mi amareggia è aver subito le accuse del genitore (denigratorie e diffamanti) e che rimango convinta del fatto che il DS avrebbe potuto difendermi evitando tutta questa formalità.
Intanto la convocazione è stata rimandata dal DS  a data da destinarsi...
Se avete altri consigli scrivete, grazie a tutti.[/quote]
ciao
comprendo il tuo stato d'animo
anche se vista la mia scarsa esperienza scolastica non posso certamente capire quello che stai provando. soltanto volevo chiederti una cosa: ma come ha fatto il tuo dirigente a comunicarti l'avvio di procedimento disciplinare visto che l'accesso a scuola non è consentito? almeno così è presso la scuola dove lavoro. potrebbe a mio avviso eccepirsi un difetto di notifica, non è moltissimo come difesa sul merito ma potrebbe essere un ingrediente da aggiungere in una eventuale ricetta difensiva.
ciao ed in bocca al lupo( cmq al di là della sofferenza morale non credo proprio possa derivartene granché sul piano professionale lavorativo)

Anselmo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 06.03.20

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Sconcertato_2 Dom Apr 26, 2020 10:38 am

In merito ai procedimenti disciplinari, sarei curioso anche di capire se il tutto resta nel fascicolo personale del docente anche quando si conclude con un nulla di fatto o con archiviazione.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da mattopris Dom Apr 26, 2020 11:33 am

Da quanto ho capito, il tutto è nato da un genitore che assisteva bellamente alla lezione del virgulto da remoto, e ha avuto qualcosa da ridire in merito (non si sa con quali competenze disciplinari, psicopedagogiche e didattiche). Ennesima prova della follia totale di questa pseudo-"didattica" a distanza. Da archiviare il prima possibile (sia il procedimento disciplinare, sia la dad).

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da gugu Dom Apr 26, 2020 11:36 am

[quote="mattopris"]Da quanto ho capito, il tutto è nato da un genitore che assisteva bellamente alla lezione del virgulto da remoto, e ha avuto qualcosa da ridire in merito (non si sa con quali competenze disciplinari, psicopedagogiche e didattiche). Ennesima prova della follia totale di questa pseudo-"didattica" a distanza. Da archiviare il prima possibile (sia il procedimento disciplinare, sia la dad).[/quote]

Mi pare tu abbia capito male, visto che si parla di un incontro in presenza con il genitore - per cui ci si riferisce ad un fatto accaduto mesi fa in classe.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da mattopris Dom Apr 26, 2020 11:41 am

Vero, mi era sfuggito il particolare. Resta il fatto che la situazione da me prospettata non è molto lontana dalla realtà, visti i mille occhi che attorniano i pargoli durante le mitiche videolezioni.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Dom Apr 26, 2020 11:44 am

@ sabryschool: Nel mio caso io avevo fatto anche degli errori di forma, ma nulla di anche solo lontanamente paragonabile alle cose gravissime di cui mi si accusava... è stato un provvedimento assolutamente ingiusto. Ognuno poi è libero di vederla come meglio crede, io ho preferito tenermi la sanzione (molto lieve), invece che andare a spendere soldi in avvocati e tribunali. Ho fatto la mobilità e li ho, con grande piacere, salutati, non sarei stata bene a continuare a lavorare in un posto del genere. Le cose a volte accadono anche per farci cambiare direzione.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da sabryschool Dom Apr 26, 2020 11:47 am

Esatto, la contestazione riguarda un fatto accaduto in classe poco prima della sospensione delle attività in presenza, non c'entra nulla con la dad.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da sabryschool Dom Apr 26, 2020 11:50 am

@hypernova forse la situazione potrebbe essere paragonabile alla tua; qual'è stato il provvedimento che hanno irrogato nel tuo caso? Se ti va di dirlo ovviamente...
Io non credo sopporterei un sopruso del genere!

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da mattopris Dom Apr 26, 2020 11:56 am

Me le faccio eccome, purtroppo. Già in situazioni normali partono lamentele ai dirigenti (quando non sanzioni disciplinari!) sulla base di quanto i ragazzi riferiscono ai genitori (e di quanto questi ultimi comprendono...). Ora siamo in una situazione in cui i genitori stessi (moltissimi a casa dal lavoro) possono ascoltare e guardare le lezioni dei figli a piacimento...il passo è breve.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Dom Apr 26, 2020 12:07 pm

Nel mio caso richiamo scritto (credo che si dica così), di buono c’è stato che il malefico DS che lo ha erogato, si è reso conto alla fine che la situazione era stata gonfiata all’ennesima potenza e infatti lo ha anche scritto nei documenti, ridimensionando di molto l’accaduto. Io ero stata proprio diffamata con accuse pesanti, ma dalla mia esperienza ho capito che le cose di questo tipo avvengono quando c’è anche uno o più colleghi “giuda” che ti remano contro. Io ne avevo 2, di cui uno poi pentito, che davano man forte ai deliri dei genitori. Altra cosa che ho notato è che queste cose poi accadono ciclicamente solo in certe scuole, perché c’è un certo andazzo... e magari qualche psicopatico che fa il vicario.


Ultima modifica di hypernova il Dom Apr 26, 2020 12:12 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da gugu Dom Apr 26, 2020 12:10 pm

[quote="mattopris"]Me le faccio eccome, purtroppo. Già in situazioni normali partono lamentele ai dirigenti (quando non sanzioni disciplinari!) sulla base di quanto i ragazzi riferiscono ai genitori (e di quanto questi ultimi comprendono...). Ora siamo in una situazione in cui i genitori stessi (moltissimi a casa dal lavoro) possono ascoltare e guardare le lezioni dei figli a piacimento...il passo è breve.[/quote]


Mi pare tu stia esagerando.
A 31 anni non vedo come tu possa aver visto numerosi casi di sanzioni disciplinari.
Probabilmente ne hai letta qualcuna su Internet.
Se inizi il percorso verso la professione in questo modo metti un conto una vita delusioni e inutili preoccupazioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da mattopris Dom Apr 26, 2020 12:17 pm

Ho solo scritto che accade che i dirigenti "richiamino" i docenti sulla base di quanto loro riferito dai genitori (che a loro volta interpretano quello che i figli riferiscono a casa). In certi casi, come quello di Sabry e di altri colleghi che qui ne hanno parlato più volte, sulla base di tali illazioni si arriva, a quanto pare, anche al procedimento disciplinare o alla minaccia di esso.
Io stesso ho poi sentito di persona, da colleghi, certi resoconti di loro "scambi di vedute" con vari ds, dove la situazione d'origine è più o meno questa. Non capisco perché stia esagerando.
Su delusioni e preoccupazioni probabilmente hai ragione; ma le metto in conto, perché ho un caratteraccio. Ho il "difetto" di essere uno che legge i contratti e la normativa, e quindi di essere restio a farmi mettere i piedi in testa; così come, se ho da (ri)dire qualcosa, lo dico.


Ultima modifica di mattopris il Dom Apr 26, 2020 12:20 pm - modificato 1 volta.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da sabryschool Dom Apr 26, 2020 12:19 pm

@hypernova sono d'accordo con te e aggiungo che ho il sospetto di avere uno o forse due colleghi che potrebbero aver fatto la loro parte nella questione. Specifico comunque di aver sempre avuto buoni rapporti con tutti, colleghi, alunni e DS, per questo non mi spiego l'accaduto.
Visto che sai di cosa parlo, non sentivi il bisogno di rispondere alle diffamazioni del genitore? Io sì, anche se non vorrei esacerbare la situazione ma anzi raffreddarla, per cui in sede di difesa credo che non mi convenga attaccare direttamente il genitore...

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da gugu Dom Apr 26, 2020 12:42 pm

[quote="mattopris"]
Su delusioni e preoccupazioni probabilmente hai ragione; ma le metto in conto, perché ho un caratteraccio. Ho il "difetto" di essere uno che legge i contratti e la normativa, e quindi di essere restio a farmi mettere i piedi in testa; così come, se ho da (ri)dire qualcosa, lo dico.[/quote]


Non c'è nessun legame fra avere un caratteraccio e conoscere normative e contratti.
Mentre il secondo campo è da lodare, il primo può dare problemi indipendentemente da contratti o normative. Soprattutto se si parte col presupposto di avere sempre ragione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Dom Apr 26, 2020 12:45 pm

In sede di difesa il genitore infamante non c’è, si è solo davanti al DS, con eventualmente l’avvocato o il sindacalista. Io con questi genitori non ho più voluto avere contatti, anche perché sono dei bulli che cercano in ogni modo di farti passare dalla parte del torto, facendoti saltare i nervi. Sarebbe stato veramente da querelarli per vie legali, ma non ho voluto andare oltre.

Aggiungo che quando fai l’accesso agli atti (di solito lo fa quello del sindacato) salta fuori chi ti ha pugnalato... il DS deve avere delle cose scritte e delle testimonianze per avviare la pratica, nel mio caso quelle dei colleghi “giuda”.


Ultima modifica di hypernova il Dom Apr 26, 2020 12:51 pm - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da mattopris Dom Apr 26, 2020 12:48 pm

[quote="balanzoneXXI"]

Il passo e' breve un corno. I genitori non hanno il diritto di guardare le lezioni dei figli a piacimento. Cosa credi, che possano andare dal ds e dire , per esempio: " caro preside, durante l' ultima video- lezione ho sentito dire a quel senza Dio del prof di mio figlio che  la Sacra Sindone e' un manufatto del Trecento. Faccia qualcosa!" ?  Anzi , secondo me  con la didattica a distanza i genitori hanno meno armi per nuocere ai docenti. Con la Dad come fai ad accusare il  prof o la maestra di aver messo le mani addosso al  tuo pargoletto?  Ci abbiamo mai pensato? I bulli e dirigenti si', e la prospettiva deve preoccuparli alquanto.[/quote]

Io la vedo in modo diverso: legittimamente abbiamo opinioni discordanti.
I genitori non avranno il "diritto" di guardarle, ma chi glielo può impedire? Ad esempio, sto notando una presenza MOLTO più invasiva delle famiglie rispetto alla situazione precedente, e non certo il contrario. Alunni che fino a febbraio facevano i compiti all'ultimo minuto e in modo raffazzonato, ora me li consegnano un'ora dopo la mia assegnazione (non esagero, fidati) e svolti con accuratezza e precisione.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da mattopris Dom Apr 26, 2020 12:51 pm

[quote="gugu"]
Soprattutto se si parte col presupposto di avere sempre ragione. [/quote]

...presupposto che non ho, affatto. E se a volte mi capita, riconosco il mio errore e torno indietro.
Però, quando so di aver ragione - magari perché ho letto BENE la normativa, e so cosa possono farmi fare e cosa no -,ecco, allora non mi fermo finché non mi viene riconosciuta, anche se questo dovesse comportare disagi, discussioni, divergenze. Credo che questo sia legittimo.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da sabryschool Dom Apr 26, 2020 1:02 pm

La sanzione del richiamo scritto, quali conseguenze avrebbe? Ho cercato sul web ma non c'è tanta chiarezza in merito. Grazie ancora

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Dom Apr 26, 2020 1:06 pm

Rimane scritto nel fascicolo per 2 anni e mezzo e poi si cancella, se non ci sono altre cose analoghe. L’unica conseguenza seria è che ti presenti comunque in una scuola nuova con una macchia, nel caso che fai la mobilità.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da caesar753 Dom Apr 26, 2020 1:18 pm

[quote="mattopris"][...]
Su delusioni e preoccupazioni probabilmente hai ragione; ma le metto in conto, perché ho un caratteraccio. Ho il "difetto" di essere uno che legge i contratti e la normativa, e quindi di essere restio a farmi mettere i piedi in testa; così come, se ho da (ri)dire qualcosa, lo dico.[/quote]

Io somministro il solito consiglio che do a tutti https://youtu.be/KwVEsLReoR4

Io ci sto strenuamente provando, nonostante il periodo...

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 5 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.