Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Procedimento Disciplinare

+25
Sconcertato_2
Anselmo
Montgomery
seasparrow3
sabryschool
seasparrow2
Dec
profroma88
ciaociao2
balanzoneXXI
elirpe
Befree2
Ire
seasparrow
JaneEyre
royalstefano
milla 2
Scuola70
sempreconfusa1
gugu
arrubiu
astronotus
herman il lattoniere
Gianfranco
hypernova
29 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Ven Feb 09, 2018 10:10 am

Promemoria primo messaggio :

Stamattina ho ritirato una lettera del DS in cui mi si comunica che hanno avviato un procedimento disciplinare a mio carico, non si capisce però bene quali sono i fatti che mi contestano. Dice che è in seguito a segnalazioni avvenute da genitori in una data in cui io non lavoravo in questa scuola... e a segnalazioni del vicario. Che fare?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso


Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Scuola70 Ven Feb 09, 2018 10:07 pm

"Disattesa del codice di comportamento del pubblico dipendente" non significa un bel niente a mio avviso, poiché è giusto specificare qual è stato il comportamento che ha violato le regole a cui dovrebbe ispirarsi la condotta di un pubblico dipendente. In genere questi comportamenti nel caso di un docente prevedono negligenze, ad esempio arrivare in ritardo senza giustificazione, assenteismo, lasciare la classe incustodita venendo meno ai doveri di vigilanza, essere negligente o ingiusto nelle valutazioni o nella didattica, violare il segreto di ufficio o la privacy degli alunni, danneggiare l'immagine o il buon funzionamento dell'Istituto. La contestazione dev'essere circostanziata, ad esempio si deve dire: "Il giorno X il docente Y ha fatto questo....", altrimenti la contestazione e la relativa sanzione sono invalide e quindi NULLE. Ricordatelo, puoi impostare la tua difesa su questo.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Ven Feb 09, 2018 10:26 pm

Ho pensato la stessa cosa pure io, di base può significare tutto o niente... mi da proprio l'idea di una cosa fatta apposta solo per rompere le scatole e per essere certi che me ne vada.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da JaneEyre Ven Feb 09, 2018 10:53 pm

A me è capitata una cosa simile con protocollo e tutto. Ma era una richiesta di spiegazioni. Ho risposto tramite lettera senza interpellare un legale, anche perché le accuse erano palesemente infondate.
Il registro elettronico in quel caso mi è stato molto utile per dimostrare che ero nel giusto. Ho scaricato gli argomenti svolti e le valutazioni e li ho allegati alla mia lettera. Non c'è stato seguito. La vicenda si è conclusa lì.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Sab Feb 10, 2018 7:59 am

Io mi devo proprio presentare di persona
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Sab Feb 10, 2018 9:10 am

Ma no, la convocazione è della scuola di quest'anno, non c'entra niente l'anno precedente, hanno proprio sbagliato a scrivere la data. Poi figurati l'anno scorso ero in anno di prova e ho avuto anche i complimenti dal preside, per quale motivo a distanza di un anno dovrebbero farmi questo? Qui si tratta proprio di mobbing.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da gugu Sab Feb 10, 2018 9:20 am

hypernova ha scritto:Ma no, la convocazione è della scuola di quest'anno, non c'entra niente l'anno precedente, hanno proprio sbagliato a scrivere la data. Poi figurati l'anno scorso ero in anno di prova e ho avuto anche i complimenti dal preside, per quale motivo a distanza di un anno dovrebbero farmi questo? Qui si tratta proprio di mobbing.

Che si riferisca a questo?


https://www.orizzontescuolaforum.net/t134911-quanto-contano-i-colleghi-nell-anno-di-prova#1541157
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Ire Sab Feb 10, 2018 11:34 am

probabilmente lo sbaglio è avvenuto in partenza: la famiglia avrà segnalato una data inesatta.
Può capitare

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Ospite Sab Feb 10, 2018 11:42 am

Non ci meravigliamo. Purtroppo ci sono anche gli insegnanti str...i, specialmente nelle piccole scuole.
Qua è molto facile avvelenare l’ambiente e/o screditare ingiustamente qualcuno. Un buon DS dovrebbe evitare che ciò accada, ma quanto trovi un DS incapace facilmente si fa trascinare dalle vipere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da royalstefano Sab Feb 10, 2018 12:07 pm

Bisognerebbe sapere cos'è accaduto esattamente. Neanche la diretta interessata sa di cosa si tratta.
Pertanto, qual è il legame con insegnanti str...e DS incapace?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Sab Feb 10, 2018 12:37 pm

Purtroppo nella scuola di gente cattiva ne abbiamo parecchia, basta vedere anche qui sul forum...
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 10, 2018 1:42 pm

Perché stai facendo terrorismo psicologici?
In ogni caso il procedimento disciplinare se non viene contestato entro un tempo ragionevole decade, non è che dopo 6 mesi partono le cose.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Ospite Sab Feb 10, 2018 1:47 pm

royalstefano ha scritto:Bisognerebbe sapere cos'è accaduto esattamente. Neanche la diretta interessata sa di cosa si tratta.
Pertanto, qual è il legame con insegnanti str...e  DS incapace?
Qual é il legame? Il legame è che risponde proprio alle lamentele che fa hypernova. Se entri un un covo di vipere (il che non è raro nella scuola) ti puoi beccare una lettera di diffida anche se sei Santa Maria Goretti.
Ho visto fare campagne diffamatorie e diffidare docenti scrupolosi solo perché, entrando in una piccola scuola, avevano rotto gli equilibri dei "sistemati" locali.
Se hypernova sta con le carte a posto non ha nulla da temere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 10, 2018 2:38 pm

seasparrow ha scritto:
arrubiu ha scritto:perche' stai facendo terrorismo psicologico?
in ogni caso il procedimento disciplinare se non viene contestato entro un tempo ragionevole decade

preparare una collega
evidentemente non preparata sull'argomento contenzioso
a un ipotetico  'worst case' scenario non e' terroriso, e' analisi realistica

a me la storia della data sbagliata mi convince molto poco

e mi sembra anche che non sono contestati uno o piu' fatti specifici,
quanto un comportamento insufficiente all'essere dipendente pubblico e insegnante prolungato nel tempo

spero di sbagliarmi
La comunicazione deve essere fatta dal DS entro 20 giorni dal presunto fatto, altrimenti il provvedimento disciplinare è nullo, se ricordo bene.
Ci sono tempi ben precisi.
La sanzione (o l'archiviazione) devono arrivare entro 60 giorni.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 10, 2018 2:44 pm

arrubiu ha scritto:Perché stai facendo terrorismo psicologici?
In ogni caso il procedimento disciplinare se non viene contestato entro un tempo ragionevole decade, non è che dopo 6 mesi partono le cose.
L'innoservanza dei termini non fa decadere l'azione disciplinare, anche se questa è un'innovazione della riforma Madia e i fatti sembrano antecedenti. Gli unici termini perentori sono il termine per la contestazione dell'addebito e il termine per la conclusione del procedimento, che però decorrono dal ricevimento della segnalazione dei fatti (art. 55 bis comma 9 ter D.Lgs. 165/2001)
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Sab Feb 10, 2018 2:52 pm

Giobbe: Infatti ho insegnato solo in piccole scuole 2/3 di quelle che ho visto sono capitanate da gente orribile, hanno paura che gli iscritti possano calare per cui sono completamente azzerbinati a genitori e alunni. Il DS che avevo l'anno scorso era in reggenza, gestiva oltre a noi un grande istituto superiore e non si faceva mettere i piedi in testa dai genitori nella maniera più assoluta, quella che ho quest'anno praticamente è un avvocato difensore degli alunni.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da arrubiu Sab Feb 10, 2018 2:52 pm

Gianfranco ha scritto:
arrubiu ha scritto:Perché stai facendo terrorismo psicologici?
In ogni caso il procedimento disciplinare se non viene contestato entro un tempo ragionevole decade, non è che dopo 6 mesi partono le cose.
L'innoservanza dei termini non fa decadere l'azione disciplinare, anche se questa è un'innovazione della riforma Madia e i fatti sembrano antecedenti. Gli unici termini perentori sono il termine per la contestazione dell'addebito e il termine per la conclusione del procedimento, che però decorrono dal ricevimento della segnalazione dei fatti (art. 55 bis comma 9 ter D.Lgs. 165/2001)
Quindi se il DS ha avuto notizia di un fatto di un anno fa adesso, ha 20 giorni per comunicare l'inizio dell'iter della sanzione, mi pare di capire.
Mi ricordavo che ci dovesse essere tempestività anche rispetto al fatto stesso.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 10, 2018 2:58 pm

Se il fatto è punibile con la sospensione superiore a 10 giorni, ha 10 giorni di tempo per segnalarlo. L'inosservanza del termine comporta una responsabilità disciplinare a carico del DS inadempiente ma non fa decadere l'azione disciplinare.

La violazione dei termini e delle disposizioni sul procedimento disciplinare previste dagli articoli da 55 a 55-quater, fatta salva l'eventuale responsabilita' del dipendente cui essa sia imputabile, non determina la decadenza dall'azione disciplinare ne' l'invalidita' degli atti e della sanzione irrogata, purche' non risulti irrimediabilmente compromesso il diritto di difesa del dipendente, e le modalita' di esercizio dell'azione disciplinare, anche in ragione della natura degli accertamenti svolti nel caso concreto, risultino comunque compatibili con il principio di tempestivita'. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 55-quater, commi 3-bis e 3-ter, sono da considerarsi perentori il termine per la contestazione dell'addebito e il termine per la conclusione del procedimento.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Scuola70 Sab Feb 10, 2018 3:43 pm

Io comunque non bollerei così facilmente gli interventi di seasparrow come terrorismo psicologico. Infatti sinceramente mi sembra stranissimo come sulla contestazione d'addebito, che è un documento formale e importante, possa esserci una data sbagliata: il preside attuale infatti sa benissimo che Hypernova a quella data era in un'altra scuola, è lui che ha firmato il tutto e di conseguenza prima di firmare possibile che non ha verificato la corrispondenza tra la data e la contestazione?
Forse il DS ha avuto notizia adesso di qualcosa che è accaduto nell'altra scuola nello scorso marzo.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da hypernova Sab Feb 10, 2018 3:45 pm

Nessun problema, so con certezza che non riguarda l'anno passato perché nella lettera che ho ricevuto è chiaro che riguarda l'IC dove lavoro adesso.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da royalstefano Sab Feb 10, 2018 3:47 pm

Però se ha litigato con uno studente in piazza, al bar, o comunque al di fuori delle mura scolastiche, non è che sia proprio una sciocchezza.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Procedimento Disciplinare - Pagina 2 Empty Re: Procedimento Disciplinare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.