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Messaggio Da Ospite Lun Apr 23, 2018 4:27 pm

Promemoria primo messaggio :

A dirlo è l'alunno bullo di Lucca: "Facevamo tutti così perché nessuno ci sanzionava".

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/agresti-professore-bullizzato-a-lucca-parla-lo-studente-mi-hanno-minacciato-di-morte_834212.html

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Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati. - Pagina 3 Empty Re: Gli alunni maleducati vogliono essere sanzionati.

Messaggio Da Ospite Mar Apr 24, 2018 11:58 am

bread&butter ha scritto:
giobbe ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Beh, immagino che le considerazioni sulle colpe dei presidi o degli insegnanti si riferiscano al fatto che NON sanzionano tali comportamenti, e che quindi contribuiscono a far passare il messaggio che non sono poi un problema così grave, e che in fondo sono accettabili.

Se si è lasciato passare un messaggio del genere come routine, per troppo tempo, poi è difficilissimo essere considerati credibili quando si cerca di cambiare sistema, se anche si volesse provare a farlo.
Ma solo tu (e qualche altro) arrivi a certe deduzioni, che condivido, come sempre. Stai attenta perché ragioni come un pensionato della scuola fuori dalla realtà  ;-)
Gli insegnanti devono  smetterla di fare le vittime del sistema. La dignità la si conquista non è una concessione. Ribadisco, molto spesso sono proprio i colleghi che fanno terra bruciata attorno a chi chiede sanzioni.

La si conquista? Ah, però.
Ti meravigli pure?! Uno la dignità o ce l'ha o non ce l'ha. Ma sei vuoi che altri te la riconoscano la devi "conquistare" attraverso l'esempio che dai.
Mi dispice per lucetta10, ma questo pensionato (io) frequenta ancora la scuola in lungo e in largo. Vedo tanti docenti che andrebbero ESPULSI dalla scuola proprio per il loro comportamento.
Forse troppi insegnanti non comprendono che la meritocrazia pretesa per alunni non può che essere il riflesso di quella che vige tra gli insegnanti. Invece, in Italia, vengono selezionati, assunti, addestrati e promossi insegnanti provenienti dalle esperienze più diverse e senza alcuna logica di merito: nella stessa classe possono insegnare vincitori di concorso ordinario, riservato, doppiocanalisti, gente che viene dai corsi abilitanti, da un ordine di studi inferiore, insegnanti di sostegno che, esaurito il periodo obbligatorio, chiedano di passare in ruolo nella propria classe di concorso e così via. Si crea, perciò, un guazzabuglio spaventoso, in cui il laureato col massimo dei voti, che ha vinto il concorso col massimo dei voti e proviene da un'università d'élite, si trova a percepire lo stesso stipendio di un cialtrone, entrato in ruolo grazie a qualche corso sindacale, dopo essersi laureato con 75/110 all'università del fil di ferro: immagina con quale soddisfazione professionale del primo. Va da sé che quest'andazzo permanga e, anzi, s'incrementi all'interno del sistema scuola, in cui, per solito, fanno i concorsi da preside o da ispettore solo gli insegnanti che si siano ragionevolmente ammanicati con qualche sindacato o con qualche politico.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Apr 24, 2018 1:36 pm

Per quanto riguarda il reclutamento, qualunque sia la modalità tecnica impiegata e il percorso previsto... il livello di preparazione e di competenza che possiamo aspettarci dai nuovi insegnanti, per l'immediato futuro, non può far altro che andare a peggiorare.

Perché già adesso, con i concorsi attuali, siamo arrivati a un sistema di selezione in cui non è più richiesto di dimostrare alcuna conoscenza delle discipline da insegnare, ma solo di determinate dottrine pedagogiche e tematiche sociali (anzi, non solo la conoscenza di quelle dottrine, ma bisogna proprio dimostrare un'adesione ideologica cieca e totale ad esse, senza la minima possibilità di dubbio o di pluralismo).

E siccome i futuri insegnanti delle prossime leve partono già con una formazione culturale gravemente carente, e con conoscenze frammentarie e superficiali (perché sono giovani delle ultime generazioni, e sappiamo bene che chiunque attualmente abbia meno di 30 anni ha fatto a sua volta tutto il suo percorso di studi nella scuola svuotata e devastata che ben conosciamo, e poi si è laureato in un'università a sua volta banalizzata e per nulla richiedente)...

...quelle carenze se le porteranno dietro anche quando saranno insegnanti, perché appunto, per chi vuole diventare insegnante, non esiste più nessuna selezione sulla preparazione disciplinare, ma solo sull'atteggiamento ideologico verso l'insegnamento.

Le cattedre si riempiranno in massa di nuovi docenti che sanno tutto sulla flipped classroom, sull'uso dello smartphone in aula, sulla valenza terapeutica dei cartelloni colorati, e che sanno ripetere a memoria la descrizione minuziosa di 146 tecniche diverse per l'inclusione dei BES... e che però mancano completamente di padronanza e approfondimento dei contenuti delle discipline.

E questi saranno lasciati liberi di insegnare ai loro alunni, che so, forme ortografiche grossolanamente sbagliate, affermazioni scientifiche del tutto false, citazioni letterarie inventate, proprietà matematiche contraddittorie, o cronologie storiche inventate, tutti errori che hanno continuato a portarsi avanti perché, quando erano studenti, nessuno glieli ha mai corretti.

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Messaggio Da Ospite Mar Apr 24, 2018 3:21 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Per quanto riguarda il reclutamento, qualunque sia la modalità tecnica impiegata e il percorso previsto... il livello di preparazione e di competenza che possiamo aspettarci dai nuovi insegnanti, per l'immediato futuro, non può far altro che andare a peggiorare.

Perché già adesso, con i concorsi attuali, siamo arrivati a un sistema di selezione in cui non è più richiesto di dimostrare alcuna conoscenza delle discipline da insegnare, ma solo di determinate dottrine pedagogiche e tematiche sociali (anzi, non solo la conoscenza di quelle dottrine, ma bisogna proprio dimostrare un'adesione ideologica cieca e totale ad esse, senza la minima possibilità di dubbio o di pluralismo).

E siccome i futuri insegnanti delle prossime leve partono già con una formazione culturale gravemente carente, e con conoscenze frammentarie e superficiali (perché sono giovani delle ultime generazioni, e sappiamo bene che chiunque attualmente abbia meno di 30 anni ha fatto a sua volta tutto il suo percorso di studi nella scuola svuotata e devastata che ben conosciamo, e poi si è laureato in un'università a sua volta banalizzata e per nulla richiedente)...

...quelle carenze se le porteranno dietro anche quando saranno insegnanti, perché appunto, per chi vuole diventare insegnante, non esiste più nessuna selezione sulla preparazione disciplinare, ma solo sull'atteggiamento ideologico verso l'insegnamento.

Le cattedre si riempiranno in massa di nuovi docenti che sanno tutto sulla flipped classroom, sull'uso dello smartphone in aula, sulla valenza terapeutica dei cartelloni colorati, e che sanno ripetere a memoria la descrizione minuziosa di 146 tecniche diverse per l'inclusione dei BES... e che però mancano completamente di padronanza e approfondimento dei contenuti delle discipline.

E questi saranno lasciati liberi di insegnare ai loro alunni, che so, forme ortografiche grossolanamente sbagliate, affermazioni scientifiche del tutto false, citazioni letterarie inventate, proprietà matematiche contraddittorie, o cronologie storiche inventate, tutti errori che hanno continuato a portarsi avanti perché, quando erano studenti, nessuno glieli ha mai corretti.

Per lo meno il TFA chiedeva una FORTE preparazione disciplinare in ingresso, quindi direi che questo problema si vedrà più avanti. Comunque si, il FIT ha questa imposizione, infatti non si viene giudicati molto sulla conoscenza materia ma sull'aderenza alle moderne teorie didattiche e pedagogiche, sia nella teoria con i 24 CFU ed il concorso, sia sul campo (infatti si può essere bocciati anche durante il FIT).

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Messaggio Da donadoni Mar Apr 24, 2018 3:26 pm

si, se c'è un ds e un tutor che controlla come fai lezione  e che ha il coraggio di dirti che non sai insegnare e non ti fa superare il fis..........cosa che poteva succedere anche ora con l'anno di prova e che quasi nessun ds si è preso la briga di fare

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Messaggio Da Ospite Mar Apr 24, 2018 3:29 pm

donadoni ha scritto:si, se c'è un ds e un tutor che controlla come fai lezione  e che ha il coraggio di dirti che non sai insegnare e non ti fa superare il fis..........cosa che poteva succedere anche ora con l'anno di prova e che quasi nessun ds si è preso la briga di fare

Considera che ora quella valutazione ha valore concorsuale, si entra in ruolo dopo di essa, mentre prima era la conferma di una immissione di ruolo già avvenuta.
Può sembrare un artificio, ma normativamente la differenza è molto rilevante, soprattutto in caso di ricorso.

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Messaggio Da donadoni Mar Apr 24, 2018 3:32 pm

hai ragione Robert ma in pratica i ds non fermeranno ( purtroppo!!!) nessuno.

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Messaggio Da Ospite Mar Apr 24, 2018 4:46 pm

giobbe ha scritto:
bread&butter ha scritto:La si conquista? Ah, però.
Ti meravigli pure?! Uno la dignità o ce l'ha o non ce l'ha. Ma sei vuoi che altri te la riconoscano la devi "conquistare" attraverso l'esempio che dai.
c'è un limite a tutto ha scritto:Secondo me la dignità deve essere riconosciuta comunque; se così non fosse allora non sarebbe obbligo dell'alunno rispettare la dignità del docente e non sarebbe obbligo del docente rispettare la dignità dell'alunno qualora la ritenesse insufficiente.
Forse abbiamo un concetto diverso di dignità. Tu stai parlando del rispetto della persona, che è un'altra cosa.
Perché la dignità "è il rispetto che l'uomo, conscio del proprio valore sul piano morale, deve sentire nei confronti di se stesso e tradurre in un comportamento e in un contegno adeguati".
c'è un limite a tutto ha scritto:Detto questo, se la dignità si conquista allora lasciaci almeno il diritto di conquistarcela nel modo che preferiamo; tu vuoi conquistartela col buon esempio ? Fai pure, ma non imporre tale scelta ad altri.
Non ho nessun potere di imposizione.
Non conosco altro metodo per aver riconosciuta la mia dignità se non attraverso l'esempio che dò agli altri. Se poi rivendico la mia dignità nonostante le parolacce che dico ai miei alunni, alla malcelata disonestà intellettuale di cui faccio il mio abito, nello sparlare dei colleghi nei corridoi, nel lasciare da soli i colleghi deboli caratterialmente ma onesti intellettualmente, nel trattare con due pesi e due misure i miei alunni, ecc. ecc. quale dignità pretendo?! E chi è quello stupido che me la riconosce?!

E significativo del tuo pensiero questo tuo intervento a proposito dei fatti di Alessandria.

c'è un limite a tutto ha scritto:In quello specifico caso chi doveva educare e non lo ha fatto a dovere ? Quel docente ? Quel consiglio di classe ? Tutti i docenti che quel ragazzo ha avuto dall'asilo alle superiori ?

Secondo me i genitori e nessun altro.
Errore. In primis i genitori ma subito dopo la scuola. Dignità significa anche sapersi assumere le proprie responsabilità.

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Messaggio Da donadoni Mar Apr 24, 2018 5:59 pm

tutti ituoi colleghi sono in grado di insegnare? ti chiedo di dare un giudizio sulla pratica e non sulle lauree o su corsi e master che i colleghi possiedono. Se tutti sono in grado di insegnare sei fortunata, io in questo momento ho un 30% che se lavorassero nel privato li avrebbero buttati fuori a calci in culo già tanto tempo fa e i vari presidi non fanno altro che spostarli ogni anno da una classe all'altra per fargli fare meno danni possibili

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Messaggio Da donadoni Mar Apr 24, 2018 6:01 pm

io cambierei comunque il titolo di questo topic: GLI ALUNNI MALEDUCATI DEVONO ESSERE SANZIONATI

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Messaggio Da sempreconfusa1 Mar Apr 24, 2018 7:54 pm

Befree2 ha scritto:Perché, il papa che ruolo ricopre nella società? I o sono ateo,papa è un signore sovrappeso che dice cose infantili e irrealizzabili ma è fondamentale un disoccupato

perché scusa, un londinese disconoscerebbe l'autorità del presidente della repubblica italiana, secondo te? Mica la società è formata da soli atei. Quello che tu consideri a livello personale va considerato a livello personale, no?
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Messaggio Da Ospite Mar Apr 24, 2018 8:06 pm

lucetta10 ha scritto:La domanda non è e non può essere sui nostri colleghi per ovvie ragioni ma sulla qualità della scuola e degli insegnanti italiani. È bassa? Non è nemmeno dignitosa? Veramente stiamo sostenendo questo? E se stiamo sostenendo questo e insieme sbandieriamo il fatto che la dignità non sia dovuta, perché mai ci si lamenta delle aggressioni?
Le aggressioni, in senso metaforico, te le becchi perché la scuola ha capito che se sbaglia oggi ne paga le conseguenze. Se sbaglia! Questo dal punto di vista formale, come dire le carte devono stare a posto. E poiché molti docenti e le loro scuole non hanno la coscienza e le carte a posto si sono creati l’alibi delle mani legate.

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Messaggio Da Ospite Mar Apr 24, 2018 8:14 pm

donadoni ha scritto:io cambierei comunque il titolo di questo topic: GLI ALUNNI MALEDUCATI DEVONO ESSERE SANZIONATI
Gli alunni DEVONO essere sanzionati. Loro sono pienamente consapevoli delle loro colpe e non si meravigliano minimamente se si beccano una sanzione. Vogliono qualcuno che dica a loro, no. Altrimenti non li farete mai crescere.

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Messaggio Da Ospite Mar Apr 24, 2018 9:07 pm

lucetta10 ha scritto:Questa della dignità che si merita veramente non si può sentire. Non mi risulta nemmeno che il lemma dignità possa concordarsi col verbo meritare, che si accorda invece significativamente con "perdere", che sottintende appunto che ciò che già si ha, si può smarrire.

Concordo totalmente. Secondo la mia filosofia di vita, ogni forma di vita merita piena dignità, dal filo d'erba al più virtuoso degli uomini, a prescindere da ogni considerazione.

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