problema con genitori Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
problema con genitori Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



problema con genitori

+11
docente63
russele
PrimulaVera
sempreconfusa1
@melia
marialina
Ire
Davide
arrubiu
Scuola70
Nella2011
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

problema con genitori Empty problema con genitori

Messaggio Da Nella2011 Lun Dic 17, 2018 8:17 pm

Buonasera, a settembre ho preso incarico su sostegno in una scuola superiore. Sin da subito ho instaurato un buon rapporto con lo studente, ma non con i genitori. Molti colleghi mi raccontavano spiacevoli fatti accaduti in passato con i genitori.
Adesso mi trovo in una posizione spiacevole perchè ahimè ho aggiornato il PEI in forma di bozza esplicitando dei comportamenti dello studente. Nonostante mi sia dispiaciuta questa cosa non è stata accettata. Adesso il DS vuole che le scriva una lettera di chiarimenti per l'accaduto ritenuto molto grave. Cosa che farò.
Solo che mi stanno facendo pressioni per ogni cosa e sto male.
Cosa mi consigliate? Devo rivolgermi ai sindacati? Quali sono i miei diritti? Devo essere continuamente posta sotto processo?
Grazie


Nella2011

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Scuola70 Lun Dic 17, 2018 10:25 pm

@Nella: Scusami, ma non è normale in un PEI esplicitare i comportamenti dello studente? Oppure è considerata violazione della privacy? Non vedo sinceramente la gravità di questa cosa né dove tu possa aver commesso qualche infrazione.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da arrubiu Lun Dic 17, 2018 10:28 pm

Io nel "mio" PEI ho scritto i comportamenti dello studente, sia quelli che positivi e soprattutto quelli negativi, che poi sono anche quelli su cui si concentra l'azione a scuola, non vedo cosa ci sia di male, essendo il PEI un documento "interno" e protetto ovviamente da privacy.
Cosa ti stanno contestando? Chi lo sta facendo?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Nella2011 Lun Dic 17, 2018 11:10 pm

La famiglia mi dichiara causa di disagio dello studente dicendo che questi comportamenti li tiene solo con me. Hanno riaperto un contenzioso che va avanti da anni. Il DS mi chiede ora di rispondere a una richiesta di chiarimento della situazione ritenuta grave. Mi si attribuiscono tutte le responsabilità e colpe. Secondo voi devo rivolgermi al sindacato? per la risposta di chiarimento devo avvalermi di qualcuno esperto per scriverla, oppure posso farlo io semplicemente?
Grazie!

Nella2011

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Davide Lun Dic 17, 2018 11:48 pm

Decidi tu, se non ti senti di scriverla da sola contatta il tuo sindacato. Ciò che dice la famiglia è grave, in ogni senso, sia esso vero sia esso falso. In ogni caso, inizia a tutelarti.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 1:21 am



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:56 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ire Mar Dic 18, 2018 12:53 pm

I colleghi confermano i componenti che riporti?
Se lo fanno, sei blindata. Se non lo fanno non potresti modificare dicendo che il ragazzo non accetta il sostegno e mette in atto? Magari ti spostano e per te va bene. Risolvere il contratto non possono. Dimostrare che i comportamenti siano causa tua sarà durissima per loro e se anche fosse dimostrerebbe solo che la relazione non ha funzionato. Niente di penalmente rilevante. Ti stanno mobbizzando. Ti consiglio vivamente di procurarti un registratore e fissare qualsiasi colloquio avrai sull'argomento

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ire Mar Dic 18, 2018 1:13 pm

In ogni caso famigliari stolti
Se il pei segnala problemi di comportamento la scuola deve tenerne conto e attivarsi per evitare di proporre tutta quella serie di situazioni che fanno alterare il ragazzo
Deve garantire un certo tipo di approccio e di sorveglianzabe, se dovesse succedere qualcosa. Non ci sarebbero santi: la scuola.sarebbe colpevole di non aver evitato, visto.cje.sapeva! Se nel pei non vogliono mettere nulla
..

.


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 1:52 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:57 pm - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 2:36 pm

Ire ha scritto:In ogni caso famigliari stolti
Finalmente ci siamo arrivati. Se ieri i familiari diligenti in fatto di scuola erano pochi e si facevano i fatti propri mentre queli stolti manco ci provavano ad aprire bocca; quelli stolti di oggi sono stati sdoganati dallo stato e dalla magistratura per cui aprono bocca su tutto...e gli danno pure ragione!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 2:37 pm

Prosecco ha scritto:Concordo con Ire che se i colleghi non ti supportano...
Volendo essere ottimista sono almeno l'80%. Diquesto passo si discreditano da soli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ire Mar Dic 18, 2018 3:26 pm

@giobbe, non ho capito il discorso stolti ieri oggi fatti propri ecc

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Scuola70 Mar Dic 18, 2018 3:47 pm

Giobbe vuole solo dire che un tempo i familiari ignoranti e anche stolti semplicemente accettavano quello che la scuola stabiliva e non aprivano bocca per contestare le decisioni dell'Istituto: oggi invece la massa di ignoranti è stata ritenuta dallo Stato idonea a mettere becco su tutto, e quindi criticano a non finire per partito preso, tutti finiscono per farlo, sia appunto gli ignoranti sia coloro che un minimo di competenza forse ce l'hanno. Un tempo invece anche il genitore che era competente in fatto di scuola accettava le decisioni scolastiche.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 4:59 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Ven Feb 08, 2019 11:57 pm - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 6:15 pm

Scuola70 ha scritto:Giobbe vuole solo dire che un tempo i familiari ignoranti e anche stolti semplicemente accettavano quello che la scuola stabiliva e non aprivano bocca per contestare le decisioni dell'Istituto: oggi invece la massa di ignoranti è stata ritenuta dallo Stato idonea a mettere becco su tutto, e quindi criticano a non finire per partito preso, tutti finiscono per farlo, sia appunto gli ignoranti sia coloro che un minimo di competenza forse ce l'hanno. Un tempo invece anche il genitore che era competente in fatto di scuola accettava le decisioni scolastiche.
Grazie per aver esplicitato correttamente il mio pensiero.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da marialina Mar Dic 18, 2018 6:19 pm

ma infatti e' per questo che mancano docenti di sostegno, perché chi può' evita di mettersi a relazionarsi con questi genitori fuori di testa, che sono i primi a non accettare le disabilita' dei figli e scaricano il loro stress (che si può' ben capire) sulla scuola e quindi sui docenti. Io non ci penserei troppo e sindacato subito.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 6:20 pm

Prosecco ha scritto:...adesso che TUTTI i genitori aprono bocca sia a proposito che a sproposito senza più alcun timore di quello che gli altri potrebbero pensare: tra noi docenti si salvi chi può !!!
Rivolgo anche a te le stesse considerazioni e gli stessi ringraziamento che ho fatto a Scuola70. Aggiungo, questo grazie anche alle televisioni che danno sfogo anche al primo imbecille che passa per strada e/o che portano in tv.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2018 6:21 pm

marialina ha scritto:ma infatti e' per questo che mancano docenti di sostegno, perché  chi può' evita di mettersi a relazionarsi con questi genitori fuori di testa, che sono i primi a non accettare le disabilita' dei figli e scaricano il loro stress (che si può' ben capire) sulla scuola e quindi sui docenti. Io non ci penserei troppo e sindacato subito.
Perché ci sono ancora i sindacati?!...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da @melia Mar Dic 18, 2018 8:37 pm

giobbe ha scritto:... Aggiungo, questo grazie anche alle televisioni che danno sfogo anche al primo imbecille che passa per strada e/o che portano in tv.
Ti limiti a parlare di televisione. Il gruppo WhatsApp delle mamme, quello è assolutamente più deleterio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 19, 2018 12:15 am

Come premessa, a me fa piacere che giobbe, a distanza di tempo, si sia accorto finalmente del "problema genitori" (quasi non mi sembra vero che prima litigavamo su questo punto, mentre lanciava anatemi soltanto contro i docenti melliflui e senza carattere) però nel merito non ho ben capito la questione del PEI: cosa significa bozza? O è un pei o non lo è, non capisco questa forma ibrida.
Il documento è inoltre letto e condiviso, nonché approvato, da tutto il consiglio di classe. Come mai la famiglia se la prende con un solo docente?

Nella speranza che vengano fornite ulteriori informazioni per comprendere meglio la questione (spero che non succeda come nel topic di lilla) direi che se il Pei è stato approvato dal consiglio il problema non si pone.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Ospite Mer Dic 19, 2018 11:52 am

sempreconfusa1 ha scritto:... a me fa piacere che giobbe, a distanza di tempo, si sia accorto finalmente del "problema genitori".
Cos'é, una battuta?
Buon Natale!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da PrimulaVera Mer Dic 19, 2018 3:47 pm

Il PEI è un documento redatto dal Consiglio di classe, la famiglia e la ASL. La scuola prepara la bozza che viene letta, modificata e firmata dalle altre parti. Di solito, ci si accorda per obiettivi minimi o differenziati, poi la famiglia e il dottore firmano e basta. Dopo la firma di tutti, il PEI "nasce", prima è una bozza.

PrimulaVera

Messaggi : 724
Data d'iscrizione : 02.09.15
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 19, 2018 6:33 pm

PrimulaVera ha scritto:Il PEI è un documento redatto dal Consiglio di classe, la famiglia e la ASL. La scuola prepara la bozza che viene letta, modificata e firmata dalle altre parti. Di solito, ci si accorda per obiettivi minimi o differenziati, poi la famiglia e il dottore firmano e basta. Dopo la firma di tutti, il PEI "nasce", prima è una bozza.

Sì, so cosa sia un PEI. Mi spiego meglio allora: la scuola prepara la bozza, come tu dici, e concretamente lo fa attraverso l'insegnante di sostegno. Cioè materialmente, e di solito, se ne occupa questa figura, per conto della scuola.
Dopodiché lo si condivide con il consiglio di classe per eventuali modifiche e correzioni di sorta. E' in questa fase che avviene dunque anche la lettura da parte dei docenti del consiglio. Poi la famiglia e il dottore firmano e non si parla più di bozza ma di documento letto, approvato e condiviso.

Quello che non ho capito è in quale fase si trovi il documento in questione, tra tutte quelle elencate.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da sempreconfusa1 Mer Dic 19, 2018 6:35 pm

giobbe ha scritto:
sempreconfusa1 ha scritto:... a me fa piacere che giobbe, a distanza di tempo, si sia accorto finalmente del "problema genitori".
Cos'é, una battuta?
Buon Natale!

Constatazione semiseria, se preferisci ;-) anche a te.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Nella2011 Gio Dic 20, 2018 12:58 pm

Dunque, il PEI è stato redatto da me, successivamente letto dal c.d.c. e poi dato (in forma di bozza, nessun docente ha firmato) alla famiglia che avrebbe dovuto leggerlo e approvarlo o chiedere modifiche. Invece hanno aperto un contenzioso

Nella2011

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

problema con genitori Empty Re: problema con genitori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.