Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

problema con genitori - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi
 

 problema con genitori

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Nella2011



Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 22.09.11

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyLun Dic 17, 2018 8:17 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera, a settembre ho preso incarico su sostegno in una scuola superiore. Sin da subito ho instaurato un buon rapporto con lo studente, ma non con i genitori. Molti colleghi mi raccontavano spiacevoli fatti accaduti in passato con i genitori.
Adesso mi trovo in una posizione spiacevole perchè ahimè ho aggiornato il PEI in forma di bozza esplicitando dei comportamenti dello studente. Nonostante mi sia dispiaciuta questa cosa non è stata accettata. Adesso il DS vuole che le scriva una lettera di chiarimenti per l'accaduto ritenuto molto grave. Cosa che farò.
Solo che mi stanno facendo pressioni per ogni cosa e sto male.
Cosa mi consigliate? Devo rivolgermi ai sindacati? Quali sono i miei diritti? Devo essere continuamente posta sotto processo?
Grazie

Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
carla75

carla75

Messaggi : 5234
Data d'iscrizione : 26.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyLun Dic 24, 2018 8:45 pm

paniscus_2.1 ha scritto:
carla75 ha scritto:
E tu andresti a certificare con una tua firma un diploma ad un ragazzo che ha una disabilità cognitiva grave? Lo sai che in Italia esistono concorsi per soli titoli? Pensa Semplicemente al personale ATA. basta fare una domanda E dimostrare di avere un diploma . Un conto è voler aiutare un ragazzo che ha delle difficoltà, un conto è andare a certificare che quel ragazzo può fare l'impiegato in una scuola. L'errore più grande è che noi insegnanti non siamo penalmente perseguibile per i titoli falsi che diamo. O meglio, lo siamo ma per il momento non mi risulta che qualcuno abbia pensato di denunciarci.

Non capisco perché si polemizzi con me su una questione del genere, visto che mi sembra di aver sempre dichiarato, in maniera molto esplicita, che io non certifico mai una preparazione falsa o una competenza falsa con la mia firma. E questo non vale solo per i disabili, ma anche per tutti gli altri.

Se sono convinta in coscienza che con me qualcuno abbia risultati insufficienti, lo presento col voto insufficiente, punto e basta.

In caso di disabilità o di dsa, ovviamente, tengo conto della programmazione specifica e uso criteri adeguatamente riscalati, ma se qualcuno continua ad avere risultati insufficienti anche rispetto al pei o al pdp che è stato stilato apposta per lui, l'insufficienza gliela metto lo stesso.

Se poi il resto del consiglio di classe, a maggioranza, vuole trasformare quell'insufficienza in suffcienza, bene, che lo faccia pure: io voto contro, e pretendo che sia scritto sul verbale che ero contraria.

Quindi non mi sento personalmente responsabile di "aver certificato competenze fase con la mia firma".

Le hanno certificate gli altri, contro la mia volontà, non certo io.

In quasi tutti i consigli di classe in cui partecipo, sono una dei pochissimi che si rifiuta categoricamente di alzare le proposte di voto in maniera spontanea, senza passare attraverso il voto di consiglio

(il famoso: "eddàai, passalo a 6 direttamente tu, non ci costringere a votare a maggioranza, in fondo che ti costa?").

Mi costa molto in termini di dignità e di onestà professionale, quindi se volete, provvedete voi, ma la mia firma non la avrete.

E specifico che sto parlando di situazioni che si presentano tutti gli anni, in tutte le classi, anche con ragazzi che non hanno nessuna certificazione, né di handicap né di dsa.

Chiunque non arriva a raggiungere gli obiettivi minimi previsti per la sua specifica situazione (anche se questi obiettivi possono essere diversi a seconda dei casi), io lo presento con l'insufficienza, e non mi vergogno affatto di farlo... se poi vuole pensarci il consiglio di classe a cancellare le mie insufficienze, che faccia pure, basta che sia scritto a verbale che io ero contraria.

Io ho avuto colleghi che si permettevano di dichiarare candidamente che "anche se Pasqualino non ha nessuna certificazione, io lo tratto esattamente come un caso di dsa, e gli do gli stessi strumenti di aiuto previsti per i dsa, perchè sono sicurissimo che lo sia davvero, anche se purtroppo non è medicalmente diagnosticato", oppure, addirittura "a Paoletta propongo richieste talmente tanto facilitate da trattarla di fatto come se avesse un programma differenziato, anche se non ce l'ha, perché altrimenti la dovremmo bocciare!"

La mia complicità non ce l'avranno di sicuro...
Scusa, ma la mia polemica è riferita al messaggio di scuola 70.
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10376
Data d'iscrizione : 02.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyVen Dic 28, 2018 6:44 am

Hanno chiesto modifiche, magari non ti piacciono ma quello che hanno fatto è chiedere modifiche. Dovrebbero chiedere in istanza scritta e voi con lo stesso sistema rispondere. I comportamenti a scuola non sono sotto i loro occhi e non c'è contenzioso. Visto che il dirigente vuole sapere tu spiega, se vuole che sia scritto che il ragazzo è un gioiello tu puoi
Scrivere quello che vogliono e proporre lo stesso pei che hai preparato. Non si capirà bene perché, ad esempio, prevendite momenti di uscita dalla classe per assecondare il suo bisogno di riposo, visto che è sempre bravo buono e collaborativo, ma nessuno entra nel merito.

Oppure puoi rifiutare di firmare, e lasciare che sia il dirigente a decidere cosa fare. Preparati al cazziatone ma alle volte ne vale la pena.

Ricorda che nessuno può obbligarti a mettere una firma dove non vuoi metterla.

Spero che tu non tema denunce da parte della famiglia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Nella2011



Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 22.09.11

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 4:41 pm

Scusate, forse non è chiaro ciò che ho scritto....
Non ho parlato di PEI differenziato, ma solamente ho esplicitato comportamenti nel PEI che i genitori non volevano neanche sentire, figuriamoci scritti.
Alla presentazione della bozza PEI non hanno chiesto modifiche, che avrei subito fatto senza alcun problema, ma di contro hanno aperto un contenzioso
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

Messaggi : 20733
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 4:47 pm

Un contenzioso per cosa? Cosa contestano?
Torna in alto Andare in basso
carla75

carla75

Messaggi : 5234
Data d'iscrizione : 26.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 5:48 pm

Scusami Nella, se la famiglia ti ritiene colpevole del disagio del figlio, perché non chiede la tua sostituzione? dici che la famiglia ritiene che questi comportamenti li abbia solamente a scuola, ma ci sarà un unità multidisciplinare, una neuropsichiatra una psicologa, una relazione medica allegata al fascicolo . cosa dicono questi documenti ?  cosa dicono gli specialisti ASL? Non ti devi sentire da sola. Intanto spiega la famiglia che è solo una bozza, e poi chiedi l'intervento dell'Unità multidisciplinare e si fa verbale di quanto si dice
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10376
Data d'iscrizione : 02.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 6:52 pm

Da quello che ho capito io la famiglia chiede di modificare il pei perché non vuole che si scriva di questi comportamenti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
carla75

carla75

Messaggi : 5234
Data d'iscrizione : 26.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 7:37 pm

mah... quindi semplicemente la famiglia non vuole che la scuola operi nell'interesse del figlio Ma che non si metta nerosubianco i problemi dello stesso. Infatti se il problema fossi tu o la tua relazione con il ragazzo , la famiglia avrebbe diritto di chiedere la sostituzione dell'insegnante di sostegno. Visto che sostengono che i comportamenti negativi il ragazzo li abbia solamente a scuola, perché non chiedono la sostituzione dell'insegnante di sostegno? Se questo ragazzo ha dei comportamenti problematici , questi non risultano dalla documentazione? Nelle relazioni e nei Pei degli anni precedenti nulla è scritto in merito?


Ultima modifica di carla75 il Sab Dic 29, 2018 7:42 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
carla75

carla75

Messaggi : 5234
Data d'iscrizione : 26.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 7:40 pm

Scusa nella, ma non ho capito. Cosa intendi tu per contenzioso? Hanno già intrapreso una causa? Sulla base di cosa? Di documento non perfezionato che doveva essere semplicemente visionato da loro per ulteriori modifiche? Mi pare una cosa abbastanza bizzarra. Inoltre ricorda che un Pei è perfetto quando viene coinvolta anche l'unità multidisciplinare punto se la ASL non si è ancora pronunciata È ovvio che esso è solamente una bozza e non la stesura definitiva del Pei
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

Messaggi : 20733
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 7:41 pm

Sono d'accordo con carla75.
Senza maggiori informazioni non stiamo parlando di niente e stiamo solo facendo supposizioni.
Torna in alto Andare in basso
Nella2011



Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 22.09.11

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 8:15 pm

Come già ho scritto, la famiglia non vuole modifiche del PEI, secondo loro non avrei dovuto scrivere i comportamenti, punto. La causa, altra cosa che ho già scritto, c'era già da anni, hanno solo riaperto il contenzioso con il nuovo accaduto. In seguito ho scoperto che il medico già aveva scritto che se lo studente mostrava 'comportamenti problema' era perchè gli si provocava disagio  (visto che io ho dichiarato di aver visto tali atteggiamenti allora ne sono la causa).
Perchè dovrebbero cambiarmi?! Hanno questo potere? Non ci sono altri incarichi e poi io lavoro tranquillamente con lo studente, non sono un medico ma ho seguito corsi e sostenuto esami di pedagogia e psicologia e credo siano atteggiamenti legati alla patologia


Ultima modifica di Nella2011 il Sab Dic 29, 2018 8:28 pm, modificato 1 volta
Torna in alto Andare in basso
carla75

carla75

Messaggi : 5234
Data d'iscrizione : 26.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 8:27 pm

Ma se il PEI non è firmato da tutte le componenti e quindi è solo una bozza cosa possono contestare? Non essendo il documento definitivo tutto è modificabile. Comunque nella continua a non capire se c'è un contenzioso aperto, quindi una causa davanti al giudice, non è che questa si apre e si chiude. Ci sarà una causa in corso, per motivi che noi non sappiamo, ma immagino per presunti disservizi lamentati dalla famiglia, a cui probabilmente andranno ad aggiungersi anche queste punto A questo punto ti chiedo, Ma la famiglia ha chiesto copia della bozza del pei? In che modo? Se non ne hanno una copia, visto che tra l'altro non è atto perfetto , in quanto mancano tutte le firme, cosa possono dimostrare?
Torna in alto Andare in basso
carla75

carla75

Messaggi : 5234
Data d'iscrizione : 26.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 8:29 pm

Dimenticavo, veniamo al problema vero, ossia i comportamenti del ragazzo. Quali sono secondo il medico le cause scatenanti degli atteggiamenti negativi del ragazzo? Sicuramente li avrà indicati.
Torna in alto Andare in basso
Nella2011



Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 22.09.11

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 8:31 pm

La copia bozza ce l'hanno. Io la penso come te carla75, però chiedo a voi cosa può accadermi e se devo tutelarmi. Il medico non li ha definiti
Torna in alto Andare in basso
carla75

carla75

Messaggi : 5234
Data d'iscrizione : 26.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 8:37 pm

Ma tu con questa famiglia hai parlato?
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

Messaggi : 20733
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 8:41 pm

Io continuo a non capire.
Il "contenzioso" esiste o no? È sul passato o su questa bozza di pei? In cosa consiste questo contenzioso?
Il pei è in ogni caso un documento che ha valore una volta firmato dalle componenti che conosciamo.
Per questo non capisco perché si parli di contenzioso su una bozza di documento.
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10376
Data d'iscrizione : 02.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptySab Dic 29, 2018 9:40 pm

Il tutto non ha senso. Se anche tu fossi la causa scatenante dei problemi il ragazzo mostra questi comportamenti solo con te e tu lo segnali. Cosa c'è da contestare?
Comunque la famiglia chiede che tu modifichi questa parte. Anche con le tue spiegazioni non vedo cosa dirti di diverso:. Ha comportamenti negativi con te, segnalalo perché è la verità. Oppure lascia che sia il dirigente a prendere la decisione. A mio parere non hai nulla da temere. Non è successo nulla!...
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite



problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyDom Dic 30, 2018 1:58 am



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:15 am, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10376
Data d'iscrizione : 02.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyDom Dic 30, 2018 3:18 am

Ma suvvia.... processo per cosa? Io lavoro con una persona che per qualche motivo manifesta con me e solo con me comportamenti che mi sembra importante rilevare per definire un progetto che li tenga in considerazione. Nessuno si fa male e la famiglia sostiene addirittura che non sia vero. Questo significa che il ragazzo è tranquillo e non manifesta disagio altrove se non con me. Questo significa che non lo sto danneggiando psicologicamente. Scrivo quello Che osservo in un documento tecnico strettamente riservato. Non sto diffamando nessuno. Ma processo per cosa? C'è qualcosa che non viene detto o stiamo parlando di una situazione cui si può anche dire: con me fa così. Punto. Fate quello che pensate sia meglio. Arrivederci. Ma di cosa stiamo parlando?

Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

Messaggi : 20733
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyDom Dic 30, 2018 8:26 am

Fino a che non sappiamo su cosa sia basato questo contenzioso..
Io posso tranquillamente scrivere nel pei che l'alunno ha comportamenti solo col docente di sostegno. L'importante è che sia vero. Poi si può argomentare, ipotizzare strategie di intervento etc. La famiglia può ovviamente chiedere di modificarlo, non è che se non lo scrive nel pei tali comportamenti spariscono.
In ogni caso il pei è un documento del consiglio di classe e delle altre componenti, l'insegnante di sostegno non rischia niente. Se poi ci mettiamo che si tratta della bozza..
Torna in alto Andare in basso
michetta

michetta

Messaggi : 5811
Data d'iscrizione : 17.08.11

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyDom Dic 30, 2018 8:26 am

Processo? Dai! Che esagerazione!
Torna in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 10376
Data d'iscrizione : 02.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyDom Dic 30, 2018 9:17 am

Probabilmente la famiglia teme che questo documento e i suoi contenuti vengano trasmessi in automatico a chiunque in futuro avrà a che fare con il ragazzo e teme che ciò che hai scritto lo possa danneggiare. Prova a rassicurarli su questo dicendo che è importante che sia segnalato ora per tutti quelli che hanno a che fare con lui in modo che sappiano come agire conoscendolo meglio. In futuro nessuno saprà se non saranno loro a dirlo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
carla75

carla75

Messaggi : 5234
Data d'iscrizione : 26.10.10

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyDom Dic 30, 2018 10:20 am

Nella ha detto che nella relazione medica non ci sono segnalati i motivi scatenanti delle reazioni negative del ragazzo punto Quindi lei non può conoscerli. Secondo i genitori dicono che il ragazzo tiene questi comportamenti solamente a scuola. Ma noi non possiamo sapere se è vero . anni fa una mamma diceva la stessa cosa, poi venimmo a sapere che la notte lei e il marito si chiudevano in camera perché avevano paura.
Torna in alto Andare in basso
arrubiu
Moderatore
Moderatore
arrubiu

Messaggi : 20733
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyDom Dic 30, 2018 10:23 am

Ma anche se fossero sempre a scuola non vedo dove sia il problema. Può capitare, ovvio che le situazioni scolastiche non sono come quelle "casalinghe". Il punto è: i genitori non vogliono che si scriva che l'alunno a scuola ha tali comportamenti?
E questo contenzioso?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyDom Dic 30, 2018 7:49 pm



Ultima modifica di ReadWrite il Sab Feb 09, 2019 12:16 am, modificato 2 volte
Torna in alto Andare in basso
sempreconfusa1



Messaggi : 3672
Data d'iscrizione : 05.08.11

problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 EmptyMar Gen 01, 2019 11:21 pm

[quote="nela11"]Buonasera, (...)
Grazie
[/quote]

?
nel frattempo, nella è diventata "nela" nel nuovo anno.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




problema con genitori - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: problema con genitori   problema con genitori - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
problema con genitori
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Vai verso: