Regionalizzazione della scuola. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Regionalizzazione della scuola. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Regionalizzazione della scuola.

+39
chicca70
sparviero.
Lola78
Cozza
Delfi.1
circo
Annaangelaelvira
Telecaster
gugu
Stefania Biancani
seasparrow
GG82
catiusciagr
Mairu
arrubiu
frankenstin
Kuru-nee
fischietto
balanzoneXXI
L'ALTRO POLO
sempreconfusa1
Paddington
boston
Francesca4
Paolo Tuguri
Nera
eragon
mordekayn
Dec
Erodoto
lucetta10
@melia
lucylucy
paniscus_2.1
giginogigetto
Sconcertato_2
ni82
franco71
mac67
43 partecipanti

Pagina 1 di 43 1, 2, 3 ... 22 ... 43  Successivo

Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 4:51 pm

Da OS: "Bussetti assicura che la regionalizzazione della scuola si farà e riuscirà a convincere i sindacati “la scuola regionale si farà”. Lo dice al Corriere del veneto in un articolo di oggi.
Il Ministro nega che ci sia stata una bocciatura su tutta la linea da parte del Movimento 5 Stelle e che il modello al quale guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta.”
Un altro ministro che ama e capisce il mondo della scuola...Questi ministri i governi li vanno cercando con il lanternino.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da mac67 Dom Lug 07, 2019 5:46 pm

Bisogna vedere che si intende per "regionalizzazione".

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 5:52 pm

mac67 ha scritto:Bisogna vedere che si intende per "regionalizzazione".
Rino Di Meglio è uno che mi piace:
http://www.gildalucca.it/wp-content/uploads/2019/01/La-regionalizzazione-della-Scuola-mod2.pdf

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 7:18 pm

Oggi dice la Granato del M5S "Ricordate quello che è successo con la buona scuola? I sindacati andarono in trattativa con questa proposta: no alla legge salvo il piano assunzioni. La carità pelosa produsse i suoi effetti.
Fu “Buona sòla”: il piano assunzioni in esubero non poteva essere scisso dalla legge. Risultato: nello stesso tempo che i docenti reclutati con la buona scuola rientreranno tutti sede sarebbero stati tutti assunti nelle loro province o al massimo avrebbero continuato a lavorarci da precari"
.
E', in buona sostanza, quello che vado dicendo da tempo. Sono i sindacati che da tempo stanno svendendo la scuola con l'abulia della classe docente, in parte appagata dai 1500 euro al mese e in parte tutta protesa ad ottenere l'immissione in ruolo attraverso la strada più facile.
I sindacati ottengono qualcosa in cambio del peggioramento dello stato sociale di quelli che nella scuola già ci sono.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 09, 2019 11:47 am

Mi pare che in questo forum circoli molta gente interessata esclusivamente all'immissione in ruolo. Tutto il resto chi se ne frega...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da mac67 Mar Lug 09, 2019 12:56 pm

giobbe ha scritto:Mi pare che in questo forum circoli molta gente interessata esclusivamente all'immissione in ruolo. Tutto il resto chi se ne frega...

Dici a me? Sono di ruolo da quasi 20 anni.

"Regionalizzare" non significa nulla, di per sè. Bisogna vedere i dettagli.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mar Lug 09, 2019 4:02 pm

mac67 ha scritto:
giobbe ha scritto:Mi pare che in questo forum circoli molta gente interessata esclusivamente all'immissione in ruolo. Tutto il resto chi se ne frega...

Dici a me? Sono di ruolo da quasi 20 anni.

"Regionalizzare" non significa nulla, di per sè. Bisogna vedere i dettagli.
Non dico né a te né a franco71. Mi rivolgo in generale.
Se esce un argomento che riguarda ad esempio il PAS, il FIT o il CIP e CIOP, parteciperanno alla discussione almeno 30-40 nick diversi.
Se parli di stato sociale degli insegnanti, di rivendicazioni di categoria, ecc., NISBA!
Cosa deduco, da ciò? Deduco che siamo quel che siamo ovvero ognuno pensa a se stesso (come nella canzone di Morandi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da ni82 Mar Lug 09, 2019 5:28 pm

giobbe ha scritto:
mac67 ha scritto:
giobbe ha scritto:Mi pare che in questo forum circoli molta gente interessata esclusivamente all'immissione in ruolo. Tutto il resto chi se ne frega...

Dici a me? Sono di ruolo da quasi 20 anni.

"Regionalizzare" non significa nulla, di per sè. Bisogna vedere i dettagli.
Non dico né a te né a franco71. Mi rivolgo in generale.
Se esce un argomento che riguarda ad esempio il PAS, il FIT o il CIP e CIOP, parteciperanno alla discussione almeno 30-40 nick diversi.
Se parli di stato sociale degli insegnanti, di rivendicazioni di categoria, ecc., NISBA!
Cosa deduco, da ciò? Deduco che siamo quel che siamo ovvero ognuno pensa a se stesso (come nella canzone di Morandi).

Hai perfettamente ragione.
ni82
ni82

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da mac67 Mar Lug 09, 2019 5:37 pm

giobbe ha scritto:
mac67 ha scritto:
giobbe ha scritto:Mi pare che in questo forum circoli molta gente interessata esclusivamente all'immissione in ruolo. Tutto il resto chi se ne frega...

Dici a me? Sono di ruolo da quasi 20 anni.

"Regionalizzare" non significa nulla, di per sè. Bisogna vedere i dettagli.
Non dico né a te né a franco71. Mi rivolgo in generale.
Se esce un argomento che riguarda ad esempio il PAS, il FIT o il CIP e CIOP, parteciperanno alla discussione almeno 30-40 nick diversi.
Se parli di stato sociale degli insegnanti, di rivendicazioni di categoria, ecc., NISBA!
Cosa deduco, da ciò? Deduco che siamo quel che siamo ovvero ognuno pensa a se stesso (come nella canzone di Morandi).

Il punto è (a parte che è estate) che non si conoscono i termini della questione. Non che questo intimorisca qualche forumista, ma insomma, non saprei proprio che dire. A meno di ripetere slogan che non so quanto hanno a che fare con l'argomento.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Sconcertato_2 Mer Lug 10, 2019 9:11 am

https://www.orizzontescuola.it/autonomia-differenziata-docenti-dipendenti-delle-regioni-addio-alle-18-ore-settimanali-fino-a-120-di-attivita-funzionali-modello-trentino/

È esattamente quel che ho sempre previsto. Agli illusi che pensano di guadagnare di più con la regionalizzazione dovrebbe ora risultare chiaro che si tratterebbe semplicemente di un aumento del carico di lavoro.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da mac67 Mer Lug 10, 2019 9:15 am

Sconcertato_2 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/autonomia-differenziata-docenti-dipendenti-delle-regioni-addio-alle-18-ore-settimanali-fino-a-120-di-attivita-funzionali-modello-trentino/

È esattamente quel che ho sempre previsto. Agli illusi che pensano di guadagnare di più con la regionalizzazione dovrebbe ora risultare chiaro che si tratterebbe semplicemente di un aumento del carico di lavoro.

Ho appena letto l'articolo. Ho scoperto che il Trentino è una regione austriaca ...

Ecco, andando nel concreto, il modello Trentino mi fa un po' ribrezzo.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mer Lug 10, 2019 12:37 pm

mac67 ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/autonomia-differenziata-docenti-dipendenti-delle-regioni-addio-alle-18-ore-settimanali-fino-a-120-di-attivita-funzionali-modello-trentino/

È esattamente quel che ho sempre previsto. Agli illusi che pensano di guadagnare di più con la regionalizzazione dovrebbe ora risultare chiaro che si tratterebbe semplicemente di un aumento del carico di lavoro.

Ho appena letto l'articolo. Ho scoperto che il Trentino è una regione austriaca ...

Ecco, andando nel concreto, il modello Trentino mi fa un po' ribrezzo.
Sembra che si lavori di più perché viene tutto quantificato. Le ore di insegnamento per le superiori sono sempre 18 + due a disposizione. Le 120 ore sono comprensive di tutta quella miriade di lavori extra, che gli insegnanti italiani fanno (anche i più) senza nessuna quantificazione e retribuzione accessoria. Lo stipendio medio NETTO di un insegnante altoatesino è il DOPPIO di quello italiano. Gli stipendi degli insegnanti altoatesini sono superiori alla media di quelli della loro P.A., questo dà agli insegnanti anche un adeguato "prestigio" sociale.
Tutto questo proprio perché è una regione austriaca e non quella di Pulcinella dove i netturbini guadagnano più di un professore di liceo.

https://www.ladige.it/news/cronaca/2017/04/16/docenti-trentini-sono-9000-cui-6500-ruolo-stipendi-si-punta-rinnovo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Mer Lug 10, 2019 5:22 pm

franco71 ha scritto:
giobbe ha scritto:
mac67 ha scritto:
Sconcertato_2 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/autonomia-differenziata-docenti-dipendenti-delle-regioni-addio-alle-18-ore-settimanali-fino-a-120-di-attivita-funzionali-modello-trentino/

È esattamente quel che ho sempre previsto. Agli illusi che pensano di guadagnare di più con la regionalizzazione dovrebbe ora risultare chiaro che si tratterebbe semplicemente di un aumento del carico di lavoro.

Ho appena letto l'articolo. Ho scoperto che il Trentino è una regione austriaca ...

Ecco, andando nel concreto, il modello Trentino mi fa un po' ribrezzo.
Sembra che si lavori di più perché viene tutto quantificato. Le ore di insegnamento per le superiori sono sempre 18 + due a disposizione. Le 120 ore sono comprensive di tutta quella miriade di lavori extra, che gli insegnanti italiani fanno (anche i più) senza nessuna quantificazione e retribuzione accessoria. ...
Se alcuni docenti fanno ore gratis questo non è buon motivo per regolarizzarle per tutti renderle di fatto obbligatorie. Si parla anche di reperibilità h24 per i docenti neanche fossimo operatori di medicina d'urgenza o forze dell'ordine.
Lo stipendio altotesino è rapportato anche al costo della vita da quelle parti.
Quindi pur di aumentare lo stipendio abbassiamo i diritti ed adottiamo il modello Trentino cioè regionalizziamo l'istruzione. E il tuo post iniziale?
Se c'è una cosa che non mi difetta è la coerenza. Sono CONTRO la regionalizzazione della scuola perché sono uno statalista puro. Il sapere è universale, le conoscenze e le competenze sono universali, la cultura è universale. La scuola di pensiero non è universale e assoluta. A cosa serve la regionalizzazione della scuola se non ad infarcirla di ipocrisia territoriale e/o a politicizzarla ulteriormente. Nel mondo (sapere) globale che senso ha la scuola regionale?
Ma io sono contro la sanità regionale, agli USR. Insomma per me le Regioni devono ritornare ad essere un'espressione geografica ed una mera identità territoriale. Non devono essere abolite le province ma le Regioni amministrative: causa del vero fallimento economico dell'Italia.
Un ricorso nella scuola, fino alla fine degli anni settanta, lo facevi al Provveditorato agli Studi (USP) e, in seconda istanza, al Ministero dell'Istruzione (a cui hanno tolto anche la parola PUbblica). I ricorsi avevano tutti un iter sicuro e veloce. Ora è il caos totale tra USP, USR, MIUR, TAR, Consiglio di Stato, riunione di condominio, sindacato rampante, ecc.
Quindi sono per la scuola di Stato.
Cosa ho detto poi? Ho detto semplicemente che in Trentino Alto Adige gli insegnanti sono trattati meglio di quelli delle altre regioni italiane. Lo so perché ho vissuto per alcuni anni a Bolzano. Quindi vorrei che tutti gli insegnanti, su tutto il territorio nazionale, avessero le stesse condizioni professionali di quelli del Trentino Alto Adige e la stessa mentalità teutonica. Come avrei potuto dire preferisco avere uno stipendio, una considerazione sociale alla pari dell'insegnante tedesco e la stessa mole di lavoro, senza per questo essere in contraddizione con me stesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da giginogigetto Gio Lug 11, 2019 6:49 am

mac67 ha scritto:
Il punto è (a parte che è estate) che non si conoscono i termini della questione. Non che questo intimorisca qualche forumista, ma insomma, non saprei proprio che dire. A meno di ripetere slogan che non so quanto hanno a che fare con l'argomento.

Il punto è anche che su alcune questioni la posizione della maggioranza degli utenti è netta.
Per esempio in questo caso è contraria, anche se i termini non si conoscono.
E chi esprime una posizione differente viene solitamente zittito in malo modo ("dici così solo perchè sei del Nord/perchè sei di ruolo/ecc.")

gg

giginogigetto

Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Lug 11, 2019 7:39 am

mac67 ha scritto:Ecco, andando nel concreto, il modello Trentino mi fa un po' ribrezzo.

Un'altra bella perla è l'obbligo "imposto dalla provincia" di fare le ore da 50 minuti e poi recuperare il resto con ore a disposizione. Ma non era stato chiarito da decenni che è illegittimo? E alle famiglie va tutto bene, che i loro figli facciano sistematicamente un sesto in meno rispetto al quadro orario previsto?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da lucylucy Gio Lug 11, 2019 8:04 am

In realtà in alcune scuole gli allievi fanno lezione per l'intero monte ore previsto, nonostante i moduli orari da 50 minuti: i recuperi del minutaggio vengono infatti erogati come corsi pomeridiani di recupero/potenziamento/approfondimento. Questo non per esprimere parere a favore della regionalizzazione, ma per portare esperienze positive della gestione oraria su 50 minuti.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Lug 11, 2019 8:21 am

lucylucy ha scritto:In realtà in alcune scuole gli allievi fanno lezione per l'intero monte ore previsto, nonostante i moduli orari da 50 minuti: i recuperi del minutaggio vengono infatti erogati come corsi pomeridiani di recupero/potenziamento/approfondimento. Questo non  per esprimere parere a favore della regionalizzazione, ma per portare esperienze positive della gestione oraria su 50 minuti.

Il che vuol dire comunque che quei tempi vengono sottratti alla normale attività nelle classi, e non sempre restituiti alle stesse classi e agli stessi studenti, ma ad altre classi o ad altri gruppi.

L'idea che dimostrare che "l'insegnante li recupera" sia più importante del regolare svolgimento del servizio base offerto agli studenti è raccapricciante.

Come pure è raccapricciante l'idea che prima si sottragga del tempo alla didattica ordinaria, rendendo più difficoltose le spiegazioni e le esercitazioni in classe, e che poi tanto non c'è problema perché quel tempo lo si trasforma in "corsi di recupero"... magari se quelle ore da fare in classe non venissero tagliate, ci sarebbero anche meno studenti che hanno bisogno del recupero, no?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da @melia Gio Lug 11, 2019 8:23 am

paniscus_2.1 ha scritto:
Un'altra bella perla è l'obbligo "imposto dalla provincia" di fare le ore da 50 minuti e poi recuperare il resto con ore a disposizione. Ma non era stato chiarito da decenni che è illegittimo? E alle famiglie va tutto bene, che i loro figli facciano sistematicamente un sesto in meno rispetto al quadro orario previsto?

Se i risultati sono quelli deducibili da questo, sono certa che sì, le famiglie sono perfettamente d'accordo.

E con ciò non voglio dire che sono a favore della regionalizzazione, ci sto solo pensando.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Ospite Gio Lug 11, 2019 9:33 am

Quante considerazioni effimere e/o ipotetiche. Bisogna solo discutere sul principio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Regionalizzazione della scuola. Empty Re: Regionalizzazione della scuola.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 43 1, 2, 3 ... 22 ... 43  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.