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Messaggio Da Ospite Dom Lug 07, 2019 4:51 pm

Promemoria primo messaggio :

Da OS: "Bussetti assicura che la regionalizzazione della scuola si farà e riuscirà a convincere i sindacati “la scuola regionale si farà”. Lo dice al Corriere del veneto in un articolo di oggi.
Il Ministro nega che ci sia stata una bocciatura su tutta la linea da parte del Movimento 5 Stelle e che il modello al quale guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta.”
Un altro ministro che ama e capisce il mondo della scuola...Questi ministri i governi li vanno cercando con il lanternino.

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Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:30 pm

franco71 ha scritto:Va tutelata anche lì, considerando che per molti stare in gi o gae, peraltro facendo servizio, è diventata una condizione di vita.

Ok, il tuo discorso è coerente, posso condividerlo o meno, ma almeno data una priorità la fai valere in tutti i casi, non a seconda della convenienza.

@giobbe: Sì, insegno all'infanzia.


Ultima modifica di Kuru-nee il Mer Lug 24, 2019 3:32 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 3:35 pm

Dec ha scritto:
catiusciagr ha scritto:Furono considerazioni di questo genere quelle che portarono vent'anni fa all'istituzione delle Siss.
Percorso di tutto rispetto che dovrebbe essere aperto a tutti ma selettivo in itinere (diciamo -in senso lato- concorrenti che si autobocciano, perché non studiano, non frequentano, capiscono che la cosa non fa per loro, non sanno tenere le classi durante le ore di tirocinio eccetera, ci sono tante cose che possono allontanare alcuni o molti candidati da questo percorso:

Magari qualcuno te l'avrà già fatto notare, ma di fronte a certe enormità non posso fare a meno di intervenire: la SSIS, per tua informazione, era selettiva in entrata (e basta guardare i numeri per vedere che solo una minima parte di chi faceva il test riusciva ad entrare), in itinere ed in uscita.
Giusto. La la mia domanda è: perché si è permesso nel contempo di attivare corsi abilitanti riservati ed estremamente facilitati ai soli possessori di determinate condizioni?
Nel 1969 ci fu la prima abilitazione, che avvenne previo superamento di CONCORSO aperto a tutti i diplomati e laureati. Due prove scritte, un orale e una lezione simulata. Nella mia classe di concorso provinciale su 376 partecipanti 84 promossi. Questi 84 occuparono le cattedre dei non abilitati, non licenziabili ma, a limite, a disposizione.
Dopo 2 anni la solita sanatoria. Corso abilitante riservato di 5 mesi e tutti promossi a pieni voti.
Finirà mai questa stortura?

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Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:37 pm

lucetta10 ha scritto:Titolo di preferenza si traduce in precedenza nel prendere l’incarico, non è questo lo  scoop della graduatoria dei precari? Insiti a voler considerare tutte le graduatorie uguali

A parità di punteggio per titoli e servizi. Cioè tra due docenti con 40 punti la supplenza la prende chi ha figli. Non che il precario abbia 20 punti in più e sottragga la supplenza a chi è più meritevole per titoli e servizio.

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 24, 2019 3:43 pm

Kuru-nee ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Anche i TFA e i pas, se é per questo, sono laureati ed in più alla laurea hanno frequentato un corso abilitante

Ma infatti, dovrebbero essere valutati. A mio modo di vedere il TFA dovrebbe avere più punteggio del PAS perché ha previsto una selezione in più. Magari un punto solo in più ma qualcosa va riconosciuto.
Come del resto troverei giustissimo che chi si è specializzato su infanzia e primaria tramite i TFA sostegno abbia più punteggio per la specializzazione rispetto a me che non ho dovuto affrontare ulteriore selezione per lo stesso titolo.
Il merito non deve essere un'ossessione, ma non si può tirare in ballo in maniera diversa in base alla situazione. Va riconosciuto o sempre o mai, siamo coerenti.

Come già detto in precedenza, ci hanno già pensato le GI per le supplenze a differenziare i TFA e i PAS. Ma non 1 pt o 10 ma42(!!!) Una selezione per la vita o la morte!

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Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:45 pm

franco71 ha scritto:Nell'assegnazione delle supplenze da gae si tiene anche conto delle precedenze per 104, cosi come nelle supplenze gi si hanno gli stessi diritti dei docenti di ruolo per quanto riguarda la 104. Non è riconosciuto alcun punteggio nelle graduatorie per chi ha esigenze familiari (figli in primis), come sottolinea kuru-nee. Qui secondo me c'è una lacuna legislativa, anche con la complicità sindacale. Vi è mai capitato in sindacato chiedervi, se sei precario o di ruolo, a volte con diversità di trattamento. La legislazione in materia presuppone che la condizione di precarietà sia temporanea e quindi prestissimo sarai di ruolo e non ti porri certi problemi. Purtroppo come dicevo per molti è diventa una condizione di vita, ed anche da precari a 40-50 anni che ti venga valutato un punteggio aggiuntivo (anche minimo rispetto al merito ed al servizio per la famiglia, soprattutto o esclusivamente per figli, è dignitoso.

Tanto più che se ho un figlio molto piccolo non pianificato e voglio accedere a un mutuo per comprare una casa per mettere su famiglia, con il tempo determinato il mutuo non me lo danno. E la famiglia ne trae un grande svantaggio.
Ancora, i punti li danno per ogni figlio come se una donna (o un uomo) che ha 3 figli piccoli avesse più esigenze di rimanere nella stessa scuola rispetto a quella che ne ha 1, sempre piccolo. Con più figli rispetto ad uno solo il fattore discriminante è quello economico, non spostarsi in un'altra scuola dello stesso comune o del comune vicino.

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Messaggio Da L'ALTRO POLO Mer Lug 24, 2019 3:51 pm

lucetta10 ha scritto:Si sono abilitati alla professione, non mi pare poca cosa per esercitare la professione. Ben diverso è nelle graduatorie interne, dove tutti esercitano la professione in modo stabile

I TFA e i PAS si differenziano solo per la selezione in entrata. Per il resto hanno lo stesso valore di abilitazione alla professione.

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 3:53 pm

lucetta10 ha scritto:
giobbe ha scritto:
frankenstin ha scritto:
Benjo Hanamura ha scritto:Volere concorsi a cadenza regolare su posti reali è un conto.
Volere che siano cancellate le selezioni è un altro e non mi trova d'accordo.

L'obiezione che vi viene fatta è che discriminate i colleghi in base al vostro presunto merito.

In guerra i soldati sono soldati, il valore si dimostra in battaglia e lì i titoli valgono meno di zero.
Nessuno discrimina nessuno e nessuno finora ha detto io sono più bravo di te perché possiedo questo titolo. Stanno semplicemente dicendo, quelli che la pensano come me, che non tutti i titoli sono uguali e, ancora più incisivamente, che le procedure per l'immissione in ruolo devono essere uguali per tutti. Non puoi bandire un mega concorso, come quello del 2012, che ha visto 363.000 partecipanti su 11.000 posti precisando, tra l'altro, che SOLO i vincitori entreranno in ruolo e che l'eventuale graduatoria di merito avrà solo due anni di vita quando poi, a distanza di un solo anno dal suo espletamento, immetti tutti in ruolo da qualsiasi canale. Questo, nei confronti di chi ha superato un concorso ultraselettivo, è una presa per il culo stratosferica. E sentire gli altri che comunque, superando il concorso, hanno guadagnato 12 punti nelle graduatorie interne e di mobilità è una presa per il culo altrettanto stratosferica e maledettamente irritante. Solo per questa faziosità morale e professionale non meriterebbero di fare gli insegnanti.

Quando i soldati hanno fatto tutti la guerra...Forse non hai capito il paragone.

Se è per questo quelli che si dovrebbero far rodere avevano partecipato a un concorso come quello del 99/2000 che ha assunto idonei per oltre dieci anni (altro che concorso 2012!), mentre contemporaneamente il sistema di reclutamento era cambiato e quelli che accedevano con le nuove regole si facevano rodere per una GM da storia della pubblica amministrazione, di chi era risultato idoneo alla selezione dieci anni prima; come non puoi dire a chi partecipa a un concorso DA ABILITATO che quello precedente era più selettivo.
Ci si irrita perché si guarda faziosamente al proprio modello come al migliore, mentre esistono rogne in tutti
Questo tuo esempio non è calzante.
I primi ( concorso 2000) hanno campato di rendita eterna per ben 12 anni, anche se solo idonei, proprio perché in questi 12 anni non c’è stato nessun concorso. Il secondo (2012) è stato più selettivo nella forma e nei numeri dei partecipanti. Gli idonei non avevano più le stesse garanzie nei tempi di quelli del 2000. Ma nessuno si sarebbe mai aspettato che la loro “vincita” rispetto agli altri durasse da Natale a Santo Stefano, atteso che molti partecipanti-vincitori erano pure inclusi nelle GaE e sarebbero comunque entrati in ruolo l’anno successivo Grazie a Renzi. Dei concorsi riservati non ne voglio proprio parlare.

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Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 3:56 pm

lucetta10 ha scritto:E poi diciamoci anche che il punteggio vero in GI si attribuisce all’anzianità

Se io domani mi sposassi con qualcuno che risiede nel comune dove si trova la mia scuola e facessi 3 figli in 6 anni, finirei per avere 18 punti in più rispetto a quelli che avrei avuto senza di loro. Potrei superare quindi chi ha due anni di anzianità più di me (e quindi di continuità) in quella scuola.

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 3:58 pm

lucetta10 ha scritto:
Kuru-nee ha scritto:
lucetta10 ha scritto:State discutendo del nulla.
Ricordo a entrambi che abbiamo scioperato contro la possibilità che i docenti venissero valutati dai dirigenti perché bla bla bla, adesso invece siamo diventati tutti dei valutatori gli uni degli altri, in base a criteri impalpabili come il sesso degli angeli e con sconfinamenti in campi che non sono propri dell'insegnamento (a far parlare ci pensa il terapeuta, non l'insegnante!)

Mi spiace, ti sbagli. Alla scuola dell'infanzia, dove il bambino di 3 anni che è indietro non dice ancora una parola, anche se non fa nessuna terapia, con un buon lavoro strutturato sullo sviluppo della comunicazione verbale si riesce a far parlare se le sue capacità cognitive lo consentono, senza di esso non ci sono progressi. E questo lo fa l'insegnante perché è compito suo, lo deve fare con tutti i bambini normodotati, lo deve fare anche con i disabili. E se si accorge che non ha le capacità per sviluppare il linguaggio verbale, allora concentra il lavoro su altri metodi di comunicazione e gli si fa apprendere e padroneggiare quelli. Alla scuola dell'infanzia un anno di lavoro di un docente di sostegno può essere anche soltanto questo, ed è un lavoro immenso, che necessita di una certa preparazione. Ma se non si conoscono i metodi di comunicazione alternativi e non si sa come strutturarli, il bambino uscirà a giugno con quasi le medesime capacità che aveva a settembre. Impara 3 parole quando poteva averne imparate 80. Impara a comunicare 3 cose quando poteva averne imparate a comunicare 20.
Continua a non saper ritardare il soddisfacimento di un desiderio più di 3 minuti, quando magari poteva essere aver imparato a farlo per mezz'ora. E così via, in tutte le aree di sviluppo di un bambino.
Ma la maggioranza delle DM che si prendono una supplenza sul sostegno senza titolo non capisce nemmeno di cosa io stia parlando, vanno istruite, gli va indicato cosa fare e come farlo.

non aggiungo nulla perché non è la mia materia, che un professionista formato sia sempre meglio di chi non lo è mi pare abbastanza ovvio
Questo per dire, giustamente, che di didattica e metodologia, ognuno dovrebbe parlare con il suo pari grado (di scuola). Ma così non è è il risultato inconcludente è fin troppo evidente.

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Messaggio Da Kuru-nee Mer Lug 24, 2019 4:02 pm

lucetta10 ha scritto:Credi veramente che avete 1 figlio sia come averne 3? E allora perché non darti in classe 35 alunni, sarà come averne 21 no?

E che differenza ti farebbe doverti spostare a 5 chilometri con un bambino piccolo o con 3 bambini? Le difficoltà di gestione e ovviamente le spese in casa aumentano, ma lo spostarti in un'altra scuola dello stesso comune che magari ti piace di meno cosa ti cambia?
Non tutti scelgono la scuola più vicina e più comoda, ma magari scelgono la più bella e uno avrebbe più diritto a rimanere nella scuola più ambita solo perché ha più figli, non perché ne ha esigenza.

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Messaggio Da Stefania Biancani Mer Lug 24, 2019 4:08 pm

giobbe ha scritto:
I primi  ( concorso 2000) hanno campato di rendita eterna per ben 12 anni, anche se solo idonei, proprio perché  in questi 12 anni non c’è stato nessun concorso.  

Campato di rendita eterna?
Rimanere precari in GAE per 12 anni, che per diverse cdc sono diventati 16 perché non comprese nel concorso nel 2012 sarebbe stato campare di rendita?
Quale rendita? Essere assunti a settembre e licenziati a giugno tutti gli anni e maturare un'anzianità di servizio che in quanto non di ruolo non è nemmeno economicamente valida per gli scatti stipendiali (lo stipendio era sempre quello più basso) e non è computabile per gli arretrati quando entri in ruolo?

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 4:08 pm

arrubiu ha scritto:Non mi è chiara una cosa ì: siamo d'accordo sul fatto che dopo avere lavorato per 3 anni di fila è un diritto essere assunti?
L'alternativa quale sarebbe? Non permettere che dopo 3 anni si possa continuare a fare supplenze?
Non lo ritengo un diritto, UE a parte. Bisogna bandire concorsi a cadenza biennale a cui possono partecipare tutti. Dopo tre anni puoi continuare a fare supplenze all’infinito fin quando non superi un concorso.

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Messaggio Da mordekayn Mer Lug 24, 2019 4:14 pm

arrubiu ha scritto:Ci giriamo intorno.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il sistema di reclutsmento debba essere stabile (non cambiare ogni 2 anni).
Il concorso mi sta anche bene ma per non avere quelle che voi chiamate sanatorie allora il miur non deve fare lavorare le persone per anni e anni da precarie perché poi l'assunzione diventa un diritto.
Troppi posti vuoti, posti per cui non ci sono le persone titolate. Anche se convertissero i posti di of in sostegno in organico di diritto avremmo sempre montagne di supplenze perché non ci sono specializzati.

Per giobbe: non sono stato io a introdurre il discorso dei "privilegi" per chi supera il concorso.

Chiaro...

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Messaggio Da Ospite Mer Lug 24, 2019 4:15 pm

Stefania Biancani ha scritto:
giobbe ha scritto:
I primi  ( concorso 2000) hanno campato di rendita eterna per ben 12 anni, anche se solo idonei, proprio perché  in questi 12 anni non c’è stato nessun concorso.  

Campato di rendita eterna?
Rimanere precari in GAE per 12 anni, che per diverse cdc sono diventati 16 perché non comprese nel concorso nel 2012 sarebbe stato campare di rendita?
Quale rendita? Essere assunti a settembre e licenziati a giugno tutti gli anni e maturare un'anzianità di servizio che in quanto non di ruolo non è nemmeno economicamente valida per gli scatti stipendiali (lo stipendio era sempre quello più basso) e non è computabile per gli arretrati quando entri in ruolo?
Mi riferisco agli inclusi nella GM del concorso 1999-2000. Per 12 anni hanno avuto sempre il 50% dei posti disponibili, mentre, per l’appunto, non si facevano concorsi. Le GaE sono un’altra cosa.

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