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Messaggio Da macro Mar Gen 14, 2020 2:30 pm

Che casino di forum!!
Non ho tutto 'sto tempo per seguire i vari 3d.
Se appena ne perdo di vista uno mi ritrovo con un lavoro arretrato che non vi dico. Mi scuso con coloro a cui magari non rispondo. Non è per sottovalutare. In alcuni casi è quasi d'obbligo rimanere vigili perchè sennò si dicono cose di te che non quagliano proprio.
Se appari e scompari rischi anche di essere scambiato per un troll.
Comunque questa discussione è partita dal come si potevano formare e reclutare i nuovi insegnanti e da tre pagine si è dedicata all'invalsi.
Per curiosità sono andato a cercare il bivio creatosi.
Franco aveva scritto:  
"In questa discussione infinita sono convinto che finchè non ci si doterà di strumenti di analisi scientificamente validi e vincolanti sulla valutazione del sistema scolastico, nessuno proporrà, a livello governativo, per il sistema una terapia seria che presuppone d'altronde una diagnosi seria. L'analisi "sensoriale" basata sulla nostra esperienza professionale è importante ma non sufficiente".
Lucetta ha inteso che che tra gli strumenti scientifici potesse apparire anche l'invalsi; Franco non ha negato (ma a mio avviso doveva perchè io l'ho quotato credendo altro...;-) e così abbiamo avuto un cambio di direzione.

Comunque la questione della formazione e del reclutamento degli insegnanti non vien salvata dai risultati dell'invalsi che ho già detto in altri casi (al di là della loro bontà , del cheating, della preparazione fatta in funzione di) è solo un tentativo di diagnosi, visto che poi non ci sono le medicine o la voglia di usarle.
Fare una radiografia per sapere se la frattura è scomposta o meno e poi non avere o il bisturi o il gesso per ingessare è una cosa veramente solo di facciata. Questa è l'invalsi!
E siccome tutti più o meno hanno capito che è un'arma spuntata, tutti la prendono in giro imbrogliando, non facendola, preparandosi ad hoc, ecc.
L'invalsi ha un solo merito. E' una prova parallela di alto valore scientifico solo perchè somministrata con lo stesso materiale e nello stesso giorno ai pari età. Finisce lì la sua scientificità. Non entro nel merito di cosa voglia rilevare, come lo rilevi, se è sensato oppure no. Queste ultime cose possono essere elemento di infinita discussione che richiedono quegli strumenti scientifici di cui Franco parlava nel suo intervento.
Finisco col dire che comunque l'invalsi non dà indicazioni su come vanno formati gli insegnanti o su come debbano essere selezionati ( il tema principale del 3d).
Ci sono infatti troppe variabili in gioco.
Non si deve misurare l'alunno per sapere come funziona l'insegnante.
Deve essere misurato l'insegnante. Ma questo dà problemi da tutte le parti.

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Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 14, 2020 2:56 pm

ora di nuovo con questa storia che la priorità della scuola è valutare (misurare) gli insegnanti???
Ma basta, abbiamo già dato.
Valutare gli alunni è complicato ma possibile, valutare gli insegnanti è impossibile e anche ingiusto.
Se ci sono insegnanti inadeguati si seguano i giusti canali per spostarli di mansione, non si faccia di tutta l'erba un fascio.
La scuola intesa come sistema fa acqua da tutte le parti e come al solito si scarica la responsabilità addosso agli insegnanti, che sono quelli che, magari facendo lavoro e ore non dovute, tengono a galla la baracca.

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Messaggio Da macro Mer Gen 15, 2020 3:00 pm

[quote="herman il lattoniere"]ora di nuovo con questa storia che la priorità della scuola è valutare (misurare) gli insegnanti???
Ma basta, abbiamo già dato.
Valutare gli alunni è complicato ma possibile, valutare gli insegnanti è impossibile e anche ingiusto.
Se ci sono insegnanti inadeguati si seguano i giusti canali per spostarli di mansione, non si faccia di tutta l'erba un fascio.
La scuola intesa come sistema fa acqua da tutte le parti e come al solito si scarica la responsabilità addosso agli insegnanti, che sono quelli che, magari facendo lavoro e ore non dovute, tengono a galla la baracca.[/quote]

Non uno che si distingue per le difese di ufficio. Sono italiano e non per forza difendo gli italiani; maschio e non per forza difendo i maschi; genitore e non per forza difendo i genitori, ecc..
Vuoi che difenda a priori gli insegnanti? Faccio un'eccezione?
No, non la faccio!
Cerchiamo di capirci. Tu la fai facile: " Se ci sono insegnanti inadeguati si seguano i giusti canali per spostarli di mansione". Domanda: e chi valuta per capire se sono inadeguati? Quali sono i giusti canali? La derisione via social? Il pettegolezzo fuori dai cancelli?
Lo deve fare un dirigente? Bene lo faccia, ma come vedi si sta valutando l'insegnante.

Si fa di tutta un'erba un fascio quando NON si valuta (e tutti sono uguali), ma intendiamoci, io sono molto più attirato da un'onesta e professionale autovalutazione per cui una persona che capisce (anche solo nel confronto con gli altri) che c'è qualcosa che non va, si dà da fare (l'autovalutazione: che povero illuso che sono...)

"Abbiamo già dato" "E' ingiusto".
Che posizioni sono mai queste? Siccome abbiamo avuto tutti una commissione di esame o di laurea o di altro ancora che ci ha valutato, non rompeteci più i maroni?
Da lì in poi sono integerrimo a priori? Al tassista che ha pestato il cliente a Roma hanno tolto la licenza facendo un atto di valutazione. Non doveva pensare di essere in una botte di ferro.
Se un tassista viene valutato ritieni che un insegnante è ingiusto che lo sia?
Le uniche valutazioni che dovrebbe ricevere un insegnante sono quelle che fanno i genitori che vanno e lo menano?

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Messaggio Da macro Mer Gen 15, 2020 3:03 pm

[quote="Dolciniano"]Macro, guarda che non sei il nostro oracolo.  Non serve scusarsi se non rispondi a tutti tutti i giorni. Probabilmente a qualcuno non interessa cosa hai da dirci .rilassati, interiorizza il tuo essere tra pari con opinioni che contano come due di picche come quelle di ognuno di noi ;)[/quote]

Con te sapevo di non dovermi scusare, ma visto che con quel "noi" tendi a rappresentare anche gli altri, ti ci sei trovato in mezzo per forza.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 15, 2020 3:49 pm

[quote="franco71"]Sulla valutazione della didattica dei docenti, senza ricadute su carriere e stipendi, si potrebbe cominciare (e forse anche finire) a proporre quella anonima da parte degli studenti, come avviene negli USA e, ho visto, nella nostre università.[/quote]

All'università, non lo so... nella maggior parte delle scuole attuali, riceverebbero valutazioni altissime quelli che fanno il meno possibile, che pretendono il meno possibile, e che danno voti alti a tutti a piene mani. Chi si ostina a insegnare in maniera attenta e approfondita, ma a pretendere un corrispondente impegno da parte degli studenti, e a dare anche insufficienze a chi le merita, sarebbe massacrato.

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Gen 15, 2020 4:29 pm

per lucetta: adesso però ti pregherei di spiegare come si conciliano tutte queste risposte qui sopra con quella che hai dato a me, che diceva esattamente il contrario...

[quote="lucetta10"][quote="franco71"][quote="lucetta10"]...
ma chi se ne frega di cosa pensano gli studenti, cui riconosco il diritto a darmi della s****za nei corridoi ...[/quote]
Meglio su un foglio di carta.[/quote]

Per quale scopo? Per neutralizzare un loro sacrosanto diritto?
Cosa ti infastidisce? Che possano, come sicuramente fanno, dire che assegni troppi esercizi, che quel 6 non era giusto, che vuoi più bene a Pierino che a Mariolina?
Hanno diritto a dirselo tra di loro, non a scriverlo a me... [/quote]

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Messaggio Da @melia Mer Gen 15, 2020 8:00 pm

Ai tempi del bonus docenti il Ds ha avuto la malaugurata idea di assegnarlo anche in base ad un questionario proposto agli studenti.
Quello che non mi sono mai riuscita a spiegare è come fosse possibile che in una classe avessi la media dei 4 e mezzo, su un massimo di 5, e in quella parallela la media del 2, sempre su 5. Stessi argomenti, compiti simili, stesso tipo di lezione e, a me pareva, anche stesso tipo di rapporto.
@melia
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Messaggio Da macro Mer Gen 15, 2020 9:51 pm

[quote="lucetta10"][quote="macro"]Al tassista che ha pestato il cliente a Roma hanno tolto la licenza facendo un atto di valutazione. Non doveva pensare di essere in una botte di ferro.
Se un tassista viene valutato ritieni che un insegnante è ingiusto che lo sia?
Le uniche valutazioni che dovrebbe ricevere un insegnante sono quelle che fanno i genitori che vanno e lo menano?[/quote]

... questa del tassista non l'ho capita. Se un docente pesta un ragazzino secondo te gli danno un premio?
Dove starebbe l'atto di valutazione? Il signor tassista ha subito una denuncia e una condanna e questo prevede il ritiro della licenza, che è avvenuta senza nessunissimo atto di valutazione.
Mischiare valutazione professionale e sanzione delle inadempienze è scorretto.
[/quote]

Sì, era un'iperbole, giusto per rispondere ad un'altra iperbole (valutare l'insegnante è ingiusto). Volevo anche sottolineare che non basta che uno sia stato una volta certificato perchè non debba più preoccuparsi di altro. Comunque la bravura è saper modulare tutti i casi che stanno anche al di sotto del penale. Se quel tassista si fosse distinto per il numero di bestemmie durante la guida o quello di inchiodate perchè si guarda in giro quando guida, si sarebbe comunque dovuti intervenire. E questi sono tutti esercizi di valutazione (come è valutazione anche quella di un giudice). Non si deve pensare che valutano soltanto gli insegnanti. Perfino le piante nel loro piccolo ci riescono. E' vitale per ogni essere vivente.


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Messaggio Da macro Mer Gen 15, 2020 10:15 pm

[quote="franco71"]Sulla valutazione della didattica dei docenti, senza ricadute su carriere e stipendi, si potrebbe cominciare (e forse anche finire) a proporre quella anonima da parte degli studenti, come avviene negli USA (e lingua anglosassone in genere) e, ho visto, anche nelle nostre università.[/quote]

Sono dell'avviso che tutti producano valutazione (qua sopra, dicevo, anche le piante...). Quindi l'opinione degli studenti può essere raccolta, considerata, ma nella valutazione è importante la posizione di indipendenza che si occupa. Questa indipendenza la si può imparare con un giusto training. Un arbitro per esempio è tenuto a questo training, per quanto il suo problema più grosso (la sudditanza psicologica) hai voglia di tenerlo sotto controllo.
Si ritiene quindi che in ambito di valutazione ci vuole un alto profilo professionale e quindi non solo un alunno , ma anche un collega (e ovviamente un DS) può essere deficitario.

Valutare un insegnante è molto più complesso perchè il suo lavoro non è solo legato (come molti ritengono) al suo sapere, tra l'altro facilmente misurabile. E' legato a processi che spesso neanche si possono considerare nell'immediato. Il fatto però che ciò sia difficile non presuppone che sia evitabile. Sarebbe, invece, lodevole e comunque distingue i paesi civili (ma non so quanti siano) da quelli che non lo sono.

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