Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

+25
terminator2020
dubitoergosum
seasparrow3
Αρης
avvocatodeldiavolo3
clamar79
mattopris
pepe
barbaZOO
balanzoneXXI
stringiamciacoorte
caesar753
sempreconfusa1
franco71
lucetta10
Garamond
Venturina
paniscus_2.1
Campanella
Davide
Superconduttore
Ciccio.8
xxzz
Sconcertato_2
gugu
29 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da gugu Ven Ago 21, 2020 9:36 pm

Promemoria primo messaggio :

https://www.orizzontescuola.it/uno-studente-presenta-sintomi-covid-ecco-tutta-la-procedura-in-15-punti-dalla-misurazione-della-temperatura-allisolamento/


Leggendo i punti, indipendentemente dall'avere o no la malattia, i contatti stretti staranno in quarantena dai 12 ai 14 giorni (in base all'ultimo contatto avuto, da 48 a 0 ore precedenti la comunicazione). Quindi i docenti staranno sempre a casa se venuti a contatto nelle 48 ore precedenti (facendo una media, un docente starà a contattato con circa 100 studenti ogni due giorni, con una possibilità di contatto vicina al 100%).

Facendo due calcoli veloci ogni giorno a scuola mancheranno almeno 20 docenti senza contare gli altri assenti per cause diverse.

Mi sembra una grande problematica.

Sarà un anno di quarantene.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ago 22, 2020 12:22 am

[quote="Sconcertato_2"]Aggiungo il punto 4) a che servono queste misure prese per l'apertura della scuola (1 metro di distanza, nuovi banchi, liquidi igienizzante, mascherine e bla bla bla) se poi al primo contagiato si va in quarantena? Allora NON è vero che l'apertura è in sicurezza? Questo sarebbe un grosso imbroglio e una grossa bugia del ministro.[/quote]

Certo che l'apertura non è in sicurezza, ma in emergenza.
Ma il bugiardo sei tu per l'azzolina, e in generale sono solo polemiche dei sindacati.

Siccome il problema di riapertura della scuola riguarda un bel pò di famiglie che devono riprendere a lavorare a pieno ritmo (ma dove? ma quando?) se ne fa un discorso di principio e di priorità. La vera priorità omessa è che si sta cercando di parcheggiare i ragazzi in qualche modo, non certo quello di fare scuola davvero.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da caesar753 Sab Ago 22, 2020 12:36 am

Almeno qualcuno è consapevole di far parte di un'enorme opera di baby sitting a bassissimo costo (0.80 eur/h*regazzino)

caesar753

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ago 22, 2020 12:57 am

Che poi io non ho capito bene questo: se un alunno è positivo, in quarantena ci va la classe e i docenti interessati. Ma, se ad essere positivo è qualcuno dei familiari di un alunno, allora in quarantena ci va solo la famiglia di quell'alunno.
Che nel frattempo può però avere contagiato già molti dei suoi compagni e docenti.

Come me la si spiega?
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ago 22, 2020 2:01 am

[quote="stringiamciacoorte"]

Nessuno ha paura di schiattare ? Io un po' sì, non ne sono terrorizzato, ma neanche tranquillo; il funzionamento della scuola è l'ultima delle mie preoccupazioni.[/quote]

Sei allora tra quelli che cercherà di restare a casa, come mi pare consigliavi in qualche post, non mi ricordo dove?

Risponderei anche alla tua domanda sulla eventuale paura di rimanerci, ma meglio che non mi addentri in dettagli troppo personali.

Si prospetta comunque un anno davvero impossibile da gestire senza il caos ovunque, suppongo che da precaria ci posso solo guadagnare, anche se non economicamente, ovvio.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Ago 22, 2020 2:21 am

[quote="Superconduttore"]" se questo è avido"..
Io sono Barbablù
(...)[/quote]

Dovresti un minimo argomentare sul perché non ti sembra avido, non basta dire che non si esprime come allora, mica tutti sono come te che vengono bannati sempre per il solito motivo ma continuano imperterriti a reiterarlo.
In più d'una occasione ho letto che nutri dubbi, almeno però esplicitali.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da barbaZOO Sab Ago 22, 2020 7:27 am

A me basta sapere che per coloro che vanno in terapia intensiva (nel caso di guarigione) esiste il rischio di danni gravi, e sembra permanenti, al sistema respiratorio e nervoso.

https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/20_maggio_26/coronavirus-il-30percento-guariti-problemi-respiratori-cronici-638a0ae6-9f45-11ea-bcda-1b088225c4d4.shtml

L'insufficienza respiratoria cronica è una condizione invalidante degenerativa: non si cura e peggiora nel tempo.
Per me questo aspetto è più che sufficiente. Non si tratta di una semplice influenza virale. 

La rappresentazione generica del docente come il topico-tipico dipendente statale nullafacente ed assenteista non la condivido. La mia esperienza mi lascia credere con convinzione che la stragrande maggioranza del personale il suo lavoro lo fa, quasi sempre oltre gli obblighi contrattuali.

barbaZOO

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Ago 22, 2020 9:28 am

[quote="lucetta10"]però adesso l'orientamento di siffatti figuri è, guarda caso, quello di starsene a casa!
Anche Salvini ieri ha detto che la figlia a scuola non la manda, ovviamente per colpa delle mascherine mica del covid... guarda guarda... protesta a costo zero [/quote]

Dichiarazioni ai livelli critici e politici confrontabili con quelli della signorina Gaia Bianchi, insomma.

Il punto è che per la maggior parte delle famiglie normali (compresa una buona parte di quelle che lo votano), una tale protesta non sarebbe affatto a costo zero, sia in termini economici, sia di potenziali guai amministrativi (segnalazioni per violazione dell'obbligo scolastico e simili)... quindi la sparata rischia di ritorcerglisi contro di brutto, anche nel giro dei suoi potenziali bacini di consenso.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 9:33 am

Verosimilmente, a livello di presenza, potrebbe succedere questo:


- prima chiusura classi/scuola dal 20 Settembre

- frequenza a singhiozzo fino a fine Ottobre

- chiusura totale di tutte le scuole da Novembre a Natale

- riapertura a singhiozzo a Gennaio

- chiusura totale da metà Gennaio a fine Febbraio

- riapertura a singhiozzo a Marzo

- apertura parziale (isolate solo classi) tra Aprile e Maggio

- apertura totale le ultime settimane di scuola

Questo prevedendo la somministrazione del vaccino a partire da Marzo 2021 in maniera massiccia
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da pepe Sab Ago 22, 2020 9:34 am

[quote="Campanella"]Io ho la forte sensazione che si stia preparando un anno a casa.
E' matematico che in una scuola almeno 1 alunno verrà prima o poi trovato positivo al tampone. Siamo ottimisti e immaginiamo che durante un anno scolastico ciò accadrà a 4-5 alunni.
Il positivo va in quarantena e così la classe e gli insegnanti.
Poi torneranno a scuola, magari qualcuno no perchè i tamponi si sa che sono monelli, due volte negativi e la terza positivi. e sei daccapo.
Intanto a scuola ci sarà un altro caso in altra classe e via così.
Il bambino starà a casa e c'è da chiedersi con chi.
Almeno 1 genitore si dovrà assentare dal lavoro, e non tutti hanno la fortuna di poter stare in smartworking. Magari verrà licenziato oppure dovrà chiudere la serranda del negozio.
E poi, a casa dove lo metteranno questo bambino? Se ci sono i genitori e magari un fratello o due e una nonna, tutti in un appartamento di medie dimensioni, come potrà essere isolato questo bambino?
Io sinceramente non ce la faccio più di dipendere da questa messinscena della quale il senso è davvero sempre più difficile da rintracciare.
[/quote]

Ma il governo non ha pensato che non tutti gli alunni sono figli di lavoratori dipendenti? I genitori che lavorano con partita IVA (commercianti, liberi professionisti, etc.) non possono chiudere più volte in un anno le loro attività per quarantena. Il paese rischia veramente di non riprendersi più economicamente...

Aggiungo: anche la quarantena perenne di dipendenti privati crea enormi problemi al sistema economico...
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da Campanella Sab Ago 22, 2020 10:17 am

[quote="stringiamciacoorte"]E' meraviglioso vedere quanto grande sia la vostra passione per il lavoro che fate, vedere quanto vi preoccupate che le scuole possano avere problemi o peggio possano non funzionare.

Nessuno ha paura di schiattare ? Io un po' sì, non ne sono terrorizzato, ma neanche tranquillo; il funzionamento della scuola è l'ultima delle mie preoccupazioni.[/quote]

Io non ho alcuna paura di schiattare.
Non più di quanto possa temere di prendere una malattia per colpa di un qualsiasi altro virus o batterio.
E non vedo come mai dovrei temere l'ambiente della scuola, dei teatri, dei musei più di qualsiasi altro.
Forse, questo virus vuole restare ignorante...

Campanella

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 15.08.20

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da Sconcertato_2 Sab Ago 22, 2020 11:04 am

Hanno avuto 6 mesi di tempo per organizzare una apertura della scuola in VERA sicurezza, soprattutto per lematerne, primarie e le scuole medie.

Il risultato qual'è? La quarantena al primo contagiato e classi da 25/30 alunni.

Ignoranti, incapaci, incompetenti e per giunta anche presuntuosi.

Sconcertato_2

Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 3:31 pm

In tutta questa follia, mi sfugge il perché costringere i "contatti stretti" a due settimane di arresti domiciliari preventivi invece di far loro un tampone (o due a distanza di 24h) e liberarli se entrambi risultano negativi. Il "caso sospetto" si fa i due tamponi e se negativo esce; i suoi contatti si fanno 14 giorni di carcere domestico. Sono dei pazzi scatenati e pericolosi.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da gugu Sab Ago 22, 2020 3:41 pm

Ma tra l'altro mi chiedevo...non appena la nostra classe verrà messa in quarantena (cosa che può succedere il 14 settembre, massimo il 20) verremo invitati a stare a casa 14 giorni e servirà un certificato medico di quarantena? O l'assenza risulterà giustificata senza bisogno di alcun certificato ma solo in base a quanto l'ATS avrà concordato con il Dirigente scolastico?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da mattopris Sab Ago 22, 2020 3:44 pm

Le mie e le tue sono domande più che legittime. La sensazione è che finirà tutto in cavalleria dopo qualche settimana: o chiudono tutte le scuole e si torna in dad, o si sceglierà di lasciarle aperte allentando notevolmente questi vincoli (specialmente la quarantena di cui stiamo parlando), nella consapevolezza dei suoi effetti sulla vita quotidiana (e sociale, ed economica) del Paese.

mattopris

Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 35
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni... - Pagina 2 Empty Re: Tutti a casa per 12, 13 o 14 giorni...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.