Risultati invalsi nell'era covid Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Risultati invalsi nell'era covid Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Risultati invalsi nell'era covid

+17
balanzoneXXI
antalia
mac67
Corto Circuito
sempreconfusa1
Valutativo
Ciccio.8
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
La badessa
@melia
baustelle
serpina
lucetta10
sea_sparrow_iv
Dec
franco71
21 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da Dec Mer Lug 14, 2021 1:58 pm

Ci sono anche molti articoli su Os:
https://www.orizzontescuola.it/prove-invalsi-nella-scuola-primaria-quadro-stabile-ma-le-rilevazioni-per-media-e-superiori-tutti-i-dati/
https://www.orizzontescuola.it/prove-invalsi-nella-scuola-primaria-risultati-pressoche-uguali-a-prima-della-pandemia-i-dati/
https://www.orizzontescuola.it/prove-invalsi-bilancio-deficitario-per-italiano-e-matematica-alle-medie-e-superiori-tutti-i-dati/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da Dec Mer Lug 14, 2021 4:17 pm

Sì, nei vari commenti qualcuno l'ha sottolineato, però il peggioramento tra il 2018 (o 2019) e il 2021 per italiano e matematica è innegabile nella scuola secondaria e riguarda quasi tutte le regioni (anche se alcune più di altre); il divario tra le regioni settentronali e quelle meridionali invece c'era anche prima; proprio perché la pandemia e la dad rappresentano l'elemento nuovo è chiaro che si presti particolare attenzione a questi aspetti, ma non vuol dire che gli altri non ci siano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da serpina Mer Lug 14, 2021 8:23 pm

lucetta10 ha scritto:

ma è un peggioramento tendenziale atteso visti gli esiti negli ultimi test delle scuole medie. Poi certo, non sono di quelli che negano il peso della dad sugli apprendimenti, ma mi auguro che non ci si aspetti che la situazione migliori significativamente solo tornando alla didattica in presenza!

Non so. Io il tracollo l'ho proprio toccato con mano nelle mie classi, sebbene la mia regione non abbia chiuso quanto altre e sebbene la mia scuola si sia data molto da fare in dad.
Nel mio piccolissimo mi pare proprio che il peggioramento sia incommensurabile rispetto al trend pre pandemia.
La mia utenza dovrebbe essere la crema eppure a me pare che durante la dad la didattica abbia completamente perso efficacia -non solo: mi pare che anche il ritorno in presenza, privato dei laboratori e sempre minacciato dallo spauracchio di una nuova chiusura, abbia prodotto risultati non molto migliori. I miei studenti più grandi e più lucidi hanno ammesso di non aver più combinato nulla, da un certo punto in poi. In prima superiore ho trovato ragazzini allo stato brado, come avessero resettato ogni preconoscenza relativa allo stare a scuola.
L'idea di fare un altro anno in queste condizioni, ammetto, mi terrorizza.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da baustelle Mer Lug 14, 2021 8:35 pm

serpina ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

ma è un peggioramento tendenziale atteso visti gli esiti negli ultimi test delle scuole medie. Poi certo, non sono di quelli che negano il peso della dad sugli apprendimenti, ma mi auguro che non ci si aspetti che la situazione migliori significativamente solo tornando alla didattica in presenza!

Non so. Io il tracollo l'ho proprio toccato con mano nelle mie classi, sebbene la mia regione non abbia chiuso quanto altre e sebbene la mia scuola si sia data molto da fare in dad.
Nel mio piccolissimo mi pare proprio che il peggioramento sia incommensurabile rispetto al trend pre pandemia.
La mia utenza dovrebbe essere la crema eppure a me pare che durante la dad la didattica abbia completamente perso efficacia -non solo: mi pare che anche il ritorno in presenza, privato dei laboratori e sempre minacciato dallo spauracchio di una nuova chiusura, abbia prodotto risultati non molto migliori. I miei studenti più grandi e più lucidi hanno ammesso di non aver più combinato nulla, da un certo punto in poi. In prima superiore ho trovato ragazzini allo stato brado, come avessero resettato ogni preconoscenza relativa allo stare a scuola.
L'idea di fare un altro anno in queste condizioni, ammetto, mi terrorizza.
Anch'io ho avuto la stessa sensazione. Avevo una quinta di ragazzi capaci, ma non si sono impegnati per niente. Aveva fatto molto meglio la quinta dell'anno scorso, nonostante fossero meno dotati

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da @melia Mer Lug 14, 2021 8:56 pm

A me è rimasto impresso il fatto, sottolineato ampiamente nella conferenza, che il crollo non sia stato omogeneo e abbai colpito soprattutto gli studenti di classe economico sociale bassa o molto bassa, ma con un rendimento scolastico medio-alto, il loro gap è stato quasi doppio rispetto a quello degli altri. È risultato evidente, più di quanto si sarebbe potuto pensare, che per questi ragazzi la scuola funziona ancora da ascensore sociale.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da @melia Mer Lug 14, 2021 9:07 pm

Nelle prove invalsi, non ricordo in coda a quale disciplina, ci sono alcune domande sulla situazione familiare: numero di componenti la famiglia, lavoro dei genitori, titolo di studio dei genitori,...
Che poi i ragazzi abbiano il telefonino meglio del tuo, può essere, meglio del mio al momento è difficile, perché dopo la morte dell'ultimo ho un modello di punta, che ho intenzione di far durare almeno 6 o 7 anni, come il precedente.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da serpina Mer Lug 14, 2021 9:12 pm

@melia ha scritto: È risultato evidente, più di quanto si sarebbe potuto pensare, che per questi ragazzi la scuola funziona ancora da ascensore sociale.

Nel mio piccolo osservatorio ho visto proprio questo (in particolare nelle mie quinte che conoscevo da tre anni). Da questo punto di vista la dad mi ha confermato in modo molto chiaro quello di cui ero già convinta, pur senza prove schiaccianti.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 3:11 pm

I 100 dipendono dalla commissione interna e dall'assenza degli scritti, non certo dalla DaD.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 3:23 pm

Non è nemmeno un grande poeta. Non ti preoccupare che non abbiamo perso niente e tra qualche mese nessuno lo rimpiangerà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Lug 15, 2021 4:40 pm

Dec ha scritto:I 100 dipendono dalla commissione interna e dall'assenza degli scritti, non certo dalla DaD.

Può aver influito anche il peso sproporzionato dei crediti del curriculum, rispetto ai criteri con cui erano concepiti quando questi ragazzi hanno iniziato la terza? I calcoli teorici non li ho fatti, ma se in terza avevano avuto voti abbastanza ragionevoli, mentre in quarta e in quinta sono stati gonfiati spudoratamente, in nome del "tenere conto di quante difficoltà hanno avuto" e della sciagurata convinzione di doverli in qualche modo "risarcire" del disagio di questo periodo difficile, la generosità sui voti di ammissione ha pesato di più di quella sui voti al colloquio. Nella mia classe, ad esempio, ci siamo trovati con circa due terzi dei ragazzi ammessi con un credito che dava la possibilità di accedere ai punti di bonus, mentre normalmente ce n'erano circa un terzo, comunque meno della metà. Poi non tutti l'hanno ottenuto davvero, perché hanno fatto un esame modesto, ma potenziamente c'erano più candidati al bonus di quanti ne avessi avuti in classi di due o tre anni fa, che erano decisamente migliori di questa.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da Dec Gio Lug 15, 2021 4:42 pm

Sì, certo, anche quello, ma lo consideravo insieme all'assenza degli scritti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da Ciccio.8 Gio Lug 15, 2021 5:09 pm

baustelle ha scritto:
serpina ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

ma è un peggioramento tendenziale atteso visti gli esiti negli ultimi test delle scuole medie. Poi certo, non sono di quelli che negano il peso della dad sugli apprendimenti, ma mi auguro che non ci si aspetti che la situazione migliori significativamente solo tornando alla didattica in presenza!

Non so. Io il tracollo l'ho proprio toccato con mano nelle mie classi, sebbene la mia regione non abbia chiuso quanto altre e sebbene la mia scuola si sia data molto da fare in dad.
Nel mio piccolissimo mi pare proprio che il peggioramento sia incommensurabile rispetto al trend pre pandemia.
La mia utenza dovrebbe essere la crema eppure a me pare che durante la dad la didattica abbia completamente perso efficacia -non solo: mi pare che anche il ritorno in presenza, privato dei laboratori e sempre minacciato dallo spauracchio di una nuova chiusura, abbia prodotto risultati non molto migliori. I miei studenti più grandi e più lucidi hanno ammesso di non aver più combinato nulla, da un certo punto in poi. In prima superiore ho trovato ragazzini allo stato brado, come avessero resettato ogni preconoscenza relativa allo stare a scuola.
L'idea di fare un altro anno in queste condizioni, ammetto, mi terrorizza.
Anch'io ho avuto la stessa sensazione. Avevo una quinta di ragazzi capaci, ma non si sono impegnati per niente. Aveva fatto molto meglio la quinta dell'anno scorso, nonostante fossero meno dotati

Purtroppo ho rilevato lo stesso atteggiamento, come penso la maggior parte di noi.
Da alcuni giorni mi chiedo: come saranno i ragazzini di prima liceo dopo metà delle medie in DAD, se già quelli dell'a.s. 2018/2019 apparivano un po' così?
Per i maturati e già neomatricole 2021 spero che un paio di incocciate sul duro e serio studio universitario, lì dove ancora esiste, faccia da sonorissima sveglia.
Nel mezzo vedo un quasi disastro da recuperare con enormi pazienza e fatica.
Ciccio.8
Ciccio.8

Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Risultati invalsi nell'era covid Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.