Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Risultati invalsi nell'era covid

+17
balanzoneXXI
antalia
mac67
Corto Circuito
sempreconfusa1
Valutativo
Ciccio.8
paniscus_2.1
stringiamciacoorte
La badessa
@melia
baustelle
serpina
lucetta10
sea_sparrow_iv
Dec
franco71
21 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da saracinesca Dom Lug 25, 2021 2:46 pm

La badessa ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
stringiamciacoorte ha scritto:
saracinesca ha scritto:Per la mia breve e parziale esperienza, chi non ha fatto abilitazioni/concorsi ha solo una vaga idea di cosa siano BES e relative normative, indicazioni nazionali o linee guida, uda ecc... Si possono pure ritenere fuffa, ma nella scuola attuale volenti o nolenti servono.
Concordo, è fuffa ma serve per superare il concorso; io sono entrato in ruolo grazie al TFA1.
Poi in classe si fa tutt'altro

Chi non sa nulla di didattica pedagogia normativa bes ecc...non sa neanche di "fare altro" rispetto alla teoria e alla normativa.

È evidente che ogni insegnante affini col tempo la propria metodologia, abbia le proprie strategie e metodi, ma qui si parla di vorrebbe avallare l'idea che il docente sia un autodidatta assoluto che procede sulla base di non si capisce quale illuminazione o talento innato, ergo che chiunque lo possa fare. Entrare la prima volta in classe non sapendo nemmeno dove sedersi o come approcciare l'alunno disabile, oppure avendo fatto un tfa è la stessa cosa?
La professionalità è altra cosa...

Diciamo poi anche che ci sono classi e classi. Buon per chi non ha a che fare con disabili bes dsa e non madrelingua, per chi ne ha molti in classe la teoria serve eccome e chi non ce l'ha si fa notare

Ma la teoria l ha sviluppata chi ha passato anni ne lle aule scolastiche a contatto con i casi più difficili,  oppure un " ricercatore" in qualche auletta dell universita, solo soletto, a improvvisare strampalate teorie infarcite di termini "che fanno figo e sicuramente li ha scritti un esperto" ,tra una partita di Tetris e l altra?

Ah quindi tu, dal momento che ritieni fuffa le teorie precedenti (che nemmeno conosci perché non le hai studiate), quando vai in classe elabori delle tue personali teorie suffragandole di dati, prove e interpretazioni. Possiamo quindi leggere qualcosa a dimostrazione delle tue idee?

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da saracinesca Dom Lug 25, 2021 3:19 pm

Il precariato c'è in tutta la PA, ma in comune, così come quasi in tutti gli altri settori, non si entra senza concorso nemmeno a tempo determinato.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da antalia Dom Lug 25, 2021 3:52 pm

è indiscutibile che si debbano avere delle nozioni di didattica e di psico-pedagogia, ma non sempre chi ha superato il concorso e, in teoria, è stato selezionato, dimostra poi il suo reale valore come docente, ho avuto colleghi di ruolo in seria difficoltà nella gestione della classe, vuoi per carattere, vuoi per incapacità ad applicare quelle teorie apprese nella pratica, alcuni totalmente spaesati e che vedevano alunni prendere il sopravvento ( parlo di liceo, non oso immaginare gli stessi in un contesto più turbolento!)

a mio parere non è così automatica l'equazione ruolo=bravo, precario=improvvisato o incapace!

il lavoro vero l'ho appreso facendolo e dopo aver superato il concorso, nella pratica mi sono confrontata con realtà diverse, ho lavorato in tutte le tipologie di istituti superiori dal professionale al liceo, già quello significa ambienti totalmente diversi in cui cambiano anche l'approccio e la metodologia, oltre agli obiettivi!

La formazione e la teoria possono darti degli input da cui partire, ma se tu non sei in grado di avere flessibilità, se non hai una conoscenza approfondita della tua disciplina e continua voglia di aggiornarti non vai lontano, perché non esiste una classe standard, esistono le classi, in alcune si crea maggiore empatia, in altre si fatica, alcune sono splendide, altre ti fanno dannare, quindi se non sei duttile, aperto, pronto a cambiare anche strategie e metodologie non otterrai granché, anzi nel contesto attuale potresti anche avere problemi non solo con gli alunni, ma anche con i genitori....per non parlare dei dirigenti, soprattutto se ne capita uno come quello che ho io!


antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da saracinesca Dom Lug 25, 2021 4:11 pm

Se neppure chi è stato selezionato è realmente un bravo docente figuriamoci gli altri.
È ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni precari sono bravissimi e altri di ruolo da licenziare, che la pratica affina ecc, ma almeno noi che insegniamo ci crediamo nel valore dell'istruzione o no? O tutti possono fare la qualunque, basta la passione e la pratica?
Francamente certi discorsi, soprattutto fatti da docenti, mi lasciano un po' perplessa perché avallano l'idea che per insegnare basti sapere 4 cose e infatti tutti credono di poter insegnare alle elementari solo perché sanno fare le 4 operazioni.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da antalia Dom Lug 25, 2021 4:17 pm

saracinesca ha scritto:Se neppure chi è stato selezionato è realmente un bravo docente figuriamoci gli altri.
È ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni precari sono bravissimi e altri di ruolo da licenziare, che la pratica affina ecc, ma almeno noi che insegniamo ci crediamo nel valore dell'istruzione o no? O tutti possono fare la qualunque, basta la passione e la pratica?
Francamente certi discorsi, soprattutto fatti da docenti, mi lasciano un po' perplessa perché avallano l'idea che per insegnare basti sapere 4 cose e infatti tutti credono di poter insegnare alle elementari solo perché sanno fare le 4 operazioni.

veramente non ho mai detto che non si debba essere formati, al contrario, solo che servono anche altre qualità e capacità che non si apprendono sui libri, ma che sono determinanti in questa professione!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da saracinesca Dom Lug 25, 2021 4:33 pm

antalia ha scritto:
saracinesca ha scritto:Se neppure chi è stato selezionato è realmente un bravo docente figuriamoci gli altri.
È ovvio che non si può fare di tutta l'erba un fascio, che alcuni precari sono bravissimi e altri di ruolo da licenziare, che la pratica affina ecc, ma almeno noi che insegniamo ci crediamo nel valore dell'istruzione o no? O tutti possono fare la qualunque, basta la passione e la pratica?
Francamente certi discorsi, soprattutto fatti da docenti, mi lasciano un po' perplessa perché avallano l'idea che per insegnare basti sapere 4 cose e infatti tutti credono di poter insegnare alle elementari solo perché sanno fare le 4 operazioni.

veramente non ho mai detto che non si debba essere formati, al contrario, solo che servono anche altre qualità e capacità che non si apprendono sui libri, ma che sono determinanti in questa professione!

Ma questo vale per tutte le professioni, ognuna prevede un'attitudine particolare. È difficile fare il commerciale o la commessa se non sei socievole, ma i titoli e le competenze per fare determinati mestieri sono imprescindibili.
Qui si rischia di far passare il messaggio per cui se sei empatico o flessibile o altro puoi fare il docente altrimenti no, invece queste qualità sono un plus non il fondamento della professione.

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da gugu Dom Lug 25, 2021 4:41 pm

antalia ha scritto:
a mio parere non è così automatica l'equazione ruolo=bravo, precario=improvvisato o incapace!



Questa mi pare una grande ovvietà. Così come sarà più pronto ad affrontare la scuola il docente che arriva da qualche anno di precariato piuttosto che quello che entra in ruolo senza aver mai messo piede in una scuola.

Ma a proposito del tuo DS, immancabile in ogni tuo post, cosa farebbe di male? Tutti voi come docenti stanno chiedendo trasferimento?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da antalia Dom Lug 25, 2021 5:20 pm

gugu ha scritto:
antalia ha scritto:
a mio parere non è così automatica l'equazione ruolo=bravo, precario=improvvisato o incapace!



Questa mi pare una grande ovvietà. Così come sarà più pronto ad affrontare la scuola il docente che arriva da qualche anno di precariato piuttosto che quello che entra in ruolo senza aver mai messo piede in una scuola.

Ma a proposito del tuo DS, immancabile in ogni tuo post, cosa farebbe di male? Tutti voi come docenti stanno chiedendo trasferimento?


non tutti, chi riesce a sopportare o accettare di stare in dittatura resta, direi in totale considerando la grandezza dell'istituto e visti i buchi da coprire sono pochi quelli stabili, nell'ultimo anno, è stato un delirio, non a caso, circa 15 movimenti in uscita andati ad aggiungersi alle numerose cattedre già coperte da precari e da graduatorie interne!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da saracinesca Dom Lug 25, 2021 9:29 pm

Allora perché non mettiamo un laureando o un diplomato al posto tuo? Il fatto che tu abbia la laurea non è bollino di garanzia su una tua maggior preparazione. Magari il diplomato è un appassionato di fisica e la conosce benissimo, mettiamolo ad insegnare!

saracinesca

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Risultati invalsi nell'era covid - Pagina 5 Empty Re: Risultati invalsi nell'era covid

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.