Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

+30
matematiko
Alex_ct
giordiva
pimpf72
barone79
filbos
nietzsche79
pippola
mr
libellula2
Tah-Dah!
giulia boffa
sconcertato
manux2
vanilla77
emma51
Marcos2k
brunot
docentebmw
lallaorizzonte
pagnottella
Posidonia
Dec
Paolo1974
paolopaolo
titifra
mystika
Albith
gugu
Gathard85
34 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Gathard85 Mar Gen 24, 2012 1:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno mi spiega cosa significa??

http://www.orizzontescuola.it/node/22061

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso


Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da nietzsche79 Gio Gen 26, 2012 6:14 pm

Il mio timore è che diano il 70% da GE e il restante lo "conservano" per il presunto concorso di ottobre, laddove esaurite la GM. Altrimenti su che posti sarà fatto il concorso, se lo si farà?
Attualmente laddove sono esaurite le GM assumono sul ruolo sul 100% da GE.

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da mystika Gio Gen 26, 2012 6:25 pm

eh ma così dovrebbe essere

è luciferino pensare di accantonare posti, che i già abilitati aspettano da anni, per riservarli a chi si abiliterà in futuro!
mah

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 6:27 pm

Non ci sono motivazioni al momento per pensare di accantonare dei ruoli. Se si stanziano dei posti, andranno a chi oggi è nelle graduatorie esistenti e da cui, in base al decreto che uscirà, saranno individuati tutti gli aventi diritto.

Altrimenti tanto valeva dichiarare da oggi decadute le GM: non ha senso mantenerle in vita senza la loro UNICA funzione, ossia dare i ruoli.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 26, 2012 6:32 pm

comunque io non trovo nel ddl questa nuova ripartizione tra GM e GE, almeno non nel ddl delle semplificazioni dove parla di organico funzionale
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da nietzsche79 Gio Gen 26, 2012 6:35 pm

Infatti non l'ho letto nemmeno io.
Sono risalito a ciò da qui: http://www.orizzontescuola.it/node/22096

Per quanto prima mi riferivo al fatto che i concorsi sarebbero banditi solo laddove le GM fossero esaurite (attualmente invece noi delle GE prendiamo il 100% in tali casi). Dico tutto ciò non per fare il pessimista, ma perchè non capisco da dove prenderebbero i posti per bandire il presunto concorso di ottobre 2012 su cui Profumo si è più volte sbilanciato...

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 6:38 pm

Scusa Giulia, ma del resto i ruoli non sono definiti da un DL apposito nel quale sono presenti anche i criteri di assegnazione e di distribuzione dei contingenti?

Probabilmente rimarrà solo un'idea, ma forse non è strano che non sia presente oggi nel decreto delle semplificazioni: se ci sarà lo vedremo quando dovranno decidere sui ruoli. Sbaglio?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 26, 2012 6:40 pm

quello è un articolo sindacale, che noi abbiamo riportato fedelmente; sulla seconda parte sono d'accordo con te, i concorsi sono a cattedra e non più abilitanti ( da qui il sospetto che ho che non farnno decadere le attuali GM) e quindi se non ci sono cattedre non si bandisce (altro motivo per cui non decadranno le GM)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 26, 2012 6:42 pm

Albith ha scritto:Scusa Giulia, ma del resto i ruoli non sono definiti da un DL apposito nel quale sono presenti anche i criteri di assegnazione e di distribuzione dei contingenti?

Probabilmente rimarrà solo un'idea, ma forse non è strano che non sia presente oggi nel decreto delle semplificazioni: se ci sarà lo vedremo quando dovranno decidere sui ruoli. Sbaglio?

dall'articolo del sindacato sembra che ci sia già nel ddl, ma in realtà non c'è; se poi metteranno la nuova ripartizione, dovranno modificare l'art.399 del T.U. , come mi ha fatto notare un amico su fb che è questo:


1. L'accesso ai ruoli del personale docente della scuola materna, elementare e secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, ha luogo, per il 50 per cento dei posti a tal fine annulamente assegnabili, mediante concorsi per titoli ed asami e, per il restante 50 per cento, attingendo alle graduatorie permanenti di cui all'art. 401.
2. Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed asami sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria permanente. Detti posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva.
3. I docenti immessi in ruolo non possono chiedere il trasferimento ad altra sede nella stessa provincia prima di due anni scolastici e in altra provincia prima di tre anni scolastici. La disposizione del presente comma non si applica al personale di cui all'art. 21 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 6:52 pm

Se vogliono farlo, non credo sia un problema insormontabile cambiare un articolo del T.U.

Dunque forse ci stanno ancora pensando e non hanno voluto appesantire il decreto sulle semplificazioni con quella che, a mio sentore, sarebbe solo una norma temporanea (fino cioè alle nuove GM).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da mystika Gio Gen 26, 2012 6:55 pm

infatti questa cosa mi ha sempre spaventata parecchio, intendo la sicurezza di Profumo nello sbandierare il concorso come imminente

nel senso: per diverse cdc non ha proprio alcun senso bandire nuovi posti! non lavoriamo già noi che siamo abilitati da anni!

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 6:58 pm

Alla luce degli avvenimenti degli ultimi anni, fossi in Profumo, mi chiarirei anche se i nuovi concorsi sono commensurabili con quelli vecchi e quindi se il loro svolgimento e la loro conclusione costituiranno oppure no l'esautoramento di tutte le vecchie GM.

Noto che qui gli esperti si dividono su due fronti: chi ritiene che i nuovi concorsi non sono equivalenti in tutto ai vecchi e quindi non possono annullarli e chi invece sostiene che sì.

Insomma, affrontare migliaia e migliaia di ricorsi non sarebbe allegro, quindi sarebbe bene un parere MOLTO affidabile da parte dell'avvocatura di Stato.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 26, 2012 6:59 pm

Albith, sinceramente credo che questo non sia neanche un problema; prima dei prossimi concorsi ne passerà di acqua sotto i ponti :-)
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da paolopaolo Gio Gen 26, 2012 7:00 pm

Albith ha scritto:Alla luce degli avvenimenti degli ultimi anni, fossi in Profumo, mi chiarirei anche se i nuovi concorsi sono commensurabili con quelli vecchi e quindi se il loro svolgimento e la loro conclusione costituiranno oppure no l'esautoramento di tutte le vecchie GM.


a questo punto facciano un concorso abilitante

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 26, 2012 7:01 pm

paolopaolo ha scritto:
Albith ha scritto:Alla luce degli avvenimenti degli ultimi anni, fossi in Profumo, mi chiarirei anche se i nuovi concorsi sono commensurabili con quelli vecchi e quindi se il loro svolgimento e la loro conclusione costituiranno oppure no l'esautoramento di tutte le vecchie GM.


a questo punto facciano un concorso abilitante

questo non credo sia possibile, l'Europa non lo consente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da mystika Gio Gen 26, 2012 7:02 pm

ma, mi ripeto, a che pro?

servono altri abilitati?
facciano un bel censimento delle cdc: laddove dovessero essercene di esaurite, abilitino anche nuovi docenti, ma, laddove sono già sature (e di esempi ne abbiamo tutti parecchi sotto gli occhi), a che pro?

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 7:03 pm

giulia boffa ha scritto:Albith, sinceramente credo che questo non sia neanche un problema; prima dei prossimi concorsi ne passerà di acqua sotto i ponti :-)

Figurati, la penso esattamente come te, ma appunto è meglio portarsi avanti con lavoro (ricordiamoci cosa è successo con le code, lanciate davvero a mo' di cluster bomb sulle nostre teste).

paolopaolo ha scritto:a questo punto facciano un concorso abilitante

E di conseguenza potrebbero risparmiarsi il TFA (quindi diciamo che è improbabile, o anche no, chissà...).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da paolopaolo Gio Gen 26, 2012 7:06 pm

mystika ha scritto:ma, mi ripeto, a che pro?


Al pro di eliminare le vecchie GM.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 26, 2012 7:07 pm

non si può tornare ai concorsi abilitanti a mo' di sperimentazione; ci vuole una preaparazione approfondita per fare l'insegnante con dei percorsi specifici, non abbiamo inventato noi le SISS nè il TFA, ci sono state imposte dall'Europa con delle direttive comuni appunto, altrimenti altro che abilitazioni equipollenti


Ultima modifica di giulia boffa il Gio Gen 26, 2012 7:09 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 7:07 pm

mystika ha scritto:ma, mi ripeto, a che pro?

servono altri abilitati?
facciano un bel censimento delle cdc: laddove dovessero essercene di esaurite, abilitino anche nuovi docenti, ma, laddove sono già sature (e di esempi ne abbiamo tutti parecchi sotto gli occhi), a che pro?

Servono e non servono: i criteri degli ultimi anni, incentrati come sono stati sui tagli a motosega impazzita in un campo di bambù, ci hanno dato l'impressione che non solo non ne servono ma sarebbe meglio che una buona parte di noi si gettasse sua sponte in un profondo burrone con spuntoni rocciosi ben taglienti sul fondo e sulle pareti.

Diciamo che sarebbe da studiare un buon metodo di formazione continua che sia sufficientemente flessibile nei numeri da seguire, negli anni, il reale fabbisogno (e non mi sembra di vederne nemmeno i presupposti con questi TFA e nuove LM che brancolano ancora nel buio di un coma farmacologico).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da giulia boffa Gio Gen 26, 2012 7:09 pm

Albith ha scritto:
mystika ha scritto:ma, mi ripeto, a che pro?

servono altri abilitati?
facciano un bel censimento delle cdc: laddove dovessero essercene di esaurite, abilitino anche nuovi docenti, ma, laddove sono già sature (e di esempi ne abbiamo tutti parecchi sotto gli occhi), a che pro?

Servono e non servono: i criteri degli ultimi anni, incentrati come sono stati sui tagli a motosega impazzita in un campo di bambù, ci hanno dato l'impressione che non solo non ne servono ma sarebbe meglio che una buona parte di noi si gettasse sua sponte in un profondo burrone con spuntoni rocciosi ben taglienti sul fondo e sulle pareti.

Diciamo che sarebbe da studiare un buon metodo di formazione continua che sia sufficientemente flessibile nei numeri da seguire, negli anni, il reale fabbisogno (e non mi sembra di vederne nemmeno i presupposti con questi TFA e nuove LM che brancolano ancora nel buio di un coma farmacologico).

non sarà mai possibile il reale fabbisogno se prima non smaltisci tutti i precari esistenti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da paolopaolo Gio Gen 26, 2012 7:12 pm

giulia boffa ha scritto:
mystika ha scritto:ma, mi ripeto, a che pro?

servono altri abilitati?
facciano un bel censimento delle cdc: laddove dovessero essercene di esaurite, abilitino anche nuovi docenti, ma, laddove sono già sature (e di esempi ne abbiamo tutti parecchi sotto gli occhi), a che pro?



non sarà mai possibile il reale fabbisogno se prima non smaltisci tutti i precari esistenti

ma perché, sempre, ancor prima di smaltire una quota di precari, si preoccupano subito di crearne un'altra???

...concorso 99 non esaurito , GE chiuse e non esaurite, TFA...

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 7:14 pm

Infatti quando la Gelmini parlava di GaE smaltite in 7 o 8 anni io pensavo sempre che volesse ricoprirci tutti di napalm, perché qualsiasi altra ipotesi non mi sembrava affatto realizzabile da parte sua...

Vediamo se Profumo riesce almeno a ridurre i numeri :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da mystika Gio Gen 26, 2012 7:18 pm

io pensavo al gas nei corridoi delle convocazioni milanesi ;)))

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da filbos Gio Gen 26, 2012 7:23 pm

ma con l'organico funzionale cosa cambierà in concreto per i docenti precari e non? E' forse presto per dirlo?

filbos

Messaggi : 912
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Albith Gio Gen 26, 2012 7:33 pm

filbos ha scritto:ma con l'organico funzionale cosa cambierà in concreto per i docenti precari e non? E' forse presto per dirlo?

Diciamo che la principale speranza sono posti di lavoro in più dovuti a un conteggio degli stessi più favorevole (innanzitutto per i perdenti posto, e quindi, conseguentemente, per i precari).

All'atto pratico capiremo solo quando ci troveremo dentro a questa novità.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Organico funzionale: 55.000 posti nuovi?? - Pagina 5 Empty Re: Organico funzionale: 55.000 posti nuovi??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.