per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



per chi è contrario al concorso

+75
selva
maria@64
Monik8
Posidonia
juno*
nullis26
boston
bimba
akkabadora
attiniaviola
Il volpino di Pomerania
Aygo
michelapiretto
profsos
melanie
Danitristesse
alina
paolopaolo
xxzz
php78
michelakilly
hartus
farfyrv
aleanto
enricastella
Gaia84
Alberto65
luisa78
carla75
marziaflowers
trappolino
Rayiikee.ErikaP.Morea
insegnareèormaiunsogno?
Roberto_R
provolinotris
giudel
Gio1967
xalex9
orni
sos
neneaif
francescaverdi
merily
totalrec
alege76
paniscus
Dulcamara
annari
annina83
semplicemente
provolinobis
provolinosenior
lallaorizzonte
collega
provolino
myrice
EMAGIUS
orsola2
kami805
dianaonline
gabri19
fra78
pepe
davide 76
trottolino
Marylin
dartin2
abc
lisarena
gugu
Alexb
Cozza
Albith
Sweptaway80
mdcintio
79 partecipanti

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty per chi è contrario al concorso

Messaggio Da mdcintio Dom Ago 26, 2012 2:16 pm

Promemoria primo messaggio :

faccio un paio di proposte:
1 lettera al Presidente della Repubblica e alla Corte Costituzionale per denunciare l'inganno del concorso...prima devono essere smaltite le vecchie gm e le gae, riforma del numero minimo di alunni per classe (si creerebbero tante cattedre in più, migliorando la qualità della didattica), far andare in pensione e in fretta quelli della quota 96....ci sono sessantenni bloccati dalla riforma fornero...e quelli sono posti di lavoro per noi e il turn over, rimettere mano alla riforma gelmini e nello specifico i Licei...hanno svilito fin troppo la qualità della scuola...

2 campagna mediatica su tutte le testate giornalistiche on line...postiamo all'infinito la stessa lettera...vediamo se con esplosione dei server non ci si fa sentire...

3 lettera ai sindacati....*** messaggio cancellato dall'amministrazione

4 e non ultima manifestazione nazionale a Roma....chiediamo aiuto anche agli studenti...xk i ragazzi sanno che la scuola così com'è fa schifo

denunciamo che qst concorso costa 120 milioni di euro e forse più...magari agli italiani non farà piacere che devono pagare anche questo con le loro tasse.

sentite sono incazzata e delusa...nonchè spaventata...aiutamoci a vicenda e proviamo a concretizzare qlcs...umilmente ho detto ed espresso la mia.

ps....per i "giovani" di profumo..c'è tempo...l'urgenza è il precariato storico.
grazie per l'attenzione.

mdcintio

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Ago 27, 2012 7:10 pm

provolinosenior ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
mdcintio ha scritto:faccio un paio di proposte:
1 lettera al Presidente della Repubblica e alla Corte Costituzionale per denunciare l'inganno del concorso...prima devono essere smaltite le vecchie gm e le gae, riforma del numero minimo di alunni per classe (si creerebbero tante cattedre in più, migliorando la qualità della didattica), far andare in pensione e in fretta quelli della quota 96....ci sono sessantenni bloccati dalla riforma fornero...e quelli sono posti di lavoro per noi e il turn over, rimettere mano alla riforma gelmini e nello specifico i Licei...hanno svilito fin troppo la qualità della scuola...

2 campagna mediatica su tutte le testate giornalistiche on line...postiamo all'infinito la stessa lettera...vediamo se con esplosione dei server non ci si fa sentire...

3 lettera ai sindacati....**** messaggio cancellato dall'amministrazione

4 e non ultima manifestazione nazionale a Roma....chiediamo aiuto anche agli studenti...xk i ragazzi sanno che la scuola così com'è fa schifo

denunciamo che qst concorso costa 120 milioni di euro e forse più...magari agli italiani non farà piacere che devono pagare anche questo con le loro tasse.

sentite sono incazzata e delusa...nonchè spaventata...aiutamoci a vicenda e proviamo a concretizzare qlcs...umilmente ho detto ed espresso la mia.

ps....per i "giovani" di profumo..c'è tempo...l'urgenza è il precariato storico.
grazie per l'attenzione.

abbiamo cancellato delle espressioni non tollerate nel forum




abbiamo cancellato delle espressioni non tollerate nel forum


Chi usa espressioni non tollerate nel forum non viene bannato....vengono semplicemnte cancellate certe espressioni!chi usa la satira e l'ironia invece su una situazione demenziale di suo invece viene buttato fuori dal forum.Bravi!Un pò come avvenne a 2 grandi comici buttati fuori dalla Rai molti anni fa per una parodia su un presidente della Repubblica...
Si vede che a qualcuno non è piaciuto il pifferaio magico o roba del genere!

infatti, chi fa un utiizzo distorto del forum viene bannato, soprattutto se invitato più volte ad esprimere con moderazione le proprie idee. dare dei "malavitosi" ai colleghi (faccio un es. tra i tanti) non è ironia che riusciamo a cogliere, ma cattivo gusto

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 27, 2012 7:55 pm

orsola2 ha scritto:
Per chi è contrario al concorso: semplicemente e pacatamente, non lo faccia. punto
Davvero? Troppo comodo!


io sono d'accordo con orsola2. non è obbligatorio. ma loro, invece, non solo non lo vogliono fare, ma non vogliono che lo facciano gli altri, quindi faranno di tutto per bloccarlo. prendiamola come un'opportunità, e poi ognuno è libero di scegliere. almeno manteniamoci intellettualmente onesti.
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da lisarena Lun Ago 27, 2012 8:10 pm

è un'opportunità, è vero. ma per chi? per chi si è laureato 10 anni fa e propbabilemnete non ha mai insegnato, ha fatto altri lavori, ne sento tanti che a 40, 45 anni dicono di voler provare questo concorso, anche se hanno svolto fino ad ora altri lavori, certamente come precari. ma era prorpio necessario creare altre aspettative, era proprio necessario metterci gli uni contro gli altri, mentre di precari della scuola, pronti per il ruolo, abilitati già da anni, con esperienza nell'isegnamento ce ne sono moltissimi. perchè non dare prima il ruolo a quelli che aspettano anche da 20 anni? era proprio necessario umiliarci ed indebolirici ulteriormente?

lisarena

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da dartin2 Lun Ago 27, 2012 8:17 pm

semplicemente ha scritto:
orsola2 ha scritto:
Per chi è contrario al concorso: semplicemente e pacatamente, non lo faccia. punto
Davvero? Troppo comodo!


io sono d'accordo con orsola2. non è obbligatorio. ma loro, invece, non solo non lo vogliono fare, ma non vogliono che lo facciano gli altri, quindi faranno di tutto per bloccarlo. prendiamola come un'opportunità, e poi ognuno è libero di scegliere. almeno manteniamoci intellettualmente onesti.

ragazzi che tristezza è proprio la guerra dei poveri, per favore smettetela stiamo facendo proprio qullo che i nostri governanti vogliono e cioè dividerci.
Da che mondo è mondo ci sono sempre state correnti di pensiero diverse e gruppi di persone che agiscono per un motivo e altri per altre cose, quindi è ovvio che anche adesso sia così ma dobbiamo avere rispetto di noi stessi prima di tutto perchè qui nessuno ha torto e nessuno ha ragione sono i governanti che ci hanno messo in questo caos; e che sono persone che non si sa se hanno la laurea e se ce l'hanno non si sa come l'hanno avuta e chissà se avranno fatto qualche sacrificio nella loro vita, non parllo di tutti ovviamente ma se ci ritrviamo in questa situazinoe vuol dire che siamo governati da persone "inqualificabili" ..per essere carino


Ultima modifica di dartin2 il Lun Ago 27, 2012 8:19 pm - modificato 1 volta.

dartin2

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da annina83 Lun Ago 27, 2012 8:21 pm

lisarena ha scritto:è un'opportunità, è vero. ma per chi? per chi si è laureato 10 anni fa e propbabilemnete non ha mai insegnato, ha fatto altri lavori, ne sento tanti che a 40, 45 anni dicono di voler provare questo concorso, anche se hanno svolto fino ad ora altri lavori, certamente come precari. ma era prorpio necessario creare altre aspettative, era proprio necessario metterci gli uni contro gli altri, mentre di precari della scuola, pronti per il ruolo, abilitati già da anni, con esperienza nell'isegnamento ce ne sono moltissimi. perchè non dare prima il ruolo a quelli che aspettano anche da 20 anni? era proprio necessario umiliarci ed indebolirici ulteriormente?



CONCORDO!!A mio parere devono poter accedere solo gli abilitati, anzi dovrebbero essere assunti senza concorso perchè hanno già fatto E PAGATO la SISS.... io non sono abilitata perchè mi sono laureata nel 2008.... ora proseguirò con il TFA, mi metterò in II fascia buona buona e giustamente aspetterò il mio turno perchè è giusto che prima vengano assorbite le GE. Ma non ci sto ad essere sorpassata in graduatoria solo perchè nel 2002 frequentavo ancora il liceo, il criterio dev'essere univoco, se ci vuole un'abilitazione TUTTI devono averla!!

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da mdcintio Lun Ago 27, 2012 8:32 pm

non ho problemi a ribadire con tutta la forza che ho in corpo




no al concorso
affermare di essere indignate e deluse è poca cosa.
spaventata?molto. arrabbiata? Moltissimo.
Sono nata nel mondo della scuola, figlia di egregi insegnanti, che tanto mi hanno insegnato su questo mestiere che ritengo, ancora, essere uno dei più belli. 10 anni di insegnamento, da precaria, centinaia di studenti con cui e per cui ho lavorato, facendo il mio meglio e da cui ho ricevuto tanto.
Un giorno mi dissero che la Ssis mi avrebbe dato l’occasione di abilitarmi, che poi avrei dovuto solo aspettare…e il posto di ruolo sarebbe arrivato anche per me….
dopo i concorsi a cattedra del'99 furono istituite le ssis per abilitare... i concorsi sono stati aboliti perché si era dato avvio alle scuole di specializzazione “SSIS”, con cui, in risposta agli accordi di Lisbona del 1989, validi per tutta l’Unione Europea, si intendeva predisporre un piano di assunzioni che garantisse al Ministero dell’Istruzione l’effettivo fabbisogno di docenti e, a chi superasse i due anni di corso e l’Esame di Stato, il posto di ruolo.
riporto, per amor di precisione i termini di legge:
“L’esame di Stato che si svolge al termine delle Scuole di specializzazionedi cui alla legge 19 novembre 1990 n. 341, successivamente disciplinato dal decreto del 26 maggio 1998 del Ministro dell’università e della ricerca
scientifica e tecnologica emanato di concerto con il Ministro della pubblica istruzione ha, ai sensi dell’art. 1,comma 6-ter, del decreto legge 28 agosto 2000 n. 240, convertito con modificazioni dalla legge 27 ottobre 2000 n.306, VALORE DI PROVA CONCORSUALE ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall’art. 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297, come sostituito dall’art. 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999 n. 124, e consta di una prova scritta e di un colloquio”.
dovevano essere l'unico canale possibile per accedere al mestiere dell'insegnante, vennero poi fatti dei corsi abilitanti che incrementarono ulteriormente il numero dei precari abilitati...nel 2004 quelle graduatorie vennero definite ad esaurimento...e tale dicitura lasciò legittimamente intendere che da quelle e da quelle sole graduatorie si doveva attingere per i ruoli...sono passati molti anni e in Italia ci sono ancora vincitori di concorso, inseriti nelle graduatorie di merito, e abilitati ssis, aventi titolarità concorsule, che ancora attendono il ruolo...in molte regioni e in molte classi di concorso le graduatorie ad esaurimento esplodono di precari che una volta erano giovani...e ora non lo sono più...
il concorso non va fatto perchè da quelle decisioni ne sono state prese altre che hanno svilito la scuola italiana: la riforma gelmini e la riforma fornero...l'ultimo governo aveva promesso un piano triennale di assunzioni che di fatto non ha esaurito nè le graduatorie di merito nè quelle ad esaurimento per un numero esorbitante di vincitori già di concorso, pluriabilitati etc...ora vogliono ulteriormente ingannare una categoria che ha subito fin troppo..
la soluzione non è il concorso...non ora e non per queste categorie di precari che da anni fanno funzionare la scuola...bisogna invece permettere il turn over, lasciando andare in pensione già gli aventi diritto, diminuire il numero di alunni per classe...creare nuove cattedre riformando di nuovi i licei e i curricula degli altri tipi di istituti...

il concorso costerà 120 milioni di euro…se non di più…basta prendere in giro gli italiani…

precaria storica, abilitata ssis, nelle GaE dal 2004…10 anni di insegnamento.


mdcintio

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 31.07.12

Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da annari Lun Ago 27, 2012 8:33 pm

trottolino ha scritto:
lisarena ha scritto:non capisci chi è contro il concorso? pensa a quelli che sono entrati in ruolo solo con la Ssis, con il servizio e con quei tre master a pagamento, non ti sembra un'ingiustizia

si, mi sembra un'ingiustizia.
un'ingiustizia di fronte a cui però tu hai piegato la schiena senza reagire con la stessa valentizia con cui ora ti scagli contro chi vuole provare il concorso.

perchè devo essere io a pagare per la tua viltà?

???? Cioè?

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da Sweptaway80 Mar Ago 28, 2012 1:06 am

mdcintio ha scritto:non ho problemi a ribadire con tutta la forza che ho in corpo




no al concorso
affermare di essere indignate e deluse è poca cosa.
spaventata?molto. arrabbiata? Moltissimo.
Sono nata nel mondo della scuola, figlia di egregi insegnanti, che tanto mi hanno insegnato su questo mestiere che ritengo, ancora, essere uno dei più belli. 10 anni di insegnamento, da precaria, centinaia di studenti con cui e per cui ho lavorato, facendo il mio meglio e da cui ho ricevuto tanto.
Un giorno mi dissero che la Ssis mi avrebbe dato l’occasione di abilitarmi, che poi avrei dovuto solo aspettare…e il posto di ruolo sarebbe arrivato anche per me….
dopo i concorsi a cattedra del'99 furono istituite le ssis per abilitare... i concorsi sono stati aboliti perché si era dato avvio alle scuole di specializzazione “SSIS”, con cui, in risposta agli accordi di Lisbona del 1989, validi per tutta l’Unione Europea, si intendeva predisporre un piano di assunzioni che garantisse al Ministero dell’Istruzione l’effettivo fabbisogno di docenti e, a chi superasse i due anni di corso e l’Esame di Stato, il posto di ruolo.
riporto, per amor di precisione i termini di legge:
“L’esame di Stato che si svolge al termine delle Scuole di specializzazionedi cui alla legge 19 novembre 1990 n. 341, successivamente disciplinato dal decreto del 26 maggio 1998 del Ministro dell’università e della ricerca
scientifica e tecnologica emanato di concerto con il Ministro della pubblica istruzione ha, ai sensi dell’art. 1,comma 6-ter, del decreto legge 28 agosto 2000 n. 240, convertito con modificazioni dalla legge 27 ottobre 2000 n.306, VALORE DI PROVA CONCORSUALE ai fini dell’inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall’art. 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297, come sostituito dall’art. 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999 n. 124, e consta di una prova scritta e di un colloquio”.
dovevano essere l'unico canale possibile per accedere al mestiere dell'insegnante, vennero poi fatti dei corsi abilitanti che incrementarono ulteriormente il numero dei precari abilitati...nel 2004 quelle graduatorie vennero definite ad esaurimento...e tale dicitura lasciò legittimamente intendere che da quelle e da quelle sole graduatorie si doveva attingere per i ruoli...sono passati molti anni e in Italia ci sono ancora vincitori di concorso, inseriti nelle graduatorie di merito, e abilitati ssis, aventi titolarità concorsule, che ancora attendono il ruolo...in molte regioni e in molte classi di concorso le graduatorie ad esaurimento esplodono di precari che una volta erano giovani...e ora non lo sono più...
il concorso non va fatto perchè da quelle decisioni ne sono state prese altre che hanno svilito la scuola italiana: la riforma gelmini e la riforma fornero...l'ultimo governo aveva promesso un piano triennale di assunzioni che di fatto non ha esaurito nè le graduatorie di merito nè quelle ad esaurimento per un numero esorbitante di vincitori già di concorso, pluriabilitati etc...ora vogliono ulteriormente ingannare una categoria che ha subito fin troppo..
la soluzione non è il concorso...non ora e non per queste categorie di precari che da anni fanno funzionare la scuola...bisogna invece permettere il turn over, lasciando andare in pensione già gli aventi diritto, diminuire il numero di alunni per classe...creare nuove cattedre riformando di nuovi i licei e i curricula degli altri tipi di istituti...

il concorso costerà 120 milioni di euro…se non di più…basta prendere in giro gli italiani…

precaria storica, abilitata ssis, nelle GaE dal 2004…10 anni di insegnamento.


hai ragione, sono totalmente d'accordo con te. No al concorso, sì alle immissioni in ruolo immediate da Gae strapiene!!! Bastaaaaa!!!

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da lisarena Mar Ago 28, 2012 3:54 pm

annari ha scritto:
trottolino ha scritto:
lisarena ha scritto:non capisci chi è contro il concorso? pensa a quelli che sono entrati in ruolo solo con la Ssis, con il servizio e con quei tre master a pagamento, non ti sembra un'ingiustizia

si, mi sembra un'ingiustizia.
un'ingiustizia di fronte a cui però tu hai piegato la schiena senza reagire con la stessa valentizia con cui ora ti scagli contro chi vuole provare il concorso.

perchè devo essere io a pagare per la tua viltà?

???? Cioè?

infaatti non è chiaro cosa voglia dire. in che senso ho piegato la schiena e sono stata vile?
non è ingiusto che i sissini abbiano avuto il ruolo, è ingiusto che io, che pure ho abilitazione tramite ssis, il ruolo non riesca ad averlo e debba fare un latro concorso.

lisarena

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 11.08.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da Dulcamara Mer Ago 29, 2012 9:11 pm

Marylin ha scritto:
..ah già, hai ragionissima...in effetti dimenticavo che al concorso si iscriveranno minimo 200.000-300.000 persone che non stanno in GAE (c'è chi parla addirittura di 500.000 mila miglioni di miglioni di aspiranti) e che le GAE verranno cancellate immediatamente dopo le preselezioni....è vero, me ne ero scordata....avete ragione, mi avete illuminata: abbiamo buttato anni nel precariato e investito nel futuro e questo paese, che per altro va benissimo, si sta accanendo contro noi precari della SSIS che dopo 3-4 o anche 5 anni in GAE abbiamo legittimamente diritto al ruolo e anche alla pensione anticipata più indennizzo per il disturbo e danni morali..si è appena costituito il gruppo FB "Marylin & i suoi SISSINI contro Maciste e il concorso" ed abbiamo già in mente una serie di azioni ben precise: lettera al presidente della repubblica, al presidente della regione, del comune e al borgomastro, raccolta di firme per l'abolizione del concorso (e già che ci siamo del bollino blu per le auto alla revisione biennale, visto che devo farla a ottobre e l'odiato governo tecnico-politico che raccatta voti per se e per gli altri a fine mandato mi ha tolto solo il bollino blu annuale), sit in davanti a Montecitorio che ci sta sempre e boicottaggio all'assegnazione degli incarichi annuali con video e passamontagna in varie sedi stile Pussy Riot!! NO PASARAN!

Consentimi, Marylin, da diva a diva, dovresti scrivere con più comprensione. Anche io sono ricca di famiglia, anche se pervenuta ad altre ideologie rispetto a quelle che apparentemente tu professi (lo dico solo per identificare gli interlocutori, tanto per farti capire chi ti interpella, non per metterle nel discorso).

Per me questa apertura dei "cancelli della scuola" è una manna dal cielo. Ho sempre voluto fare l'insegnante, ma dopo il dottorato in chimica non mi andava di fare la SISS, senza avere ancora un lavoro stabile a 28 anni. Quindi, vuoi per fortuna, vuoi per capacità ho cercato e dopo un annetto ho trovato un lavoro da ricercatrice nell'industria, dove tutt'ora sono impiegata, rinunciando le supplenze di terza fascia che iniziavano timidamente a propormi dopo due anni di iscrizione in graduatoria. Non ho mai smesso però di fare attività didattica, nel periodo da disoccupata ed in seguito quando ne avevo la possibilità mi sono dedicata a percorsi didattici per le scuole presso i laboratori di fisica all'università, nonchè a varie collaborazioni con musei, mostre scientifiche, centri di fisica avanzata.

Tutto questo preambolo autopromozionale per giustificare che in effetti mi sento titolata ed in diritto di provarci anche se non sono stata precaria della scuola. Tutti questi NO NO NO a qualunque possibilità per i nuovi mi danno un certo fastidio e mi preoccupano. Però li capisco, non è facile tirare avanti se vivi solo del tuo stipendio, se ti piace e sei un valido insegnante la situazione del precario è veramente drammatica (indubbiamente poi vi sono i casi di chi usa questo come scusa, nel senso che non è bravo e lo mantiene perchè è un lavoro "comodo"). Qui so già che avrai un moto di rivulsa: non concordo con te nel consolarsi vedendo chi sta peggio espresso in altri post, il ploretariato deve essere certamente solidale ma pretendere quanto gli spetta per diritto storico. In ogni caso uno sguardo alla situazione reale oltre a quella ideale è comunque utile per valutare la strategia di classe.

Alla fine ci ho messo la politica di mezzo, perdonami ^_^. C'è un problema a monte, un problema di sistema che andrebbe sempre richiamato per capire e nel futuro per migliorare la situazione. Da quando frequento il forum noto che la maggior parte delle lamentele vengono dalle CDC umanistiche.

Bisognava fare un buon orientamento e dire onestamente a chi lasciava le superiori se fai lettere, storia e filosofia, alcune lingue o similari non insegnerai probabilmente mai, oppure devi aspettare circa vent'anni per una situazione stabile... Idem per alcune lauree scientifiche (quelle che accedono principalmente alla A060). Il problema è che questi ambiti sono visti tradizionalmente legati all'insegnamento quindi, vuoi per malafede delle facoltà affamate di iscritti, vuoi per l'ignoranza o la caparbietà di chi si iscriveva, l'idea faccio questo per insegnare non si è mai sradicata dal senso comune.

Su un'altra questione che ti ho visto esprimere sono d'accordo, l'apporto del facoltoso dilettante è molto utile per il corpo docente e per l'educazione dei fanciulli, ma è un apporto fra tanti altri ugualmente utili nel variegato panorama delle situazioni sociali.

PS ti faccio i complimenti per lo humor e l'ironia che esprimi e toglimi una curiosità: su che CDC lavori?






Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da alege76 Mer Ago 29, 2012 9:57 pm

paniscus ha scritto:
annina83 ha scritto:CONCORDO!!A mio parere devono poter accedere solo gli abilitati, anzi dovrebbero essere assunti senza concorso perchè hanno già fatto E PAGATO la SISS....

Ma realmente si continua a non rendersi conto di quanto l'argomentazione "ho diritto al ruolo perché ho pagato" sia fallimentare, controproducente e dia una pessima immagine all'esterno?

Scusa paniscus, cedo al disfattismo...ma se l'Italia e' com'e' ci sara' pure una ragione...inizio a credere che questo sia il paese che l'itaGliano medio si merita (e si e' costruito)...

alege76

Messaggi : 931
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da Ospite Gio Ago 30, 2012 12:18 am

certe frasi tipo "abbiamo già fatto e pagato la ssis" non si possono sentire.
il lavoro non si paga. mai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da merily Gio Ago 30, 2012 12:24 am

fateci sapere come muoverci perchè i sindacati non mi sembrano molto attivi. Ci dobbiamo organizzare noi !

merily

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da alege76 Gio Ago 30, 2012 12:25 am

Marylin ha scritto:

Uhm...ma anche per poter usare le faccine senza spazi in mezzo, tipo : ) e ; ), bisogna fare la lotta di classe? Che stress per noi plebei! ; )

alege76

Messaggi : 931
Data d'iscrizione : 09.07.12

Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da Albith Gio Ago 30, 2012 12:30 am

alege76 ha scritto:
Marylin ha scritto:

Uhm...ma anche per poter usare le faccine senza spazi in mezzo, tipo : ) e ; ), bisogna fare la lotta di classe? Che stress per noi plebei! ; )

Sarà l'ora e il sonno, ma confesso che questa non l'ho capita...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

per chi è contrario al concorso - Pagina 3 Empty Re: per chi è contrario al concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 17 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.