Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

+49
lallaorizzonte
Dec
ciampox
infoscuola
sparviero
adele.guerra
alelope
itaka74
laurasia
Dillo
FRANCY2
valeriagemini
scuola81
ValeBidi
schippy
amarcord
rosy_
epocale
annari
forza
maria2203
simonec.
mr
luisa78
jessika77
monica.pietrantoni
mamuscka
attila2020
marengo
frantic
antol
serena
Roxy215
nana
lola2011
serenella2
westy
PG
paolopaolo
mariaelena
Monia1980
cliomisia
marta70
titifra
gugu
pppp
byron28
clarissa
Sorel1980
53 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da Sorel1980 Sab Set 29, 2012 10:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Finirà finalmente l'incubo dell'avente diritto, oppure quest'incubo potrà protrarsi ulteriormente? Non ci sono date di massima? Inoltre... se verrò riconfermata mi verrà fatto un contratto reale, con una data di conclusione oppure un'altra follia come questa, ad avente diritto?

Sorel1980

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 08.09.12

Torna in alto Andare in basso


Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da marengo Ven Ott 05, 2012 3:01 pm

monica.pietrantoni ha scritto:
jessika77 ha scritto:
Roxy215 ha scritto:Dal MIUR hanno comunicato alle segreterie che l'allineamento delle graduatorie e' slittato all'8.
Attendiamo fiduciosi..........

dove lo hai letto?

L'USR LAZIO L'ULTIMA IMPORTANTE COMUNICAZIONE CHE HA MESSO RIGUARDA UN TORNEO DI BOOWLING!!!MA CI RENDIAMO CONTO???NOI CON NOTIZIE FRAMMENTARIE,LUNEDI,FORSE IL 13,QUALCUNO DICE IL 23,ADDIRITTURA HO SENTITO DICEMBRE!!!!NOI DISPERATI PER UNA SITUAZIONE SEMPRE PIù INSOSTENIBILE E SENZA AVERE UNA CERTEZZA SE MARTEDI LAVOREREMO ANCORA,E LORO A PENSARE A QUESTE COSE ALLUCINANTI!!POI NN CI MERAVIGLIAMO SE SUCCEDE QUEL CHE è SUCCESSO NEL LAZIO!!!COSA GLI COSTA FARE UN COMUNICATO E PER LO MENO INFORMARE CHE C'è STATO UNO SLITTAMENTO FINO A.....????

ma dove hai sentito a dicembre? O_O ...no perchè qua c'è solo da fare le valigie e scappare il più lontanto possibile... c'è chi non sa se martedì lavorerà e chi non sa se da martedì avrà finalmente uno spiraglio per poter iniziare una professione per cui si è rimesso in gioco con una seconda laurea... ognuno con la sua croce e con i suoi problemi, ma il torneo di bowling... vuoi mettere? bah!

marengo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.03.12

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da monica.pietrantoni Ven Ott 05, 2012 3:19 pm

DICEMBRE L'HO LETTO PROPRIO SUL FORUM DI ORIZZONTE,L'HA DETTO UN APPLICATO AD UNA DOCENTE...ORA LA DATA PIù GETTONATA è L'8,MENTRE QUESTA SETTIMANA ERA IL 2....QUELLO CHE MI CHIEDO:QUANDO LE SCUOLE LE AVRANNO A DISPOSIZIONE,SI MUOVERANNO IN MODO AUTONOMO O TUTTE INSIEME???SAREMO SBATTUTI NELL'ATRIO COME BESTIE AL MERCATO IN CERCA DEL MIGLIOR OFFERENTE,COI TELEFONINI IN MANO A SENTIRE COSA SUCCEDE ALTROVE E A CONTROLLARE SE CHI è PRIMA DI TE HA MANDATO LA DELEGA ???CHE MONDO!!!

monica.pietrantoni

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 30.05.12

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da mamuscka Ven Ott 05, 2012 3:32 pm

mamuscka ha scritto:
gugu ha scritto:
byron28 ha scritto:Noi stiamo aspettando le GI definitive, per nominare da queste, già dal 2-3 ottobre. Aspettare un altro mese, con le GI già disponibili, non sarebbe giusto e aumenterebbe l'ansia, già alta, di molti precari.


Il fatto è capire se davvero domani tutte saranno rielaborate e rese disponibili martedì mattina...finora non sono state toccate.

Ciao Gugu ho postato in altra parte e nn so se ho fatto bene:Ho accettato 6h su avente dirittoda GI ora ricevo una convocazione di18h su sostegno fino a febbraio
posso lasciare le 6h?La normativa

Allora mi spiego meglio:
attualmente lavoro su avente diritto per 6h in una scuola media,oggi ricevo una proposta di supplenza di 18h fino a febbraio su sostegno in una scuola superiore.(credo una malattia domani contatterò la scuola)
Posso lasciare le 6h?
Posso chiedere eventualmente il completamento anche se sono ore di sostegno?
E se è un rapporto 1:1 è vero che la cattedra e l'orario non si possono spezzare?
Qui ho trovato tante cose ma serve una normativa ben precisa per evitare che la segreteria faccia la furbetta:
Già una scuola non mi ha dato al facolta di completare perche la cattedra su Sos non si poteva spezzare è vero?
mamuscka
mamuscka

Messaggi : 236
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da jessika77 Ven Ott 05, 2012 3:38 pm

io ho sentito il mio usp martedi 2 ottobre e mi ha assicurato che questa settimana o al massimo entro la prossima verranno pubblicate le nuove graduatorie... ma non ditemi a dicembre, aiuto, nn mettiamo false notizie in giro e falsi allarmismi già siamo tutti sclerati e sulla stessa barca

jessika77

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da serena Ven Ott 05, 2012 3:57 pm

marengo ha scritto:


sì, però non è così facile come sembra. voglio dire: verificare che le segreterie riscorrano effettivamente le GI, significa recarmi presso ogni istituto scelto (per telefono non danno info), chiedere le liste in segreteria, verificare che chi sta lavorando in quella scuola abbia effettivamente un punteggio superiore al mio. non mi sembra una cosa così immediata. dovrebbero essere invece gli USP a intimare le segreterie di seguire correttamente la procedura.
in più: mettiamo che mi chiamino per una supplenza fino al 31 gennaio. chi mi dà la certezza che magari una scuola aveva un posto fino al 31 marzo e che non mi abbia chiamato? le variabili sono tante, già dobbiamo guardare mille cose, fare i controlli noi stessi diventa pesante


Marengo, capisco il disagio perchè lo vivo in prima persona ma mi spieghi quale sarebbe l'alternativa? accettare tacitamente i soprusi delle segreterie?
Sulla funzione fondamentale che dovrebbero assolvere gli USP nell'intimare alle segreterie di seguire correttamente la procedura, concordo. Ma non dimenticare che siamo in Italia e, purtroppo, se non siamo noi stessi in prima persona e con le nostre sole forze a far valere i nostri diritti, NESSUNO ci tutela!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da serena Ven Ott 05, 2012 4:09 pm

monica.pietrantoni ha scritto:
westy ha scritto:Ma aggiornare tutto prima dell'inizio della scuola no!?!
me lo chiedo tutti gli anni!!!i miei alunni hanno sei insegnanti su dieci fino ad avente diritto..se saltiamo tutti e sei devono di fatto ricominciare da capo!!!..io come genitore diventerei una furia!!!


Mi metto nei panni dei genitori dei tuoi alunni ma, essendo anch'io una docente nominata fino ad avente diritto, ti assicuro che lavorare con questo tipo di contratto, oltre ad essere stressante da vari punti di vista e a "mortificare" la professionalità del docente, é veramente fastidioso, é un incubo in quanto fa avvertire in maniera ancora più evidente il senso di precarietà legato al nostro "stato" di precari e ci si sente come pedine da "spostare" da una classe all'altra, nei casi più fortunati oppure, nei casi peggiori, da una scuola all'altra.

La nomina fino ad avente diritto, dunque, non é un bene per nessuno degli "attori" del processo educativo, né per gli alunni, né per i docenti, né per i genitori, senza tralasciare il discorso legato alla continuità didattica che, come si suol dire, va "a farsi benedire".

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da luisa78 Ven Ott 05, 2012 4:30 pm

proprio oggi ho telefonato alla segreteria della scuola per sapere e mi hanno detto che loro le nuove graduatorie non le hanno ancora, pare siano bloccate e quindi la segretaria mi ha detto " vai avanti"

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da gugu Ven Ott 05, 2012 5:25 pm

mr ha scritto:E che vuol dire "vai avanti" ?


Che lei continua sull'avente diritto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da luisa78 Ven Ott 05, 2012 5:29 pm

nel senso che , poichè ancora non sono arrivate le graduatorie proseguo l'incarico

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da simonec. Ven Ott 05, 2012 5:47 pm

mamuscka ha scritto:

Allora mi spiego meglio:
attualmente lavoro su avente diritto per 6h in una scuola media,oggi ricevo una proposta di supplenza di 18h fino a febbraio su sostegno in una scuola superiore.(credo una malattia domani contatterò la scuola)
Posso lasciare le 6h?
Posso chiedere eventualmente il completamento anche se sono ore di sostegno?
E se è un rapporto 1:1 è vero che la cattedra e l'orario non si possono spezzare?
Qui ho trovato tante cose ma serve una normativa ben precisa per evitare che la segreteria faccia la furbetta:
Già una scuola non mi ha dato al facolta di completare perche la cattedra su Sos non si poteva spezzare è vero?

io mi trovavo qualche giorno fa più o meno nella tua situazione...ed ho potuto lasciare la supplenza su cdc fino ad avente diritto (18 ore divise su due scuole:10+8 terminante cmq il 20/12) per una di sostegno su posto vacante (18 ore) fino ad avente diritto grazie a questa nota del prot. n. 6677 del 12 Settembre 2012 sulle nuove disposizioni in materia di Graduatorie di Circolo e di Istituto pubblicata dal MIUR:
"E’ consentito lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza sino alla nomina dell’avente titolo, esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno" e grazie alla collaborazione delle segreterie non ho avuto ostruzionismo.

anche se sai già che è una supplenza, la cattedra di sostegno che ti hanno proposto è fino ad avente diritto?
nel caso credo e penso che la seguente nota possa valere anche nella tua situazione.


simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da simonec. Ven Ott 05, 2012 6:08 pm

mamuscka ha scritto:

Allora mi spiego meglio:

Posso chiedere eventualmente il completamento anche se sono ore di sostegno?
E se è un rapporto 1:1 è vero che la cattedra e l'orario non si possono spezzare?

in passato ho avuto poche ore su cattedra (allattamento) e poi ho potuto completare sul sostegno e in quella circostanza la cattedra che mi venne offerta venne divisa a metà 9+9 che andarono ad un'altra collega.
se il rapporto sarà quello di 18 ore su un unico alunno/a non credo che il dirigente sarà favorevole alla divisione della cattedra sempre che sia possibile.


simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da maria2203 Ven Ott 05, 2012 7:45 pm

Simonec questa nota del prot. n. 6677 del 12 Settembre 2012 sulle nuove disposizioni in materia di Graduatorie di Circolo e di Istituto pubblicata dal MIUR vale anche per la regione lombardia?

perchè io sto lavorando su 9h fino all'avente diritto e mi è arrivata una supplenza di sostegno 18h fino all'avente diritto che nn ho potuto accettare xkè la segretaria dice che nn posso lasciare l'avente diritto per avente diritto ma solo x supplenze cn data certa...............però questa nota smentisce la segretaria mi pare di capire.......che fare????



maria2203

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.11

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da simonec. Ven Ott 05, 2012 8:33 pm

si!
la preside della scuola che mi ha nominato sul sos aveva in mano questo documento,

http://www.dirittoscolastico.it/wordpress/wp-content/uploads/prot6677_12.pdf

che il giorno prima mi ero preventivamente studiato.

p.s. trovi la nota alla fine della seconda pagina

simonec.

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da PG Ven Ott 05, 2012 10:50 pm

ma veramente quella nota non dice che
si può lasciare un contratto su avente diritto per un altro contratto avente diritto (sostegno)

dice che si può lasciare una supplenza temporanea (p.es. fino al 12 novembre) per un avente diritto su sostegno.

questo è come lo interpreto io.

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da forza Ven Ott 05, 2012 11:25 pm

Roxy215 ha scritto:Dal MIUR hanno comunicato alle segreterie che l'allineamento delle graduatorie e' slittato all'8.
Attendiamo fiduciosi..........
puoi postare il comunicato? mi è sfuggito
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da forza Ven Ott 05, 2012 11:27 pm

mamuscka ha scritto:
La normativa
il regolamentod elle supplenze
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da forza Ven Ott 05, 2012 11:28 pm

westy ha scritto:Ma aggiornare tutto prima dell'inizio della scuola no!?!
ma se manco riescono a fare le immissioni in ruolo prima dell'inizio della scuola?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da forza Ven Ott 05, 2012 11:30 pm

maria2203 ha scritto:Simonec questa nota del prot. n. 6677 del 12 Settembre 2012 sulle nuove disposizioni in materia di Graduatorie di Circolo e di Istituto pubblicata dal MIUR vale anche per la regione lombardia?

perchè io sto lavorando su 9h fino all'avente diritto e mi è arrivata una supplenza di sostegno 18h fino all'avente diritto che nn ho potuto accettare xkè la segretaria dice che nn posso lasciare l'avente diritto per avente diritto ma solo x supplenze cn data certa...............però questa nota smentisce la segretaria mi pare di capire.......che fare????



se è del miur xkè non dovrebbe valere x la Lombardia?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da luisa78 Sab Ott 06, 2012 11:48 am

mi ha appena chiamata un altra scuola... anche loro confermano che sono bloccate mq quando ho chiesto se sanno qualcosa in merito alla data di pubblicazione, ha detto di no.

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da PG Sab Ott 06, 2012 11:51 am

qualcuno può confermare il mio messaggio poco sopra?

comunque, se davvero si parte l'8 ormai mancano 2 giorni, un po' di pazienza, ahimè!

PG

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da Monia1980 Sab Ott 06, 2012 11:58 am

Mha...la scuola dove lavoro io non ha idea di cosa faranno...dubito che comincino a chiamare da sett prox...secondo me comunque convocheranno in una scuola polo....

Monia1980

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da Roxy215 Sab Ott 06, 2012 8:47 pm

forza ha scritto:
Roxy215 ha scritto:Dal MIUR hanno comunicato alle segreterie che l'allineamento delle graduatorie e' slittato all'8.
Attendiamo fiduciosi..........
puoi postare il comunicato? mi è sfuggito

Non e' un comunicato ufficiale. Me lo hanno detto il 3 in segreteria dopo aver sentito l'USP e ne dubito anch'io...

Roxy215

Messaggi : 420
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da pppp Sab Ott 06, 2012 11:18 pm

Qualcuno ha mai pensato che lavorando su cattedre al 30 giugno che vengono momentaneamente assegnate come supplenze fino all'avente diritto si perde la retribuzione professionale docenti, quindi più o meno 160 euro lordi al mese? Non sarà anche per questo che ritardano con la pubblicazione delle nuove GI???

pppp

Messaggi : 819
Data d'iscrizione : 08.11.09

Torna in alto Andare in basso

Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto? - Pagina 3 Empty Re: Il 2 Ottobre finirà l'incubo dell'avente diritto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.