Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

+37
FRANCY2
Candy
Fedup
gabri2
rafzzz
viv
trumma
Valeria2
semplicemente
Cozza
gogor
aleanto
juno*
lisarena
elislov
paolopaolo
forza
Luisa
colombina
stefi2010
Galene
Nefertiti
Stellastellina1975
titifra
marengo
lallaorizzonte
annari
kiah
Laura70
php78
Roxy215
sparviero
profnadia
angie
Disillusa
clarissa
gugu
41 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da gugu Ven Ott 12, 2012 10:19 pm

Promemoria primo messaggio :




...a fare 6 ore gratis?


Oggi mi sono giunte voci contrastanti, a quanto pare a qualcuno non dispiacerebbe immolarsi...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da annari Sab Ott 13, 2012 2:37 pm

titifra ha scritto:
profnadia ha scritto:tanto, si limiteranno a lamentarsi... come anche molti molti precari.

I miei colleghi accetterebbero le 24 ore in cambio di un aumento... Mah...
Beh, grazie al cielo non sono molti, perchè responsabilmente affermano che ne risenterebbe la qualità dell'insegnamento
Altri, li ho incontrati proprio qui sul forum, lo stanno già facendo perchè a loro serve un arrotondamento di stipendio e non sollevano perplessità riguardo alla qualità del loro lavoro. Gli stessi però ora insorgono in nome del fatto che non si può e non si deve lavorare gratis, assunto con il quale io concordo pienamente.
Noi precari ci incavoliamo perchè avremo meno (o anche zero) possibilità di lavorare, quelli che lavorano solo da gi sarebbero proprio cancellati dal mondo della scuola. Il mondo è bello perchè è vario e il mondo dei docenti è uno tra i più vari. Questo per dire che i ruolisti, specie quelli che non girano sui forum, che non si confrontano sulle problematiche dei precari nè qui, nè nelle sale professori, è bene che diano una rispolveratina ai loro ricordi di precari e, soprattutto ora che sono coinvolti in prima persona, si uniscano a noi ed agiscano in qualche modo

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Ott 13, 2012 2:52 pm

Nella mia scuola i colleghi di ruolo sono molto arrabbiati, hanno passato due ricreazioni intere a discutere e a lamentarsi su questo provvedimento. Però purtroppo (come al solito) sono state solo chiacchiere. Quando ho proposto loro di andare a manifestare bloccando le strade oppure di fare tutti insieme uno sciopero bianco, non mi hanno presa affatto in considerazione. Sono stati anche un pò contraddittori in realtà... Ad esempio il collega di matematica del biennio del liceo musicale ha affermato che non vorrebbe stare neanche un'ora in più in alcune sue classi scatenate, poiché rischierebbe per la sua ugola e la sua salute mentale; il collega di italiano e latino del liceo classico invece ha commentato che se avesse ulteriori compiti da correggere, dovrebbe farlo nelle ore notturne e sarebbe una cosa massacrante. Poi però alla fine entrambi hanno commentato: "certo, se me le pagassero queste sei ore... allora forse potrei anche farle... ma gratis no!"
Oltre a ciò mettiamoci anche il fatto che molti non sanno proprio niente di questo disegno di legge. Oggi ho incontrato un mio ex collega e quando gliene ho parlato è cascato dalle nuvole... eppure lui è precario, figuriamoci se i docenti di ruolo possono essere informati!
Sarà dura unirci in una protesta... ma dobbiamo almeno provarci. Cerchiamo di informare più persone possibili e di convincere i colleghi di ruolo a protestare, non molliamo!

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Galene Sab Ott 13, 2012 3:06 pm

[quote="annari"]
titifra ha scritto:Questo per dire che i ruolisti, specie quelli che non girano sui forum, che non si confrontano sulle problematiche dei precari nè qui, nè nelle sale professori, è bene che diano una rispolveratina ai loro ricordi di precari e, soprattutto ora che sono coinvolti in prima persona, si uniscano a noi ed agiscano in qualche modo

Parole sante!!!! Magari si ricordassero di essere stati precari anche loro! Purtroppo nella mia scuola ho trovato molta indifferenza e disinformazione..anche molti precari sono cascati dalle nuvole perché non sapevano niente. Se quelli di ruolo non si uniscono ai precari e' una causa persa in partenza!

Galene

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Stellastellina1975 Sab Ott 13, 2012 3:16 pm

Nefertiti ha scritto:la Corte Costituzionale, davanti alla quale questa decisione del governo 'tecnico' (eppur così ignorante, in senso giuridico), se divenisse legge, sarebbe impugnata per essere dichiarata incostituzionale,come tante altre. [/i][/b]

Si sarà così, i docenti di ruolo faranno ricorso e dovranno essere risarciti per quelle sei ore settimana non pagate. Ma a noi precari che avremo perso il lavoro, chi ci risarcirà???

Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da stefi2010 Sab Ott 13, 2012 3:24 pm

Ieri pomeriggio avevo il consiglio di classe, unica precaria tra docenti di ruolo. Quando ho tirato in ballo l'argomento, sperando che nessuno ne sapesse niente e per questo non se ne parlava, ho tristemente constatato che tutti lo sapevano, qualcuno ci ha riso sopra, qualcuno ha temuto per il giorno libero, qualcuno si è lamentato che le sei ore in più non verrebbero retribuite. Ma tutti già rassegnati, come a qualcosa di ineluttabile...
Poi quando ho cominciato a criticare la nostra categoria, affermando che non abbiamo coesione, forza e identità professionale, ormai "piegati" a qualsiasi sopruso e che noi precari spariremo se passa questa proposta scellerata, a quel punto mi hanno guardato con compassione ed un pizzico di sufficienza, come avrebbero guardato una moribonda...

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da colombina Sab Ott 13, 2012 3:26 pm

Cari colleghi, sono una docente di ruolo e posso dirvi che non sono assolutamente d'accordo con l'idea di aumentare l'orario da 18 a 24 ore per due motivi:
1) La qualità del lavoro peggiorerebbe perchè sarebbe impossibile gestire tantissime classi. Anche se mi aumentassero lo stipendio (e neanche stanno prendendo in considerazione tale eventualità e spero che non lo facciano perchè sono convinta che molti colleghi accetterebbero, a scapito dei precari, pur di arrotondare) non sarei d'accordo perchè non sarei in grado di sopportare un carico di lavoro eccessivo dato che "lavoro tanto" e diventerei una insegnante stanca;
2) Sono ancora precaria dentro e sempre lo sarò! So soltanto io quello che ho passato da precaria e non permetterei mai che tanti docenti che hanno fatto il mio stesso percorso di vita ma hanno avuto meno fortuna di me restino a casa.
Auguriamoci che tornino indietro e soprattutto che resti la clausola relativa al lavoro eccedente gratis (che tanto infastidisce i colleghi di ruolo) perchè vi assicuro che tutti accetterebbero soprattutto i docenti più anziani che hanno vissuto sì un precariato ma non il nostro.
In bocca al lupo a tutti noi!

colombina

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 13, 2012 4:18 pm

Beh io non mi voglio solo lamentare e quindi ho aigto, ho inviato una mail agli esponenti del Pd che si occupano di scuola e che di solito rispondono in cui ho chiesto QUANDO hanno intenzione di stralciare la norma e che in caso contrario visto che siamo una categoria ridotta allo stremo rischiano di perdere una grossa fetta di voti.
ecco gli indirizzi:
<fioroni_g@camera.it>, <ghizzoni_m@camera.it>, <bastico@bastico.it>
Inondiamoli di mail!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da annari Sab Ott 13, 2012 6:16 pm

Tecnica81 ha scritto:Beh io non mi voglio solo lamentare e quindi ho aigto, ho inviato una mail agli esponenti del Pd che si occupano di scuola e che di solito rispondono in cui ho chiesto QUANDO hanno intenzione di stralciare la norma e che in caso contrario visto che siamo una categoria ridotta allo stremo rischiano di perdere una grossa fetta di voti.
ecco gli indirizzi:
<fioroni_g@camera.it>, <ghizzoni_m@camera.it>, <bastico@bastico.it>
Inondiamoli di mail!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
già inviate ma non alla bastico: mi da indirizzo errato. Ora vado a controllare sul suo sito
come non detto, ora è partita

Io, comunque, già ieri l'avevo inviata anche al presidente ed al segretario del medesimo partito, se vuoi (volete) fallo (fatelo) anche voi

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da titifra Sab Ott 13, 2012 9:01 pm

annari ha scritto:
Tecnica81 ha scritto:Beh io non mi voglio solo lamentare e quindi ho aigto, ho inviato una mail agli esponenti del Pd che si occupano di scuola e che di solito rispondono in cui ho chiesto QUANDO hanno intenzione di stralciare la norma e che in caso contrario visto che siamo una categoria ridotta allo stremo rischiano di perdere una grossa fetta di voti.
ecco gli indirizzi:
, ,
Inondiamoli di mail!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
già inviate ma non alla bastico: mi da indirizzo errato. Ora vado a controllare sul suo sito
come non detto, ora è partita

Io, comunque, già ieri l'avevo inviata anche al presidente ed al segretario del medesimo partito, se vuoi (volete) fallo (fatelo) anche voi

Posta certificata? Potete copiare e incollare il testo?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Ospite Sab Ott 13, 2012 11:47 pm

Ripeto ciò che ho detto nell'altro topic. Se mi obbligano a fare 24 ore in classe, chiedo il part-time. Già faccio fatica a reggere le mie 18 ore in 9 classi di 28-29 alunni, figuriamoci 24!!!
Sarò ben felice di con-dividere il mio stipendio con un insegnante precario, 12 ore ciascuno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da annari Sab Ott 13, 2012 11:49 pm

Valerie ha scritto:Ripeto ciò che ho detto nell'altro topic. Se mi obbligano a fare 24 ore in classe, chiedo il part-time. Già faccio fatica a reggere le mie 18 ore in 9 classi di 28-29 alunni, figuriamoci 24!!!
Sarò ben felice di con-dividere il mio stipendio con un insegnante precario, 12 ore ciascuno.
Grande Valerie!

annari

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 26.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Luisa Sab Ott 13, 2012 11:58 pm

non ho fatto in tempo a leggere tutti i post del topic ma il titolo è troppo accattivante per non scrivere due righe.
Sono di ruolo in un professionale, anzi, nel professionale più duro della mia città. Tutto maschile. La mia prima è di 34 ragazzi, una decina ripetenti. 2 certificati + 2 DSA
Quando esco dopo due ore con loro sono non stanca, ma stremata.

24 ore? impossibili, forse in un liceo, non lo so. Ci ho insegnato solo un anno da precaria.

Se ci sarà il passaggio a 24 ore chiederò immediatamente il part time, cioè continuerò a fare 18 ore con una decurtazione stipendiale rispetto ad oggi
Luisa
Luisa

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 14, 2012 12:04 am

Luisa ha scritto:Se ci sarà il passaggio a 24 ore chiederò immediatamente il part time
Credo che questo sia l'unico modo per protestare. Tutto il resto (scioperi e manifestazioni varie) contribuirebbe a creare di noi insegnanti l'immagine falsata che i politici stanno dando in pasto all'opinione pubblica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 14, 2012 12:11 am

Valerie ha scritto:Ripeto ciò che ho detto nell'altro topic. Se mi obbligano a fare 24 ore in classe, chiedo il part-time. Già faccio fatica a reggere le mie 18 ore in 9 classi di 28-29 alunni, figuriamoci 24!!!
Sarò ben felice di con-dividere il mio stipendio con un insegnante precario, 12 ore ciascuno.
Farò così anche io, ma non per protesta, ma semplicemente per il fatto che non reggerei un tale carico di lavoro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 14, 2012 12:13 am

titifra ha scritto:
profnadia ha scritto:tanto, si limiteranno a lamentarsi... come anche molti molti precari.

I miei colleghi accetterebbero le 24 ore in cambio di un aumento... Mah...

Ma dài!!!! Molti di noi sono donne, spessissimo con famiglia di cui prendersi cura. Ma come si fa, con sei ore in più! A meno che uno non ha problemi economici grossi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da forza Dom Ott 14, 2012 12:15 am

Credo che dovremmo essere tutti uniti, che ci vorrebbe uno sciopero ad oltranza e che i sindacati debbano per una volta essere uniti e scioperare insieme!!!!

forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da forza Dom Ott 14, 2012 12:16 am

parvati ha scritto:
titifra ha scritto:
profnadia ha scritto:tanto, si limiteranno a lamentarsi... come anche molti molti precari.

I miei colleghi accetterebbero le 24 ore in cambio di un aumento... Mah...

Ma dài!!!! Molti di noi sono donne, spessissimo con famiglia di cui prendersi cura. Ma come si fa, con sei ore in più! A meno che uno non ha problemi economici grossi.

io le ho fatte ancora le 24 ore, ma con lo stipendio in più
e ho visto vari colleghi di ruolo con famiglie numerose farle
ma con lo stipendio di adesso proprio non ci sto
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 14, 2012 12:18 am

annari ha scritto:
Valerie ha scritto:Ripeto ciò che ho detto nell'altro topic. Se mi obbligano a fare 24 ore in classe, chiedo il part-time. Già faccio fatica a reggere le mie 18 ore in 9 classi di 28-29 alunni, figuriamoci 24!!!
Sarò ben felice di con-dividere il mio stipendio con un insegnante precario, 12 ore ciascuno.
Grande Valerie!

Come ho già scritto nell'altro topic..... il part-time io l'ho richiesto, ma poi il DS "offre" le ore a chi vuole lui e figurati se un collega di ruolo non se le "prende". Altro che solidarietà. Sono allibita. Sei ore avrebbero fatto la fortuna di un precario (lo sono stata fino allo scorso anno, e mi ricordo benissimo come ci si sente) , o almeno gli avrebbero dato un po' di serenità per il futuro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Ospite Dom Ott 14, 2012 12:27 am

A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:Ripeto ciò che ho detto nell'altro topic. Se mi obbligano a fare 24 ore in classe, chiedo il part-time. Già faccio fatica a reggere le mie 18 ore in 9 classi di 28-29 alunni, figuriamoci 24!!!
Sarò ben felice di con-dividere il mio stipendio con un insegnante precario, 12 ore ciascuno.
Farò così anche io, ma non per protesta, ma semplicemente per il fatto che non reggerei un tale carico di lavoro.
Sì, sì, anche io non reggerei. E in più darei lavoro ai colleghi. Due piccioni con una fava.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da titifra Dom Ott 14, 2012 8:38 am

Valerie ha scritto:
A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:Ripeto ciò che ho detto nell'altro topic. Se mi obbligano a fare 24 ore in classe, chiedo il part-time. Già faccio fatica a reggere le mie 18 ore in 9 classi di 28-29 alunni, figuriamoci 24!!!
Sarò ben felice di con-dividere il mio stipendio con un insegnante precario, 12 ore ciascuno.
Farò così anche io, ma non per protesta, ma semplicemente per il fatto che non reggerei un tale carico di lavoro.
Sì, sì, anche io non reggerei. E in più darei lavoro ai colleghi. Due piccioni con una fava.

Qualcuno pensa anche ai precari... Mi fa piacere... Ciao Valérie ;-)
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da titifra Dom Ott 14, 2012 8:48 am

titifra ha scritto:
annari ha scritto:
Tecnica81 ha scritto:Beh io non mi voglio solo lamentare e quindi ho aigto, ho inviato una mail agli esponenti del Pd che si occupano di scuola e che di solito rispondono in cui ho chiesto QUANDO hanno intenzione di stralciare la norma e che in caso contrario visto che siamo una categoria ridotta allo stremo rischiano di perdere una grossa fetta di voti.
ecco gli indirizzi:
, ,
Inondiamoli di mail!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
già inviate ma non alla bastico: mi da indirizzo errato. Ora vado a controllare sul suo sito
come non detto, ora è partita

Io, comunque, già ieri l'avevo inviata anche al presidente ed al segretario del medesimo partito, se vuoi (volete) fallo (fatelo) anche voi

Posta certificata? Potete copiare e incollare il testo?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da titifra Dom Ott 14, 2012 8:50 am

http://nonvolevofarelaprof.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/10/12/lettera-molto-seria-di-una-insegnante-al-ministro-profumo/
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ma i docenti di ruolo sono d'accordo? - Pagina 2 Empty Re: Ma i docenti di ruolo sono d'accordo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.