SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SCUSATE LO SFOGO

+11
Arsel
eragon
frar
Jankele
anecoico
draghetto
paolopaolo
lucetta10
Marylin
Antonio2379
chorusline
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da chorusline Gio Ott 25, 2012 8:21 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi scuso già in anticipo, ma non riesco proprio a capacitarmi della discriminazione che è sempre regnata nella scuola e che allo stato attuale si sta amplificando sempre più.
Premetto che sono precaria e ho sempre scioperato perché convinta che l'unità della categoria fossa di vitale importanza per tentare di non far scadere sempre di più la scuola, ben sapendo poi che chi muove i fili della politica va in direzione diversa e non pensa certo alla valenza della cultura e della formazione dei ragazzi.
Mi chiedo quindi: tutto questo schieramento di politici, di sindacati e la protesta dei docenti di ruolo che giustamente si ribellano alle 24 ore, perché non viene messo in campo per la questione delle ferie dei supplenti. Anche in questo caso c'è una modifica unilaterale del contratto, senza concertazione tra le parti, eppure nessun sindacato ha parlato di mobilitazione, nessun politico ha affrontato la questione e men che meno se ne preoccupano i docenti di ruolo. Credetemi non è un attacco ai colleghi a tempo indeterminato, ma ho la netta impressione che ci siano sempre orticelli da salvaguardare. E non ditemi che i colleghi di ruolo si ribellano alle 24 anche per noi precari, che così non lavoreremmo più, perché non ci credo. La coscienza della categoria, quando ci hanno tolto gli spezzoni di sei ore, quando hanno cancellato di fatto il tempo prolungato ed ora che ci tolgono la retribuzione delle ferie non maturate, non è esistita ed è per questo (e me ne rammarico tanto) che non riesco a partecipare, in questi giorni alla grande mobilitazione in atto. Mi sento ancora una volta e ancora di più l'ultima ruota del carro della quale non interessa niente a nessuno se non a chi, come me, vive la realtà di precario da tanti anni, lavora con professionalità cambiando ogni anno scuola, viaggiando in varie parti d'Italia con costi sia economici che umani notevoli e che sa di essere un fantasma quando reclama i propri diritti.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso


SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 28, 2012 6:24 pm

Dec ha scritto:
anecoico ha scritto:in Italia gli insegnati fanno una tirata perché ''l’estate'' deve essere di tre mesi.
Gli insegnanti o gli studenti e le loro famiglie? Ogni tanto esce la proposta di iniziare l'anno scolastico il 1 ottobre per rilanciare il settore turistico per il quale settembre potrebbe diventare un mese importante e non credo che l'idea sia mai stata sostenuta dagli insegnanti. Consideriamo poi che, nonostante i tre mesi, il ministero non riesce ad effettuare le operazioni di sua competenza, tanto è vero che a fine ottobre stiamo ancora aspettando la ripubblicazione delle Graduatorie di Istituto (e non c'è stato nemmeno l'aggiornamento): chi è che lavora poco e male? Sempre gli insegnanti? Io non avrei nulla in contrario a ridurre i mitici tre mesi (che poi vorrei vedere dove sono per chi è impegnato con gli esami fino al 10 luglio e ricomincia il 25 agosto con le prove di recupero per i sospesi). Suppongo poi che in Germania ad agosto faccia meno caldo che in Italia. Vogliamo dotare le scuole di condizionatori? Io posso anche reggere il caldo, ma siamo sicuri che studenti e famiglie siano d'accordo? Vogliamo smetterla di prenderci colpe che non abbiamo facendo così il gioco dei nostri detrattori?
Bravissimo Dec...spero che ti ascoltino!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 28, 2012 6:32 pm

anecoico ha scritto:
Dec ha scritto:
anecoico ha scritto:in Italia gli insegnati fanno una tirata perché ''l’estate'' deve essere di tre mesi.
Gli insegnanti o gli studenti e le loro famiglie? Ogni tanto esce la proposta di iniziare l'anno scolastico il 1 ottobre per rilanciare il settore turistico per il quale settembre potrebbe diventare un mese importante e non credo che l'idea sia mai stata sostenuta dagli insegnanti. Consideriamo poi che, nonostante i tre mesi, il ministero non riesce ad effettuare le operazioni di sua competenza, tanto è vero che a fine ottobre stiamo ancora aspettando la ripubblicazione delle Graduatorie di Istituto (e non c'è stato nemmeno l'aggiornamento): chi è che lavora poco e male? Sempre gli insegnanti? Io non avrei nulla in contrario a ridurre i mitici tre mesi (che poi vorrei vedere dove sono per chi è impegnato con gli esami fino al 10 luglio e ricomincia il 25 agosto con le prove di recupero per i sospesi). Suppongo poi che in Germania ad agosto faccia meno caldo che in Italia. Vogliamo dotare le scuole di condizionatori? Io posso anche reggere il caldo, ma siamo sicuri che studenti e famiglie siano d'accordo? Vogliamo smetterla di prenderci colpe che non abbiamo facendo così il gioco dei nostri detrattori?
Tra il primo settembre ed il 17 non mi risulta che ci siano grosse escursioni termiche. Nè tra 8 e 20 giugno. Ho svolto qualche corso di recupero in quel periodo e nessuno è mai svenuto. Riguardo agli esmi di stato sono pagati (male o bene non è motivo di questa discussione) oltre il normale stipendio per cui evitiamo di tirare in ballo questa argomentazione.I corsi di recupero,inutili, sono una anomalia si fanno solo in alcune materie per rinpinguare il portafoglio di pochi eletti. Io li farei fare gratis anche perchè dal 15 al 30 giugno si è pagati per restare a casa, senza essere in ferie. Questo giochetto dei corsi a 50 euro l'ora è un aumento di stipendio mascherato che tiene buoni una categoria di docenti. Alziamo gli stipendi e rendiamo obbligatoria la partecipazione dei docenti a corsi ed esami vari. La cattiva organizzazione extra didattica ( convocazioni g.e. csa, gestione g.i. segreterie) è figlia del fatto che in estate tutti vanno in vacanza e un solo impiegato per volta non riesce a gestire il sistema.

anecoico
Quali sarebbero i pochi eletti? In tantissime scuole buona parte dei docenti di ruolo non sono disponibili a tenere i corsi di recupero per i quali vengono nominati colleghi precari....poi parli di 50 euro l'ora, ma dimentichi di specificare che sono 50 euro lorde.
Non sto a discutere sull'utilità o meno dei corsi di recupero...c'è un altro topic per questo....ma sono del parere che chi li fa DEVE essere retribuito!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da giovanna onnis Dom Ott 28, 2012 7:35 pm

anecoico ha scritto:
Dec ha scritto: Ti risulta che siano mai stati attivati corsi di recupero per educazione fisica o per religione?
Ovvio che non abbiano mai attivato corsi di recupero per educazione fisica o religione .Nelle scuole in cui sono stato da precario il collegio stabiliva che i corsi estivi e invernali venivano istituiti solo per lettere, matematica, inglese/fisica + materie di indirizzo al triennio. Anzichè organizzare corsi paralleli (tutte le prime, seconde) risparmiando, i docenti interessati si mettevano d'accordo per lasciare la materia anche a quelli in dubbio in modo da attivare ognuno il suo corsettino intensivo (3 ore al giorno di matematica per una settimana, 150 euro al giorno)

p.s. 50 euro/h lordo stato, lo specifico altrimenti qualcuno si offende.

anecoico
Non ho nessun motivo per offendermi...era giusto precisare...e per chiarire meglio io non sono direttamente interessata perchè ho sempre rifiutato di fare i corsi di recupero, ma, ripeto, chi li fa deve essere pagato!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Ospite Lun Ott 29, 2012 2:41 pm

[quote="anecoico"]
lucetta10 ha scritto:
Berlino
inizio lezioni 6 agosto 2012
fine lezioni 19 giugno 2013
vacanze estive 20 giugno- 02 agosto 2013 ( 6 settimane)

Lazio
inizio lezioni 13 settembre 2012
fine lezioni 12 giugno 2013
vacanze estive : (12-13 settimane)

Io ho una collega che ha insegnato a lungo in Germania. Da quanto ho capito (posso informarmi meglio) oltre all'ora di 45 minuti, lì si fanno più vacanze durante l'anno.

PS- Di sicuro la mia collega stava meglio in Germania. Il suo rientro è stato determinato da motivi familiari.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da susanita Mar Ott 30, 2012 6:17 pm

[quote="A.Lic"]
anecoico ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Berlino
inizio lezioni 6 agosto 2012
fine lezioni 19 giugno 2013
vacanze estive 20 giugno- 02 agosto 2013 ( 6 settimane)

Lazio
inizio lezioni 13 settembre 2012
fine lezioni 12 giugno 2013
vacanze estive : (12-13 settimane)

Io ho una collega che ha insegnato a lungo in Germania. Da quanto ho capito (posso informarmi meglio) oltre all'ora di 45 minuti, lì si fanno più vacanze durante l'anno.

PS- Di sicuro la mia collega stava meglio in Germania. Il suo rientro è stato determinato da motivi familiari.

Si dotino le scuole di condizionatori d'aria o climatizzatori e poi ne parliamo.

Ma ve lo immaginate fare scuola a Roma, a Napoli o in Sardegna, in Calabria o in Sicilia in piena estate???

Al ministero, in politica o nell'opinione pubblica solo chi non ha a posto il cervello può fare certe proposte per la scuola.
susanita
susanita

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 23.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Jankele Mar Ott 30, 2012 7:08 pm

l'idea che l'unica forma di prestigio o riconoscimento sociale sia quella erogata dal denaro è un'idea che noi docenti dovremmo come minimo mettere in discussione anziché avallare acriticamente. Dopodiché, è vero che le retribuzioni dei docenti italiani sono particolarmente basse. Quello che io mi aspettavo, soprattutto su un forum on-line, che in genere promuove istanze più radicali e "open-minded" di quelle che si sentono in aula prof. era qualcuno che non si accodasse al pensiero unico, quel pensiero che vuole la competizione fra scuole, che ragiona in termini ossessivi di misurazione, che parla in americano anche se non sa una parola d'inglese, che non riconosce la grandezza della scuola che è stata di Salvemini e Calamandrei, e non capisce di avere il privilegio di vivere la qualità della vita mediterranea tutti i giorni, nei rapporti umani, nello stile più disteso delle relazioni professionali e non, nel piacere per la cultura in quanto valore e non solo nella misura in cui se ne può ricavare più o meno direttamente profitto. Questo era quello che aveva fatto grande l'Italia, quello che ci invidiavano Francesi e Tedeschi, quello che l'Invalsi e la LIM stanno distruggendo inesorabilmente. Su questo sono rimasto estremamente deluso: ho trovato ragionamenti pragmatici da orticello, rivendicazioni individualiste in stile Max Stirner che mi sanno di sedicenne, e poi quel gergo da bocconiani di ferro, da circoli libertaeguale del pd, che proprio mai mi sarei aspettato. Credevo di essere in una provincia di destra, ma proprio rispetto a qui zero

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da giovanna onnis Mer Ott 31, 2012 11:52 am

Jankele ha scritto:l'idea che l'unica forma di prestigio o riconoscimento sociale sia quella erogata dal denaro è un'idea che noi docenti dovremmo come minimo mettere in discussione anziché avallare acriticamente. Dopodiché, è vero che le retribuzioni dei docenti italiani sono particolarmente basse.
Non mi pare Jankele che ci siano stati interventi nei quali si dichiara che è giusta l'equivalenza > denaro= > riconoscimento siociale, ma nella società in cui viviamo, purtroppo, è proprio così. Nessuno di noi "rincorre il denaro" per avere un maggiore riconoscimento sociale, ma rivendica il diritto ad una retribuzione più equa per il lavoro che svolgiamo e in linea con quella dei nostri colleghi europei...perche dobbiamo sempre ricordarci di far parte dell'UE solo quando si parla di tagli e sacrifici e non per quando si parla di retribuzioni??? Se si discute anche di "denaro"...dici tu stesso che "le nostre retribuzioni sono particolarmente basse"...è perchè una famiglia monoreddito con un mutuo sulle spalle, con lo stipendio da insegnante non riesce ad arrivare alla fine del mese...altro che ricerca del prestigio sociale!!!!
Jankele ha scritto:
Quello che io mi aspettavo, soprattutto su un forum on-line, che in genere promuove istanze più radicali e "open-minded" di quelle che si sentono in aula prof. era qualcuno che non si accodasse al pensiero unico, quel pensiero che vuole la competizione fra scuole, che ragiona in termini ossessivi di misurazione, che parla in americano anche se non sa una parola d'inglese, che non riconosce la grandezza della scuola che è stata di Salvemini e Calamandrei, e non capisce di avere il privilegio di vivere la qualità della vita mediterranea tutti i giorni, nei rapporti umani, nello stile più disteso delle relazioni professionali e non, nel piacere per la cultura in quanto valore e non solo nella misura in cui se ne può ricavare più o meno direttamente profitto. Questo era quello che aveva fatto grande l'Italia, quello che ci invidiavano Francesi e Tedeschi, quello che l'Invalsi e la LIM stanno distruggendo inesorabilmente. Su questo sono rimasto estremamente deluso: ho trovato ragionamenti pragmatici da orticello, rivendicazioni individualiste in stile Max Stirner che mi sanno di sedicenne, e poi quel gergo da bocconiani di ferro, da circoli libertaeguale del pd, che proprio mai mi sarei aspettato. Credevo di essere in una provincia di destra, ma proprio rispetto a qui zero
Quanto idealismo leggo nelle tue parole, ma è puro idealismo che si scontra con la realtà che viviamo tutti i giorni nelle nostre scuole e nelle nostre classi. Non so in quale realtà tu insegni, ma noi comuni mortali con tutta la nostra passione per l'insegnamento, spesso andiamo a cozzare con dei muri di gomma e raramente è "tutto rose e fiori"..anzi spesso sono maggiori le spine.
Descrivi noi utenti del forum come persone veniali che....riprendo alcune delle tue frasi:
- non riconosce la grandezza della scuola....perchè sostieni questo?? Tutti noi, consapevoli del ruolo fondamentale della scuola per le nuove generazioni e, quindi, della sua "grandezza", come dici tu, rivendichiamo la necessità di tutelate un servizio PUBBLICO accessibile a tutti ,qualsiasi sia il ceto sociale di appartenenza. Se si mantiene in vita una discriminazione sociale come quella che si realizza, nella maggior parte dei casi, nelle scuole non statali, questo deve verificarsi senza finanziamenti pubblici che, anche se pochi, DEVONO essere destinati totalmente alla SCUOLA PUBBLICA
- non capisce di avere il privilegio di vivere la qualità della vita mediterranea tutti i giorni, nei rapporti umani, nello stile più disteso delle relazioni professionali ....... fammi pensare...privilegio...privilegio......di quale privilegio parli? E' vero, io non capisco......la qualità della vita mediterranea OK in teoria, ma in pratica quando ci ritroviamo a lavorare in più sedi disagiate, correndo freneticamente da una scuola ad un'altra, percorrendo oltre 100 km al giorno senza avere il tempo materiale di pranzare a casa con la propria famiglia, davanti ad un sano menù mediterraneo, ma costretti ad accontentarsi di "un panino al volo"...magari mentre si sta guidando.....non capisco proprio il "privilegio" di cui parli. Anche lo "stile più disteso delle relazioni professionali" lo trovo molto discutibile e per niente realistico...noi avremmo questo privilegio???...non mi pare...purtroppo....tutte le disposizioni che hanno riguardato e stanno riguardando la nostra categoria, non stanno facendo altro che incrementare le tensioni, le "rivalità", le "guerre tra poveri".....altro che distese relazioni professionali....quello che vogliono ottenere dall'alto è frantumare definitivamente la nostra categoria...e ci stanno riuscendo.
Sostieni, inoltre, che non riconosciamo il valore della cultura, ma la consideriamo importante solo se ne possiamo ricavare profitto....COME TI PERMETTI!!!!!!!!!!!!!! Ritengo veramente offensivo ciò che dici ...e non solo a livello personale , ma per tutti noi che partecipiamo al forum e a questo topic.....Jankele non hai minimamente pensato che forse molte delle nostre rivendicazioni hanno come scopo fondamentale quello di rivalutare la nostra scuola in modo che si possa di nuovo parlare di Cultura con la C maiuscola...di quale tornaconto o ricerca del profitto parli?????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da chorusline Mer Ott 31, 2012 1:53 pm

Quando ho scritto il mio sfogo pensavo di potermi confrontare con idee diverse dalle mie e così è stato. Mi sento un po' arricchita intellettualmente e ne sono felice. Non sono intervenuta in questi giorni perché mi ha fatto piacere leggervi e riflettere. Ora traggo qualche mia conclusione. Dal nostro confronto viene fuori una considerazione importante: qualunque sia il nostro intervento nella scuola ( docenti, ata, dirigenti ecc...) e allargando il discorso anche ad altri campi lavorativi, io penso che se non cambia l'uomo, niente sia possibile. Se io, nel mio ruolo lavorativo penso solo a me, non metto in discussione il mio operato, non mi informo e mi formo in continuazione, ritengo che quello che succede ad un passo da me non mi riguardi, non cambierà mai niente. Continuo a credere che la nostra non sia una categoria unita. Vi informo che in alcune scuole, dove stanno approvando il blocco di tutte le attività extra curricolari nonché la sospensione di tutte le delibere collegiali inerenti funzioni strumentali, commissioni, progetti, recupero ecc....), ci sono colleghi che vogliono il blocco per tutto l'anno scolastico e colleghi che vogliono la sospensione fino allo stralcio delle 24 ore, lasciandosi così uno spiraglio aperto per corsi e corsetti da tenersi in primavera. Di cosa stupirsi ancora? E come ho potuto minimamente pensare che ci fosse qualche collega di ruolo solidale nei confronti dei precari? Forse, anzi sicuramente in qualche parte della penisola ci sarà, ma nella realtà che vivo io, tranne le solite pacche sulla spalla e le solite frasi di rito tipo " Ah come ti capisco! Anch'io sono stato precario" non ce ne sono. Ecco perché, e mi riaggancio al concetto iniziale, niente potrà mai cambiare in una scuola che è rimasta inerme difronte ai tanti soprusi subiti e ha ritenuto che l'adattarsi alle situazioni fosse il male minore. Io mi auguro che, per i nostri figli e nipoti, possa essere diverso ma non vedo luci oltre il tunnel. Anche se continuerò ad intervenire voglio però già ringraziarvi per questo scambio di opinioni che credo sia utile e formativo per tutti noi.
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Jankele Mer Ott 31, 2012 2:52 pm

Cara giovanna onnis, se rileggi il mio post, vedrai che parlo di un modo di pensare, non dei docenti in particolare, e preferirei che i docenti ne prendessero le distanze sempre e comunque. Se leggi i commenti precedenti vedrai che ce ne sono alcuni (non solo in questo topic) che si accodano a quello stile di pensiero lì. Il discorso poi è troppo lungo e mi rendo conto che parlandone solo per frasi apodittiche posso sembrare offensivo, ma nel mio modo di vedere è un discorso piuttosto coerente. Credimi giovanna, ci sono molti utenti che non si sentono offesi, anzi non vedono l'ora di prendere le distanze da una scuola che non "produce" niente, che non sta nei parametri di Maastricht, che non interpone abbastanza strumenti burocratici e distrattivi fra studente e docente. Per quanto riguarda lo stile mediterraneo, io ho provato a vivere e lavorare all'estero (Nord Europa, Francia) e sul piano umano è stata molto più dura che trasferirmi dal centro al nord-Italia. Adesso ho una supplenza breve in un liceo, purtroppo finirà a dicembre, ma malgrado tutto si respira ancora un'aria diversa rispetto che in un'azienda. Poi l'anno scorso in un tecnico facevo più fatica ma dipende da un sacco di varianti. Poi alcune cose non riesco bene a spiegarle. Io non sono a favore degli stipendi bassi, ma trovo poco elegante cercare di arrotondare con progetti e progettini o con più di 18 ore, perché sotto di me vive una famiglia monoreddito con 2 figli e il padre di famiglia è cassaintegrato. Le ragazze non suonano certo il pianoforte, invece di andare al cinema si guarda quello che c'è in televisione, la colazione non si fa al bar, ma la dignità è altissima. Talvolta mi invitano a mangiare da loro, e c'è molta più felicità lì che nelle case di molti "arrivati" che conosco. Io a Parigi ho vissuto con 800 euro al mese e 530 andavano via per un sottoscala di 20 metri quadri. Quindi mi dispiace ma non riesco a capire un docente di ruolo con tredici mensilità sicure a vita che si lamenta: se ha figli dovrebbe lamentarsi perché deve pagare la retta dell'asilo nido, perché non sono mai state fatte politiche familiari nonostante tanta retorica, perché non si tutelano i singles con figli a carico. Certo, il SUV con lo stipendio di un insegnante non ce lo mantieni, e nemmeno la casa in via del babuino, ma è questo che deve interessare all'insegnante? Io ho amici che lavorano in Svizzera, e guadagnano quattro volte me, ma non riescono neppure a trovare il tempo per una telefonata a casa. Tanti amici in regione parigina, spesso tornavano a casa alle undici di sera. MA CHE VITA E'?

Jankele

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Ospite Mer Ott 31, 2012 7:52 pm

A me sembra che Marylin abbia detto delle cose sacrosante.
Quello che invidio è il fatto che questo suo pessimismo della ragione (e mi sembra anche della volontà) le permetta di fare serenamente questo lavoro. E soprattutto di essere serena lei.
L'analisi che ha fatto mi sembra più che realistica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Arsel Mer Ott 31, 2012 9:58 pm

In questa discussione non leggo nulla di nuovo rispetto a quello che sento in sala professori da anni.

Noi non siamo una categoria disunita, noi non siamo proprio una categoria.

Quando va bene ci ignoriamo a vicenda, quando va male iniziamo a dire che lui lavora meno di me, lei è di una materia che vale meno della mia, quell'altro non ha nemmeno la laurea, quell'altra lasciamo perdere.

Queste cose le sento da anni!

Siete noiosi: come pensate di poter essere presi sul serio?

Arsel

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.12

Torna in alto Andare in basso

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Ospite Mer Ott 31, 2012 10:03 pm

Infatti nessuno ci prende sul serio!!!!!!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Ospite Gio Nov 01, 2012 1:07 pm

Lucetta, nella mi scuola nei giorni scorsi ci sono state le elezioni per i rappresentanti dei genitori. Sai che è successo? Non è venuto quasi nessuno e quei pochi genitori che sono venuti si sono votati a vicenda.
Un genitore ai consigli di classe, che si sono tenuti un paio di giorni dopo, si è lamentato perchè, nonostante lui si impegni in questo compito quasi ogni anno, gli altri genitori non gli chiedono mai informazioni su quello che si è detto ai cdc.
Vedi un po' quanto siamo disuniti noi insegnanti e vedi un po'....la situazione di questi genitori a cui non interessa minimamente cosa succede nella scuola dei loro figli!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Arsel Ven Nov 02, 2012 10:27 am

Di stile o di eleganza ne vedo poca presenza.

Astio e livore a iosa.

La categoria dei docenti? Una chimera in questa umanità.

Arsel

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 27.10.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

SCUSATE LO SFOGO - Pagina 3 Empty Re: SCUSATE LO SFOGO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.