Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

+32
MaryJoly
Atene
picci
pupetta75
kittina
Zero Tagliato
VEGA
Roberto74
spielrein
PierG
paolopaolo
marvelgirl
joyg
Andy_yes
lallaorizzonte
fog5555
mystika
FRANCY2
Garola84
almodena
infoscuola
vale123
nuanda
astronotus
sos
DNA
totalrec
Isem
antocirillo
baby33
gugu
Telecaster
36 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Telecaster Dom Dic 16, 2012 12:39 pm

Promemoria primo messaggio :

Profumo ebbe a dichiarare che il concorso sarebbe stato aperto a soli abilitati salvo rarissime eccezioni. Ma il "tecnico" viene smentito clamorosamente dai dati oggettivi: circa i 2/3 dei parecipanti sono non abilitati e in alcune regioni si arriva al 75%
Un sincero ringraziamento a questo Ministro tecnico che ha preso a cuore il problema di chi, magari dopo 2 o 3 anni di percorso abilitante dopo la laurea, a numero chiuso, è ancora a tempo determinato.
Veramente un tecnico per la soluzione dei problemi della scuola!

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso


Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da baby33 Mar Dic 18, 2012 11:49 am

Joyg in Italia funziona così da anni! Molti come te hanno avuto questo tipo di fregature. Purtroppo ci vuole culo nella vita! Ti devi trovare nel posto giusto al momento giusto perché ogni volta cambiano le carte in tavola. Nulla è fisso e certo!

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da DNA Mar Dic 18, 2012 11:50 am

joyg ha scritto:io capisco la vostra situazione ma io mi sono iscritta all'università per INSEGNARE!
e quando ero in corso, hanno girato le carte in tavola, stravolgendo tutto! chiudendo la SISS e quindi anche l'ultima possibilità di abilitarsi...
che poi ripeto, abilitazione che ha come unico scopo quello di portare soldi all'università...
e non avere QUESTO requisito mi fa davvero innervosire...
Lo so hai ragione, l'italia non ha senso...
perchè dimmi se ha senso che nell'anno stesso in cui hanno deciso di non fare più le sissis Hanno pure ben pensato di abilitare ennemila insegnanti con una legge speciale che non ricordo il numero solo perchè avevano fatto 1 anno di insegnamento... Non è una cosa illogica? è una cosa giusta?
non è niente giusto non è niente logico è tutto mosso da clientelismo...

DNA

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da joyg Mar Dic 18, 2012 11:55 am

baby33 ha scritto:Joyg in Italia funziona così da anni! Molti come te hanno avuto questo tipo di fregature. Purtroppo ci vuole culo nella vita! Ti devi trovare nel posto giusto al momento giusto perché ogni volta cambiano le carte in tavola. Nulla è fisso e certo!

PERFETTO!!!


comunque non aggiungo altro perchè ovviamente ognuno porta acqua al proprio mulino, senza cercare di mettersi nei panni degli altri...
io personalmente credo che si dovrebbero aprire due strade diverse per "abilitati" (e lo metto tra virgolette perchè, SEMPRE PER OPINIONE PERSONALE, seguire due anni di Siss dove, se non potevi andare ti firmava l'amico e dove gli esami erano pure formalità, non è per nulla paragonabile ad altre abilitazioni per esercitare la propria professione) e non... per dare comunque ad entrambi la possibilità di immettersi in questo mondo..

joyg

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 30.11.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da DNA Mar Dic 18, 2012 12:01 pm

joyg ha scritto:
baby33 ha scritto:Joyg in Italia funziona così da anni! Molti come te hanno avuto questo tipo di fregature. Purtroppo ci vuole culo nella vita! Ti devi trovare nel posto giusto al momento giusto perché ogni volta cambiano le carte in tavola. Nulla è fisso e certo!

PERFETTO!!!


comunque non aggiungo altro perchè ovviamente ognuno porta acqua al proprio mulino, senza cercare di mettersi nei panni degli altri...
io personalmente credo che si dovrebbero aprire due strade diverse per "abilitati" (e lo metto tra virgolette perchè, SEMPRE PER OPINIONE PERSONALE, seguire due anni di Siss dove, se non potevi andare ti firmava l'amico e dove gli esami erano pure formalità, non è per nulla paragonabile ad altre abilitazioni per esercitare la propria professione) e non... per dare comunque ad entrambi la possibilità di immettersi in questo mondo..

Anche io con quest'ultimo commento chiudo perchè tanto è inutile continuare questa conversazione, però ti ripeto se è inutile o meno purtroppo non spetta a noi stabilirlo, perchè se così fosse potremmo anche sostenere che è inutile laurearsi perchè ognuno di noi a casa può studiare meglio che all'università ... e andare a farsi mettere un voto sul libretto è assolutamente inutile... Allora non siamo più in un paese democratico... ma in un paese Anarchico!
ciao buona giornata

DNA

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da baby33 Mar Dic 18, 2012 12:08 pm

Joyg nessuno porta acqua al suo mulino. Qui funziona così! Anch'io ho subito tante ingiustizie e ho avuto tante fregature! Anch'io ho fatto un certo percorso e poi la strada mi è stata sbarrata (non parlo della scuola). Nel frattempo ho seguito anche un'altra via (l'insegnamento a scuola) e non sto trovando le porte spalancate. E' capitato questo concorso (sono laureata da 10 anni!) e ne approfitto. Per questo ti capisco e ti dico che purtroppo la vita è così (qui in Italia). Anche il mio ragazzo ha perso vari concorsi per sfiga come te (non aveva i prerequisiti). Poi è arrivato il suo turno. Per chi ha pazienza...

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da paolopaolo Mar Dic 18, 2012 1:40 pm

Andy_yes ha scritto:Domanda? conosco una persona da 10 anni è laureata, dottorato di specializzazione, seconda laurea, dottorato di ricerca, pubblicazioni, conferenze in tutta italia, congressi organizzati, esperienza di insegnamento in università, esperienza di esami in università.

Grazie ai tagli di governo, non ha sbocchi permanenti in università e ha deciso di provare questo concorso, secondo chi ha bisogno di un abilitazione?

sono curioso di sapere.... molto

manderesti un notaio a fare il magistrato?

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da paolopaolo Mar Dic 18, 2012 1:42 pm

joyg ha scritto:
io personalmente credo che si dovrebbero aprire due strade diverse per "abilitati" (e lo metto tra virgolette perchè, SEMPRE PER OPINIONE PERSONALE, seguire due anni di Siss dove, se non potevi andare ti firmava l'amico e dove gli esami erano pure formalità, non è per nulla paragonabile ad altre abilitazioni per esercitare la propria professione) e non... per dare comunque ad entrambi la possibilità di immettersi in questo mondo..

no so dove tu abbia studiato o chi ti abbia raccontato queste cose, ma ti assicuro che non era così

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da PierG Mar Dic 18, 2012 5:23 pm

Ciao, scusami ma non mi sento proprio di definire "semplice laurea" una laurea quinquennale vecchio ordinamento in Ingegneria Elettronica come la mia... ottenuta con sudore e fatica! Nè mi sento di valere meno di un insegnate laureato in qualunque altra disciplina e abilitato!
Secondo, ABILITAZIONE non vuol dire essere abili all'insegnamento... te lo fanno credere, ma non è così!Conosco gente abilitata che insegna nelle scuole e che sembra appartenere ad un sistema che rispetto al mondo odierno è totalmente anacronistico! Non è in grado di stimolare i ragazzi al ragionamento e al divenire critici in nome del PURO NOZIONISMO, contavvenendo anche alle nuove indicazioni ministeriali che parlano chiaro in merito! Io sono un paio d'anni che, oltre ad aver tentato in estate il TFA, mi sto autoformando e studiando per insegnare e non credo che una abilitazione possa sostituire quello che si autoapprende nella vita, studiando e lavorando anche in altri settori; chiaramente poi ci si deve sentire portati per la relazione umana con lo studente; ma non credo che esista abilitazione al mondo in grado di certificare un insegnante! Le vecchie SISS o i nuovi TFA sono solo modi per spillare quattrini alla gente e fare arricchire le università... chiamiamoli furti legalizzati; possibile che c'è ancora chi non se ne sia reso conto?

DNA ha scritto:
joyg ha scritto:beh a mio parere MERITA allo stesso modo di altri.. anche perchè, scusate se ve lo dico, e non vorrei alzare polemica, ma frequentando l'università ho avuto modo di conoscere docenti che si stavano abilitando con la SISS e loro stessi mi riferirono che si trattava solo di formalità e che esami del genere, sostenuti con brevi slide su power point, fossero accessibili a chiunque...

e poi.. c'è chi come me, NON HA AVUTO LA POSSIBILITA' di abilitarsi... mi sono laureata nel 2009, quando anche la SISS era scomparsa... perchè dunque io non dovrei avere diritto a partecipare ad un eventuale concorso?

sarà pure semplice fare gli esami alla sissis... (opinabile perchè per me era semplice il quiz di adesso che però non lo era per tutti...) ma cmq siamo stati costretti a fare questi semplici esami per 2 anni della nostra vita...
io lavoravo fino alle 14:30 , tutti i pm alle 15 dovevo recarmi in università e restarci fino alle 20:00 poi tutti i sabati dovevo fare tirocinio a scuola... dalle 8 alle 13:30 spendendo soldi di benzina percorrendo km di macchina ... e tutto questo per ABILITARMI...
ABILITAZIONE SIGNIFICA ESSERE ABILI ALL'INSEGNAMENTO!!!! se adesso anche chi con la semplice laurea può insegnare... ritengo che non sia corretto...ANZI PROPONGO DI FARE UN RICORSO IN TAL MERITO!!!
VISTO CHE IN ITALIA SI VA AVANTI PER ANTISILLOGISMI... DIREI CHE è ARRIVATO IL MOMENTO DI FARE VALERE I PROPRI DIRITTI!!!

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da spielrein Mar Dic 18, 2012 5:35 pm

Andy_yes ha scritto:
il mio caso particolare vuole essere l'ennesima provocazione per evidenziare la non adeguatezza della legislazione sul tema.
la persona di cui sopra per inciso ha fatto il test con un 37...


Andy scusa ma non ho capito a chi ti riferisci, cioè non capisco se stai parlando di te, di un altro, se sei tu quello/a che ha dottorato eccetera : )

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Roberto74 Mar Dic 18, 2012 6:22 pm

Scusate un momento - forse mi sono perso!
Si sta dicendo che il 75% (o, comunque, una percentuale alta) dei partecipanti al concorso non è abilitato. Bene, se è così, significa che questo 75% si è laureato prima del 2001 (anno limite, se non mi sbaglio). Altrimenti non hanno diritto di partecipare e verranno esclusi. O mi sbaglio (e le regole non contano nulla)?
Vorrei precisare che tutto questo riguarda solo le regole (discutibili ma che purtroppo non dipendono da noi) ed esula dall'opinione che si ha di SSIS/TFA. Io ho fatto la SSIS (perchè era l'unico modo per tenere aperta la porta dell'insegnamento - virtualmente, dato che non ho fatto un'ora di supplenza) e ne ho una pessima opinione, però se per i laureati dopo il 2001 è la sola via per partecipare al concorso, non vedo come qualcuno possa pensare di fare altrimenti.

Roberto74

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da PierG Mar Dic 18, 2012 6:30 pm

Ciao... se non ho letto male, i sindacati hanno fatto ammettere tutti i laureati negli ultimi dieci anni alla fine, andando contro il bando...
Roberto74 ha scritto:Scusate un momento - forse mi sono perso!
Si sta dicendo che il 75% (o, comunque, una percentuale alta) dei partecipanti al concorso non è abilitato. Bene, se è così, significa che questo 75% si è laureato prima del 2001 (anno limite, se non mi sbaglio). Altrimenti non hanno diritto di partecipare e verranno esclusi. O mi sbaglio (e le regole non contano nulla)?
Vorrei precisare che tutto questo riguarda solo le regole (discutibili ma che purtroppo non dipendono da noi) ed esula dall'opinione che si ha di SSIS/TFA. Io ho fatto la SSIS (perchè era l'unico modo per tenere aperta la porta dell'insegnamento - virtualmente, dato che non ho fatto un'ora di supplenza) e ne ho una pessima opinione, però se per i laureati dopo il 2001 è la sola via per partecipare al concorso, non vedo come qualcuno possa pensare di fare altrimenti.

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Roberto74 Mar Dic 18, 2012 6:37 pm

Ciao!
Grazie PierG della risposta ma perdonami: cosa significa "i sindacati hanno fatto ammettere tutti i laureati negli ultimi dieci anni alla fine, andando contro il bando..."?
I sindacati non contano nulla di fronte a un bando, a meno che non si cambi il bando. Ma non mi risulta che sia cambiato o mi sbaglio?

Roberto74

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da spielrein Mar Dic 18, 2012 6:39 pm

Roberto i non abilitati laureati con il nuovo ordinamento si sono iscritti in massa al concorso, per poter poi fare ricorso da "interni", una volta arrivati alla valutazione dei titoli. è per questo che c'è una percentuale così alta di non abilitati iscritti

spielrein

Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da PierG Mar Dic 18, 2012 6:41 pm

Esatto, è come dice spielrein... avevo letto una notizia qui su Orizzonte scuola che hanno fatto ricorso di massa e mi sembra lo abbiano già vinto... il sindacato in questione mi sembra sia Anief...
Roberto74 ha scritto:Ciao!
Grazie PierG della risposta ma perdonami: cosa significa "i sindacati hanno fatto ammettere tutti i laureati negli ultimi dieci anni alla fine, andando contro il bando..."?
I sindacati non contano nulla di fronte a un bando, a meno che non si cambi il bando. Ma non mi risulta che sia cambiato o mi sbaglio?

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Roberto74 Mar Dic 18, 2012 6:44 pm

spielrein ha scritto:Roberto i non abilitati laureati con il nuovo ordinamento si sono iscritti in massa al concorso, per poter poi fare ricorso da "interni", una volta arrivati alla valutazione dei titoli. è per questo che c'è una percentuale così alta di non abilitati iscritti

Ok, grazie.
Ma mi stai dicendo che hanno delle ragionevoli speranze di riuscire a non farsi dare un calcio sul sedere (anche una volta arrivati in fondo) o che ci stanno solo provando?

Roberto74

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da DNA Mar Dic 18, 2012 6:48 pm

Roberto74 ha scritto:Scusate un momento - forse mi sono perso!
Si sta dicendo che il 75% (o, comunque, una percentuale alta) dei partecipanti al concorso non è abilitato. Bene, se è così, significa che questo 75% si è laureato prima del 2001 (anno limite, se non mi sbaglio). Altrimenti non hanno diritto di partecipare e verranno esclusi. O mi sbaglio (e le regole non contano nulla)?
Vorrei precisare che tutto questo riguarda solo le regole (discutibili ma che purtroppo non dipendono da noi) ed esula dall'opinione che si ha di SSIS/TFA. Io ho fatto la SSIS (perchè era l'unico modo per tenere aperta la porta dell'insegnamento - virtualmente, dato che non ho fatto un'ora di supplenza) e ne ho una pessima opinione, però se per i laureati dopo il 2001 è la sola via per partecipare al concorso, non vedo come qualcuno possa pensare di fare altrimenti.
Da quanto ho capito io, il 75% è rappresentato dai laureati prima del 2001, e cmq secondo me non avrebbero dovuto partecipare neanche loro!!!

DNA

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Roberto74 Mar Dic 18, 2012 6:54 pm

PierG ha scritto:Esatto, è come dice spielrein... avevo letto una notizia qui su Orizzonte scuola che hanno fatto ricorso di massa e mi sembra lo abbiano già vinto... il sindacato in questione mi sembra sia Anief...
Roberto74 ha scritto:Ciao!
Grazie PierG della risposta ma perdonami: cosa significa "i sindacati hanno fatto ammettere tutti i laureati negli ultimi dieci anni alla fine, andando contro il bando..."?
I sindacati non contano nulla di fronte a un bando, a meno che non si cambi il bando. Ma non mi risulta che sia cambiato o mi sbaglio?

Sapevo del ricorso ma non che ci fosse già stata una sentenza (del TAR del Lazio, se non erro).

Roberto74

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da PierG Mar Dic 18, 2012 7:01 pm

Ecco la notizia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non so se ho interpretato male io...
Roberto74 ha scritto:
PierG ha scritto:Esatto, è come dice spielrein... avevo letto una notizia qui su Orizzonte scuola che hanno fatto ricorso di massa e mi sembra lo abbiano già vinto... il sindacato in questione mi sembra sia Anief...
Roberto74 ha scritto:Ciao!
Grazie PierG della risposta ma perdonami: cosa significa "i sindacati hanno fatto ammettere tutti i laureati negli ultimi dieci anni alla fine, andando contro il bando..."?
I sindacati non contano nulla di fronte a un bando, a meno che non si cambi il bando. Ma non mi risulta che sia cambiato o mi sbaglio?

Sapevo del ricorso ma non che ci fosse già stata una sentenza (del TAR del Lazio, se non erro).

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Telecaster Mar Dic 18, 2012 7:07 pm

Dato che ho aperto io la discussione, faccio "un paio" di riflessioni (forte del superamento della preselezione !).
1) Concordo con chi dice che i non abilitati, laureati di recente e ( A MAGGIOR RAGIONE) i laureati entro l'a.a. 2000/2001 non avrebbero dovuto essere ammessi al concorso per un senso di equità nei confronti di chi l'abilitazione se l'è sudata con percorsi SSis e ora TFA.
2) L'ammissione dei laureati prima di una certa data ha aperto a contenziosi e si basa su di una legislazione che risale a 13 anni fa. Non era forse opportuno aggiornarla prima del concorso?
3) La soluzione giusta sarebbe stata: i giovani laureati fanno il TFA, per accedere il concorso, i "vecchi" laureati o fanno il TFA o fanno un altro lavoro, perchè l'occasione di abilitarsi (Ssis o corsi abilitanti) l'hanno avuta in tutti questi anni
4) I vari dottorati, pur geniali e molto dotati e colti, dovrebbero a mio modesto avviso andare a bussare alle porte di quell'Università che prima li ha spremuti e poi li ha più o meno cortesemente allontanati, abbandonandoli alla loro sorte, invece di andare sempre a bussare alle porte della scuola (non c'è mica un diritto a fare l'insegnante...)

Telecaster

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Roberto74 Mar Dic 18, 2012 7:15 pm

Molto gentile, PierG!
Credo che tu abbia interpretato bene.
Un dubbio. Il ricorso è stato fatto da (una parte di) quelli (laureati dopo il 2001) che si erano iscritti senza avere l'abilitazione. Ma dopo la decisione del TAR Lazio non si sono riaperte le iscrizioni al concorso anche a chi non si era iscritto perchè non ne aveva i titoli?
Ad esempio una mia amica non si è iscritta perchè senza abilitazione. Non avrebbe potuto farlo nemmeno dopo la decisione del TAR, giusto? Quindi il mondo è sempre dei furbi?

Roberto74

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da PierG Mar Dic 18, 2012 7:22 pm

mi sa che è come dici tu... ricordo di gente che prima che si chiudesse il termine per le iscrizioni chiedeva info qui sul forum pur essendo laureata dopo il 2001 o 2003 per corsi quinquennali... si iscriveva per poi fare il ricorso successivamente, questa era la tattica...
Roberto74 ha scritto:Molto gentile, PierG!
Credo che tu abbia interpretato bene.
Un dubbio. Il ricorso è stato fatto da (una parte di) quelli (laureati dopo il 2001) che si erano iscritti senza avere l'abilitazione. Ma dopo la decisione del TAR Lazio non si sono riaperte le iscrizioni al concorso anche a chi non si era iscritto perchè non ne aveva i titoli?
Ad esempio una mia amica non si è iscritta perchè senza abilitazione. Non avrebbe potuto farlo nemmeno dopo la decisione del TAR, giusto? Quindi il mondo è sempre dei furbi?

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da PierG Mar Dic 18, 2012 7:31 pm

Ma se uno si rende conto a quarant'anni di voler fare l'insegnante perchè si è avvicinato a questo percorso e prima non aveva le idee chiare? E se dal 2007 le SISS non sono più esistite e hanno ridato l'opportunità solo oggi di abilitarsi? La vita non è così lineare come la dipingi tu, mi spiace... e ripeto, conosco alcuni insegnanti (e non sono pochi) abilitati che stanno nelle scuole solo a scaldare la sedia... Ecco, allora io la metterei più su un controllo ispettivo di qualità lavorativa di chi già ha "il posto fisso"... sai che bella pulizia? Scusa la mia drasticità ma di fannulloni se ne vedono parecchi...
Telecaster ha scritto:Dato che ho aperto io la discussione, faccio "un paio" di riflessioni (forte del superamento della preselezione !).
1) Concordo con chi dice che i non abilitati, laureati di recente e ( A MAGGIOR RAGIONE) i laureati entro l'a.a. 2000/2001 non avrebbero dovuto essere ammessi al concorso per un senso di equità nei confronti di chi l'abilitazione se l'è sudata con percorsi SSis e ora TFA.
2) L'ammissione dei laureati prima di una certa data ha aperto a contenziosi e si basa su di una legislazione che risale a 13 anni fa. Non era forse opportuno aggiornarla prima del concorso?
3) La soluzione giusta sarebbe stata: i giovani laureati fanno il TFA, per accedere il concorso, i "vecchi" laureati o fanno il TFA o fanno un altro lavoro, perchè l'occasione di abilitarsi (Ssis o corsi abilitanti) l'hanno avuta in tutti questi anni
4) I vari dottorati, pur geniali e molto dotati e colti, dovrebbero a mio modesto avviso andare a bussare alle porte di quell'Università che prima li ha spremuti e poi li ha più o meno cortesemente allontanati, abbandonandoli alla loro sorte, invece di andare sempre a bussare alle porte della scuola (non c'è mica un diritto a fare l'insegnante...)

PierG

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Roberto74 Mar Dic 18, 2012 7:35 pm

Però anche questo è discriminatorio.
Perchè quello che si iscritto (a che titolo, poi?!) senza averne diritto può fare il concorso e quello che non si è iscritto (perchè, esattamente come il primo, non aveva l'abilitazione) no?
Erano entrambi nella stessa condizione: laurea post 2001 e nessuna abilitazione. Però il primo può partecipare (perchè si è iscritto non si sa bene su che basi) e il secondo no!
Sempre peggio!

p.s. Scusate lo sfogo.

Roberto74

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.12.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da DNA Mar Dic 18, 2012 7:41 pm

Roberto74 ha scritto:Però anche questo è discriminatorio.
Perchè quello che si iscritto (a che titolo, poi?!) senza averne diritto può fare il concorso e quello che non si è iscritto (perchè, esattamente come il primo, non aveva l'abilitazione) no?
Erano entrambi nella stessa condizione: laurea post 2001 e nessuna abilitazione. Però il primo può partecipare (perchè si è iscritto non si sa bene su che basi) e il secondo no!
Sempre peggio!

p.s. Scusate lo sfogo.
Su questo concordo pienamente, la tua domanda il mondo è dei furbi...è assolutamente lecita, e sarbbe QUESTO UN ATTEGGIAMENTO DISCRIMINATORIO!!! non quello di far partecipare i soli abilitati... ma ritorniamo al solito discorso questo mondo della scuola è privo di logica ed è l'unico settore in cui si sentono cose così assurde!!!!

DNA

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Ospite Mar Dic 18, 2012 7:42 pm

Beh,che male c'è? Io non sono abilitato e sto partecipando,l'idea di fare un concorso riservato ai soli abilitati è sbagliata.Chi ha l'abilitazione,cioè un titolo,lo farà valere nel punteggio finale mentre chi non ce l'ha avrà zero punti in quello infatti io lì non ho messo nulla,poi tutto si decide col concorso ma non si parte alla pari,chi è abilitato è comunque in vantaggio e io penso sia giusto così.
Personalmente,pur non apprezzando il governo in carica,trovo che l'aver rilanciato il concorso per la scuola(così come si fa per tutto il settore pubblico ) sia l'unica cosa giusta.
Scuola,INPS,AE,INAIL,Forze Armate,tutto va regolamentato per concorso,nell'ambito del quale poi chi ha più titoli già acquisiti li farà valere nel punteggio.
Io non capisco perchè per 13 lunghissimi anni non avete battuto i pugni sul tavolo per far fare i concorsi,a quest'ora avremmo molti meno precari!
Basta con questa tristissima guerra dei poveri!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro! - Pagina 3 Empty Re: Concorso: il 75% circa NON ABILITATI. Complimenti MInistro!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.