sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

+36
aglaia76
RosyMJ76
udl
baby33
maxmary
8cannella8
Ciccio8
Stregasabrina
maripria
crickj99
Gottfried
assunta u
ramjet
totalrec
Roberto_R
Bequadro
ariete74
albachiara
PadovanoLAB
spezia12
mendix
raffybb
paolopaolo
paniscus
pikkia
Andy_yes
viduran
stefi2010
pensonegativo
aleanto
A0quarantasette
AntoD.
ladytron
eragon
Zero Tagliato
filosofa82
40 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da filosofa82 Lun Gen 28, 2013 8:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Stamani ho conosciuto a scuola una collega che fa il concorso. Ci siamo messe a chiacchierare e mi ha detto che sta studiando su dei riassuntini di filosofia. Su questo nulla di strano, sono affari suoi. Ha continuato dicendo che spera in una commissione buona che faccia "dare un occhio", visto che lei si porterà i suoi riassuntini dietro. Io le ho detto: <<ma che dici?>>. La sua risposta candida è stata, mica possiamo sapere l'intero scibile umano....ed io ovvio, ma infatti ognuno dovrebbe scrivere quello che ricorda no? Mi auguro che tu non pretenderai mai dai tuoi alunni che non copino, le ho detto e me ne sono andata.
Vi chiedo se è normale? Io non porterò nemmeno mezzo foglietto e desidererei che ci fossero futuri insegnanti onesti. Che ha da insegnare questa gente? Per me nulla

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da baby33 Gio Gen 31, 2013 4:29 pm

Quindi voi permettete ai vostri studenti di copiare?

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da stefi2010 Gio Gen 31, 2013 4:43 pm

Mi sembra che confondiate il semplice "copiatore" con "fisarmoniche"a seguito debitamente infilate in cartuccere fatte in casa o in indumenti intimi col doppio fondo, dal "trastolaro" di professione.

Il copiatore che per ansia, insicurezza o totale impreparazione si porta del materiale da casa, magari non sapendo neanche utilizzarlo in modo adeguato, mi fa quasi tenerezza. Una volta, in alcuni settori pubblici, i concorsi si superavano così, è risaputo. I posti c'erano e si chiudeva un occhio.
Solo i concorsi per segretario comunale o gli esami notarili erano controllati con perquisizioni della Polizia e ronde continue dei commissari.

Il trastolaro, invece, ossia l'imbroglione organizzato non ha bisogno di copiare, già sa come muoversi. Una volta queste cose esistevano e vi ho testimoniato alla pagina 1 di averlo vissuto sulla mia pelle. Vi auguro che non accadano più, ma sono alquanto scettica.

Questo per dirvi che capisco che vogliate massima serietà e correttezza ma, se doveste vedere il vostro vicino che copia, non credo proprio che sia quello il vostro nemico. Il vostro rivale è più subdolo.

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da 8cannella8 Gio Gen 31, 2013 4:44 pm

Per Roberto: eviterei di mettere in atto l'ultimo proposito, perché passeresti dalla parte del torto. La vendetta privata è reato....

8cannella8

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da mendix Gio Gen 31, 2013 4:46 pm

Stefi2010 mi trovo perfettamente d'accordo con te

mendix

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da 8cannella8 Gio Gen 31, 2013 4:49 pm

Il copiatore subdolo e il copiatore improvvisato sono sullo stesso piatto della bilancia, perché, a prescindere dal modus operandi, la logica è la stessa; diciamo che, più generale, non tollero i furbetti del quartierino. E non mi farò alcuno scrupolo a segnalare fatti di questo tipo, mettendoci la faccia, perché le voci anonime sono intrise di vigliaccheria

8cannella8

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da pikkia Gio Gen 31, 2013 5:11 pm

stefi2010 ha scritto:
l'imbroglione organizzato non ha bisogno di copiare, già sa come muoversi. Una volta queste cose esistevano e vi ho testimoniato alla pagina 1 di averlo vissuto sulla mia pelle. Vi auguro che non accadano più, ma sono alquanto scettica.

Questo per dirvi che capisco che vogliate massima serietà e correttezza ma, se doveste vedere il vostro vicino che copia, non credo proprio che sia quello il vostro nemico. Il vostro rivale è più subdolo.

La penso esattamente come te.
Questi sono i veri "individui" da temere, peccato che non siano riconoscibili dall'armamentario tipico del copiatore!

pikkia

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Stregasabrina Gio Gen 31, 2013 6:17 pm

no, per me il copiatore non ha nulla di tenero. è solo un parassita che non merita nulla.
ps. forse un tempo nei concorsi si copiava. al concorso cui ho partecipato io, presso il mio ministero, ne hanno beccati due che copiavano agli scritti, e li hanno prontamente schiaffati fuori dalla porta.
e questo è quanto chiederò anche io di fare, se dovesse succedere nel nostro caso.

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Stregasabrina Gio Gen 31, 2013 6:19 pm

ps. io non temo nessuno. voglio solo che vinca il merito e non l'ignoranza e la furberia che a quanto pare è un male diffuso anche in questa categoria professionale.

Stregasabrina

Messaggi : 458
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da udl Gio Gen 31, 2013 6:49 pm

Mia mamma mi ha raccontato più volte che quando fece il concorso per diventare insegnante di ruolo, circa cinquant'anni fa, la persona accanto a lei estrasse dalla cintura tutta una serie di rotolini di carta con le soluzioni dei quesiti.
D'altra parte, noi partecipiamo ad un concorso per diventare "umili" insegnanti: che dire degli aspiranti notai che si presentano all'orale, davanti alla commissione, accompagnati dallo zio Presidente di Cassazione?
Oppure dell'esame dello scorso anno, per diventare Avvocati dello Stato, che venne sospeso a furor di popolo perchè la figlia di un avvocato dello Stato era stata sorpresa con il codice civile già commentato (anzichè "vergine") e già con il segnalibro posto sugli argomenti oggetto della prova (era una notizia su tutti i giornali)?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da RosyMJ76 Gio Gen 31, 2013 7:57 pm

Ma sinceramente non capisco tutta questa sceneggiata per i futuri "copiatori". Ci sono sempre stati e continueranno a esserci. Se li beccate avvertite chi di dovere. Non è che parlandone a profusione risolvete le cose oppure i furbi si spaventano e rinunciano. Quindi? Io alla preselezione, accanto a me, avevo una persona che aveva i rotolini con le risposte e in più mi ossessionava di domande....non è passata. E quindi? Ora faccio festa perchè la furbetta nonostante gli appunti non ce l'ha fatta? A me che mi importa?

RosyMJ76

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 28.09.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da viduran Gio Gen 31, 2013 8:46 pm

RosyMJ76 ha scritto:Ma sinceramente non capisco tutta questa sceneggiata per i futuri "copiatori". Ci sono sempre stati e continueranno a esserci. Se li beccate avvertite chi di dovere. Non è che parlandone a profusione risolvete le cose oppure i furbi si spaventano e rinunciano. Quindi? Io alla preselezione, accanto a me, avevo una persona che aveva i rotolini con le risposte e in più mi ossessionava di domande....non è passata. E quindi? Ora faccio festa perchè la furbetta nonostante gli appunti non ce l'ha fatta? A me che mi importa?

ma scommetto che se il furbetto del caso dovesse prendere esattamente il TUO posto allora si che ti importerebbe vero?

ma sei un proprio un bel tipo ...

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da stefi2010 Gio Gen 31, 2013 8:48 pm

RosyMJ76 ha scritto: Io alla preselezione, accanto a me, avevo una persona che aveva i rotolini con le risposte e in più mi ossessionava di domande....non è passata. E quindi? Ora faccio festa perchè la furbetta nonostante gli appunti non ce l'ha fatta? A me che mi importa?
E'proprio quello che volevo dire io.
Chi caccia le paginette ripiegate e micronizzate è sicuramente uno "sfigato" senza chance. Poi ti fa incavolare lo stesso, perché pensi "Eccolo, è arrivato e magari riesce anche a fregarmi!"

stefi2010

Messaggi : 646
Data d'iscrizione : 02.12.10

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 8:59 pm

filosofa82 ha scritto:Stamani ho conosciuto a scuola una collega che fa il concorso. Ci siamo messe a chiacchierare e mi ha detto che sta studiando su dei riassuntini di filosofia. Su questo nulla di strano, sono affari suoi. Ha continuato dicendo che spera in una commissione buona che faccia "dare un occhio", visto che lei si porterà i suoi riassuntini dietro. Io le ho detto: <<ma che dici?>>. La sua risposta candida è stata, mica possiamo sapere l'intero scibile umano....ed io ovvio, ma infatti ognuno dovrebbe scrivere quello che ricorda no? Mi auguro che tu non pretenderai mai dai tuoi alunni che non copino, le ho detto e me ne sono andata.
Vi chiedo se è normale? Io non porterò nemmeno mezzo foglietto e desidererei che ci fossero futuri insegnanti onesti. Che ha da insegnare questa gente? Per me nulla

Premetto che io non ho mai copiato nelle grandi occasioni ufficiali.. (esami università, ammissione Siss, concorsi vari) quindi tutto quello che ho me lo sono guadagnato meritatamente... tuttavia non credo che chi copia sia così da stigmatizzare... anche perché non credo che le conoscenze facciano poi un insegnante.... tutti noi abbiamo la facoltà di preparare la lezione il giorno prima, quindi abbiamo tutto il tempo di ripassare gli argomenti e tappare i buchi che necessariamente abbiamo.... L'insegnante davvero bravo è quello che sa rendere bella, interessante, coinvolgente una lezione, che sa essere comunicativo ed empatico con gli studenti... e tutto questo non si trova nei libri.... o ce l'hai o non ce l'hai... e se tra di noi si annida qualche insegnante precario che abbia tutte le suddette doti che si aiuterà con qualche appunto, non gliene farò una colpa perché probabilmente sarà migliore di tanti "onesti" che però non hanno nemmeno un briciolo di vocazione all'insegnamento.... la migliore del mio corso alla Siss non ha mai copiato una virgola, è uscita con 80/80, ma è assolutamente incapace di insegnare... i ragazzi non la capiscono e le sue lezioni sono solo "cattedratiche".... chi vorremmo allora come insegnante per i nostri figli???

p.s. non mi rispondete un insegnante competente e onesto perché non viviamo a Fantasilandia....

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 9:00 pm

filosofa82 ha scritto:Stamani ho conosciuto a scuola una collega che fa il concorso. Ci siamo messe a chiacchierare e mi ha detto che sta studiando su dei riassuntini di filosofia. Su questo nulla di strano, sono affari suoi. Ha continuato dicendo che spera in una commissione buona che faccia "dare un occhio", visto che lei si porterà i suoi riassuntini dietro. Io le ho detto: <<ma che dici?>>. La sua risposta candida è stata, mica possiamo sapere l'intero scibile umano....ed io ovvio, ma infatti ognuno dovrebbe scrivere quello che ricorda no? Mi auguro che tu non pretenderai mai dai tuoi alunni che non copino, le ho detto e me ne sono andata.
Vi chiedo se è normale? Io non porterò nemmeno mezzo foglietto e desidererei che ci fossero futuri insegnanti onesti. Che ha da insegnare questa gente? Per me nulla

Premetto che io non ho mai copiato nelle grandi occasioni ufficiali.. (esami università, ammissione Siss, concorsi vari) quindi tutto quello che ho me lo sono guadagnato meritatamente... tuttavia non credo che chi copia sia così da stigmatizzare... anche perché non credo che le conoscenze facciano poi un insegnante.... tutti noi abbiamo la facoltà di preparare la lezione il giorno prima, quindi abbiamo tutto il tempo di ripassare gli argomenti e tappare i buchi che necessariamente abbiamo.... L'insegnante davvero bravo è quello che sa rendere bella, interessante, coinvolgente una lezione, che sa essere comunicativo ed empatico con gli studenti... e tutto questo non si trova nei libri.... o ce l'hai o non ce l'hai... e se tra di noi si annida qualche insegnante precario che abbia tutte le suddette doti che si aiuterà con qualche appunto, non gliene farò una colpa perché probabilmente sarà migliore di tanti "onesti" che però non hanno nemmeno un briciolo di vocazione all'insegnamento.... la migliore del mio corso alla Siss non ha mai copiato una virgola, è uscita con 80/80, ma è assolutamente incapace di insegnare... i ragazzi non la capiscono e le sue lezioni sono solo "cattedratiche".... chi vorremmo allora come insegnante per i nostri figli???

p.s. non mi rispondete un insegnante competente e onesto perché non viviamo a Fantasilandia....

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da ladytron Gio Gen 31, 2013 9:25 pm

Anzitutto non scambiamo la competenza con la capacità di essere un bravo insegnante, perchè proprio non è così.
Se si trattasse solo di competenza, di certo enciclopedie viventi, abituate a vivere secondo un'unica dimensione, perchè evidentemente mettersi in gioco sui molteplici livelli esistenziali è troppo, ce ne sono a migliaia, esattamente quanti sono i disonesti e gli ignoranti.
Io, pur con una laurea in Filosofia, mi son ritrovata a lavorare nell'ambito del sostegno, e ringrazio sempre il Caso, che, malgrado tutto, mi ha messa nella condizione di affinare ulteriori strategie didattiche, stimolando e amplificando non soltanto le mie competenze accademiche.
I ragazzi trovano carismatico non chi si pone cattedraticamente, sventagliandosi e difendendosi col proprio sapere, ma chi, invece, trasmette anzitutto una concezione intrigante del sapere, la capacità di tirar fuori identità in potenza, piuttosto che ingozzare di nozioni fini a se stesse. Prendete la storia, riflettete sul generalizzato odio verso la stessa: la colpa non è della materia in sè, che, invece, credo sia di fondamentale importanza nella formazione trasversale di ognuno; la colpa è del docente e della ristrettezza del suo recintarsi e recintare l'altro all'interno di un manuale meramente narrativo, piuttosto che leggere tra le pieghe e le righe.
Detto questo, credo che i meritevoli siano quelli per cui la competenza è attraversata dalla curiosità intellettuale, capaci di entusiasmarsi ed entusiasmare. Per me, i docenti sono questi.

ladytron

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 10:53 pm

ladytron ha scritto:Anzitutto non scambiamo la competenza con la capacità di essere un bravo insegnante, perchè proprio non è così.
Se si trattasse solo di competenza, di certo enciclopedie viventi, abituate a vivere secondo un'unica dimensione, perchè evidentemente mettersi in gioco sui molteplici livelli esistenziali è troppo, ce ne sono a migliaia, esattamente quanti sono i disonesti e gli ignoranti.
Io, pur con una laurea in Filosofia, mi son ritrovata a lavorare nell'ambito del sostegno, e ringrazio sempre il Caso, che, malgrado tutto, mi ha messa nella condizione di affinare ulteriori strategie didattiche, stimolando e amplificando non soltanto le mie competenze accademiche.
I ragazzi trovano carismatico non chi si pone cattedraticamente, sventagliandosi e difendendosi col proprio sapere, ma chi, invece, trasmette anzitutto una concezione intrigante del sapere, la capacità di tirar fuori identità in potenza, piuttosto che ingozzare di nozioni fini a se stesse. Prendete la storia, riflettete sul generalizzato odio verso la stessa: la colpa non è della materia in sè, che, invece, credo sia di fondamentale importanza nella formazione trasversale di ognuno; la colpa è del docente e della ristrettezza del suo recintarsi e recintare l'altro all'interno di un manuale meramente narrativo, piuttosto che leggere tra le pieghe e le righe.

sono assolutamente d'accordo con te... per questo credo che se un insegnante così come lo hai dipinto tu riesce a passare di ruolo anche con un aiuto, per me va bene.. non so se avete mai letto "Diario di scuola" di Pennac... era una capra a scuola, anche copiando.... la madre pensava che non avrebbe mai combinato nulla, ed è diventato non solo un grande insegnante, ma anche il mio autore preferito... un genio della scrittura... beh, non mi importa se uno così è arrivato dove è arrivato con un aiuti o meno... io guardo all'insegnante e scrittore che è oggi e.. tanto di cappello!
Detto questo, credo che i meritevoli siano quelli per cui la competenza è attraversata dalla curiosità intellettuale, capaci di entusiasmarsi ed entusiasmare. Per me, i docenti sono questi.

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 11:06 pm

Roberto_R ha scritto:
aglaia76 ha scritto:.... la madre pensava che non avrebbe mai combinato nulla, ed è diventato non solo un grande insegnante, ma anche il mio autore preferito... un genio della scrittura... beh, non mi importa se uno così è arrivato dove è arrivato con un aiuti o meno... io guardo all'insegnante e scrittore che è oggi e.. tanto di cappello!
Ok, sappi che anch'io sono un genio, te lo autocertifico, quindi se mi vedrai copiare fai finta di nulla, anzi coprimi, e se mi dovessero beccare immolati per me, digli che i bigliettini sono i tuoi; in fondo, è molto meglio che passi io anzichè tu no ?

La mia riflessione aveva un sapore diverso... ma probabilmente non sono stata capita... per quanto mi riguarda "conoscere è ricordare" (Platone docet), ma se per altri non sarà così, non sarò certo io a denunciarli... in quel momento penserò solo alla mia prova... quello che fanno gli altri, sono affari loro...

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da ladytron Gio Gen 31, 2013 11:11 pm

totalrec ha scritto:
ladytron ha scritto:I ragazzi trovano carismatico non chi si pone cattedraticamente, sventagliandosi e difendendosi col proprio sapere, ma chi, invece, trasmette anzitutto una concezione intrigante del sapere, la capacità di tirar fuori identità in potenza


Scusa, ma chi se ne strafrega di cosa i ragazzi trovano "carismatico"?
Personalmente, ciò che di un insegnante mi è stato utile nella vita - e che oggi me lo fa ricordare con affetto - non è certo il carisma, bensì la capacità di trasmettere nozioni e metodi di studio, imponendo alla classe una disciplina severa, senza la quale nessun apprendimento effettivo è possibile.
Ho avuto un sacco di insegnanti "carismatici" da ragazza. Il carisma è morto con loro, salvo nei casi in cui ha saputo transustanziarsi in nozioni precise e sistematicamente enumerate.

I miei maestri sono sempre stati uomini liberi e scapestrati, gente che ha letto, studiato e, al contempo, vissuto, dal docente di italiano, latino, greco, storia e geografia del ginnasio, al presidente di commissione durante la seduta di laurea, un filosofo cacciato fieramente dai Salesiani ai tempi del suo liceo, passando attraverso la mirabile umanità ed il lucido, luminoso sapere del mio relatore.
Invece non dimenticherò mai la spocchia di taluni latinisti, grecisti, filosofi, sì, anche filosofi, incapaci di qualsiasi forma d'umana interazione, chiusi e ottusi nel loro rigido e vetusto sapere, timorosi di liberarsi dalla veste del ruolo, una coperta di ghisa, piuttosto che una possibilità di donare e donarsi.
Tra l'altro, che piacere c'è nel farsi odiare dai propri studenti? E' forse più gratificante gloriarsi della propria memoria e dell'incosciente bulimia da erudizione, sino ad implodere?
E con questo, spero davvero vinca chi, prima di tutto, ha coscienza della propria, preziosa funzione.


ladytron

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 11:15 pm

totalrec ha scritto:
ladytron ha scritto:I ragazzi trovano carismatico non chi si pone cattedraticamente, sventagliandosi e difendendosi col proprio sapere, ma chi, invece, trasmette anzitutto una concezione intrigante del sapere, la capacità di tirar fuori identità in potenza


Scusa, ma chi se ne strafrega di cosa i ragazzi trovano "carismatico"?
Personalmente, ciò che di un insegnante mi è stato utile nella vita - e che oggi me lo fa ricordare con affetto - non è certo il carisma, bensì la capacità di trasmettere nozioni e metodi di studio, imponendo alla classe una disciplina severa, senza la quale nessun apprendimento effettivo è possibile.
Ho avuto un sacco di insegnanti "carismatici" da ragazza. Il carisma è morto con loro, salvo nei casi in cui ha saputo transustanziarsi in nozioni precise e sistematicamente enumerate.

Aiuto!! spero che i miei figli non ti abbiano mai come insegnante... che prima di tutto è un educatore e non una macchina che trasmette informazioni... se poi vogliamo ritornare alla scuola degli anni '40 fate vobis... io ho un altro ideale di scuola, dove non esiste più la bacchetta... e sono felice di essere così... i miei alunni che ora sono all'università ancora mi vengono a trovare e per me vale più di mille nozioni trasmesse.

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 5 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.