sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

+36
aglaia76
RosyMJ76
udl
baby33
maxmary
8cannella8
Ciccio8
Stregasabrina
maripria
crickj99
Gottfried
assunta u
ramjet
totalrec
Roberto_R
Bequadro
ariete74
albachiara
PadovanoLAB
spezia12
mendix
raffybb
paolopaolo
paniscus
pikkia
Andy_yes
viduran
stefi2010
pensonegativo
aleanto
A0quarantasette
AntoD.
ladytron
eragon
Zero Tagliato
filosofa82
40 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da filosofa82 Lun Gen 28, 2013 8:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Stamani ho conosciuto a scuola una collega che fa il concorso. Ci siamo messe a chiacchierare e mi ha detto che sta studiando su dei riassuntini di filosofia. Su questo nulla di strano, sono affari suoi. Ha continuato dicendo che spera in una commissione buona che faccia "dare un occhio", visto che lei si porterà i suoi riassuntini dietro. Io le ho detto: <<ma che dici?>>. La sua risposta candida è stata, mica possiamo sapere l'intero scibile umano....ed io ovvio, ma infatti ognuno dovrebbe scrivere quello che ricorda no? Mi auguro che tu non pretenderai mai dai tuoi alunni che non copino, le ho detto e me ne sono andata.
Vi chiedo se è normale? Io non porterò nemmeno mezzo foglietto e desidererei che ci fossero futuri insegnanti onesti. Che ha da insegnare questa gente? Per me nulla

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da AntoD. Mar Gen 29, 2013 7:02 pm

Proprio la terra dei cachi..... Senza parole.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da eragon Mar Gen 29, 2013 7:15 pm

[quote="Zero Tagliato"]
filosofa82 ha scritto:Grazie mille a tutti. Io mi sto impegnando con tutte le mie forze, non penso di vincerlo questo concorso, però non voglio avere rimpianti. Vi dico chiaro che se dovessi vedere qualcuno che fa il furbo parlerò anche a costo di essere cacciata alla correzione degli scritti. Sono stanca di vedere e subire ingiustizie da gente poi che pretende di insegnare qualcosa. Per me la coerenza è una forma mentis, comunque grazie a tutti quelli che hanno risposto. Stefania la tua testimonianza mi ha lasciata basita
Ci saranno gli occhi di tutti a vigilare.

In questo concorso senza graduatoria, "mors tua vita mea". Al primo che sgarra ... carabinieri in aula ... e poi vediamo chi è raccomandato![/q
Allora, se tu mi trovi a copiare non hai nessuna autorità per fermarmi, se segnali la cosa alla commissione (e non sarà lei a vigilare) io mi infilo il mio bigliettino in tasca ed amen perchè nessuno può perquisirmi.
Di più, lo butto tra i tuoi piedi e dico che sei stato tu a copiare.
Se proprio non posso copiare in aula, vado in bagno, prendo il mio bel tablet, mi collego su internet (o ammesso che la connessione sia schermata vado nei mie appunti) et voilà il gioco è fatto.
Questo per dire che ci sarà sempre il furbo.
Vuoi fare un concorso serio? miniaule con 10 candidati e 5 che vigilano (si si, un membro seduto accanto a due candidati, in mezzo)...nessuno può andare al bagno, o meglio annullamento della prova se si abbandona l'aula.
Queste purtroppo non saranno le regole (già immagino 100 candidati con 2 che fanno finta di vigilare)...ci sarà chi andrà in bagno a rinfrescarsi la memoria ed amen.
Certo poi ci sarà il fenomeno (e lo spero vivamente per questione di giustizia) che ha in "atto" in testa tutto lo scibile della propria disciplina e passerà "nonostante" la copiatura. Poi ci saranno quelli bravi ed onesti che saranno surclassati dai meno bravi ma disonesti.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da paolopaolo Mar Gen 29, 2013 8:28 pm

eragon ha scritto:
Allora, se tu mi trovi a copiare non hai nessuna autorità per fermarmi, se segnali la cosa alla commissione (e non sarà lei a vigilare) io mi infilo il mio bigliettino in tasca ed amen perchè nessuno può perquisirmi.


A costo di farmi arrestare, ti metto io le mani addosso. E poi vediamo se il concorso non viene annullato.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da spezia12 Mar Gen 29, 2013 8:40 pm

" (già immagino 100 candidati con 2 che fanno finta di vigilare)"
che depressione, io non sono mai stata capace di copiare....sono sempre stata una secchiona forse anche per questo...
Quindi è inutile perdere il sonno a studiare...di sicuro non posso essere io il fenomeno che passa senza trucchi...

spezia12

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da viduran Mar Gen 29, 2013 8:40 pm

eragon ha scritto:
Allora, se tu mi trovi a copiare non hai nessuna autorità per fermarmi, se segnali la cosa alla commissione (e non sarà lei a vigilare) io mi infilo il mio bigliettino in tasca ed amen perchè nessuno può perquisirmi.
Di più, lo butto tra i tuoi piedi e dico che sei stato tu a copiare.

Certo poi ci sarà il fenomeno (e lo spero vivamente per questione di giustizia) che ha in "atto" in testa tutto lo scibile della propria disciplina e passerà "nonostante" la copiatura. Poi ci saranno quelli bravi ed onesti che saranno surclassati dai meno bravi ma disonesti.

dipende da chi trova, forse con una precarina impaurita funziona come dici tu ...

intanto se chiamo la commissione, anche se non lo possono perquisire sul posto, smette di copiare !!!

E magari lo facesse di tirarmi i foglietto, raccolto "a modo" davanti a testimoni i carabinieri possono verificare facilmente se il foglietto ha le mie impronte digitali o le sue per non parlare della semplice calligrafia .

come dicevo dipende da chi hai davanti

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da viduran Mar Gen 29, 2013 8:50 pm

paolopaolo ha scritto:
eragon ha scritto:
Allora, se tu mi trovi a copiare non hai nessuna autorità per fermarmi, se segnali la cosa alla commissione (e non sarà lei a vigilare) io mi infilo il mio bigliettino in tasca ed amen perchè nessuno può perquisirmi.


A costo di farmi arrestare, ti metto io le mani addosso. E poi vediamo se il concorso non viene annullato.

basta fermarlo anche con la forza in attesa dei carabinieri se insite dopo il primo richiamo ; prova annullata e tutto da rifare .
Ma senza passare dalla pare del torto ;-))

viduran

Messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.09.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da filosofa82 Mar Gen 29, 2013 9:32 pm

Mi chiedo ma da dove copiano? Il programma è talmente vasto...

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da ladytron Mar Gen 29, 2013 9:59 pm

ma siamo alla follia. ma molto più semplicemente, queste persone non hanno paura di essere beccate e gettate fuori a calci nel sedere? ribadisco, o sono io troppo ingenua, o davvero siamo di fronte a impavidi. ma il rischio di dover rinunciare a priori perchè scoperti proprio non conta nulla?

ladytron

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da PadovanoLAB Mar Gen 29, 2013 10:15 pm

Quand'anche si riuscisse a copiare, visti i nuovi sistemi di controllo digitali tipo telecamere e telecamerine (ricordo che a Trento ce n'erano due per lato alla preselezione!) siamo di fronte a un concorso che dovrà inserire dei futuri professori e non degli studenti che vogliono superare l'esamino....
Per cui un pò di serietà ragazzi, siamo tutti sulla stessa barca! Alla fine, lasciando da parte i raccomandati, sperando che almeno stavolta manchino, bisogna affidarsi tanto allo studio e alla fortuna!! Tutto il resto sono solo chiacchere....scusate lo sfogo....

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da albachiara Mar Gen 29, 2013 10:16 pm

[quote="eragon"]
Se proprio non posso copiare in aula, vado in bagno, prendo il mio bel tablet, mi collego su internet (o ammesso che la connessione sia schermata vado nei mie appunti) et voilà il gioco è fatto.
Questo per dire che ci sarà sempre il furbo.
Vuoi fare un concorso serio? miniaule con 10 candidati e 5 che vigilano (si si, un membro seduto accanto a due candidati, in mezzo)...nessuno può andare al bagno, o meglio annullamento della prova se si abbandona l'aula.
Queste purtroppo non saranno le regole (già immagino 100 candidati con 2 che fanno finta di vigilare)...ci sarà chi andrà in bagno a rinfrescarsi la memoria ed amen.[quote]

Le prove durano al massimo 2 ore e 30, quindi penso proprio che al bagno non si vada.
Le aule sono scolastiche, più di 30 alunni di solito non ci stanno.

albachiara

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da PadovanoLAB Mar Gen 29, 2013 10:20 pm

[quote="albachiara"][quote="eragon"]
Se proprio non posso copiare in aula, vado in bagno, prendo il mio bel tablet, mi collego su internet (o ammesso che la connessione sia schermata vado nei mie appunti) et voilà il gioco è fatto.
Questo per dire che ci sarà sempre il furbo.
Vuoi fare un concorso serio? miniaule con 10 candidati e 5 che vigilano (si si, un membro seduto accanto a due candidati, in mezzo)...nessuno può andare al bagno, o meglio annullamento della prova se si abbandona l'aula.
Queste purtroppo non saranno le regole (già immagino 100 candidati con 2 che fanno finta di vigilare)...ci sarà chi andrà in bagno a rinfrescarsi la memoria ed amen.


Le prove durano al massimo 2 ore e 30, quindi penso proprio che al bagno non si vada.
Le aule sono scolastiche, più di 30 alunni di solito non ci stanno.


Ma secondo te poi le istutuzioni non avranno provveduto a formulare delle domande tali da evitare la mera ripetizione di argomenti a carattere mnemonico...quindi le scopiazzate?

PadovanoLAB

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 11.10.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Ospite Mar Gen 29, 2013 10:30 pm

stefi2010 ha scritto:
filosofa82 ha scritto:Vi chiedo se è normale? Io non porterò nemmeno mezzo foglietto e desidererei che ci fossero futuri insegnanti onesti. Che ha da insegnare questa gente? Per me nulla
Anch'io era armata di grandi ideali e belle speranze, quando nel 1990 ho sostenuto il concorso ordinario.

Ero giovane, forse avevo la tua età di adesso e vedevo mie amiche che per altre materie brigavano, si informavano quali fossero i professori (e se ricordo bene anche presidi) preparatori più sicuri e mi meravigliavo di tanta applicazione nella scelta, soprattuttto perché le lezioni da quegli "insegnanti" costavano tre/quattro volte quanto costavano le mie.
Ho cercato un modesto preparatore completamente fuori da certi "circuiti", sicura del mio impegno e della mia volontà.

Arrivata alla prova pratica, entro nell'aula dov'era la "commissione" (nei virgolettati leggi tutto il mio disprezzo). Parlavano animatamente tra loro, volgendomi le spalle, quando uno alto e corpulento mi dice :"Firma!".
Io vedo sulla cattedra tanti fogli ed in uno mi sembra di scorgere il mio nome. Lo prendo, lo avvicino ai miei occhi e leggo .... Stefania: NESSUNO. A quel punto, come un'idiota, un po' piccata li guardo e dico :"E io sarei nessuno?". Quello che mi aveva ordinato di firmare, mi tira il foglio da mano e biascica nervoso :"No, non è qui, è qui che devi firmare" porgendomi un altro foglio.

La cosa più bella è che nella mia ingenuità, una volta fuori, ho raccontato agli altri candidati quello che avevo visto e loro erano "increduli"! Non credo fossero tutti raccomandati, ma di certo io ero segnalata da nessuno, ciò significa che lì in mezzo c'era chi era segnalato, raccomandato o preparato da "qualcuno". Il Concorso l'ho superato, ho preso l'idoneità non la cattedra e sono ancora precaria.

Oggi che sono più disincantata, penso che ho sbagliato a fidarmi solo delle mie forze, che il mondo va così e di idealisti sono piene le liste di collocamento.
Se fossi stata più scaltra, se avessi intascato quel foglio, se avessi potuto denunciarli, se, se, se...

In bocca al lupo!

Accipicchia, ai tempi superai quel concorso con un voto basso... un po' me ne sono sempre vergognata, di quel voto abilitante ogni volta che lo devo scrivere da qualche parte, malgrado il 110 e lode della laurea... ma allora... mi era andata bene??!!!! :)))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Zero Tagliato Mar Gen 29, 2013 10:32 pm

albachiara ha scritto:Le prove durano al massimo 2 ore e 30, quindi penso proprio che al bagno non si vada.
Le aule sono scolastiche, più di 30 alunni di solito non ci stanno.
Errore! Le prove sono in corridoio, tipo esami di maturità! Info dal referente del Piemonte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da ariete74 Mar Gen 29, 2013 10:35 pm

alla preselezione, accanto alla mia postazione, si è presentato all'ultimo minuto un tipo distinto,tutto in tiro...ad un certo punto,mentre le 2 vigilanti chiaccheravano vicino alla porta, tira fuori dei foglietti con formule ed altro che mischia nei fogli bianchi a disposizione.Ho pensato:se trova le formule e le risposte farà sicuramente un buon punteggio.Io avevo una calcolatrice e non sono riuscita a toccarla,anche per la paura di essere vista, e questo che scopiazzava....morale: ha fatto 34.5!!!
Mi chiedo se è uno dei tanti ad aver fatto ricorso,mah

ariete74

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da pikkia Mar Gen 29, 2013 10:40 pm

mi hanno detto che i vecchi concorsi sono sempre stati uno scoppiazzamento esagerato!!!!sarà come tornare alle superiori!!!!..chi ha il coraggio ci prova!!!

pikkia

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Ospite Mar Gen 29, 2013 10:50 pm

viduran ha scritto:
eragon ha scritto:
Allora, se tu mi trovi a copiare non hai nessuna autorità per fermarmi, se segnali la cosa alla commissione (e non sarà lei a vigilare) io mi infilo il mio bigliettino in tasca ed amen perchè nessuno può perquisirmi.
Di più, lo butto tra i tuoi piedi e dico che sei stato tu a copiare.

Certo poi ci sarà il fenomeno (e lo spero vivamente per questione di giustizia) che ha in "atto" in testa tutto lo scibile della propria disciplina e passerà "nonostante" la copiatura. Poi ci saranno quelli bravi ed onesti che saranno surclassati dai meno bravi ma disonesti.

dipende da chi trova, forse con una precarina impaurita funziona come dici tu ...

intanto se chiamo la commissione, anche se non lo possono perquisire sul posto, smette di copiare !!!

E magari lo facesse di tirarmi i foglietto, raccolto "a modo" davanti a testimoni i carabinieri possono verificare facilmente se il foglietto ha le mie impronte digitali o le sue per non parlare della semplice calligrafia .

come dicevo dipende da chi hai davanti

Io sono una precarina, nel senso che insegno da poco più di un anno, ma il mio dizionario morale non contempla la parola "paura", almeno nel campo lavorativo. Un esempio? Non ho avuto paura di scontrarmi più volte con i vari dgsa per ottenere la salvaguardia di diritti costituzionali, diritti che altri colleghi precari passati prima di me hanno mandato in fumo.
Quindi forza e coraggio: a chi studia e a chi ha il dovere morale di denunciare eventuali furbetti :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da AntoD. Mar Gen 29, 2013 11:41 pm

ariete74 ha scritto:alla preselezione, accanto alla mia postazione, si è presentato all'ultimo minuto un tipo distinto,tutto in tiro...ad un certo punto,mentre le 2 vigilanti chiaccheravano vicino alla porta, tira fuori dei foglietti con formule ed altro che mischia nei fogli bianchi a disposizione.Ho pensato:se trova le formule e le risposte farà sicuramente un buon punteggio.Io avevo una calcolatrice e non sono riuscita a toccarla,anche per la paura di essere vista, e questo che scopiazzava....morale: ha fatto 34.5!!!
Mi chiedo se è uno dei tanti ad aver fatto ricorso,mah

Purtroppo non va sempre così...la sorte non sempre ha in serbo l'esatta conseguenza delle nostre azioni... Ci sarà sicuramente chi copierà,è certo,e passerà l'esame, chi non avrà il coraggio neppure di prendere un fazzoletto per soffiarsi il naso per timore di essere ripreso (e io sono tra questi,e non mi vergogno se sono un coniglio su queste cose,punto a studiare come posso e come credo..mi prendo le mie responsabilità,preferisco così,è stato così fin dalle scuole medie!). Lungi da me voler fare la morale, penso solo una cosa però: ma queste persone che
1) non hanno studiato per il test preselettivo, o hanno studiato poco e male e ora hanno ottenuto di fare lo scritto
2) non studiano e non gliene importa nulla di "scemonirsi" sui libri adesso (testuali parole)
3) poi magari prendono 6 allo scritto per questione di fortuna e magari fanno anche un altro ricorso per essere ammessi all'orale.... bè io mi chiedo semplicemente: ma hanno capito che stanno concorrendo per un posto statale,per INSEGNARE o pensano di partecipare a un gioco a premi???? E' UNA VERGOGNA. E basta. Chi ha tutta questa consapevolezza di ciò che sta facendo perchè non lascia dignitosamente il posto a chi si sta facendo il mazzo? Bè mi auguro che ognuno di noi si faccia un serio esame di coscienza! Cosa insegneremmo ai bambini o ragazzi? A copiare? A "provare"? A ricorrere sempre e comunque?


Ultima modifica di AntoD. il Mar Gen 29, 2013 11:49 pm - modificato 1 volta.

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Ospite Mar Gen 29, 2013 11:49 pm

AntoD. ha scritto:
ariete74 ha scritto:alla preselezione, accanto alla mia postazione, si è presentato all'ultimo minuto un tipo distinto,tutto in tiro...ad un certo punto,mentre le 2 vigilanti chiaccheravano vicino alla porta, tira fuori dei foglietti con formule ed altro che mischia nei fogli bianchi a disposizione.Ho pensato:se trova le formule e le risposte farà sicuramente un buon punteggio.Io avevo una calcolatrice e non sono riuscita a toccarla,anche per la paura di essere vista, e questo che scopiazzava....morale: ha fatto 34.5!!!
Mi chiedo se è uno dei tanti ad aver fatto ricorso,mah

Purtroppo non va sempre così...la sorte non sempre ha in serbo l'esatta conseguenza delle nostre azioni... Ci sarà sicuramente chi copierà,è certo,chi non avrà il coraggio neppure di prendere un fazzoletto per soffiarsi il naso per timore di essere ripreso (e io sono tra questi,e non mi vergogno se sono un coniglio su queste cose,punto a studiare come posso e come credo..mi prendo le mie responsabilità,preferisco così,è stato così fin dalle scuole medie!). Lungi da me voler fare la morale, penso solo una cosa però: ma queste persone che
1) non hanno studiato per il test preselettivo, o hanno studiato poco e male e ora hanno ottenuto di fare lo scritto
2) non studiano e non gliene importa nulla di "scemonirsi" sui libri adesso (testuali parole)
3) poi magari prendono 6 allo scritto per questione di fortuna e magari fanno anche un altro ricorso per essere ammessi all'orale.... bè io mi chiedo semplicemente: ma hanno capito che stanno concorrendo per un posto statale,per INSEGNARE o pensano di partecipare a un gioco a premi???? E' UNA VERGOGNA. E basta. Chi ha tutta questa consapevolezza di ciò che sta facendo perchè non lascia dignitosamente il posto a chi si sta facendo il mazzo? Bè mi auguro che ognuno di noi si faccia un serio esame di coscienza! Cosa insegneremmo ai bambini o ragazzi? A copiare? A "provare"? A ricorrere sempre e comunque?

A me sembra che la categoria insegnanti, su questo almeno, sia la peggiore. Me ne vergogno, visto che ne faccio parte, ma nel mio piccolo lotto quotidianamente, senza perdermi d'animo.

ps sull'esame di coscienza: aspetta e spera...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da AntoD. Mar Gen 29, 2013 11:54 pm

Hai ragione Cleb, quale esame. Ma per carità, qui non c'è nessuna intenzione di mettersi sul piedistallo, tutti abbiamo momenti di cedimento, in cui ci prendono mille dubbi, in cui ci viene voglia di mollare, siamo umani, non è che un insegnante è un dio,è uno che come una macchina sa sempre tutto ed è sempre sicuro di tutto e di se stesso come un robottino. Però cavolo quando senti certe cose, certe idiozie, davvero pensi che forse,se molte persone hanno il preconcetto che il lavoro dell'insegnante è una passeggiata o è un lavoro-non lavoro,forse il merito è di questi signori!

AntoD.

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 28.02.12
Località : provincia di Campobasso

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Bequadro Mer Gen 30, 2013 12:07 am

Vi racconto un'esperienza personale. Per ragioni personali, nonostante io sia più che "adulta" e lavori da precarissima da tanti anni, mi sono laureata in Scienze della Formazione Primaria lo scorso giugno.
Al terzo anno c'era l'esamone di fisica... una cosa molto impegnativa e che faceva paura.
Vado all'università il giorno dell'appello e vedo quialcosa di strano... ascolto qualche discorso, aguzzo gli occhi e capisco che uno sconosciuto un po' meno giovane della media degli studenti è il fidanzato di una ragazza... e mi dicono che è studente di fisica.
Mi avvicino, lo saluto e con ferma educazione gli dico di accomodarsi fuori perché evidentemente non è uno studente della facoltà e se vedo che si presenta a sostenere l'esame faccio invalidare la sessione.
Mi risponde malissimo, tenta di intimorirmi, addirittura tira fuori la minaccia di chiedere la revisione del mio test d'ingresso; tengo duro ribattendogli che faccia pure, ma che si accomodi fuori altrimenti chiamo i carabinieri.
Finalmente esce brontolando parolacce e improperi... i giovani studenti mi applaudono e mi dicono "grande!"... al che mi giro e dico loro: "voi avete tutti i bigliettini nelle tasche... non c'è differenza... vediamo quanti di voi, futuri insegnanti, hanno l'onestà di mettere i foglietti nel cestino del bagno, ora, prima che cominci l'esame".
Quanti pensate l'abbiano fatto? Cinque su sessantadue.
Questo per condividere una riflessione amara ma non completamente. Soluzioni non ne abbiamo... cerchiamo di essere onesti e guardarci allo specchio con serenità.

Bequadro

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 18.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da mendix Mer Gen 30, 2013 10:29 am

Ma perché vi scandalizzate tanto? Al concorso del '99, al quale ho partecipato, si è verificato un copia copia generalizzato. Figuriamoci cosa accadrà in un concorso farsa come questo. Ognuno proverà ad arrangiarsi come può!

mendix

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Gen 30, 2013 10:58 am

mendix ha scritto:Ma perché vi scandalizzate tanto? Al concorso del '99, al quale ho partecipato, si è verificato un copia copia generalizzato. Figuriamoci cosa accadrà in un concorso farsa come questo. Ognuno proverà ad arrangiarsi come può!
E perché l'avete permesso? Il ministero aveva garantito un posto a tutti?

Ancora una volta: invito chi ha esperianza di queste cose a scrivere ai giornali e sollevare più polverone possibile. Voglio una camionetta dei carabinieri in ogni sede d'esame!!!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da pikkia Mer Gen 30, 2013 11:08 am

mendix ha scritto:Ma perché vi scandalizzate tanto? Al concorso del '99, al quale ho partecipato, si è verificato un copia copia generalizzato. Figuriamoci cosa accadrà in un concorso farsa come questo. Ognuno proverà ad arrangiarsi come può!

Hai ragione chissà quale scandalo!Non ci sarà il tempo materiale per fare tanto i "giustizieri", ognuno starà concentrato sul proprio lavoro e cercherà di dare il meglio di sé...utilizzando le proprie "risorse", più o meno lecite. Aiutarsi con "i pizzini" non significa necessariamente essere un insegnante incompetente...E per essere sincera fino in fondo, devo anche aggiungere, che non mi doterò di questi "strumenti", non per un principio di onestà ma per viltà...non ne sono mai stata capace. Quindi non credo di essere moralmente migliore o più meritevole di chi utilizzerà strategie diverse dalle mie.

pikkia

Messaggi : 197
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Zero Tagliato Mer Gen 30, 2013 11:20 am

Adesso ve ne racconto una.

All'esame di maturità, tanti, ma tanti anni fa, sapevamo che di matematica usciva sempre un quesito di teoria. Bene, noi baldi giovani, decidemmo allora di organizzarci e riportare tutto il libro in pizzini (a quel tempo tale parola non era ancora entrata nel vocabolario) e fecimo costruire dalle nostre mamme le famose cartuccere. C'eravano divisi i vari capitoli e poi facevamo le fotocopie. Tutto il libro, tranne un capitolo: il calcolo delle probabilità che, come programma, avevamo saltato.

Indovinate su che argomento era la domanda di teoria?
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 2 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.