sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

+36
aglaia76
RosyMJ76
udl
baby33
maxmary
8cannella8
Ciccio8
Stregasabrina
maripria
crickj99
Gottfried
assunta u
ramjet
totalrec
Roberto_R
Bequadro
ariete74
albachiara
PadovanoLAB
spezia12
mendix
raffybb
paolopaolo
paniscus
pikkia
Andy_yes
viduran
stefi2010
pensonegativo
aleanto
A0quarantasette
AntoD.
ladytron
eragon
Zero Tagliato
filosofa82
40 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da filosofa82 Lun Gen 28, 2013 8:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Stamani ho conosciuto a scuola una collega che fa il concorso. Ci siamo messe a chiacchierare e mi ha detto che sta studiando su dei riassuntini di filosofia. Su questo nulla di strano, sono affari suoi. Ha continuato dicendo che spera in una commissione buona che faccia "dare un occhio", visto che lei si porterà i suoi riassuntini dietro. Io le ho detto: <<ma che dici?>>. La sua risposta candida è stata, mica possiamo sapere l'intero scibile umano....ed io ovvio, ma infatti ognuno dovrebbe scrivere quello che ricorda no? Mi auguro che tu non pretenderai mai dai tuoi alunni che non copino, le ho detto e me ne sono andata.
Vi chiedo se è normale? Io non porterò nemmeno mezzo foglietto e desidererei che ci fossero futuri insegnanti onesti. Che ha da insegnare questa gente? Per me nulla

filosofa82

Messaggi : 628
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso


sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da ladytron Gio Gen 31, 2013 11:21 pm

Assolutamente d'accordo con te, Aglaia.
La capacità di trasmettere nozioni, metodi di studio e severità - questa spesso abusata per nascondere problematiche relazionali comuni a molti insegnanti - restano forme istituzionalizzate e fini a se stesse. Diversa e quasi miracolosa è la competenza capace di coinvolgere, piuttosto che atterrire.

ladytron

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 11:22 pm

ladytron ha scritto:
totalrec ha scritto:
ladytron ha scritto:I ragazzi trovano carismatico non chi si pone cattedraticamente, sventagliandosi e difendendosi col proprio sapere, ma chi, invece, trasmette anzitutto una concezione intrigante del sapere, la capacità di tirar fuori identità in potenza


Scusa, ma chi se ne strafrega di cosa i ragazzi trovano "carismatico"?
Personalmente, ciò che di un insegnante mi è stato utile nella vita - e che oggi me lo fa ricordare con affetto - non è certo il carisma, bensì la capacità di trasmettere nozioni e metodi di studio, imponendo alla classe una disciplina severa, senza la quale nessun apprendimento effettivo è possibile.
Ho avuto un sacco di insegnanti "carismatici" da ragazza. Il carisma è morto con loro, salvo nei casi in cui ha saputo transustanziarsi in nozioni precise e sistematicamente enumerate.

I miei maestri sono sempre stati uomini liberi e scapestrati, gente che ha letto, studiato e, al contempo, vissuto, dal docente di italiano, latino, greco, storia e geografia del ginnasio, al presidente di commissione durante la seduta di laurea, un filosofo cacciato fieramente dai Salesiani ai tempi del suo liceo, passando attraverso la mirabile umanità ed il lucido, luminoso sapere del mio relatore.
Invece non dimenticherò mai la spocchia di taluni latinisti, grecisti, filosofi, sì, anche filosofi, incapaci di qualsiasi forma d'umana interazione, chiusi e ottusi nel loro rigido e vetusto sapere, timorosi di liberarsi dalla veste del ruolo, una coperta di ghisa, piuttosto che una possibilità di donare e donarsi.
Tra l'altro, che piacere c'è nel farsi odiare dai propri studenti? E' forse più gratificante gloriarsi della propria memoria e dell'incosciente bulimia da erudizione, sino ad implodere?
E con questo, spero davvero vinca chi, prima di tutto, ha coscienza della propria, preziosa funzione.



forse ci stiamo scontrando con due menti scientifiche.... noi menti filosofiche siamo più aperte... :))
ti racconto cosa è successo oggi a scuola... il prof. di matematica chiama uno ad uno i propri studenti in sala insegnanti perché hanno quasi tutti copiato il compito... il mio collega della A036 ed io assistiamo divertiti alla scena... i ragazzi scorrono un ad uno a testa china.... finita la transumanza, il mio collega dice al prof. di matematica... "ma dai, lasciali imparare anche un po' a copiare, aiuta la socializzazione!!" il prof. di matematica lo guarda scandalizzato e se ne va... due insegnanti, due modi di vedere la scuola e il mondo... io quoto il secondo e dentro di me penso "magari i miei studenti dell'Ipsia sapessero copiare... non sono capaci a fare neanche quello!!!"

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 11:27 pm

Roberto_R ha scritto:
aglaia76 ha scritto:La mia riflessione aveva un sapore diverso... ma probabilmente non sono stata capita... per quanto mi riguarda "conoscere è ricordare" (Platone docet), ma se per altri non sarà così, non sarò certo io a denunciarli... in quel momento penserò solo alla mia prova... quello che fanno gli altri, sono affari loro...

ladytron ha scritto:E con questo, spero davvero vinca chi, prima di tutto, ha coscienza della propria, preziosa funzione.
Forse non sono stato capito io.
Ci sono quelli che devono copiare, e ci sono quelli che sono grandi maestri.
I due gruppi sono indipendenti, nel senso che ci sono le quattro categorie: copioni super maestri, copioni maestruncoli, non copioni super maestri, non copioni maestruncoli.
Quando uno copia è sicuramente un copione; sarà un super maestro ?
Se uno non copia cos'è secondo te ? Necessariamente un maestruncolo ?
Giudichiamo le persone per quello che dimostrano di essere e non per quello che promettono di essere: copi ? Fuori a calci in culo !

appunto! giudichiamo le persone per quello che dimostrano di essere, per me meglio copioni super maestri che non copioni maestruncoli!

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Ospite Gio Gen 31, 2013 11:30 pm

Roberto_R ha scritto:
aglaia76 ha scritto:.... la madre pensava che non avrebbe mai combinato nulla, ed è diventato non solo un grande insegnante, ma anche il mio autore preferito... un genio della scrittura... beh, non mi importa se uno così è arrivato dove è arrivato con un aiuti o meno... io guardo all'insegnante e scrittore che è oggi e.. tanto di cappello!
Ok, sappi che anch'io sono un genio, te lo autocertifico, quindi se mi vedrai copiare fai finta di nulla, anzi coprimi, e se mi dovessero beccare immolati per me, digli che i bigliettini sono i tuoi; in fondo, è molto meglio che passi io anzichè tu no ?

Ah ah!! Meno male che c'è Roberto_R! : -)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 11:33 pm

cleb ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
aglaia76 ha scritto:.... la madre pensava che non avrebbe mai combinato nulla, ed è diventato non solo un grande insegnante, ma anche il mio autore preferito... un genio della scrittura... beh, non mi importa se uno così è arrivato dove è arrivato con un aiuti o meno... io guardo all'insegnante e scrittore che è oggi e.. tanto di cappello!
Ok, sappi che anch'io sono un genio, te lo autocertifico, quindi se mi vedrai copiare fai finta di nulla, anzi coprimi, e se mi dovessero beccare immolati per me, digli che i bigliettini sono i tuoi; in fondo, è molto meglio che passi io anzichè tu no ?

Ah ah!! Meno male che c'è Roberto_R! : -)

Ah ah!! spero allora che Roberto_R sia un non copione super maestro!! :-)

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da ladytron Gio Gen 31, 2013 11:36 pm

aglaia76 ha scritto:
ladytron ha scritto:
totalrec ha scritto:
ladytron ha scritto:I ragazzi trovano carismatico non chi si pone cattedraticamente, sventagliandosi e difendendosi col proprio sapere, ma chi, invece, trasmette anzitutto una concezione intrigante del sapere, la capacità di tirar fuori identità in potenza


Scusa, ma chi se ne strafrega di cosa i ragazzi trovano "carismatico"?
Personalmente, ciò che di un insegnante mi è stato utile nella vita - e che oggi me lo fa ricordare con affetto - non è certo il carisma, bensì la capacità di trasmettere nozioni e metodi di studio, imponendo alla classe una disciplina severa, senza la quale nessun apprendimento effettivo è possibile.
Ho avuto un sacco di insegnanti "carismatici" da ragazza. Il carisma è morto con loro, salvo nei casi in cui ha saputo transustanziarsi in nozioni precise e sistematicamente enumerate.

I miei maestri sono sempre stati uomini liberi e scapestrati, gente che ha letto, studiato e, al contempo, vissuto, dal docente di italiano, latino, greco, storia e geografia del ginnasio, al presidente di commissione durante la seduta di laurea, un filosofo cacciato fieramente dai Salesiani ai tempi del suo liceo, passando attraverso la mirabile umanità ed il lucido, luminoso sapere del mio relatore.
Invece non dimenticherò mai la spocchia di taluni latinisti, grecisti, filosofi, sì, anche filosofi, incapaci di qualsiasi forma d'umana interazione, chiusi e ottusi nel loro rigido e vetusto sapere, timorosi di liberarsi dalla veste del ruolo, una coperta di ghisa, piuttosto che una possibilità di donare e donarsi.
Tra l'altro, che piacere c'è nel farsi odiare dai propri studenti? E' forse più gratificante gloriarsi della propria memoria e dell'incosciente bulimia da erudizione, sino ad implodere?
E con questo, spero davvero vinca chi, prima di tutto, ha coscienza della propria, preziosa funzione.



forse ci stiamo scontrando con due menti scientifiche.... noi menti filosofiche siamo più aperte... :))
ti racconto cosa è successo oggi a scuola... il prof. di matematica chiama uno ad uno i propri studenti in sala insegnanti perché hanno quasi tutti copiato il compito... il mio collega della A036 ed io assistiamo divertiti alla scena... i ragazzi scorrono un ad uno a testa china.... finita la transumanza, il mio collega dice al prof. di matematica... "ma dai, lasciali imparare anche un po' a copiare, aiuta la socializzazione!!" il prof. di matematica lo guarda scandalizzato e se ne va... due insegnanti, due modi di vedere la scuola e il mondo... io quoto il secondo e dentro di me penso "magari i miei studenti dell'Ipsia sapessero copiare... non sono capaci a fare neanche quello!!!"

:-D Rido, ma amaramente, perchè il fatto di non esercitarsi nemmeno a copiare è sintomatico di un totale disinteresse anche al barcamenarsi, tipico dell'età.
In realtà, credo che l'educazione e la formazione siano qualcosa di assolutamente complesso, nel quale mettersi costantemente in discussione, versare le proprie energie e convinzioni.
Sicuramente per molti, scientisti e non, è più comodo imporre un rigore pre-confezionato, attuando strategie del terrore, piuttosto che insegnare a non copiare, scardinando in toto la presunta utilità di quell'atto e trasmettendo la consapevolezza che l'autostima non passa attraverso qualcosa di posticcio.

ladytron

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 13.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da aglaia76 Gio Gen 31, 2013 11:49 pm

Roberto_R ha scritto:
aglaia76 ha scritto: il mio collega dice al prof. di matematica... "ma dai, lasciali imparare anche un po' a copiare, aiuta la socializzazione!!" il prof. di matematica lo guarda scandalizzato e se ne va... due insegnanti, due modi di vedere la scuola e il mondo... io quoto il secondo e dentro di me penso "magari i miei studenti dell'Ipsia sapessero copiare... non sono capaci a fare neanche quello!!!"
Quando dovranno prendere decisioni, lo faranno sulla base di idee copiate (quelle che gli passerà la TV) visto che non saranno in grado di elaborarne di loro.
Quando andranno a lavorare e dovranno risolvere un problema pratico bisognoso di calcoli, si perderanno in un bicchier d'acqua e verranno giustamente mandati ad ingrossare le file di quel 35% di giovani disoccupati di cui spesso si parla.
Quando andranno a fare il test d'ingresso di medicina o del TFA, si faranno superare dagli altri, che non gli passeranno il compito visto che sono in competizione.
Poi visto che sono imbecilli e non in grado di capire in cosa la loro vita è fallita, torneranno a salutare ed elogiare il loro prof delle superiori (quello che li faceva copiare), perchè con lui si trovavano bene.
Io sono vecchio, ho vecchi ricordi di fisica (25 anni fa) ed ho fatto le selezioni per il TFA di fisica; le ho vinte. oggi mi sono iscritto.
Mi sono trombato con grande soddisfazione, circa 100 giovincelli neolaureati in fisica (su 160) che evidentemente, per usare un'espressione calabrese, non valevano un pelo dei miei coglioni.
Erano vostri alunni ? Quando verranno a salutarvi, salutatemeli.

... Il tono astioso e risentito che usi riguardo ad un contesto scherzoso che ho raccontato mi fa pensare, mi dispiace per te, che invece sarai un non copione maestruncolo... non ho mai detto che ho lasciato i miei studenti del Liceo copiare... non ne hanno mai avuto bisogno... primo perché la filosofia è una disciplina che necessita la prova orale, secondo perché mi stavano semplicemente tutti a sentire e quindi a casa non avevano bisogno di studiare poi così tanto... cosa diversa è per la scuola dove sono quest'anno, come insegnante di sostegno, in cui, ribadisco, se almeno si preoccupassero di copiare significherebbe almeno un minimo interesse per la materia...
Detto questo vado a dormire perché domani ho scuola e invece di studiare per il concorso ho passato il tempo a chattare in un forum... ma che importa tanto ho i bigliettini!!! :)))))

aglaia76

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Zero Tagliato Ven Feb 01, 2013 12:54 am

Tante belle parole sull'insegnante piu' bravo e piu' capace di insegnare. Ma la sostanza rimane una sole: questo e' un concorso con certe regole usate per selezionare una minima parte dei partecipanti.

Chi siete voi per dire che uno e' piu' adatto di un altro ad insegnare? Questa decisione la lascio alle commissioni preposte, ma presentandoci tutti nel medesimo modo.

Chi copia e cosi' facendo prende posto ad un altro, lo fa a scapito della famiglia e dei figli di quest'ultimo e solo per quest'infamita' non merita assolutamente di fare l'insegnante!

Non siamo qui al compito di matematica il cui risultato influenza solo il mio egoistico essere. Qui siamo tutti coinvolti ed intimamente legati. Se passi tu, non passo io!!!
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da manaus Ven Feb 01, 2013 8:21 am

Non mi sembra che tu abbia un lavoro così redditizio...solo per curiosità...ci sei mai entrata in una scuola?

manaus

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da luce73 Ven Feb 01, 2013 9:07 am

maxmary ha scritto:a voi che vi definite sapienti custodi di tutto lo scibile umano, auguro
un 'ottima prova.... a noi comuni mortali speriamo non ci sgami nessuno......

Comuni mortali?
Comuni furfanti, vorrai dire.

luce73

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da madreperla Ven Feb 01, 2013 9:25 am

Mi dispiace ma non credo ad una parola di questi bei discorsi: ho cinquanta anni, ho perso il lavoro tre anni fa, a parità di punteggio mi vedrò superare da chi è più giovane di me e da chi ha famiglia e figli, io non ho ne un marito ne figli. Ho visto passarmi avanti persone che hanno un cervello come "tabula rasa", queste persone lavorano, occupano quello che poteva essere il mio posto, visto che ho da decenni l'abilitazione. Ditemi, cari ragazzi, come dovrei comportarmi? Vi sembra realistico non essere preoccupati, terrorizzati all'idea di non poter lavorare, come se noi "single" non avessimo il diritto ad esistere?

madreperla

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da caterina.matranga Ven Feb 01, 2013 9:54 am

che amarezza, ci penso sempre anche io... alla fine vinceranno quelli che copiano... anche questo fatto di avere i propri dizionari è un invito a nozze per gli esperti del copiare... maledizione...

caterina.matranga

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola - Pagina 6 Empty Re: sono amareggiata. Vi racconto stamani quello che mi è stato detto a scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.