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Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 8:19 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti
Regione A047 A049 Totale ambito
Calabria 5 3 8
Campania 14 16 39
Emilia Romagna - 4 4
Lazio 10 27 37
Lombardia 12 14 26
Piemonte 9 2 11
Puglia 11 7 18
Sardegna - 7 7
Sicilia 6 9 15
Toscana 4 3 7
Veneto 3 2 5
Totale 74 94 168

Candidati
Regione A047 A049 Totale ambito
Calabria 379 216 595
Campania 1,399 851 2,250
Emilia Romagna 2 466 468
Lazio 1,632 1,095 2,727
Lombardia 1,428 863 2,291
Piemonte 663 396 1,059
Puglia 1,065 623 1,688
Sardegna 1 124 125
Sicilia 1,017 634 1,651
Toscana 670 408 1,078
Veneto 617 358 975
Totale 8,873 6,034 14,907

Promossi
Regione Totale ambito
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Lombardia n.d.
Piemonte 74
Puglia 57
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto n.d.
Totale n.d.


Quesiti

Quesito 1
Dato un polinomio P(x) di grado dispari dimostrare che esiste almeno un valore di x per cui P(x) = k. Disegnare qualitativamente il grafico di f(x) = 4x^5-5x. Descrivere al variare di k il numero di soluzioni dell'equazione f(x)=k.

Quesito 2
Dato il sistema di equazioni (1) x+y+z=3 e (2) 2x-y=2 descrivere il significato algebrico e l'interpretazione geometrica delle due equazioni e del sistema. Indicare una ulteriore equazione che non modifichi l'insieme delle soluzioni e un'altra che lo renda impossibile indicando il significato geometrico delle due equazioni.

Quesito 3
Dare la definizione algebrica di divisione euclidea con resto tra interi e di divisione con resto tra polinomi evidenziandone le similitudini. Enunciare il metodo dei resti per la determinazione del MCD e dimostrare che il risultato è effettivamente il MCD. Indicare, anche dal punto di vista storico, alcuni utilizzi di questo metodo

Quesito 4
Data la distribuzione gaussiana g(x) disegnarne qualitativamente il grafico, disegnare il grafico di f(x) = int(-oo, x, g(t)dt). Mostrare come l'integrale di xg(x) sia 0 e come l'integrale di x^2g(x) sia = sigma^2. Infine indicare il significato di tutto questo dal punto di vista della Probabilità.

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Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mag 11, 2013 6:53 pm - modificato 7 volte.
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Messaggio Da lucialetti Lun Feb 18, 2013 10:22 pm

Roberto_R ha scritto:
Leag ha scritto:Ma sbaglio o questa prova è stata la più complessa tra quelle fin'ora svolte?
Mbè, certo, parliamo di MATEMATICA.......CON TUTTO IL RISPETTO PER LE MATERIE UMANISTICHE......!!!
I posti sono pochi, i candidati tanti; credo che uno bravo (veramente) in matematica non abbia avuto alcun problema.
Non è il mio caso, per me la matematica è uno strumento; mi ci sono destreggiato, ma ho faticato.
Chi ha faticato come me, non merita di portar via il posto a chi ha consegnato in due ore facendo tutto giusto.

oggi con noi c'erano un paio di persone che si son fatte 2 anni di SISS e insegnano da anni. Mi sembra assurdo che fossero li a dover fare un concorso con persone che non hanno mai insegnato e ancora a dover dimostrare di essere in grado d'insegnare...oggi a Milano eravamo più di 1400 per 12 posti, potevano pure risparmiare tutti i soldi buttati in questo concorso e investirli in altri reparti della scuola....
un'ultima considerazione...il concorso di oggi dimostra che la mia laurea in matematica non vale nulla, che la firma del rettore di Milano non vale nulla....e la cosa più triste è che tutti sono d'accordo nel dire che il modo di gestire la scuola fa acqua da tutte le parti e non cambi mai nulla!
scusate lo sfogo ma è veramente avvilente pensare di doverti preparare in un paio di mesi su tutto il programma universitario senza nemmeno sapere che tipo di prova avresti dovuto affrontare

domani vediamo cosa ci riserveranno per fisica. In bocca al lupo a tutti!

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Messaggio Da rennet73 Lun Feb 18, 2013 10:23 pm

Roberto_R ha scritto:
Temo che la posizione di bassissima classifica possa essere il mio destino.
E vabbè, ma non tirartela addosso la sfiga!
rennet73
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Messaggio Da fabrizio80 Lun Feb 18, 2013 10:23 pm

Roberto_R ha scritto:
fabrizio80 ha scritto:prova veramente facile. passeranno tutti e a vincere il concorso sarà chi ha titoli e pubblicazioni
Non credo proprio; azzardo una stima ? Considerando il 25 % di rinunciatari, assisteremo ad un dimezzamento degli ammessi allo scritto (bocciati 1/3 dei presenti).

lazio 1700 partecipanti, 10 posti. Quindi se si dimezzano rimaniamo in 850 per 10 posti.. fantastico. vinceranno i dottorati e chi ha fatto molte pubblicazioni... rimango di questa idea

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Messaggio Da baby33 Lun Feb 18, 2013 10:25 pm

Leag ha scritto:
baby33 ha scritto:Fabrizio per quale regione concorri. La prova era molto semplice, ma io non ho sentito nessuno che ha risposto a tutte e 4 le domande pienamente. E c'erano dottori di ricerca di un certo livello! Domani a Fisica altri dottori di ricerca di alto livello. La vedo dura!

Non credo tu la pensi realmente così....!

Era indubbiamente semplice! Però era strana perché non è mia abitudine dover condensare dei ragionamenti in 20 righi contati! Io ho risposto in modo completo a tutte e 4 le domande. Però non mi aspettavo quelle domande!

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Messaggio Da baby33 Lun Feb 18, 2013 10:26 pm

fabrizio80 ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
fabrizio80 ha scritto:prova veramente facile. passeranno tutti e a vincere il concorso sarà chi ha titoli e pubblicazioni
Non credo proprio; azzardo una stima ? Considerando il 25 % di rinunciatari, assisteremo ad un dimezzamento degli ammessi allo scritto (bocciati 1/3 dei presenti).

lazio 1700 partecipanti, 10 posti. Quindi se si dimezzano rimaniamo in 850 per 10 posti.. fantastico. vinceranno i dottorati e chi ha fatto molte pubblicazioni... rimango di questa idea

Magari!!!!!! Comunque un mio amico che l'ha provato nel Lazio mi ha detto che la maggior parte dei concorrenti stava messa male!

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Messaggio Da Leag Lun Feb 18, 2013 10:28 pm

baby33 ha scritto:
Leag ha scritto:
baby33 ha scritto:Fabrizio per quale regione concorri. La prova era molto semplice, ma io non ho sentito nessuno che ha risposto a tutte e 4 le domande pienamente. E c'erano dottori di ricerca di un certo livello! Domani a Fisica altri dottori di ricerca di alto livello. La vedo dura!

Non credo tu la pensi realmente così....!

Era indubbiamente semplice! Però era strana perché non è mia abitudine dover condensare dei ragionamenti in 20 righi contati! Io ho risposto in modo completo a tutte e 4 le domande. Però non mi aspettavo quelle domande!

Allora cos'è che ha messo in crisi tutti? La scarsa preparazione o il genere di domanda?

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Messaggio Da baby33 Lun Feb 18, 2013 10:30 pm

A sentire i miei amici l'algoritmo di Euclide che nessuno aveva mai sentito nominare. E molti hanno avuto problemi con la gaussiana. Però quasi nessuno era riuscito a prepararsi per la prova, tra lavoro e famiglia.

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Messaggio Da fabrizio80 Lun Feb 18, 2013 10:33 pm

baby33 ha scritto:
fabrizio80 ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
fabrizio80 ha scritto:prova veramente facile. passeranno tutti e a vincere il concorso sarà chi ha titoli e pubblicazioni
Non credo proprio; azzardo una stima ? Considerando il 25 % di rinunciatari, assisteremo ad un dimezzamento degli ammessi allo scritto (bocciati 1/3 dei presenti).

lazio 1700 partecipanti, 10 posti. Quindi se si dimezzano rimaniamo in 850 per 10 posti.. fantastico. vinceranno i dottorati e chi ha fatto molte pubblicazioni... rimango di questa idea

Magari!!!!!! Comunque un mio amico che l'ha provato nel Lazio mi ha detto che la maggior parte dei concorrenti stava messa male!

speriamo.. ma i posti sono davvero pochi

fabrizio80

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Messaggio Da fabrizio80 Lun Feb 18, 2013 10:36 pm

Ciccio8 ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
Che senso ha finire 50esimo su 10 posti ? Meglio essere segati subito e ci risparmiamo la rottura dell'orale.
Temo che la posizione di bassissima classifica possa essere il mio destino.

Insomma...
Tutto sarà relativo alla durata delle graduatorie di merito da cui prendere i vincitori di concorso.
Il ministro dice che decadono subito perché poi seguiranno a breve altri concorsi.
Ma non c'è scritto da nessuna parte che vanno buttate a mare in ogni caso.
Intanto il governo cambierà e il ministro pure.
Forse... e dico forse, i nuovi prenderanno tempo per decidere cosa fare e cosa risolvere dell'immenso casino scuola, prima di avviare nuove procedure concorsuali.
Quella graduatoria può facilmente trasformarsi in una classica GM da cui prelevare al solito 50 e 50 per alcuni annetti.

dici?? ma qui si rischia di finire 500esimi su 10 posti ... la vedo molto dura cmq

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Messaggio Da rennet73 Lun Feb 18, 2013 10:39 pm

Roberto_R ha scritto:
rennet73 ha scritto:
Roberto_R ha scritto:
Temo che la posizione di bassissima classifica possa essere il mio destino.
E vabbè, ma non tirartela addosso la sfiga!
Ciao, non è la mia materia, arrivare in graduatoria finale è già un successo.
Ciao,
si capisco ma hai comunque fatto bene a tentare e poi...non si sa mai, incrociamo le dita.
rennet73
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Messaggio Da lucialetti Lun Feb 18, 2013 10:53 pm

Roberto_R ha scritto:
lucialetti ha scritto:oggi con noi c'erano un paio di persone che si son fatte 2 anni di SISS e insegnano da anni. Mi sembra assurdo che fossero li a dover fare un concorso con persone che non hanno mai insegnato e ancora a dover dimostrare di essere in grado d'insegnare...

Non erano li a dimostrare di essere capaci, ma di essere i migliori sulla piazza.
Il problema sono i pochi posti.



un'ultima considerazione...il concorso di oggi dimostra che la mia laurea in matematica non vale nulla, che la firma del rettore di Milano non vale nulla....e la cosa più triste è che tutti sono d'accordo nel dire che il modo di gestire la scuola fa acqua da tutte le parti e non cambi mai nulla!
scusate lo sfogo ma è veramente avvilente pensare di doverti preparare in un paio di mesi su tutto il programma universitario senza nemmeno sapere che tipo di prova avresti dovuto affrontare

domani vediamo cosa ci riserveranno per fisica. In bocca al lupo a tutti!
Mi sembra di capire che temi la bocciatura.
Non superare il concorso non vuol dire essere ignoranti, piuttosto che ci sono altri più bravi.
Mi sembra di capire che Euclide ha mietuto vittime; parliamoci chiaro: fanculo Euclide, ci sono cose più importanti nella matematica. nell'insegnamento e nella vita!
peccato perché è un occasione persa e se avessero ristretto un poco gli argomenti da preparare, magari a quelli che realmente si insegnano, la preparazione sarebbe stata più efficiente e utile anche per chi già insegna.

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Messaggio Da spielrein Lun Feb 18, 2013 10:56 pm

non ci capisco molto (a parte forse la gaussiana) e non sono in grado di apprezzare la difficoltà delle domande ma, come sempre, quando si tratta di matematica mi sembra sempre tutto più onesto. Sono contenta che mio figlio sia un piccolo matematico, contenta per lui.
In bocca al lupo a tutti ; ))

spielrein

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Messaggio Da tam54 Lun Feb 18, 2013 11:57 pm

baby33 ha scritto:Le domande non avevano nulla di didattico. Tutto totalmente avulso dal contesto scuola. Ridicola la domanda "pseudo-didattica" della domanda 3! Meno male che da noi in Puglia (dove 1 su 100 ce la fa) è stata una strage!

concordo pienamente !!

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Messaggio Da davide88 Mar Feb 19, 2013 12:09 am

Non ci credo che questi siano stati i quattro quesiti di un concorso per diventare docenti!! Queste sono domande che si possono sottoporre al primo anno di università!

Capisco perfettamente che un biologo (giustamente) non ci si possa confrontare ma un matematico o un fisico se le mangia proprio queste domande..sono di un livello davvero elementare. Il primo quesito potrebbe essere un quesito del questionario di maturità e pure semplice!

Mi aspettavo, considerato il numero di aspiranti, qualcosa di un po' più difficile: magari qualche integrale con parametro, oppure un problema di teoria dei gruppi o un problema di topologia, piuttosto che qualcosa di probabilità di un po' più avanzato.

Ci sono davvero matematici o fisici che hanno sostenuto la prova e che la ritengono difficile??

davide88

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Messaggio Da rosros Mar Feb 19, 2013 1:57 am

davide88 ha scritto:Non ci credo che questi siano stati i quattro quesiti di un concorso per diventare docenti!! Queste sono domande che si possono sottoporre al primo anno di università!

Capisco perfettamente che un biologo (giustamente) non ci si possa confrontare ma un matematico o un fisico se le mangia proprio queste domande..sono di un livello davvero elementare. Il primo quesito potrebbe essere un quesito del questionario di maturità e pure semplice!

Mi aspettavo, considerato il numero di aspiranti, qualcosa di un po' più difficile: magari qualche integrale con parametro, oppure un problema di teoria dei gruppi o un problema di topologia, piuttosto che qualcosa di probabilità di un po' più avanzato.

Ci sono davvero matematici o fisici che hanno sostenuto la prova e che la ritengono difficile??


Le tracce del conconrso 2000 erano piu difficili, però davano pure 8 ore di tempo.
In 2 ore e mezzo non è per niente facile rispondere a tutti i questi di oggi e bene.
Considera che tra la preselezione e la prova di oggi sono passati appena 2 mesi.
Considera che c'era algebra, analisi e statistica insieme.
Considera che quasi tutti i concorrenti lavorano e/o hanno famiglia e figli.
Considera che non siamo tutti geni come te.
Per non parlare della ciliegina dell'algoritmo di Euclide, solo i fortunati che potevano
copiare dagli smartphone e/o in bagno avranno saputo rispondere.


rosros

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Messaggio Da kosen Mar Feb 19, 2013 6:16 am

Concordo sulla semplicità della prova che mi ha lasciato di stucco dato il numero alto di candidati. Come selezioneranno?
Per me la grande difficoltà è stata il limite delle poche righe per l'esposizione. Non ho fatto prima tutto in brutta per non perdere tempo (credevo di non riuscirci in 2 ore e mezzo invece sarebbero bastate!) e ho fatto delle esposizioni davvero bruttine con tanta ansia per il poco spazio associato e alcune cose costrette a scriverle in modo appiccicatissimo. Credo che questo farà la differenza e non sono contenta...

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Messaggio Da RoberS Mar Feb 19, 2013 7:31 am

Roberto_R ha scritto:
Mi sembra di capire che temi la bocciatura.
Non superare il concorso non vuol dire essere ignoranti, piuttosto che ci sono altri più bravi.
Mi sembra di capire che Euclide ha mietuto vittime; parliamoci chiaro: fanculo Euclide, ci sono cose più importanti nella matematica.

"Non superare il concorso non vuol dire essere ignoranti, piuttosto che ci sono altri più bravi." Vero, ma è dannatamente difficile da accettare
"fanculo Euclide, ci sono cose più importanti nella matematica."..Tipo la pensione e uno stipendio a fine mese
Grazie Roberto_R, dico seriamente

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Messaggio Da enricop Mar Feb 19, 2013 8:14 am

a me la prova e' piaciuta. sondava piu' campi della matematica ed era senza dubbio accessibile per gente in gamba.

personalmente ho fatto tutto bene (e anche in poco tempo) tranne Euclide, che non avevo mai sentito nominare. Ho proposto un algoritmo diverso che mi sono inventato li' per li' ... peccato che non fosse quello richiesto!

ma per avere qualche speranza bisognava fare una prova perfetta

quindi sono fuori

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LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 5 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da A0quarantasette Mar Feb 19, 2013 8:16 am

le domande erano di una sterilità unica!

come uccidere la bellezza della matematica!

A0quarantasette

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LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 5 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

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