LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

+40
clara79
PENZA
Paolo64
ciriprovo
gattodicasa
precarioavita
enricop
RoberS
kosen
rosros
davide88
spielrein
rennet73
fabrizio80
tsenglabs
supercla
Ciccio8
Roberto_R
AlianteMagico
loisel
tam54
lucialetti
Armadillo
morgana76
baby33
*Perla*
PadovanoLAB
chiara2828
ginafi
lallaorizzonte
Cilla86
pupetta75
AlessandraA
Leag
Atene
gs75
Dbh
A0quarantasette
conversf
Zero Tagliato
44 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da Zero Tagliato Lun Feb 18, 2013 8:19 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti
Regione A047 A049 Totale ambito
Calabria 5 3 8
Campania 14 16 39
Emilia Romagna - 4 4
Lazio 10 27 37
Lombardia 12 14 26
Piemonte 9 2 11
Puglia 11 7 18
Sardegna - 7 7
Sicilia 6 9 15
Toscana 4 3 7
Veneto 3 2 5
Totale 74 94 168

Candidati
Regione A047 A049 Totale ambito
Calabria 379 216 595
Campania 1,399 851 2,250
Emilia Romagna 2 466 468
Lazio 1,632 1,095 2,727
Lombardia 1,428 863 2,291
Piemonte 663 396 1,059
Puglia 1,065 623 1,688
Sardegna 1 124 125
Sicilia 1,017 634 1,651
Toscana 670 408 1,078
Veneto 617 358 975
Totale 8,873 6,034 14,907

Promossi
Regione Totale ambito
Calabria n.d.
Campania n.d.
Emilia Romagna n.d.
Lazio n.d.
Lombardia n.d.
Piemonte 74
Puglia 57
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto n.d.
Totale n.d.


Quesiti

Quesito 1
Dato un polinomio P(x) di grado dispari dimostrare che esiste almeno un valore di x per cui P(x) = k. Disegnare qualitativamente il grafico di f(x) = 4x^5-5x. Descrivere al variare di k il numero di soluzioni dell'equazione f(x)=k.

Quesito 2
Dato il sistema di equazioni (1) x+y+z=3 e (2) 2x-y=2 descrivere il significato algebrico e l'interpretazione geometrica delle due equazioni e del sistema. Indicare una ulteriore equazione che non modifichi l'insieme delle soluzioni e un'altra che lo renda impossibile indicando il significato geometrico delle due equazioni.

Quesito 3
Dare la definizione algebrica di divisione euclidea con resto tra interi e di divisione con resto tra polinomi evidenziandone le similitudini. Enunciare il metodo dei resti per la determinazione del MCD e dimostrare che il risultato è effettivamente il MCD. Indicare, anche dal punto di vista storico, alcuni utilizzi di questo metodo

Quesito 4
Data la distribuzione gaussiana g(x) disegnarne qualitativamente il grafico, disegnare il grafico di f(x) = int(-oo, x, g(t)dt). Mostrare come l'integrale di xg(x) sia 0 e come l'integrale di x^2g(x) sia = sigma^2. Infine indicare il significato di tutto questo dal punto di vista della Probabilità.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di Zero Tagliato il Sab Mag 11, 2013 6:53 pm - modificato 7 volte.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da Paolo64 Mer Feb 20, 2013 5:16 pm

Vorrei fare una domanda a chi mi sa rispondere, moderatori e non.
In base ai programmi ministeriali per le classi A047 e A049 da cosa si sarebbe dovuto dedurre che bisognava conoscere l'Algoritmo di Euclide?
Io ho risposto, credo abbastanza esaurientemente nonostante le 22 righe, ai quesiti 1, 2 e 4 ma il terzo... Leggo che anche altri non lo ricordavano, obiettivamente non è uno di quegli argomenti che si trattano normalmente, è più che altro una curiosità storica.
Io ho acquistato, per prepararmi alla prova, il libro sull'Ambito 8 della Maggioli e lì dell'algoritmo di Euclide non c'è manco l'ombra, e a dire il vero neanche sul quesito 4 c'è tutto quello che è stato richiesto, anche se lì per fortuna mi sono ricordato di ciò che avevo studiato in passato. Volevo chiedervi se, secondo voi, è una lacuna della Maggioli, per cui al massimo posso protestare con la casa editrice, oppure se si può pensare di ricorrere collettivamente, unendo le forze di tutti coloro che non hanno risposto a questa domanda, contestandone il mancato inserimento nel programma (se fosse questo il caso). Qualcuno sa dirmi se su Edises era trattato? Grazie

Paolo64

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da baby33 Mer Feb 20, 2013 5:22 pm

Quei libri non sono la Bibbia! Non li scrive il Miur! Ti riporto il programma del bando che è quello a cui devi fare fede: "I sistemi numerici N, Z, Q, R, C e le strutture algebriche fondamentali... insieme ad esempi significativi di tali strutture (...anelli di polinomi...) e dei calcoli e algoritmi che in esse si possono eseguire". Il programma è vago, non specifica il nome del singolo teorema da studiare, ma li comprende tutti.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da lucialetti Mer Feb 20, 2013 5:23 pm

Paolo64 ha scritto:Vorrei fare una domanda a chi mi sa rispondere, moderatori e non.
In base ai programmi ministeriali per le classi A047 e A049 da cosa si sarebbe dovuto dedurre che bisognava conoscere l'Algoritmo di Euclide?
Io ho risposto, credo abbastanza esaurientemente nonostante le 22 righe, ai quesiti 1, 2 e 4 ma il terzo... Leggo che anche altri non lo ricordavano, obiettivamente non è uno di quegli argomenti che si trattano normalmente, è più che altro una curiosità storica.
Io ho acquistato, per prepararmi alla prova, il libro sull'Ambito 8 della Maggioli e lì dell'algoritmo di Euclide non c'è manco l'ombra, e a dire il vero neanche sul quesito 4 c'è tutto quello che è stato richiesto, anche se lì per fortuna mi sono ricordato di ciò che avevo studiato in passato. Volevo chiedervi se, secondo voi, è una lacuna della Maggioli, per cui al massimo posso protestare con la casa editrice, oppure se si può pensare di ricorrere collettivamente, unendo le forze di tutti coloro che non hanno risposto a questa domanda, contestandone il mancato inserimento nel programma (se fosse questo il caso). Qualcuno sa dirmi se su Edises era trattato? Grazie
E' algebra ;(

lucialetti

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da rosros Mer Feb 20, 2013 6:01 pm

baby33 ha scritto:Quei libri non sono la Bibbia! Non li scrive il Miur! Ti riporto il programma del bando che è quello a cui devi fare fede: "I sistemi numerici N, Z, Q, R, C e le strutture algebriche fondamentali... insieme ad esempi significativi di tali strutture (...anelli di polinomi...) e dei calcoli e algoritmi che in esse si possono eseguire". Il programma è vago, non specifica il nome del singolo teorema da studiare, ma li comprende tutti.


Concordo. Un concorso non è un esame universitario con libri e programma
ben definito e dettagliato. Purtroppo i concorsi sono cosi.
Ci vuole anche fortuna come in tutte le cose.
In bocca a lupo a tutti. a me è andata maluccio. Speriamo vada meglio la prossima volta.

rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da ciriprovo Gio Feb 21, 2013 12:23 am

ieri sera ho davvero "rosicato" come si dice a roma ... in previsione della prova di 059 ho riguardato le eq diofantee che nn ci sono nella 047 (o comunque sono tra le righe) mentre sulla 059 sono esplicitamente indicate nel programma ... sono risolubili tramite l'algoritmo euclideo (che avevo saltato nel ripasso per 047 perché mi sembrava poco probabile) ... se le avessi riviste domenica .... gggrrrrr ... ci vuole fortuna. notte a tutti!!!

ciriprovo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 14.10.12

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da Paolo64 Gio Feb 21, 2013 10:18 am

Bene bene, grazie delle risposte.
Se a voi sembra che il miglior modo per selezionare il personale insegnante sia quello di pescare i più fortunati...
Io non ho scritto per lamentarmi della sfortuna, ma solo per capire dove potevo aver sbagliato. Ad esempio aver scelto di studiare sul libro della Maggioli piuttosto che su Edises o altri. All'università avevo studiato anche io l'algoritmo di Euclide, ma anche tante altre cose se è per questo. Se il Concorso si basa su un programma, gli argomenti richiesti devono essere contenuti in quello ed io ho sollevato un dubbio, che noto non essere da voi condiviso.

Paolo64

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da rosros Gio Feb 21, 2013 10:24 am

Paolo64 ha scritto:Bene bene, grazie delle risposte.
Se a voi sembra che il miglior modo per selezionare il personale insegnante sia quello di pescare i più fortunati...
Io non ho scritto per lamentarmi della sfortuna, ma solo per capire dove potevo aver sbagliato. Ad esempio aver scelto di studiare sul libro della Maggioli piuttosto che su Edises o altri. All'università avevo studiato anche io l'algoritmo di Euclide, ma anche tante altre cose se è per questo. Se il Concorso si basa su un programma, gli argomenti richiesti devono essere contenuti in quello ed io ho sollevato un dubbio, che noto non essere da voi condiviso.

E' inevitabile che la fortuna giochi un ruolo centrale a tutti i concorsi e gli esami.
Per questo si dice "in bocca al lupo" o "buona fortuna".
E' sempre stato cosi e sarà sempre cosi.
Per combattere la fortuna o sfortuna si puo solo studiare il piu possibile.
In un esame non si puo chiedere tutto a tutti, quindi la fortuna influisce sempre.
Mi sembrano osservazioni ovvie e scontate.
Poi i concorsi pubblici hanno sempre un programma molto vasto che comprende vari esami universitari. E' quasi impossibile sapere tutto.


rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da baby33 Gio Feb 21, 2013 12:54 pm

Paolo64 ha scritto:Bene bene, grazie delle risposte.
Se a voi sembra che il miglior modo per selezionare il personale insegnante sia quello di pescare i più fortunati...
Io non ho scritto per lamentarmi della sfortuna, ma solo per capire dove potevo aver sbagliato. Ad esempio aver scelto di studiare sul libro della Maggioli piuttosto che su Edises o altri. All'università avevo studiato anche io l'algoritmo di Euclide, ma anche tante altre cose se è per questo. Se il Concorso si basa su un programma, gli argomenti richiesti devono essere contenuti in quello ed io ho sollevato un dubbio, che noto non essere da voi condiviso.

Il tuo errore è stato quello di non aver letto bene il programma e di esserti fidato unicamente di un libro. Io non ho comprato nessun libro e ho studiato da miei appunti universitari e dai libri di scuola. Sempre tenendo d'occhio il programma e cercando di non tralasciare nulla perché si sa che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo! Dando un'occhiata in libreria a questi libri (peraltro pubblicati con molto ritardo!) e anche leggendo cosa scrivevano gli altri su questo forum ho capito che erano tutti fatti male. L'algoritmo di Euclide era nel programma. Come pure il Teorema di Weierstrass anche se non è nominato esplicitamente.

baby33

Messaggi : 1181
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da Paolo64 Gio Feb 21, 2013 5:09 pm

Roberto_R ha scritto:
Paolo64 ha scritto:Bene bene, grazie delle risposte.
Se a voi sembra che il miglior modo per selezionare il personale insegnante sia quello di pescare i più fortunati...
Io non ho scritto per lamentarmi della sfortuna, ma solo per capire dove potevo aver sbagliato. Ad esempio aver scelto di studiare sul libro della Maggioli piuttosto che su Edises o altri. All'università avevo studiato anche io l'algoritmo di Euclide, ma anche tante altre cose se è per questo. Se il Concorso si basa su un programma, gli argomenti richiesti devono essere contenuti in quello ed io ho sollevato un dubbio, che noto non essere da voi condiviso.
Ti stai lamentando che all'università ti hanno insegnato troppe cose, anche alcune che non ti hanno ancora mai chiesto ?
Ti stai lamentando che nel programma non hanno riportato le esatte domande che avrebbero potuto fare, ma solo gli argomenti generici ?
Ti stai lamentando che il MIUR non ha preso accordi vincolanti con neanche una casa editrice affinchè questa riportasse (magari in esclusiva) tutte le domande e tutte le risposte necessarie al superamento del concorso ?
Qualcuno ha risposto a quella domanda, questo dimostra che si poteva rispondere e che quel qualcuno è più bravo di te (e di me).
Accetta la sconfitta con dignità !
Mi sono chiesto se meritavi una risposta, perché il tuo tono non è assolutamente in linea con il mio, che era pacato e sereno, non polemico e anche autocritico, infatti ho scritto che volevo capire dove avevo sbagliato.
Il fatto che qualcuno abbia risposto a quella domanda non dimostra affatto che quel qualcuno sia più bravo di me, in base a quanto è stato affermato da molti forse quel qualcuno è stato solo più fortunato.
Ricordo a te e a tutti che il MIUR per la prova preselettiva si è comportato proprio nella maniera che io ritengo più corretta (MA E' SOLO LA MIA OPINIONE!) cioè ha pubblicato PRIMA tutte e sole le domande che potevano essere fatte il giorno della prova per cui se uno fosse riuscito ad esercitarsi su tutti i moduli, quel giorno non avrebbe avuto sorprese (come infatti è avvenuto).
Se per la prova scritta il MIUR ha deciso diversamente, amen, me ne farò una ragione, ma non mi sarebbe affatto sembrata un'eresia che anche per la prova scritta ci fosse stato un elenco dettagliato di argomenti, fossero anche stati 10000, ma definiti in modo chiaro e non vago.
Quanto alla sconfitta, è tutto da vedere. Io le mie carte me le gioco fino in fondo e alle altre 3 domande ho risposto bene. Può darsi che a 28/40 ci arrivi comunque. Se non sarà così pazienza, ma aspetterò prima di fasciarmi la testa.
Non verrò comunque di certo da te a farmi consolare.

Paolo64

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da PENZA Gio Feb 21, 2013 5:18 pm

Bhe, scusate, ma per trovarsi per le mani l'algoritmo di Euclide bastava rivedere un attimo le equazioni diofantee --> teorema di Bezout per la risoluzione di quelle di primo grado (che richiede la conoscenza del MCD)--> algoritmo di Euclide. Non voglio fare il figo, la fortuna aiuta sempre, ma le equazioni diofantee saltavano all'occhio nel programma di esame come un moscone sulla panna montata ;-)

PENZA

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.11.12

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da AlianteMagico Gio Feb 21, 2013 5:57 pm

Qualcuno potrebbe postare la soluzione al 4 quesito..non il primo punto che era noto...ma gli altri, ma il 2, 3,4 e in parte il 5

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da rosros Ven Feb 22, 2013 9:57 am

E' normale che il compito prevede domande piu facili e meno facili, e ci vuole sia bravura che fortuna.
Quello che mi fa incavolare è che alcuni hanno potuto usare tablet, appunti o smartphone e/o addirittura andare in bagno durante la prova.
Mentre ad altri tutto ciò era vietatissimo.
Tutto a totale discrezioni dei prof sorveglianti.
Questa è la vera ingiustizia del concorso.

rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da precarioavita Ven Feb 22, 2013 10:44 am

rosros ha scritto:E' normale che il compito prevede domande piu facili e meno facili, e ci vuole sia bravura che fortuna.
Quello che mi fa incavolare è che alcuni hanno potuto usare tablet, appunti o smartphone e/o addirittura andare in bagno durante la prova.
Mentre ad altri tutto ciò era vietatissimo.
Tutto a totale discrezioni dei prof sorveglianti.
Questa è la vera ingiustizia del concorso.

e' molto grave ciò che dici
se fosse vero avresti dovuto denunciare la cosa...
se sono solo tue supposizioni dovute ad incazzature faresti bene a ritirare ciò che dici...
prima di sparare a zero accertarsi sempre di ciò che si dice

ps poi se uno va bene mica è detto che abbia usato trucchi

precarioavita

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da rosros Ven Feb 22, 2013 10:59 am

precarioavita ha scritto:
rosros ha scritto:E' normale che il compito prevede domande piu facili e meno facili, e ci vuole sia bravura che fortuna.
Quello che mi fa incavolare è che alcuni hanno potuto usare tablet, appunti o smartphone e/o addirittura andare in bagno durante la prova.
Mentre ad altri tutto ciò era vietatissimo.
Tutto a totale discrezioni dei prof sorveglianti.
Questa è la vera ingiustizia del concorso.

e' molto grave ciò che dici
se fosse vero avresti dovuto denunciare la cosa...
se sono solo tue supposizioni dovute ad incazzature faresti bene a ritirare ciò che dici...
prima di sparare a zero accertarsi sempre di ciò che si dice

ps poi se uno va bene mica è detto che abbia usato trucchi



Non ho potuto denunciare proprio niente perchè non ero presente.
Nella mia aula non facevano copiare.
Fatti un giro nel forum o in altri forum e informati meglio.
Non cadiamo dalle nuvole. In tutti i concorsi ci sta sempre chi copia perche
i sorveglianti sono meno severi. E' sempre stato cosi e sarà sempre cosi.
La vera fortuna o sfortuna è questa ai concorsi.
Leggete un po qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da precarioavita Ven Feb 22, 2013 11:08 am

OK letto l'articolo
anche qui la collega dice che aveva lo smartphone prima di inziare la prova
poi non sa..
Poi è suonata la campana, ed io mi sono girata e per le due ore successive non ho più alzato la testa dal mio compito.

Non so se la candidata dell'ultimo banco ha continuato ad "aiutarsi" con lo smartphone


l'altro con l'atlante è stato espulso
fin qui prova regolare


poi qui stai discutendo sempre di cose a priopri
NON ACCETTO FRASI DEL TIPO SI SA CHE...etc.

cmq io in veneto ho visto sulle clssi di concorso di matematica e fisica massima regolarità
segnati la mia segnalazione

precarioavita

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 29.08.10

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da clara79 Ven Feb 22, 2013 11:15 am

rosros quello che tu dici è grave non nella sostanza (in quanto non provata) ma perchè basato sul "sentito dire", "si sa che"...ma che razza di serietà è questa? la festa dei luoghi comuni? cerca di fare del tuo meglio. Se ti troveresti in una tale situazione denunceresti la cosa? è questo che fa la differenza!!! ad ogni modo io ho fatto le prove in sicilia e tutto è stato regolare.

clara79

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da rosros Ven Feb 22, 2013 11:30 am

Quello che io dico è confermato da decine di articoli di giornale.
Ne ho citato solo uno per fare un esempio. SVEGLIA!
Se nella mia aula facevano copiare avrei copiato anchio.
Non facciamo i moralisti. Tutti cercano di copiare ai concorsi.
Non cadiamo dalle nuvole. Tutti si portano appunti, libri, smartphone. ecc.

rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da Paolo64 Ven Feb 22, 2013 11:44 am

"Se ti troveresti in una tale situazione denunceresti la cosa?"

"Se nella mia aula facevano copiare avrei copiato anchio."

E voi vorreste fare i professori?

Paolo64

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da clara79 Ven Feb 22, 2013 11:49 am

Articoli di giornale...sono gli stessi in cui abbiamo letto che il concorso serviva a sistemare giovani precari e tutti (quelli al di fuori del sistema scuola) a pensare che eravamo l'unica categoria in cui si fanno assunzioni??? Gli stessi che forse vogliono sminuire la nostra professione che raccoglie gente che si fa 3 mesi di vacanza?
non è questione di svegliarsi, semplicemente tu ti eri attrezzato per poter copiare se avessi potuto, io no, e non perché sono moralista, non è il mio stile. Quindi la tua rabbia nasce non dal fatto che non sia corretto ma dal fatto che tu non hai potuto farlo. Detto ciò questa non è furbizia, passare lo scritto per essere bocciati all'orale è una forma di stupidità...certamente magari sono proprio i raccomandati che hanno copiato e, se così fosse, comunque in italia la legge non è uguale per tutti...loro avrebbero potuto e tu no! purtroppo in questo sono spietata, quando la coperta è corta si fa di tutto per strapparne un pezzo e molti hanno cercato un santo in paradiso (figuriamoci poi con le elezioni che ci sono state e che ci saranno se c'è gente che non si propone come un santo!). Il sistema Italia è viziato nei meccanismi, il concorso è solo un aspetto che forse andava boicottato ma tutti li a sperare in qualcosa che non c'è!

Paolo non capisci la lingua Italiana e come ti permetti "voi vorreste fare i professori"!!!! Intendevo che la differenza non sta nel lamentarsi che qualcuno ha copiato, così è facile, ma nel denunciare se si vedono irregolarità. Se poi questo per te è sbagliato il problema è tuo!


Ultima modifica di clara79 il Ven Feb 22, 2013 11:57 am - modificato 1 volta.

clara79

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da rosros Ven Feb 22, 2013 11:57 am

Paolo64 ha scritto:"Se ti troveresti in una tale situazione denunceresti la cosa?"

"Se nella mia aula facevano copiare avrei copiato anchio."

E voi vorreste fare i professori?


Vogliamo fare un sondaggio sui prof attualmente nella scuola.
Quanti di loro hanno copiato al concorso?
Nell'aula affianco alla mia c'era una prof sorvegliante che ci ha confidato
di aver copiato lei stessa, 20 anni prima, al suo concorso usando i suoi appunti.
Ci ha detto che era normale aiutarsi con i propri appunti e libri.
Quindi se capitavo nell'aula affianco potevo usare appunti e altro.
Sono capito invece male dove non si copiava. Ci hanno fatto posare i cellulari
sulla cattedra e proibito di andare in bagno dopo l'inizio della prova.
Per altri non è stato cosi.

SVEGLIA!!!!!!






rosros

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 01.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da Paolo64 Ven Feb 22, 2013 11:59 am

No, sei tu che non conosci la lingua italiana e l'uso del congiuntivo.
Io mi riferivo a quello, non sono entrato nel merito della vostra discussione e non intendo farlo.

Paolo64

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica - Pagina 7 Empty Re: LUN 18 - A047/A049 (prova di Matematica) - Ambito disciplinare 8: Matematica / Matematica e Fisica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.