POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

+29
hippia
andy1980
verio77
sarym
precarioavita
MarylandinWonderland
gugu
Kessy
maripier
giulia boffa
moniboni83
TOMSA
Biango
topis
loveisthegrouve
carla75
A0quarantasette
viduran
lamannafranca
defraz
Dec
lapis
sophia010
gio'
ballerina
tata matilda
paolopaolo
andrea_75x
alina39
33 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da alina39 Gio Giu 27, 2013 9:57 am

Promemoria primo messaggio :

Salve,
avrei bisogno di un chiarimento: i posti disponibili che sono stati messi in evidenza dall'elaborazione FLC CgIl riguardano l'organico di fatto o di diritto? le supplenze o gli eventuali posti di ruolo?
Grazie

alina39

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso


POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Dec Dom Giu 30, 2013 1:17 pm

sophia010 ha scritto:
Dec ha scritto:
sophia010 ha scritto:ragazzi d'accordo, ma nn so se mi sono spiegata bene. io parlo per la mia cdc (EEEE) e la mia regione Campania. Da 540 (dico 540) posti iniziali si è scesi a 360, e li tante storie nn sono state fatte, proprio perchè si "comprende"...ma passare da quella cifra a 60 posti........mi sembra veramente una presa in giro!!!!qualcuno ha detto che chi è nel mondo della scuola a queste cose dovrebbe essere abituato.Ok, forse dopo tutto quello che abbiamo visto.....ma abituarsi nn significa accettare cose del genere senza almeno un "chiarimento"
un'altra domanda: per quali regioni concorrete? beh, chi sa l'ormai catastrofica situazione della campania (specie per la primaria) che dura da decenni,dopo l'illusione dei posti, forse capisce la mia rabbia...(.per nn parlare degli innumerevoli sacrifici fatti, ma questo, lo so, è un altro discorso) Garantisco che farsi strada nel mondo della scuola al sud è veramente un cammino lungo, tortuoso, del quale nn vedi mai la fine....
Non vorrei sembrarti cinico perchè capisco tutte le sofferenze personali e la fatica di trovare un lavoro, ma non si è mai passati da 360 a 60: 60 sono i numeri reali; magari ne usciranno altri l'anno prossimo, ma difficilmente si arriverà ai 360 promessi (che poi dovrebbero essere il doppio, perchè ci sono anche le Gae). Bisognerebbe chiedere da dove sono saltati fuori i 360 e prima ancora i 540, invece vedo che qualcuno propone ricorsi perchè i posti sono stati trasferiti dal sud al nord, come se qualcuno al governo avesse voluto sfavorire il sud togliendo posti al sud. Invece in certi casi (non voglio parlare di nord/sud, perchè credo che la situazione sia a macchia di leopardo e riguarda anche le cdc) si sono messi a bando dei posti che ben difficilmente ci saranno nei prossimi anni e questo da una parte ha creato illusioni in chi ha partecipato al concorso, dall'altro ingolferà la macchina delle immissioni in ruolo nei prossimi anni. Tu stessa dici che conosci bene la situazione della tua regione per la tua cdc: potevi pensare che quei numeri fossero reali?


io so che l'età media delle insegnanti qui è mooolto alta, riforma o nn riforma sono tutt emoto anziane e si mi ero illusa, o meglio, volevo credere a quanto detto: 360X2..........sono anni e anni che la campania ha assunzioni vicine allo zero....nn capisco.......
Beh, se sono così anziane puoi sperare in un'immissione magari non quest'anno, ma tra due o tre anni. Questo spiegherebbe anche il numeri dei posti messi a concorso, se sono stati stabiliti in base alle vecchie norme sulle pensioni (già questo comunque è assurdo, visto che la riforma Fornero era già stata approvata e dallo stesso governo che ha bandito il concorso). L'innalzamento dell'età pensionabile può rallentare e spostare di qualche anno l'uscita dal lavoro di queste persone, ma non può evitarla. Perciò puoi rasserenarti e pensare che, se vincerai il concorso, entrerai comunque di ruolo nel giro di pochi anni.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da sophia010 Dom Giu 30, 2013 2:49 pm

grazie DEC....speriamo! ho svolto l'orale, ma la situazione è ancora tutta da vedere....
sophia010
sophia010

Messaggi : 935
Data d'iscrizione : 04.09.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Biango Lun Lug 01, 2013 11:52 am

Dec, per favore, mi dai la tua opinione riguardo alla graduatoria dei vincitori del concorso? Chi si è piazzato con il minimo in entrambe le prove e può aggiungere solo pochi punti dal titolo d'accesso non avendo l'abilitazione, può sperare in un esaurimento della graduatoria nei tre anni stabiliti?Stando così le cose capisco anch'io che è no, ma nell'eventualità che in questi 3 anni si incentivino i pensionamenti??O nell'eventualità che non si rifacciano concorsi per i prossimi 5 anni?Insomma, secondo te potrebbero esserci dei cambiamenti e delle speranze o per gli ultimi è stato solo inultile? Per la mia c.d.c siamo passati credo almeno 100 in più rispetto ai posti preindicati! Grazie per l'attenzione. A.

Biango

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 16.06.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da TOMSA Lun Lug 01, 2013 6:26 pm

Ciao a tutti,
Dove è possibile vedere la proiezione dei possibili posti disponibili elaborata dalla CGIL? Vi e una suddisione per regione?
Non credo per province...
Grazie

TOMSA

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 7:02 pm

Questo è per la secondaria di primo grado (c'è anche per primaria e infanzia; per il secondo grado bisogna aspettare i trasferimenti, quindi il 9 luglio):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da moniboni83 Lun Lug 01, 2013 7:08 pm

Dec ha scritto:Questo è per la secondaria di primo grado (c'è anche per primaria e infanzia; per il secondo grado bisogna aspettare i trasferimenti, quindi il 9 luglio):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho scaricato il documento uguale a questo ma per PRIMARIA e INFANZIA, che interessano a me... chiedevo un chiarimento perchè non ci sto capendo più molto...
I numeri che ha dato la CGIL sono reali o solo un'ipotesi? sono da considerare per un anno o per due? perchè sono diversi dai numeri di cui si parlava all'inizio del concorso... mi spiego, sono dell'Emilia Romagna, per l'INFANZIA dovevano esserci 51 posti per chi superava il concorso (quindi già esclusi posti GAE) in 2 anni però, non in uno, per la PRIMARIA erano 331 sempre in 2 anni solo per concorso...
i numeri che leggo invece sono diversi e non comprendo se è perchè hanno sommato sia il concorso che GAE in un unico numero, per quanti anni sono... booo sono terribilmente confusa ormai... e scoraggiata...

moniboni83

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 01, 2013 7:12 pm

moniboni83 ha scritto:
Dec ha scritto:Questo è per la secondaria di primo grado (c'è anche per primaria e infanzia; per il secondo grado bisogna aspettare i trasferimenti, quindi il 9 luglio):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho scaricato il documento uguale a questo ma per PRIMARIA e INFANZIA, che interessano a me... chiedevo un chiarimento perchè non ci sto capendo più molto...
I numeri che ha dato la CGIL sono reali o solo un'ipotesi? sono da considerare per un anno o per due? perchè sono diversi dai numeri di cui si parlava all'inizio del concorso... mi spiego, sono dell'Emilia Romagna, per l'INFANZIA dovevano esserci 51 posti per chi superava il concorso (quindi già esclusi posti GAE) in 2 anni però, non in uno, per la PRIMARIA erano 331 sempre in 2 anni solo per concorso...
i numeri che leggo invece sono diversi e non comprendo se è perchè hanno sommato sia il concorso che GAE in un unico numero, per quanti anni sono... booo sono terribilmente confusa ormai... e scoraggiata...

i numeri sono reali e non corrispondono necessariamente a quelle che saranno le immissioni

da queste cattedre vanno ancora tolti gli utilizzi e le assegnazioni provvisorie

sul residuo si calcolerà la percentuale di immissioni
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da moniboni83 Lun Lug 01, 2013 7:14 pm

giulia boffa ha scritto:
moniboni83 ha scritto:
Dec ha scritto:Questo è per la secondaria di primo grado (c'è anche per primaria e infanzia; per il secondo grado bisogna aspettare i trasferimenti, quindi il 9 luglio):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho scaricato il documento uguale a questo ma per PRIMARIA e INFANZIA, che interessano a me... chiedevo un chiarimento perchè non ci sto capendo più molto...
I numeri che ha dato la CGIL sono reali o solo un'ipotesi? sono da considerare per un anno o per due? perchè sono diversi dai numeri di cui si parlava all'inizio del concorso... mi spiego, sono dell'Emilia Romagna, per l'INFANZIA dovevano esserci 51 posti per chi superava il concorso (quindi già esclusi posti GAE) in 2 anni però, non in uno, per la PRIMARIA erano 331 sempre in 2 anni solo per concorso...
i numeri che leggo invece sono diversi e non comprendo se è perchè hanno sommato sia il concorso che GAE in un unico numero, per quanti anni sono... booo sono terribilmente confusa ormai... e scoraggiata...

i numeri sono reali e non corrispondono necessariamente a quelle che saranno le immissioni

da queste cattedre vanno ancora tolti gli utilizzi e le assegnazioni provvisorie

sul residuo si calcolerà la percentuale di immissioni

e tutto questo quando si saprà? in pratica significa che non si sa quanti posti ci sono????

moniboni83

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 7:20 pm

Si sa quanti sono i posti vacanti ad oggi, non quanti andranno a ruolo; se no cosa facciamo da qui a Ferragosto? :-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da TOMSA Lun Lug 01, 2013 7:58 pm

Sul residuo si calcolerà l'immissione a ruolo, significa che quel numero sarà diviso per due: metà concorso metà Gae?
Questo concetto sarà stato spiegato più volte ma a me non è ancora chiaro. O meglio non voglio pensare all'ipotesi più avvilente!!!

TOMSA

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 01, 2013 8:02 pm

TOMSA ha scritto:Sul residuo si calcolerà l'immissione a ruolo, significa che quel numero sarà diviso per due: metà concorso metà Gae?
Questo concetto sarà stato spiegato più volte ma a me non è ancora chiaro. O meglio non voglio pensare all'ipotesi più avvilente!!!

le immissioni sono al 50%

tante vanno a GM, le stesse vanno a GE

se non ci sono le GE, va tutto a GM

se non ci sono le GM, va tutto a GE
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da moniboni83 Lun Lug 01, 2013 8:15 pm

em...... GM? GE? cioè?

moniboni83

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Dec Lun Lug 01, 2013 9:05 pm

GM = graduatorie di merito, cioè quelle del concorso.
GE o Gae = graduatorie ad esaurimento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty distribuzione posti gm e gae

Messaggio Da alina39 Dom Ago 11, 2013 12:43 pm

Per DEC e moderatori: ho un dubbio...se per esempio nella mia regione immettono 8 post dalle graduatorie del conc., da quelle ad esaurimento quanti ne immetteranno per ogni provincia? 2 (quattro province) oppure 8??? non capisco se per metà s'intende che il contingente è cmq diviso per le province oppure è al netto...nel primo caso certo è un disastro per lo smaltimento delle gae....
Grazie

alina39

Messaggi : 289
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Dec Dom Ago 11, 2013 2:46 pm

Non è detto che siano 2 per provincia, perchè in alcune potrebbero non esserci posti disponibili o esserci addirittura dei dop. Il riparto viene fatto su base provinciale e non regionale, sempre al 50% tra Gae e GM. Solo sommando il numero degli immessi nelle varie province, si potrà sapere quanti saranno gli immessi dalla graduatoria del concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da maripier Dom Ago 11, 2013 4:50 pm

ma le elaborazioni CGIL hanno tenuto conto dei pensionamenti di settembre?

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da giulia boffa Dom Ago 11, 2013 4:50 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Kessy Dom Ago 11, 2013 5:33 pm

Domanda per i moderatori o per chiunque ne sa più di me.

Ho controllato i posti che la cgil ha elaborato per la scuola primaria nella regione toscana al link che ho trovato postato qualche pagina prima e la mia domanda è la seguente:
la cgil per la toscana somma un totale di 327 posti, a cui penso se ne debbano aggiungere i 72 indicati nella colonna "disponibiltà sostegno" - (nel bando di concorso si indicavano invece 227 posti!)
a chi vanno qs posti? tutti ai vincitori del concorso, o solo il 50% ai vincitori e il 50% alla gae?
e considerato che gli esami orali per la primaria in toscana termineranno a fine ottobre, come si procederà alle immissioni in ruolo?
i vincitori del concorso dovranno aspettare fino a settembre 2014 o hanno qualche probabilità di rientrare già in qs anno scolastico?

Kessy

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Dec Dom Ago 11, 2013 5:44 pm

Intanto non è detto che tutti i posti vengano dati per le immissioni in ruolo, perchè bisognerà applicare l'aliquota che sarà fissata dal ministero. Poi i posti saranno divisi al 50% tra GM e Gae. Per le immissioni da concorso dove la graduatoria non è pronta si pensa alle immissioni in surroga, con nomina giuridica dal 1 settembre 2013 e nomina economica dal 1 settembre 2014; ma il ministero non si è ancora espresso ufficialmente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da giulia boffa Dom Ago 11, 2013 5:47 pm

non tutti i posti di diritto disponibili vanno a ruolo

questo è un mito da sfatare

c'è un coefficiente, sapremo quale dopo ferragosto

i posti di diritto che residuano dai ruoli andranno ad incarico al 31 agosto, come sempre

riguardo alle nomine dopo il 31 agosto, esiste la legge della nomina in surroga: nomina giuridica subito dal 1 settembre 2013, nomina economica dal settembre 2014, anche se si viene convocati il prossimo marzo, giusto in tempo per la domanda di trasferimento per la richiesta della sede definitiva

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Kessy Dom Ago 11, 2013 5:53 pm

grazie per le risposte, adesso tutto è molto più chiaro, ma perchè non tutti i posti disponibili vanno a ruolo?
e cosa significa che andranno ad incarico al 31 agosto? da quale graduatoria saranno presi per qs incarichi?
Vi ringrazio se mi aiutate a capire qualcosa in più, sono nuova del mondo della scuola

Kessy

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Dec Dom Ago 11, 2013 5:58 pm

Dalla Gae e, nel caso fosse esaurita, dalle GI.
Questo perchè il ministero ha deciso che non tutti i posti disponibili saranno assegnati a tempo indeterminato, in parte perchè in altri ordini di scuola (soprattutto alle superiori) ci sono degli esuberi, in parte per una scelta politica ed economica.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Kessy Dom Ago 11, 2013 6:06 pm

grazie mille! insomma è sempre una questione di risparmio!

Kessy

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 19.07.13

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Dec Lun Ago 12, 2013 12:37 am

Sostanzialmente sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL - Pagina 4 Empty Re: POSTI DISPONIBILI ELABORAZIONE CGIL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.