preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 12:04 am

Promemoria primo messaggio :

Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da MeMoLe_Rm Gio Ago 01, 2013 1:02 pm

matira ha scritto:solo ora ho avuto tempo di collegarmi e darvi mie notizie! Ho concluso ieri intorno alle 11 di mattina con un 40 stra-sudato!

bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-) i miei complimentissimi!!!!
Mi sa che tra un pò ci vederemo nel topic per primaria :-P
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 1:04 pm

vedi pag 68

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da MeMoLe_Rm Gio Ago 01, 2013 1:10 pm

annalisas ha scritto:allora io avevo già impostato, ringrazio tutte e vorrei un parere e un aggiustamento se possibile
secondo voi?
siate critiche e spietate...sono insicura...

4. attività di disegnare un momento della giornata a scelta--> attenta ad aver fatto un buon brainsotorming consistente e che sia rimasto impresso, perchè i bambini non hanno memoria a lungo e senza immagini nè richiami rischi che alla fine si copino tutti lo stesso disegno tra di loro xchè "non ricordano"
6.card delle azioni da mettere in successione temporale---> secondo me non sono in grado a quest'età (cfr. Piaget e il pensiero irreversibile)
8.costruzione in gruppo cooperativo di un mega orologio della giornata con freccia e disegni delle attività .i bambini a turno potranno spostare le frecce e dire cosa faremo/stiamo facendo. ---> mooolto bello!!! attenta che il cooperative-learning prevede una suddivisione in sottogruppi, sennò è solo un lavoro di gruppo ;-)

per il resto bene secondo me ;-)
troppo cattiva???
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 1:20 pm

scusa matira nello specifico che domande ti hanno fatto di infanzia?

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 1:25 pm

potrei fartelo vedere via mail?
(per memole)
altra cosa allora:
1.come imposto il brainstorming allora per poter fargli fare il disegno?
2.allora non posso fare il cooperative learning?in che modo posso gestirlo?
3.per le card delle azioni potrei farlo allora come momento finale, in modo tale che guardando l'orologio se lo ricordano?oppure proprio la commissione se glielo dico mi ride in faccia?mi piaceva il discorso del mimo(come si può chiamare in termini più tecnici)
sono una schiappa
grazie se vuoi essere ancora più cattiva ne sarò felice
grazie

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 1:26 pm

e la sveglia biricchina dove la metto?che attività motoria?mi piace tanto! e peppa pig che le mie figlie la adorano????

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 1:31 pm

panico!

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 1:31 pm

cara maestra che ne pensi tu?

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da zappuneddu Gio Ago 01, 2013 1:39 pm

matira ha scritto:solo ora ho avuto tempo di collegarmi e darvi mie notizie! Ho concluso ieri intorno alle 11 di mattina con un 40 stra-sudato! La presentazione della lezione è stata un successo: due commissarie erano rapite e divertite del lavoro. Alla fine non ho chiesto aiuto qui sul forum, perché appena letta la traccia hanno cominciato a balenarmi in testa tantissime idee... si trattava poi di metterle insieme e dar loro un senso logico. Il mio argomento era: l'albero e le sue parti, sezione omogenea di 4 anni. Mi sono inventata di sana pianta praticamente tutto... comprese tutte le filastrocche per spiegare a bambini così piccoli le funzioni di ogni parte dell'albero. Mi sono inventata "Fogliolina", il folletto che ci ha accompagnato per tutto il percorso, le lettere che ci scriveva e faceva arrivare in sezione... insomma, è stato un lavoro impegnativo, ma a fine serata ero soddisfattissima (e non è da poco per una super pignola come me). Non avevo fatto una prova di ripetizione del lavoro, alla fine mi sono presa 30 minuti abbondanti, ma i commissari sono intervenuti diverse volte per chiedere chiarimenti o per dirmi "un attimo, voglio finire di leggere la filastrocca!" (anche se in teoria non avrebbero dovuto interrompermi... ma vabbé! Dopo l'esposizione, è partita la raffica di domande: mi hanno praticamente chiesto tutto, tanto che quando ho terminato sembravo intontita!
Nonostante tutto, una cosa continua a non piacermi delle prove orali siciliane: la tendenza è dare voti alti con estrema facilità, in un paio di commissioni hanno dato a tutti 40. Ora, io credo che il metro di giudizio che stiano adottando sia estremamente tollerante. Io posso dire di aver condotto un esame con tutti i crismi (basti pensare che il solo colloquio in lingua è durato 10 minuti per me, ma non per gli altri). C'era chi non sapeva nemmeno come inserire la chiavetta usb e aprire il ppt e chi non conosceva una parola di inglese (o della lingua scelta). Dico io, per quanto eccellente la lezione e la seconda parte del colloquio, anche lingua e informatica avrebbero dovuto fare la differenza a mio parere. Non dico penalizzare tanto, ma almeno quei 2-3 punti di stacco dovevano esserci. Dopo l'esame sono rimasta a sentire qualche altro esame, nulla a che vedere con la raffica di domande poste a me. Un paio di chiarimenti sulla traccia e via... risultato: 40 a me e 40 alle altre... e vabbé, in fondo mi rimane la soddisfazione di aver ricevuto i complimenti di tutti!
Un consiglio: non copiate da internet progetti già pronti, prendete spunto, ma non copiate! in Sicilia un'altra ragazza aveva lo stesso giorno una traccia identica alla mia! Le commissioni combinano pasticci, ma a rischiare poi sono i candidati! Si rischia grosso se si trovano lavori uguali. Anzi, vi dirò di più: mi è stato detto da una commissaria di stare attenta a non divulgare il lavoro, perché fanno salvare tutto sul pc e potrebbero esserci problemi. Per il resto, spero ancora di potervi essere utile nel mio piccolo... tra qualche giorno riprendo con lo studio per primaria!

BRAVISSIMA !!!!!! E SICURAMENTE STRAMERITATO !!!!

zappuneddu

Messaggi : 990
Data d'iscrizione : 24.01.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 1:51 pm

Complimenti Matira!!!, bravissima!
Annalisas di ci cosa ti può servire, io sn a disposizione... ^_^
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 1:51 pm

Complimenti Matira!!!, bravissima!
Annalisas di ci cosa ti può servire, io sn a disposizione... ^_^
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 1:53 pm

Kle ha scritto:Complimenti Matira!!!, bravissima!
Annalisas di ci cosa ti può servire, io sn a disposizione... ^_^

grazie
se tu leggessi i post di prima e mi dicessi cosa ne pensi te ne sarei grata!aspetto..

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 2:08 pm

grazie mille se potrai

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da caramaestra Gio Ago 01, 2013 2:25 pm

annalisas ha scritto:e la sveglia biricchina dove la metto?che attività motoria?mi piace tanto!  e peppa pig che le mie figlie la adorano????

la canzone "la sveglia biricchina" la puoi utilizzare dapprima facendo visualizzare il video a cartoni dello zecchino d'oro con l'uso della lim. poi proponi una attività mimico-gestuale mentre la canzone va sul lettore cd. (prasticamente fai mimare le parole del testo) ai bambini piace molto.
peppa big, che è adorabile la potresti far intervenire in un secondo momento come attività di consolidamento, magari abbinata a qs filastrocca che ti scrivo:
QUANDO SI DICE BUONGIORNO
QUANDO SI DICE “BUONGIORNO”,
QUANDO IL PRANZO E’ DENTRO AL FORNO,
QUANDO E’ TEMPO DI GIOCARE,
QUANDO A SCUOLA DEVI ANDARE,
QUANDO E’ CHIARO TUTTO INTORNO,
STAI SICURO, QUESTO E’ IL GIORNO!

MA...

QUANDO LA LUNA RISPLENDE,
QUANDO IL BUIO NERO SCENDE,
QUANDO CI INFILIAMO DENTRO AL LETTO,
QUANDO IL GATTO E’ SOPRA IL TETTO,
QUANDO TUTTO E’ SCURO SCURO,
E’ LA NOTTE DI SICURO!

peppa big potrebbe presentare due suoi amici, il gufo per la notte e il gallo per il giorno, che i bambini dovranno in gruppi diversi, realizzare con materiale vario, e poi applicare su due grandi cartelloni, uno del giorno e uno della notte, sempre realizzati da altri gruppi, sui quali l'insegnante applicherà anche la filastrocca.

ho anche un altro testo ..
COSA FA IL SOLE?
Dimmi bel sole,
chiede il bambino, che fai
levandoti presto al mattino?

risponde il sole: spengo le stelle
che della notte son le fiammelle,

fasci di luce spargo sul mare,
tutta la terra vado a cercare,

bacio coi raggi fiori e uccellini,
busso ai balconi
sveglio i bambini.

caramaestra

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da caramaestra Gio Ago 01, 2013 2:27 pm

non " prasticamente" ..intendevo praticamente
quando si dice buongiorno ... la prima volta è il titolo. scusate gli strafalcioni!

caramaestra

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 2:28 pm

Annalisas il brainstorrming con i bimbi piccoli va gestito bene, devi proporre delle domande stimolo e annotare le loro risposte, invece i disegni... Considera la possibilità di ritagliare i personaggi e gli oggetti che ogni bimbo ha disegnato e comporre alla fine tutti insieme un bel cartellone incollando in modo sensato i vari pezzetti... L'ho viso fare, il risultato è davvero canto!

C' e anche la possibilità della ninna nanna x chiudere i tutto.
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da caramaestra Gio Ago 01, 2013 2:29 pm

[quote="matira"]solo ora ho avuto tempo di collegarmi e darvi mie notizie! Ho concluso ieri intorno alle 11 di mattina con un 40 stra-sudato! ....

BRAVISSIMA! ora riposo, mi raccomando!

caramaestra

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 2:29 pm

Canto=carino! Vabbè ormai sapere!
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 2:30 pm

Naná?
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 2:34 pm

cara maestra potrei farti vedere la presentazione ?

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da caramaestra Gio Ago 01, 2013 2:44 pm

[quote="Kle"]Annalisas il brainstorrming con i bimbi piccoli va gestito bene, devi proporre delle domande stimolo e annotare le loro risposte, invece i disegni... Considera la possibilità di ritagliare i personaggi e gli oggetti che ogni bimbo ha disegnato e comporre alla fine tutti insieme un bel cartellone incollando in modo sensato i vari pezzetti... L'ho viso fare, il risultato è davvero canto!

sono d'accordo, anche perchè i bambini hanno solo 4 anni. poi sempre per non dimenticare la traccia
"per sollecitare i bambini di 4 anni a narrare le azioni che compiono di giorno e di notte" una volta che il cartellone o i cartelloni, sono stati terminati proponi una lettura di immagini e un confronto con le loro esperineze dirette ( a 4 anni sono già in grado di effettuare i primi confronti). sarebbe interressante anche proporre questa attività: si portano i bambini in un angolo della scuola pieno di tappeti, o in palestra -ogni bambino col suo cuscino personale- col sottofondo di una musica dolce si invitano i bambini a sdraiarsi, chiudere gli occhi e "sognare". finita la musica, che all'inizio deve essere piuttosto breve, si invitano i piccoli a raccontare i loro sogni. per agevolare i bambini la prima volta sognerà la maestra e racconterà la maestra. si può anche indicare ai piccoli di chiudere gli occhi pensare a quello che faranno domani mattina, o... e poi farlo raccontare.


caramaestra

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 3:05 pm

la mia successione è la seguente:
1.storia sul sole e la luna
2.osservazione: ora cosa c'è il sole, c'è luce, di notte invece com'è ?è buio..
3.noi di cosa abbiamo bisogno di mattina?di mattina abbiamo bisogno della luce per fare delle cose(..)di notte invece ci serve il buio perchè?cosa si fa la mattina? a pranzo? pomeriggio? cena? sera?..(questo sarebbe il mio brainstorming
4.poi facciamo ascoltare la sveglia biricchina e attività mimico gestuale.
5.a questo punto entra in scena peppa e dei disegni da colorare sulla giornata di peppa(che essendo una maialina di tre anni che va all'asilo, è vicina ai bimbi per attività compiute nella giornata).divido i bambini in quattro gruppi, cioè mattino-momento del pranzo-pomeriggio-sera e colorano i disegni.I disegni verrano poi ritagliati e incollati su un mega orologio da me creato che scandisce le fasi della giornata.questo viene appeso.
6.Io , la maestra preparo delle card di peppa con momenti della sua giornata e le distribuisco ai bimbi che dovranno giocare (con mio aiuto e sollecitazione perchè mi dicono che sono troppo piccoli) (eppure le mie figlie piccole lo sanno fare secondo me)a metterle in ordine temporale.
7.Queste card inserite in un sacco e estratte dal bimbo di turno diventeranno il gioco del mimo(bimbo mima una semplice azione e bimbi in coro, rispettando tempi e alzate di mano, indovinano)
8.a questo punto(ovviamente altre giornate) chiedo ai bambini di disegnare il momento più bello della loro giornata e raccontarlo poi successivamente a turno
9.per finire inserisco una ninna nanna(da mimare come la sveglia biricchina , a ancora non so quale(ho inserito una canzone all'inizio e una alla fine.
non sono contenta del mio lavoro però,voi avete una marea di idee e io una schiappa sono

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 3:07 pm

unduetreStella ha scritto:BRAVA MATIRA! NON AVEVO DUBBI!

IO SONO ANCORA IMMERSA TRA LE CARTE...
Sembra che da noi non siano di manica larga....
Tu naturalmente io tuo 40 te lo sei strameritato!
besitos

ps. Effe? l'ha già fatto?

effe dovrebbe estrarre a momenti, aspetto sue notizie..

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 3:14 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:
matira ha scritto:solo ora ho avuto tempo di collegarmi e darvi mie notizie! Ho concluso ieri intorno alle 11 di mattina con un 40 stra-sudato!

bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-) i miei complimentissimi!!!!
Mi sa che tra un pò ci vederemo nel topic per primaria :-P

ah ah ah eh si! Direi che al massimo la prossima settimana passo di là!

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da MeMoLe_Rm Gio Ago 01, 2013 3:26 pm

annalisas ha scritto:potrei fartelo vedere via mail?
(per memole)
altra cosa allora:
1.come imposto il brainstorming allora per poter fargli fare il disegno?
2.allora non posso fare il cooperative learning?in che modo posso gestirlo?
3.per le card delle azioni potrei farlo allora come momento finale, in modo tale che guardando l'orologio se lo ricordano?oppure proprio la commissione se glielo dico mi ride in faccia?mi piaceva il discorso del mimo(come si può chiamare in termini più tecnici)
sono una schiappa
grazie se vuoi essere ancora più cattiva ne sarò felice
grazie

scusa ma sto con una pennetta per la connessione (prestata) quindi a mozzichi e bocconi.
mandami il lavoro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
così lo vedo bene e ti rispondo
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 2 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 26 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.