preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



preparazione prova orale infanzia

+43
kostamary
mari.06
giuliana mancuso
ksenja
Ameliè75
venerevinces
aquilone75
trilogy2
Myrea
candyfloss82
DANIELA.FR.81
federica.t
isola78
jessy83
leonessa affettuosa
abc
la robi
Kessy
josi7
Sissi9707
hariel
Laetia69
GIUSYKEVIN
mikkula
margherita79
susi lafaiette
monica1981
Maryangel
gior
nientepanico
caramaestra
zappuneddu
matira
H.Ripley
unduetreStella
MeMoLe_Rm
vadixna
annalisas
memolix
Audrey78
daniela_buono
nanà1980
Kle
47 partecipanti

Pagina 3 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 12:04 am

Promemoria primo messaggio :

Qui c'è in argento Puc che viene fatto penzolare dall'albero in classe...http://www.scuolainfanziacaselle.com/pdf/Progetti%20maestre/Anno2011_12/progetti2/5prog_teatro%20%20finale.pdf
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso


preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 3:27 pm

annalisas ha scritto:la mia successione è la seguente:
1.storia sul sole e la luna
2.osservazione: ora cosa c'è il sole, c'è luce, di notte invece com'è ?è buio..
3.noi di cosa abbiamo bisogno di mattina?di mattina abbiamo bisogno della luce per fare delle cose(..)di notte invece ci serve il buio perchè?cosa si fa la mattina? a pranzo? pomeriggio? cena? sera?..(questo sarebbe il mio brainstorming
4.poi facciamo ascoltare la sveglia biricchina e  attività mimico gestuale.
5.a questo punto entra in scena peppa e dei disegni da colorare sulla giornata di peppa(che essendo una maialina di tre anni che va all'asilo, è vicina ai bimbi per attività compiute nella giornata).divido i bambini in quattro gruppi, cioè mattino-momento del pranzo-pomeriggio-sera e colorano i disegni.I disegni verrano poi ritagliati e incollati su un mega orologio da me creato che scandisce le fasi della giornata.questo viene appeso.
6.Io , la maestra preparo delle card di peppa con momenti della sua giornata e le distribuisco ai bimbi che dovranno giocare (con mio aiuto e sollecitazione perchè mi dicono che sono troppo piccoli) (eppure le mie figlie piccole lo sanno fare secondo me)a metterle in ordine temporale.
7.Queste card inserite in un sacco e estratte dal bimbo di turno diventeranno il gioco del mimo(bimbo mima una semplice azione e bimbi in coro, rispettando tempi e alzate di mano, indovinano)
8.a questo punto(ovviamente altre giornate) chiedo ai bambini di disegnare il momento più bello della loro giornata e raccontarlo poi successivamente a turno
9.per finire inserisco una ninna nanna(da mimare come la sveglia biricchina , a ancora non so quale(ho inserito una canzone all'inizio e una alla fine.
non sono contenta del mio lavoro però,voi avete una marea di idee e io una schiappa sono

io sono qui se hai bisogno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da unduetreStella Gio Ago 01, 2013 3:28 pm

MATIRA HO UN DUBBIO:
Il consiglio di intersezione per quante ore si "deve" riunire all'anno?
Un massimo di 40 come per Collegio Docenti o di meno?
Aiuto....

unduetreStella

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 02.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Ago 01, 2013 3:30 pm

notizie di nanà?

nientepanico

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da MeMoLe_Rm Gio Ago 01, 2013 3:36 pm

annalisas ha scritto:la mia successione è la seguente:

6.Io , la maestra preparo delle card di peppa con momenti della sua giornata e le distribuisco ai bimbi che dovranno giocare (con mio aiuto e sollecitazione perchè mi dicono che sono troppo piccoli) (eppure le mie figlie piccole lo sanno fare secondo me)a metterle in ordine temporale.
7.Queste card inserite in un sacco e estratte dal bimbo di turno diventeranno il gioco del mimo(bimbo mima una semplice azione e bimbi in coro, rispettando tempi e alzate di mano, indovinano)
9.per finire inserisco una ninna nanna(da mimare come la sveglia biricchina , a ancora non so quale(ho inserito una canzone all'inizio e una alla fine.
non sono contenta del mio lavoro però,voi avete una marea di idee e io una schiappa sono

6.non è che proprio non siano in grado, ma non è detto che lo siano tutti e tu, come maestra, devi creare delle attività che tutti i bambini possano fare (considera che se hai un anticipatario può distaccarsi dal più grande anche di 10 mesi).
Il gioco, inoltre lo devi gestire bene, inziare con le regole e dare il giusto spazio ad ogni bambino, sennò sai che caos!?!
7. Prima del gioco devi ricordare loro la regola dell'alzata di mano per pendere la parola (che sviluppa la loro capacità relazionale), il "coro" non lo condivido molto perchè crea confusione e i bambini tendono a sovrastarsi a "chi strilla di più vince"
8. per la ninna nanna mi sembra molto carina, nell'angolo della palestra: inzia la musica rilassante di sottofondo e si abbassano le luci, è il momento della nanna, in cui sognamo una bella giornata. Quando i bambini si svegliano potrebbero raccontare quella bella giornata sognata....
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 3:36 pm

unduetreStella ha scritto:MATIRA HO UN DUBBIO:
Il consiglio di intersezione per quante ore si "deve" riunire all'anno?
Un massimo di 40 come per Collegio Docenti o di meno?
Aiuto....

la partecipazione dei docenti ai consigli di classe, interclasse e intersezione viene quantificata nel contratto con la formula "fino a 40 ore annue", stando al manuale Edises

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da MeMoLe_Rm Gio Ago 01, 2013 3:39 pm

matira ha scritto:
unduetreStella ha scritto:MATIRA HO UN DUBBIO:
Il consiglio di intersezione per quante ore si "deve" riunire all'anno?
Un massimo di 40 come per Collegio Docenti o di meno?
Aiuto....

la partecipazione dei docenti ai consigli di classe, interclasse e intersezione viene quantificata nel contratto con la formula "fino a 40 ore annue", stando al manuale Edises

anche io sapevo così: il docente partecipa ai consigli vari per un max di 40 ore annue. tanto che quest'anno, come supplente fino al termine delle lezioni, pur avendo uno spezzone di poche ore mi sono dovuta sobbarcare le 40 ore :-(
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da unduetreStella Gio Ago 01, 2013 3:41 pm

GRAZIE
MATIRA MA CHE RAZZA DI LAVORO HAI FATTO! MA COME FATE? SPERO DI ESSERE IN GRADO ANCH'IO!
:-)

unduetreStella

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 02.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nanà1980 Gio Ago 01, 2013 3:44 pm

[quote="nientepanico"]notizie di nanà?[/quote
Ragazze eccomi, porto a casa un 39 con annessi complimenti per il bel progetto, un po' ambizioso... Naturalmente vi racconto i dettagli quando sarò a casa. A dopo!

nanà1980

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da unduetreStella Gio Ago 01, 2013 3:45 pm

BRAVA NANÀ
TORNO A STUDIARE SCUSATE :-(

unduetreStella

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 02.07.13

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 3:45 pm

mamma mia! ma poichè i bimbi hanno 4 anni posso farli dormire? secondo me non si addormentano proprio(immagino risatine di qua e di la ed io bimbi allora tenete gli occhi chiusi!)non so..penso sempre alle mie figlie.

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 3:52 pm

vedete che fra poco c'è postaaaaaa

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da MeMoLe_Rm Gio Ago 01, 2013 3:55 pm

MeMoLe_Rm ha scritto:
matira ha scritto:solo ora ho avuto tempo di collegarmi e darvi mie notizie! Ho concluso ieri intorno alle 11 di mattina con un 40 stra-sudato!

bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-) i miei complimentissimi!!!!
Mi sa che tra un pò ci vederemo nel topic per primaria :-P

Posso chiederti un favore: solo se ti va però...
posso vedere il tuo lavoro?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
MeMoLe_Rm
MeMoLe_Rm

Messaggi : 747
Data d'iscrizione : 21.11.11

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 3:55 pm

matira e memole
che ne pensate????

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 3:58 pm

annalisas ha scritto:matira e memole
che ne pensate????
leggo e ti dico

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 4:00 pm

Bravissima Naná!!!! Auguri! Attendiamo ansiose ulteriori info... Però 39.... Ok bellissimo voto, ma, cm ho già detto all'altra nostra amica calabrese, un pò ti lascia basita...sembra il 29 agli esami universitari! Comunque hai finitooooooooooo ci pensi? Ora estate, sole, mare... ^_^ io domani primo giorno di mare!
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Kle Gio Ago 01, 2013 4:04 pm

Annalisas non devono dormire per forza, possono anche rilassarsi, ma lasciandosi andare ai pensieri, sdraiati, con la musica e il relax .... tutto questo dovrebbe servire a far emergere i loro pensieri ed è anche un momento di riposo.. Io lo userei per ricordare il sonno della notte, ti può servire come esempio x fare domande tipo: cosa succede la sera! La mamma ti mette il pigiamino,poi ti lavi i dentini e poi... Ecc...
Kle
Kle

Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 4:14 pm

annalisas ha scritto:matira e memole
che ne pensate????

allora, a me sembra che ci siamo, potresti inserire un personaggio mediatore per dare più continuità al percorso

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 4:26 pm

ma peppa pig per me è un mediatore didattico e pure uno sfondo integratore!non capisco la differenza per dare il taglio giusto alla presentazione...

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 4:27 pm

riferimenti pedagogici per
role playing
sfondo integratore
cooperative learning?
avresti del materiale su pedagogisti da inviarmi via posta?ricordo; [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 4:27 pm

annalisas ha scritto:ma peppa pig per me è un mediatore didattico e pure uno sfondo integratore!non capisco la differenza per dare il taglio giusto alla presentazione...

lo devi usare fin dall'inizio, durante tutto il percorso... per quello che ho letto ne parli solo a proposito delle schede.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 4:41 pm

ma uno sfondo integratore non può essere usato solo per una -due lezioni?che differenza c'è tra sfondo integratore e mediatore didattico?

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 4:46 pm

annalisas ha scritto:ma uno sfondo integratore non può essere usato solo per una -due lezioni?che differenza c'è tra sfondo integratore e mediatore didattico?

lo sfondo integratore implica un concetto più ampio normalmente, di solito una fiaba o un racconto fa sfondo integratore per tutte le sezioni di una scuola dell'infanzia. Che so, mettiamo il caso che lo sfondo integratore sia il bosco: tutti gli ambienti avranno una certa ambientazione che si leghi a quel tema e durante l'anno il bosco potrebbe diventare un "contenitore" adatto per qualsiasi attività (educazione ambientale ad esempio, per conoscere gli animali, i luoghi naturali...). Il personaggio lo inventi e lo adatti per un percorso specifico. Io ad esempio, dovendo trattare dell'albero e delle sue parti, mi sono inventata il folletto Fogliolina, che ho utilizzato per introdurre ogni attività e dare un filo logico a tutto il lavoro. Ma questo secondo me, poi non sei obbligata a metterlo. Ma se Peppa la usi solo in una attività, non puoi dire che fa da sfondo integratore, perché non "integra" tutte le attività in un continuum. Non so se sono stata chiara.

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 4:49 pm

chiarissima.
grazie mille finalmente ho capito
allora peppa può essere un" mediatore didattico" o neanche?

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da matira Gio Ago 01, 2013 5:13 pm

annalisas ha scritto:chiarissima.
grazie mille finalmente ho capito
allora peppa può essere un" mediatore didattico" o neanche?

certo che può esserlo, ma ripeto, deve accompagnarti fin dall'inizio del percorso

matira

Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da annalisas Gio Ago 01, 2013 5:15 pm

ok

annalisas

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 3 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 26 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.