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Messaggio Da vinz Mer Mar 05, 2014 8:52 am

Promemoria primo messaggio :

Cosa ne sapete? E' una patologia riconosciuta?
Chiedo perché ho davanti a me una diagnosi di "fobia scolastica", presentata dalla mamma di un mio alunno e firmata da una psicologa (privata). Sulla base di questo foglio di carta, la madre vorrebbe che il figlio fosse esonerato dalle verifiche scritte, che fosse giustificato per l'incredibile numero di assenze e che fosse comunque ammesso alla classe successiva, a prescindere - direbbe Totò.
In pochi mesi, è il secondo "certificato" di questo tipo che il dirigente mi mette davanti, raccomandandomi di tenerlo nel debito conto...

vinz

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Messaggio Da Ire Mar Mar 25, 2014 9:51 am

chiedere sì, visto che vieni coinvolta nel problema.

Pretendere no, perchè nessuno può pretendere nulla da altri, soprattutto in questo campo.

Se si tratta di disagio serio e famiglia seria e ben seguita vedrai che in qualche modo compatibilmente con le disponibilità economiche famigliari verranno attivati percorsi di recupero della serenità.

Diversamente....... la scuola non può fare altro che quello che le compete.

Ire

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Messaggio Da carla75 Mar Mar 25, 2014 10:04 am

Ire ha scritto:chiedere sì, visto che vieni coinvolta nel problema.

Pretendere no, perchè nessuno può pretendere nulla da altri, soprattutto in questo campo.

Se si tratta di disagio serio e famiglia seria e ben seguita vedrai che in qualche modo compatibilmente con le disponibilità economiche famigliari verranno attivati percorsi di recupero della serenità.

Diversamente....... la scuola non può fare altro che quello che le compete.

quindi la famiglia da me puo' pretendere che io attivi percorsi adeguati per il figlio e io non posso pretendere che il figlio sia adeguatamente curato? mi pare che sia molto contraddittoria la cosa....

hanno voluto la medicalizzazione a tutti costi con l'introduzione dei Bes, allora a questo punto si va fino in fondo!


inoltre non credo che tale patologia si possa superare solo con un Bes.
Io se fossi nei colleghi chiederei di parlare con lo specialista e chiederei come collaborare per superare il problema, facendo presente che, per l'ottenimento di un diploma,  prove di verifica (esame di Stato compreso) sono obbligatorie. Aiutare si ma nel rispetto dei reciproci ruoli.
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Messaggio Da Ire Mar Mar 25, 2014 11:23 am

Carla, se vuoi parlare di filosofia possiamo anche discutere se la cosa sia contradditoria o meno.

se vuoi parlare di compiti istituzionali questa disussione non ha senso.



Il bes non ha intenti di cura o superamento di psicopatologie ma solo di accoglimento di tle patologia e di attuazione di strumenti atti a non infierire o a limitare i danni che la patologia può avere sull'apprendimento.

Le prove diverifica non sono escluse, sono somministrate in modo magari diverso e i risultati devono raggiungere determinati obbiettivi corrispondenti ad un livello compreso tra il minimo e il massimo di competenze necessarie al raggiungimento del particolare titolo di studio

Il percorso psicoterapeutico non ha alcuna garanzia preliminare di riuscita. Potrebbe anche darsi il caso che una errata valutazione dell'approccio da intraprendere con il paziente peggiori le cose.
Così come un errata impostazione farmacologica o un errato intervento chirurgico.

la collaborazione che si chiede alla scuola sul problema è quello di riconoscere il problema e di attuare le misure di sua competenza.

ripeto: vuoi parlare di filosofia? il mio approccio alla questione sarebbe diverso.
Ma parlare di filosofia tra di noi non risolve assolutamente nulla.


Ire

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Messaggio Da carla75 Mar Mar 25, 2014 1:45 pm

Ire ha scritto:Carla, se vuoi parlare di filosofia possiamo anche discutere se la cosa sia contradditoria o meno.

se vuoi parlare di compiti istituzionali questa disussione non ha senso.

il mio discorso non vuole essere assolutamente filosofico ma molto concreto. se l'intento e' quello di aiutare un ragazzo allora tutti si devono attivare per riuscirci. Non a caso si parla di corresponsabilita' educativa anche, come tu ben sai, nella gestione dei Dsa. solo che se la scuola non si attiva allora partono i ricorsi. ma se sono le famiglie che non si attivano allora perche'  la scuola  non puo' fare ricorso? supponiamo che la scuola applichi tutte le misure a favore di un Bes o di un Dsa e la famiglia non sia attiva per aiutare il ragazzo con la logopedia, ripetizioni, sussidi multimediali, o come nel nostro caso un intervento terapeutico e il ragazzo a causa di cio' venga bocciato, perché la scuola non puo' chiedere l'intervento dei servizi sociali?

Il bes non ha intenti di cura o superamento di psicopatologie ma solo di accoglimento di tle patologia e di attuazione di strumenti atti a non infierire o a limitare i danni che la patologia può avere sull'apprendimento.

bene. ma se stiamo parlando di sostenere un ragazzo allora ognuno deve fare il suo e se io sono tenuta, perché la famiglia no?

Le prove diverifica non sono escluse, sono somministrate in modo magari diverso e i risultati devono raggiungere determinati obbiettivi corrispondenti ad un livello compreso tra il minimo e il massimo di competenze necessarie al raggiungimento del particolare titolo di studio.

comunque indori la pillola un ragazzo che ha una patologia, se non prontamente curata, sentira' sempre il peso di un compito e di un voto.


Il percorso psicoterapeutico non ha alcuna garanzia preliminare di riuscita. Potrebbe anche darsi il caso che una errata valutazione dell'approccio da intraprendere con il paziente peggiori le cose.
Così come un errata impostazione farmacologica o un errato intervento chirurgico.

se partiamo da questo presupposto allora non dobbiamo nemmeno dare valore ad una diagnosi.
decidiamoci: o le patologie possono essere in qualche modo curate (a meno che non ci si affidi ad un un cialtrone) e ti assicuro che io ho visto ragazzi con ritardi gravi superare fobie e psicosi gravissime, oppure diciamoci che certe psicosi non sono superabili e quindi, terminato l'obbligo scolastico, per il bene dell'alunno si consigli un percorso lavorativo. Non essendo curabile l'alunno non riuscira' mai ad affrontare l'esame di Stato.


la collaborazione che si chiede alla scuola sul problema è quello di riconoscere il problema e di attuare le misure di sua competenza.

La collaborazione che si chiede alla scuola e' quella di chiedere al terapeuta  CHE SEGUE IL RAGAZZO:
1. come agire nella fase iniziale
2. come procedere gradualmente nel percorso
3. in che modo ricominciare ad interagire con il ragazzo "normalmente" in occasione del superamento del problema.

ripeto: vuoi parlare di filosofia?  il mio approccio alla questione sarebbe diverso.
Ma parlare di filosofia tra di noi non risolve assolutamente nulla.

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Mar 25, 2014 4:48 pm

Ire ha scritto:bella responsabilità per un cdc non prendere in considerazione la diagnosi di uno specialista.

Giovanna, prima dite che non siete in grado di fare diagnosi, che non spetta a voi stabilire chi sia BES o meno, poi le diagnosi fatte da idonei specialisti non sono credibili ...

a prescindere dal fatto che tu ci creda o no, la si deve prendere in considerazione questa richiesta di strumenti?
E se no, in base a che  cosa? Chi nel cdc  ha le qualifiche necessarie per contestare?
Di quali strumenti parli? Promozione garantita e frequenza saltuaria???? No grazie la scuola non può adeguarsi a simili richieste....sono quelle indicate da Vinz, Ire, non me le sono inventate io!

@ Vinz
Puoi dire di che fascia d'età parliamo e quale ordine e grado di scuola?
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Messaggio Da vinz Mar Mar 25, 2014 5:33 pm

Stiamo parlando di un tredicenne che frequenta la seconda media.

La madre non chiede misure dispensative e compensative "normali", chiede che il figlio sia esonerato da TUTTE le verifiche scritte, che sia sottoposto solo a verifiche orali semplici, brevi, concordate con largo anticipo e limitate ad un solo argomento,  che si chiuda un occhio se le verifiche orali, nonostante gli aiutini, vanno male, che sia giustificato per le assenze e che venga comunque scrutinato anche se dovesse continuare a frequentare a singhiozzo (ad oggi, le assenze sono 53), che non riceva note quando dimentica libri e materiali (cioè tutti i giorni) perché pare che gli causino irrefrenabili attacchi di panico, che sia del tutto esonerato dallo studio della seconda lingua, perché gli riesce troppo ostica e gli causa inenarrabili frustrazioni, che gli si consenta di andare in bagno o comunque di uscire dalla classe tutte le volte che vuole, perché in certi momenti ha bisogno, audita refero, di "spensierirsi la testa". Ed altre due o tre cosette che per brevità taccio.

Qualcuno in una delle risposte precedenti ha scritto che ci vorrebbe un bel coraggio ad ignorare una diagnosi firmata da uno specialista. Credo che il consiglio di classe di cui mi onoro d'essere coordinatore questo coraggio se lo darà. Oggi, dopo aver sentito la psicologa che opera all'interno dell'istituto e che ha in più occasioni incontrato l'alunno in questione (la scuola ha attivato da alcuni anni uno sportello d'ascolto al quale si rivolgono alunni e genitori) abbiamo comunicato per iscritto al dirigente l'intenzione di respingere la maggior parte delle richieste della madre, e abbiamo rinviato al collegio docenti (responsabile in materia) la decisione sulla "scrutinabilità" dell'alunno nonostante l'alto numero di assenze. Quando verrà il momento io voterò no.

PS
La psicologa della scuola ci ha rilasciato una articolata relazione in cui esclude recisamente che per l'alunno in questione si possa parlare di "fobia scolastica".

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Messaggio Da Ire Mar Mar 25, 2014 6:12 pm

bel coraggio anche da parte della psicologa della scuola.
Complimenti, non capita spesso che con qualche ora (?) di osservazione si smonti la diagnosi di un collega.

complimenti davvero, finalmente qualcuno che ha coraggio.

Quello che chiede la famiglia è assolutamente eccessivo anche dal mio punto di vista.
Ma ci sono tante vie di mezzo tra il concedere tutto e ilnon concedere nulla

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Messaggio Da vinz Mar Mar 25, 2014 6:19 pm

Ire ha scritto:bel coraggio anche da parte della psicologa della scuola.
Complimenti, non capita spesso che con qualche ora (?) di osservazione si smonti la diagnosi di un collega.

complimenti davvero, finalmente qualcuno che ha coraggio.

Quello che chiede la famiglia è assolutamente eccessivo anche dal mio punto di vista.
Ma ci sono tante vie di mezzo tra il concedere tutto e ilnon concedere nulla

In realtà è più probabile che "per qualche ora", o forse meno, il ragazzo sia stato visto dalla psicologa privata, dal momento che, per ammissione della madre stessa, è in cura "da qualche settimana". Qualche settimana vuol dire meno di un mese. Mentre la psicologa della scuola lo conosce da tre anni, essendo il pargolo ripetente.

Il tuo tentativo di sarcasmo (?) è comunque veramente stucchevole. Complimenti, complimenti... uff!


Ultima modifica di vinz il Mar Mar 25, 2014 6:47 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da carla75 Mar Mar 25, 2014 6:19 pm

Allora fate bene.
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Messaggio Da giovanna onnis Mar Mar 25, 2014 6:50 pm

Fate benissimo Venz!!
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Messaggio Da giovanna onnis Mar Mar 25, 2014 6:53 pm

Ire ha scritto:bel coraggio anche da parte della psicologa della scuola.
Complimenti, non capita spesso che con qualche ora (?) di osservazione si smonti la diagnosi di un collega.

complimenti davvero, finalmente qualcuno che ha coraggio.

Quello che chiede la famiglia è assolutamente eccessivo anche dal mio punto di vista.
Ma ci sono tante vie di mezzo tra il concedere tutto e ilnon concedere nulla
Non hai pensato, Ire, che la psicologa della scuola potrebbe conoscere il ragazzo molto meglio della specialista privata?
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Messaggio Da Ire Mar Mar 25, 2014 6:59 pm

No, mai.


sarà senz'atro così e allora ancora complimenti davvero anche per questa organizzazione scolastica che riesce a fornire ai ragazzi osservazione psicologica oltre al solito, utilissimo, sportello di tre/quattro/dieci ore settimanali per utenze che vanno dai 150 ai 1500 soggetti che spaziano tra genitori, operatori scolastici e alunni.

Così dovrebbe essere ovunque.


Ire

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Messaggio Da Ire Mar Mar 25, 2014 8:34 pm

vinz ha scritto:Il tuo tentativo di sarcasmo (?) è comunque veramente stucchevole. Complimenti, complimenti... uff!

?

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Messaggio Da Nessunpericolo Mar Mar 25, 2014 9:42 pm

Vi siete incartati andando a scontrarvi con la madre proprio su un terreno (la diagnosi) che non è di competenza della scuola e sul quale la scuola è molto più vulnerabile.
La psicologa della scuola (che spero per lei abbia grande esperienza, sia quantomeno anche psicoterapeuta ed abbia "annullato" la diagnosi della collega con un'osservazione prolungata, attenta e rigorosa con tutti i crismi che la diagnosi psicologica richiede) secondo me sta rischiando.
Nessun giudice o tribunale al mondo vi avrebbe contestato le scelte pedagogiche-didattiche,al contrario qualsiasi giudice o tribunale può tranquillamente nominate un ctu, far esaminare il ragazzo, e qualora la diagnosi venga confermata, saranno ca..i amari per psicologa e dirigente.
Ottimo modo per incasinarsi!

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Messaggio Da Ire Mar Mar 25, 2014 9:44 pm

:-)

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Messaggio Da carla75 Mer Mar 26, 2014 3:27 pm

Nessunpericolo ha scritto:Vi siete incartati andando a scontrarvi con la madre proprio su un terreno (la diagnosi) che non è di competenza della scuola e sul quale la scuola è molto più vulnerabile.
La psicologa della scuola (che spero per lei abbia grande esperienza, sia quantomeno anche psicoterapeuta ed abbia "annullato" la diagnosi della collega con un'osservazione prolungata, attenta e rigorosa con tutti i crismi che la diagnosi psicologica richiede) secondo me sta rischiando.
Nessun giudice o tribunale al mondo vi avrebbe contestato le scelte pedagogiche-didattiche,al contrario qualsiasi giudice o tribunale può tranquillamente nominate un ctu, far esaminare il ragazzo, e qualora la diagnosi venga confermata, saranno ca..i amari per psicologa e dirigente.
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quanto rischia una psicologa che diagnostica una fobia senza aver mai osservato sul campo l'alunno? Da quanto espone il collega questa terapeuta non ha mai chiesto di assistere ad una performance dell'alunno. Magari la psicologa della scuola lo ha fatto. secondo me quella che ha mostrato poca professionalita' non e' certo la psicologa della scuola. La leggerezza con cui ci si approccia a certe problematiche mi fa inorridire.
Io consiglio al collega di far mettere per iscritto tutte le richieste della madre, scritte pero' bene una ad una (es. la signora chiede che il proprio figlio venga scrutinato nonostante il superamento del numero di assenze ecc....ecc...) e poi gliele fate firmare. Poi in sede di ricorso ognuno tirera' le somme.
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Messaggio Da Ire Mer Mar 26, 2014 6:53 pm

impostato così, questo ricorso lo vince la famiglia.


Nella relazione che giustamente tu carla consigli di predisporre, sarebbe bene inserire le richieste della famiglia, le osservazioni della scuola e le proposte di quest'ultima.

Non fare il pdp per questo ragazzo e non concedergli nulla quando c'è una relazione di uno specialista significa mettere la scuola nelle condizioni di dover risarcire danni e da quanto mi sembra di capire sono
piuttosto agguerriti e potrebbero insistere sui danni morali.

mi sono persa la risposta alla domanda di Nessunpericolo:

la psicologa della scuola è psicoterapeuta?

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Messaggio Da Nessunpericolo Mer Mar 26, 2014 8:18 pm

carla75 ha scritto:
Nessunpericolo ha scritto:Vi siete incartati andando a scontrarvi con la madre proprio su un terreno (la diagnosi) che non è di competenza della scuola e sul quale la scuola è molto più vulnerabile.
La psicologa della scuola (che spero per lei abbia grande esperienza, sia quantomeno anche psicoterapeuta ed abbia "annullato" la diagnosi della collega con un'osservazione prolungata, attenta e rigorosa con tutti i crismi che la diagnosi psicologica richiede) secondo me sta rischiando.
Nessun giudice o tribunale al mondo vi avrebbe contestato le scelte pedagogiche-didattiche,al contrario qualsiasi giudice o tribunale può tranquillamente nominate un ctu, far esaminare il ragazzo, e qualora la diagnosi venga confermata, saranno ca..i amari per psicologa e dirigente.
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quanto rischia una psicologa che diagnostica una fobia senza aver mai osservato sul campo l'alunno? Da quanto espone il collega questa terapeuta non ha mai chiesto di assistere  ad una performance dell'alunno. Magari la psicologa della scuola lo ha fatto. secondo me quella che ha mostrato poca professionalita' non e' certo la psicologa della scuola. La leggerezza con cui ci si approccia  a certe problematiche mi fa inorridire.
Io consiglio al collega di far mettere per iscritto tutte le richieste della madre, scritte pero' bene una ad una (es. la signora chiede che il proprio figlio venga scrutinato nonostante il superamento del numero di assenze ecc....ecc...) e poi gliele fate firmare. Poi in sede di ricorso ognuno tirera' le somme.
Ma quale campo e campo...
Esistono specifiche linee guida e specifici test (reattivi, proiettivi, ecc....ecc..) ideati, tarati e, passami il termine "certificati" per indagare i vari disturbi psicologici...nonchè esistono specifiche condizioni per condurre un colloquio avente finalità diagnostica (te ne dico solo una...il "diagnosticato" deve essere d'accordo e deve sapere le finalità del colloquio, non si fanno diagnosi "a sorpresa" o con l'inganno!!!!)
Io non penso che a scuola la psicologa gli abbia fatto fare dei test specifici, e, sinceramente, qualora lo avesse fatto, avrebbe fatto qualcosa di scandalosamente illegale e deontologicamente scorretto (vieni qua bel bambino che ti faccio fare i test per vedere se la diagnosi è esatta).
Tu non sai una ramazza della psicologa che ha stilato la diagnosi, non hai letto una rigo della relazione ma già parli di "LEGGEREZZA"...me ti rendi conto? Ma vi leggete quando scrivete?
Ripeto la scuola si occupa dell'aspetto pedagogico e didattico, di diagnosi psicologiche non se ne deve occupare, nè tantomeno nei termini di cui sopra!
P.S...Evidenzi che la psicologa della scuola ha osservato il ragazzo "sul campo"...deduco che, secondo la tua logica, per diagnosticare una fobia sociale lo psichiatra o psicoterapeuta debbano passeggiare per la città con il soggetto per appurare in che modo si verifica....o in caso di attacco di panico non possano fare la diagnosi se non assistono all'attacco stesso!!!
Ahahahahahaha

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Messaggio Da Ire Mer Mar 26, 2014 8:34 pm

Un post degno.
Ed estremamente utile: la tua risposta mi fa molto pensare e mi aiuta a collocare in fila alcune informazioni sull'indagine psicodiagnostica.

Grazie

Ire

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Messaggio Da carla75 Mer Mar 26, 2014 8:55 pm

Nessunpericolo ha scritto:
carla75 ha scritto:
Nessunpericolo ha scritto:Vi siete incartati andando a scontrarvi con la madre proprio su un terreno (la diagnosi) che non è di competenza della scuola e sul quale la scuola è molto più vulnerabile.
La psicologa della scuola (che spero per lei abbia grande esperienza, sia quantomeno anche psicoterapeuta ed abbia "annullato" la diagnosi della collega con un'osservazione prolungata, attenta e rigorosa con tutti i crismi che la diagnosi psicologica richiede) secondo me sta rischiando.
Nessun giudice o tribunale al mondo vi avrebbe contestato le scelte pedagogiche-didattiche,al contrario qualsiasi giudice o tribunale può tranquillamente nominate un ctu, far esaminare il ragazzo, e qualora la diagnosi venga confermata, saranno ca..i amari per psicologa e dirigente.
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quanto rischia una psicologa che diagnostica una fobia senza aver mai osservato sul campo l'alunno? Da quanto espone il collega questa terapeuta non ha mai chiesto di assistere  ad una performance dell'alunno. Magari la psicologa della scuola lo ha fatto. secondo me quella che ha mostrato poca professionalita' non e' certo la psicologa della scuola. La leggerezza con cui ci si approccia  a certe problematiche mi fa inorridire.
Io consiglio al collega di far mettere per iscritto tutte le richieste della madre, scritte pero' bene una ad una (es. la signora chiede che il proprio figlio venga scrutinato nonostante il superamento del numero di assenze ecc....ecc...) e poi gliele fate firmare. Poi in sede di ricorso ognuno tirera' le somme.
Ma quale campo e campo...
Esistono specifiche linee guida e specifici test (reattivi, proiettivi, ecc....ecc..) ideati, tarati e, passami il termine "certificati" per indagare i vari disturbi psicologici...nonchè esistono specifiche condizioni per condurre un colloquio avente finalità diagnostica (te ne dico solo una...il "diagnosticato" deve essere d'accordo e deve sapere le finalità del colloquio, non si fanno diagnosi "a sorpresa" o con l'inganno!!!!)
Io non penso che a scuola la psicologa gli abbia fatto fare dei test specifici, e, sinceramente, qualora lo avesse fatto, avrebbe fatto qualcosa di scandalosamente illegale e deontologicamente scorretto (vieni qua bel bambino che ti faccio fare i test per vedere se la diagnosi è esatta).
Tu non sai una ramazza della psicologa che ha stilato la diagnosi, non hai letto una rigo della relazione ma già parli di "LEGGEREZZA"...me ti rendi conto? Ma vi leggete quando scrivete?
Ripeto la scuola si occupa dell'aspetto pedagogico e didattico, di diagnosi psicologiche non se ne deve occupare, nè tantomeno nei termini di cui sopra!
P.S...Evidenzi che la psicologa della scuola ha osservato il ragazzo "sul campo"...deduco che, secondo la tua logica, per diagnosticare una fobia sociale lo psichiatra o psicoterapeuta debbano passeggiare per la città con il soggetto per appurare in che modo si verifica....o in caso di attacco di panico non possano fare la diagnosi se non assistono all'attacco stesso!!!
Ahahahahahaha

il tono della la tua risposta, e non e' la prima volta, ti qualifica. puoi non essere d'accordo con me ma siccome non sono una tua parente o amica ti pregherei di non rispondermi con questo tono, io non te lo consento.

inoltre io non ho evidenziato che la psicologa ha osservato il ragazzo, ho detto che "magari lo ha fatto", che e' cosa ben diversa.

cmq rispondo a beneficio di chi mi vuole leggere. Piu' di una volta mi e' capitato di assistere a richieste di psicologi che volevano osservare in classe i comportamenti dei propri assistiti. evidentemente mi sono sempre imbattuta in professionisti incompetenti: e ne faro' buon uso la prossima volta che il neuropsichiatra e gli psicologi della asl mi chiederanno come i miei alunni (anche quelli non gravi) si comportano in classe, come interagiscono e la mia opinione in merito, perche' le mie osservazioni non servono a nulla. basta fare un test.



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Messaggio Da Nessunpericolo Gio Mar 27, 2014 12:44 am

Te lo ripeto, tu hai scritto senza sapere NULLA che "quella che ha mostrato poca professionalità non è certo la psicologa della scuola", lasciando sottintendere che la psicologa "privata" fosse poco professionale, non lo trovo giusto.
Spesso vedo questo livore dei docenti verso gli psicologi...ma ognuno deve fare il proprio lavoro, io non mi improvviso psicologo contestando le loro diagnosi, gli psicologhi non si improvvisano insegnanti contestando le mie scelte didattiche.
1)Non ho detto che l'osservazione sul campo sia improduttiva, ho detto solo che non sempre è necessaria e non sempre è attuabile (ti ripeto non ho visto psichiatri/psicoterapeuta seguire i propri assistiti  a lavoro, o a casa per fare le diagnosi)...tra l'altro la psicologa che viene ad osservare il ragazzo in classe dovrebbe attentamente valutare i pro e i contro di simile azione;
2)Non ho detto che basta un test (che fanno comunque parte del percorso diagnostico, forse tu non ne avrai mai visti, quindi capisco che ti potrà suonare strano non avendo contezza dello strumento);
3)Le osservazione di seconda mano lasciano il tempo che trovano...di certo nessuno psicologo serio farà delle diagnosi sulla base di osservazioni fatte da altri! Ma, sai, magari nasce la figura dell'insegnante "osservatrice diagnostica"...non si sa mai!

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Messaggio Da carla75 Gio Mar 27, 2014 10:44 am

ho dato uno sguardo in internet (per quello che puo' valere ovviamente) sul tema. non mi pare che ci siano test da somministrare per l'individuazione del problema. Si parte dall'osservazione degli stati d'ansia che il ragazzo/bambino manifesta in certe situazioni.

in tutti i siti si consiglia un percorso terapeutico familiare (quindi si ritorna al tema precedente della corresponsabilita' educativa).

sul tema che ognuno debba fare il suo mestiere sono perfettamente d'accordo. Resta da vedere chi ha suggerito alla madre QUELLO CHE DEVONO FARE I DOCENTI. non so se avete letto bene le richieste che Vinz ha elencato. si chiede di promuovere il ragazzo anche se supera le assenze, senza un piano di azione condiviso (tu insegnante interrogalo a bassa voce e somministra ai compagni nel frattempo un lavoro, cosi' il ragazzo non si sente osservato, mentre io mamma provvedo la sera a preparargli lo zaino cosi' verra' a scuola con tutto il materiale necessario).

quello che mi scoccia e' che, soprattutto con la storia dei bes, invece di cooperare per aiutare questi ragazzi si scarica sulla scuola competenze che non ha e che non deve avere.

una nota sul concetto di docente "osservatrice diagnostica".
quello che mi hanno insegnato alla specializzazione (ma ognuno di noi ha ovviamente un percorso diverso), e' stato proprio OSSERVARE l'alunno. Tanto che il Pei si compila dopo un periodo di osservazione.
io inoltre utilizzo delle schede di osservazione per tutti gli assi (e chi e' del settore sa di cosa parlo).
Ancora: ci viene chiesto di OSSERVARE quello che viene definito "comportamento problema", ossia atteggiamenti non consoni (e vale per qualsiasi ragazzo normodotato o meno) o problematici che possono nascondere disagi o patologie piu' gravi. a quel punto non faro' certo una diagnosi, ma mi corre l'obbligo di avvisare immediatamente l'equipe. Un mio collega che sottovaluto' molto una situazione fu prontamente richiamato dal Neuropsichiatra infantile. Io lavoro cosi'. Ognuno fa il suo.

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Messaggio Da miranda Gio Mar 27, 2014 1:20 pm

perchè un alunno possa avere validato le assenze come patologia, cioè può superare il limite di legge (1/4 delle ore nell'anno scolastico) la certificazione va rilasciata da medico ASL. La diagnosi di DSA (per Bes non esiste ancora normativa) va rilasciata da medico ASL o da psicologo regolarmente iscritto all'albo e validata da medico ASL. La diagnosi deve essere molto specifica, con prove sull'alunno e test previsti sulle varie difficoltà. Non esiste diagnosi di fobia scolastica che permetta quanto richiesto dalla madre del tuo alunno, è troppo vaga e non suffragata da test oggettivi.

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Messaggio Da Nessunpericolo Gio Mar 27, 2014 1:23 pm

"Ho guardato su internet"...allora se lo dice internet hai ragione tu.
Chiudo.

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