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Messaggio Da disorientata71 Mer Giu 25, 2014 3:36 pm

Quindi questa tendenza me la confermi anche tu? ma da parte dei DS proprio... Anzi, il mio CdC, che ha voluto tutto l'anno lavorare con correttezza, nel rispetto della normativa, si è trovato in forte difficoltà, schiacciato tra le istanze della famiglia e del DS che tendevano allo stesso obiettivo. Noi abbiamo continuato a lavorare in coscienza fino alla fine, ma ti posso garantire che non è un bel modo di lavorare....

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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 3:45 pm

Non faccio fatica a crederlo


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Messaggio Da carla75 Mer Giu 25, 2014 3:46 pm

Ire ha scritto:Vedi Carla, per me non esistono "BES"  così come non esistono "dsa"

Per me esiste Marco che vive un momento in cui il suo apprendimento è difficoltoso e per il quale, , utilizzando ciò che le raccomandazioni per i BES permettono possono  essere predispositi aiuti  atti a riprendere il cammino normale.vedendo quale sia in quel momento il modo migliore di spiegargli le cose,  concedendogli la calcolatrice o fissando per lui obbiettivi minimi a seconda del SUO caso.

per me esiste Anna, con diagnosi di DSA per la quale la legge prevede tutele in riconoscimento della sua diversa modalità di apprendere anche per anna si predispone un pdp .vedendo quale sia il modo migliore di spiegarle le cose,  concedendole la calcolatrice o fissando per lei obbiettivi minimi a seconda del SUO caso.

e questo per tutta quella parte di popolazione che ne necessita.

Se vuoi che ti dica che ho sostenuto diverse volte che per loro ci possono essere obbiettivi minimi: sì, l'ho sostenuto, ma "ci possono" è condizionato dalla necessità o meno di averli per ciascun SINGOLO e unico alunno.

per tutti esistono i ragazzi, ma anche le normative. e non e' facile dire ad un genitore o ad un ragazzo disabile che ha una sufficiente percezione che non puo' fare il programma di classe ma un differenziato. A questo punto alle famiglie conviene non chiedere piu' il sostegno, nemmeno per i disabili con gravita', tanto le scuole dichiareranno tutti i ragazzi bes e a tutti daranno un diploma. tanto il sei politico lo danno a tutti!!!

ps. la legge stabilisce diritti e limiti. se per i bes non sono previsti abbassamenti di obiettivi e Anna, Paolo e Giorgio hanno un Bes dovranno fare una programmazione conforme. Non conta quello che pensi tu o un qualsiasi docente sui singoli casi.
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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 4:36 pm

Non è vietato fissare gli obbiettivi minimi nel pdp di un dsa (per cui di un bes che ha le stesse tutele di un dsa più o meno)

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Messaggio Da jazzist Mer Giu 25, 2014 4:49 pm

Allora distinguiamo tra programmazione di classe con obiettivi comuni per alunni normali, con dsa e bes e raggiungimento di obiettivi minimi tali da consentire all'alunno con un bisogno educativo speciale la promozione. La questione si pone quando ci si trova a dover definire gli obiettivi minimi. Un esempio per discipline http://ww3.comune.fe.it/portomaggiore/pof_doc_omsd_1112.pdf


Ultima modifica di jazzist il Mer Giu 25, 2014 4:58 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 4:52 pm

non ho capito jazzist :-(

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Messaggio Da carla75 Mer Giu 25, 2014 4:55 pm

jazzist ha scritto:Allora distinguiamo tra programmazione di classe con obiettivi comuni per alunni normali, con dsa e bes e raggiungimento di obiettivi minimi tali da consentire all'alunno con un bisogno educativo speciale la promozione.
quindi al pari di un ragazzo disabile che segue una programmazione per obiettivi minimi? da un punto di vista didattico allora cosa distingue un ragazzo con dsa o bes, da un ragazzo disabile?
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Messaggio Da carla75 Mer Giu 25, 2014 5:02 pm

Ire ha scritto:Non è vietato fissare gli obbiettivi minimi nel pdp di un dsa  (per cui di un bes che ha le stesse tutele di un dsa più o meno)
no Ire, non e' cosi' e lo abbiamo gia' puntualizzato tempo fa. La regola generale applicabile a tutti gli studenti Italiani e' che debbano seguire la programmazione di classe che il docente curriculare prevede per TUTTI. Fanno eccezione colore che rientrano nell'OM 90/01. con la 170/10 i ragazzi dsa sono fuori da tale tutela. Tanto che, e lo dice chiaramente anche l'avv. Nocera, ad essi non si applicano nemmeno le norme sugli esami di Stato (vedi l'impossibilità di somministrare prove equipollenti). Se poi si vuole convincere il corpo docente del contrario (e non sei la sola) sfondi un portone grosso come una casa: infatti in nessuna scuola d'Italia (o in pochissime) mai un funzionario del Ministero e' entrato a fare corsi di aggiornamento su BES e DSA.
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Messaggio Da jazzist Mer Giu 25, 2014 5:03 pm

Per ciascuna materia o ambito di studio vanno individuate le abilità e le conoscenze fondamentali che l’allievo deve acquisire, affinché sia mantenuta la validità effettiva del corso di studi ma al contempo assicurando un volume di lavoro compatibile con le specifiche modalità di funzionamento di un allievo con DSA.

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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 5:05 pm

@Carla se il ragazzo disabile segue una programmazione per obbiettivi minimi fissati entro le fondamentali competenze necessarie ad ottenere un valido titolo di studio, perchè deve necessariamente esserci questa attenzione a cosa distingue i vari disagi?

Ricordati Carla che appunto parliamo di didattica, di scuola, di un ambito ben definito e limitato nel tempo.

Cosa distingue un dsa o un bes da un disabile lo determinerà la vita che queste persone saranno autonomamente in grado di condurre.


Ultima modifica di Ire il Mer Giu 25, 2014 5:07 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 5:06 pm

sì, jazzist, stiamo dicendo la stessa cosa. Grazie del chiarimento.

Ire

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Messaggio Da carla75 Mer Giu 25, 2014 5:24 pm

Ire ha scritto:@Carla  se il ragazzo disabile segue una programmazione per obbiettivi minimi fissati entro le fondamentali competenze necessarie ad ottenere un valido titolo di studio, perchè deve necessariamente esserci questa attenzione a cosa distingue i vari disagi?

Ricordati Carla che appunto parliamo di didattica, di scuola, di un ambito ben definito e limitato nel tempo.

Cosa distingue un dsa o un bes da un disabile lo determinerà la vita che queste persone saranno autonomamente in grado di condurre.

bene: se per dsa intendiamo un ragazzo con capacita' cognitive nella norma, ma con un problema di letto scrittura e calcolo basta togliere l'ostacolo per renderlo pienamente uguale agli altri. Calcolatrice, audio libro ecc....dispense dalla lingua straniera scritta, metodi didattici innovativi ovviamente. stessi esempi potrei fare per un bes. quindi gli obiettivi non vanno abbassati perché, messo in condizione ottimali e', da un punto di vista DIDATTICO, uguale agli altri, o ,come dice qualcuno anche di piu'. sempre da un punto di vista didattico, un ragazzo disabile difficilmente potrebbe raggiungere gli stessi obiettivi degli altri perché piu' lento, con scarsa memoria, con limitate capacita' di analisi e di sintesi e via discorrendo: ecco perché in questi casi si attua una programmazione per obiettivi minimi che, tra le altre cose, presuppone NECESSARIAMENTE, una figura di sostegno.
se mi dici che un dsa ha bisogno di obiettivi minimi allora arguisco che un ragazzo dislessico potrebbe avere gli stessi problemi di un ragazzo disabile (parliamo ovviamente di disabilita' lieve).
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Messaggio Da giovanna onnis Mer Giu 25, 2014 5:30 pm

jazzist ha scritto:Per ciascuna materia o ambito di studio vanno individuate le abilità e le conoscenze fondamentali che l’allievo deve acquisire, affinché sia mantenuta la validità effettiva del corso di studi ma al contempo assicurando un volume di lavoro compatibile con le specifiche modalità di funzionamento di un allievo con DSA.
Ottimo Jazzist, concordo in pieno!
Molto utile anche l'esempio di programmazione per obiettivi minimi, per ogni disciplina, che hai postato.
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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 5:45 pm

@ Carla in linea di massima è sufficiente predisporre le cose in modo fruibile da un apprendimento dsa-style e non è necessario abbassare gli obbiettivi.
In realtà capita che anche solo fino a quando non siano acquisite tecniche compensative e/o metacognitive i fattori di lentezza, stanchezza, difficile memorizzazione, sfiducia, .................  rendano non sufficienti le misure dispensative e compensative "standard" per favorire l'apprendimento.

Può essere un buon intervento quello di abbassare gli obbiettivi in attesa che si alzino le capacità.

se mi dici che un dsa ha bisogno di obiettivi minimi allora arguisco che un ragazzo dislessico potrebbe avere gli stessi problemi di un ragazzo disabile (parliamo ovviamente di disabilita' lieve).

temporaneamente anche sì

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Giu 25, 2014 5:54 pm

Non si tratta di abbassare gli obiettivi, ma di graduarli in base al livello che si deve raggiungere per ottenere una valutazione piuttosto che un'altra e gli obiettivi minimi corrispondono al livello di sufficienza per TUTTI, BES, DSA e alunni "senzasigla".

@ Carla
Scusa Carla ora si parla di BES, ma prima di questo, quando in classe avevamo 25 alunni non "catalogati" con le varie sigle BES, DSA...., lavoravamo con loro calibrando la didattica e gli obiettivi in base alle loro potenzialità e se ci rendevamo conto che un alunno aveva seri limiti puntavamo sul raggiungimento, per lui, degli obiettivi minimi che corrispondevano al livello di sufficienza e da questo livello non si poteva prescindere per ottenere la promozione.

Ho sempre inserito nella mia programmazione curricolare in presenza di alunni tutti normodotati, nessun caso di sostegno, gli obiettivi minimi da raggiungere per ottenere la sufficienza.
Ritengo che questo aspetto debba essere obbligatoriamente sviluppato nella programmazione di ogni docente.

Tu, a parer mio, sbagli impostando l'uguaglianza obiettivi minimi= programmazione differenziata o ritenendo che gli obiettivi minimi debbano essere previsti solo per gli alunni con il sostegno. Io ritengo, invece, che gli obiettivi debbano essere, per tutti gli studenti, calibrati e suddivisi in livelli che vanno dal minimo per la sufficienza e arrivano al massimo per le eccellenze. Posso valutare il raggiungimento degli obiettivi minimi per qualsiasi studente che sia BES, DSA o niente di tutto ciò!
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Messaggio Da jazzist Mer Giu 25, 2014 6:20 pm

Disamina perfetta di Giovanna, che ha rimodulato al meglio quanto espresso da me negli interventi precedenti. La legge 53 di morattiana memoria introdusse il concetto di piani di studio personalizzati. Peraltro non è nemmeno tanto corretto associare gli ob minimi e quindi la relativa programmazione (il famoso pei semplificato o differenziato) agli alunni con 104 perché in quel caso (escludendo le superiori di II grado) calibriamo gli ob sulle effettive capacità e potenzialità dell'alunno.

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Messaggio Da jazzist Mer Giu 25, 2014 6:32 pm

Per stilare un buon piano che preveda la personalizzazione del curricolo potremmo convenire tutti su questi punti:
1. identificare i contenuti essenziali delle discipline per garantire la validità del corso di studi e del diploma rilasciato;
2. scegliere obiettivi realistici (cioè che l’alunno possa effettivamente raggiungere);
3. scegliere obiettivi significativi (cioè che abbiano rilevanza per lui, anche in vista della vita adulta);
4. scegliere obiettivi razionali, di cui l’alunno possa comprendere e condividere il significato e la rilevanza.
Fatto ciò non ci resta che saper valutare la diversità degli alunni (speciale normalità), sostenerli e lavorare in gruppo.

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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 6:42 pm

Se un ragazzo/a è Dsa si può risolvere utilizzando gli strumenti compensativi (audio, video, pc) e dispensativi (niente compiti scritti a mano ma solo con il pc, niente prove Invalsi, etc.) (quindi il Bes non serve).
Tom Cruise è dislessico e comunque impara le parti ascoltando un audio che gli suggerisce le battute le quali impara a memoria per recitare.
Non vi è bisogno di obiettivi ridotti se si hanno gli strumenti e gli alunni seguono l'identico programma degli altri, se si impegnano vengono promossi se invece no vendono fermati.

Gurda che dsa nn corrisponde a meccanica

nel senso che il percorso per arrivare al regime nel quale sia sufficiente l'audio libro o la calcolatrice per compensare le difficoltà è lungo e pieno di insidie.
Lo si intraprende con fiducia perchè si prevede (a differenza di quello che succede per un ritardo cognitivo) che prima o poi metacognizione audiolibri e calcolatrici compenseranno le difficoltà.
Servono anni.
Qualcuno non si impegna, certo, e sicuramente va fermato.

Ma l'equazione é dsa -->gli concedo gli strumenti ----> non ce la fa = non si impegna
non è corretta e perdonami sembra suggerire che ancora le implicazioni e complicazioni dei dsa non siano del tutto comprese da chi la azzarda.



Se un ragazzo/a ha problemi familiari o subisce violenza, in tal caso è criminale risolvere i suoi problemi di carenza didattica e comportamentale con un fantomatico Bes. La soluzione è quella di intervenire sul ragazzo e sulla famiglia con l'assistenza sociale, il Tribunale dei minori e l'aiuto dello psicologo per il ragazzo e per la famiglia. In tal caso la scuola deve segnalare tempestivamente e direttamente al Tribunale dei Minori la situazione e poi aspettare che vi sia una soluzione (quindi il Bes non serve).

La scuola si occupa di apprendimento, l'apprendimento di un ragazzo con simili retroterra può essere difficoltoso, può bloccarsi, può essere rifiutato.
La scuola si occupa di questo, e sarebbe criminale non lo facesse perchè quella è la sua ragione di esistere.

Il fatto che la scuola se ne occupi non significa che si pretende di risolvere tali problemi concedendo una calcolatrice o un compito più breve significa che ogni figura fa la propria parte.

Metti che io abbia un incidente nel quale mi rompo le calze e graffio l'auto

non è che pretendo che facendo rimagliare la calza l'auto si rivernici per quello andrò dal carrozziere.

Sempre io, stesso incidente due situazioni da affrontare, due figure che l'affrontano

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Messaggio Da jazzist Mer Giu 25, 2014 6:57 pm

Il BES non è una medicina che possiamo definire buona o cattiva; è solo un termine che riconduce tutta una serie di problematiche nell'alveo della condizione di normalità. Si parla di un modello di scuola inclusivo che deve lavorare su una serie di interventi individualizzati/personalizzati e gestire la classe come comunità inclusiva; si tratta in pratica di ridefinire il nostro approccio tradizionale sedimentato nel corso di trent'anni e più.

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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 7:26 pm

jazzist ha scritto:Per stilare un buon piano che preveda la personalizzazione del curricolo potremmo convenire tutti su questi punti:
1. identificare i contenuti essenziali delle discipline per garantire la validità del corso di studi e del diploma rilasciato;
2. scegliere obiettivi realistici (cioè che l’alunno possa effettivamente raggiungere);
3. scegliere obiettivi significativi (cioè che abbiano rilevanza per lui, anche in vista della vita adulta);
4. scegliere obiettivi razionali, di cui l’alunno possa comprendere e condividere il significato e la rilevanza.
Fatto ciò non ci resta che saper valutare la diversità degli alunni (speciale normalità), sostenerli e lavorare in gruppo.

cosa di meglio si può cercare? :-)

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Messaggio Da Ire Mer Giu 25, 2014 7:45 pm

In senso stretto si parla di BES indicando quelli non tutelati da 104 e 170.


A riguardo il problema degli studenti con problemi di comportamento e rendimento derivante dalla trascuratezza o dalle violenze in famiglia, non abbiamo da sempre adoperato a scuola comprensione ed attenzione? Non abbiamo la responsabilità di informazione tempestiva delle forze dell'ordine e del Tribunale dei minori. A che serve la burocrazia cartacea e spesso ipocrita del Bes? (soprattutto quando invece di informare tempestivamente si sceglie l'omertà).


ne abbiamo già parlato anche altrove comunque: è fuori di dubbio che anche prima della carta voi utilizzaste tutto quello che potevate per aiutare i ragazzi in difficoltà

Una istituzione dello Stato però non può affidare le linee che intende osservare alla sola buona volontà dei docenti perchè questo si traduce in docenti che lo fanno e docenti che non lo fanno o lo fanno parzialmente o lo fanno male di conseguenza in ragazzi tutelati o non tutelati.

Lo Stato deve dare linee precise che debbono essere seguite da tutti. Per questo è necessaria la carta.

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