Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare

2 partecipanti

Andare in basso

Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Empty Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare

Messaggio Da lizaveta Gio Apr 16, 2015 7:56 am

Buongiorno,
vorrei chiedervi un'informazione. A breve mia madre dovrà subire un intervento piuttosto serio, dopo il quale potrebbe aver bisogno di terapie invasive.
Io sono in servizio fino al 30/06, a partire da ottobre. Sono precaria, questo è il mio primo anno di insegnamento.
Vorrei sapere: ho diritto a qualche giorno per motivi di famiglia, oppure solo ai permessi non retribuiti? E questi ultimi, potrebbero venirmi negati? Inoltre, trovando la copertura con altri docenti, avrei eventualmente la possibilità di prendermi uno-due giorni di ferie?
Non ho fatto nessun giorno di ferie finora, ma in questo momento penso che potrei averne realmente bisogno. Avendo un dirigente molto "stretto" nel concederli, vorrei sapere al meglio quali sono i miei diritti, anche perché affrontare discussioni con la dirigenza e la malattia di una persona cara insieme sarebbe l'ultima cosa che voglio.
Grazie mille per l'attenzione.

lizaveta

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Empty Re: Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare

Messaggio Da lizaveta Gio Apr 16, 2015 5:43 pm

In seguito a mia richiesta, la segretaria della scuola mi ha detto che non ho diritto a giorni di permesso e che il dirigente potrebbe anche decidere di non darmi le ferie, pur coperte, data la questione dell'obbligo di richiederle nei periodi di sospensione dell'attività didattica... è vero tutto questo? Devo andare al sindacato a spiegare la questione e chiedere lumi?

lizaveta

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Empty Re: Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare

Messaggio Da fradacla Gio Apr 16, 2015 6:25 pm

Hai diritto ad un massimo di 6 giorni di permesso non retribuito per motivi personali o familiari, che il DS non può negare. Basta autocertificare i motivi.
Art. 19 comma 7 del contratto
7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall'art. 15, comma 2.
Attribuiti è diverso da concessi: significa che il DS può solo prendere atto della tua richiesta.

passiamo alle ferie
Sempre all'art. 19, ma comma 1, il contratto dice
1. Al personale assunto a tempo determinato,...., si applicano, nei limiti della durata del rapporto di lavoro, le disposizioni in materia di ferie, permessi ed assenze stabilite dal presente contratto per il personale assunto a tempo indeterminato, con le precisazioni di cui ai seguenti commi.

Che cosa significa? Che si applica in materia di ferie l'art. 13 comma 9
9. Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti...
E' vero che in materia di ferie il DS ha discrezionalità, ma il motivo per cui può negarle è la mancanza di sostituti gratis o un'esigenza didattica, non certo il fatto che devi fruirne al termine delle lezioni.
Il Contratto prevede espressamente questa fruibilità....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Empty Re: Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare

Messaggio Da lizaveta Gio Apr 16, 2015 8:40 pm

Grazie fradacla!
Mi sento molto più tranquilla adesso.
Vorrei chiederti solo un'altra cosa, se posso: i giorni di permesso non retribuito interrompono la continuità, giusto? Considerando che lavoro dal 29 settembre continuativamente, questo cambierà qualcosa nel punteggio?
Chiedo perché sono davvero inesperta, comunque grazie, il dubbio più serio me lo hai risolto con grande chiarezza, come sempre!

lizaveta

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Empty Re: Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare

Messaggio Da fradacla Gio Apr 16, 2015 11:32 pm

Sì, i permessi non retribuiti non contano come servizio.
Visto però che hai nove mesi di contratto, sei giorni non ti impediranno di raggiungere i 12 punti (ne bastano 166), nè l'anno di servizio valido come preruolo (180 giorni)!
Insomma, a parte la perdita della retribuzione, nessun effetto collaterale.
Auguri per tua madre :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Empty Re: Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare

Messaggio Da lizaveta Mer Apr 22, 2015 4:31 pm

Grazie mille!

lizaveta

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.02.13

Torna in alto Andare in basso

Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare Empty Re: Per Lalla: Permesso per intervento chirurgico e terapie familiare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.