Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

+31
lost_in_space
catiusciagr
TinaA019
daluf
arg82
kappa27
arckyrosy
Leoncino
lallaorizzonte
Roby73
federe
Migrazio
occasione_doc
Dulcamara
monicagio
Marion Post
sololapenna
franco71
Morlai
gugu
GMD
perla83
Juria
pizza.2012
MaurG
paolo88
grazia3004
pvitacchio
Dec
giardia
gagu67
35 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gagu67 Lun Ago 03, 2015 9:33 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,

chi non ha l'abilitazione e vuole fare il Concorso che sarà bandito a Dicembre 2015, deve necessariamente provare facendo ricorso, vorrei sapere se rivolgendosi ad esempio all'ANIEF è necessario presenziare in Tribunale o se avviene d'Ufficio tramite ANIEF ?

gagu67

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.07.15

Torna in alto Andare in basso


Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da lost_in_space Mer Nov 04, 2015 9:38 pm

catiusciagr ha scritto:
E' chiaro che a loro DEVE essere data la possibilità di iscriversi al concorso, proprio perchè se non sono abilitati è perchè ...non sono stati organizzati corsi allo scopo.

Quindi, non essendo il TFA a cadenza annuale, allora anche a tanti neolaureati non è stata data la possibilità di abilitarsi prima del concorso.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da catiusciagr Mer Nov 04, 2015 11:14 pm

lost_in_space ha scritto:
catiusciagr ha scritto:
E' chiaro che a loro DEVE essere data la possibilità di iscriversi al concorso, proprio perchè se non sono abilitati è perchè ...non sono stati organizzati corsi allo scopo.

Quindi, non essendo il TFA a cadenza annuale, allora anche a tanti neolaureati non è stata data la possibilità di abilitarsi prima del concorso.

No. non è logico.
Il neolaureato dovrà attendere il bando del TFA per abilitarsi: uno o due anni.
quindi il concorso.
Non ci saranno più tempi biblici, questa è la garanzia.
Anche un laureato in legge o in medicina attende anche più di un anno per l'esame di abilitazione (legge) o per il concorso per la specializzazione (medicina)

Questo iter finchè potranno bandirsi quei concorsi i cui vncitori "vincono" un tirocinio di tre anni (studio, esami e supplenze) per 400(quattrocento) euro mensili.
Trascosi i tre anni...esami finali, con possibilità di entrare in ruolo ovvero di andare a casa.
Tanto ci dona la 107/2015!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da kappa27 Gio Nov 05, 2015 3:47 am

catiusciagr ha scritto:
Se ci fossero anche i non abilitati sarebbe come affermare che davvero TFA (e PAS) sono stati soldi rubati e fatica sprecata.
perché tu davvero avevi pensato il contrario? Il tfa o il pas hanno un senso (spendibilita' immediata) solo per chi è già di ruolo

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gugu Gio Nov 05, 2015 8:21 am

Robert Bruce ha scritto:
daluf ha scritto:
arg82 ha scritto:a chi diceva che dopo il concorso del 2012 tutti hanno avuto la possibilità di abilitarsi tramite TFA: cortesemente ditemi quale diavolo di TFA è stato previsto per gli ITP. Grazie.
La prossima prima di parlare informatevi bene, grazie.

Dovrebbe venir fuori un bando a prova di ricorso. Il problema è che la legge cozza già sotto il profilo costituzionale su più sentenze dei TAR...

Appunto, io ormai ritengo quasi scontate numerose sospensive del TAR in tal senso.

Il Miur dovrebbe pensare ad una preselettiva.
O ad un contributo di partecipazione molto alto, nell'ordine di 1000 euro.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Gio Nov 05, 2015 8:36 am

gugu ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
daluf ha scritto:
arg82 ha scritto:a chi diceva che dopo il concorso del 2012 tutti hanno avuto la possibilità di abilitarsi tramite TFA: cortesemente ditemi quale diavolo di TFA è stato previsto per gli ITP. Grazie.
La prossima prima di parlare informatevi bene, grazie.

Dovrebbe venir fuori un bando a prova di ricorso. Il problema è che la legge cozza già sotto il profilo costituzionale su più sentenze dei TAR...

Appunto, io ormai ritengo quasi scontate numerose sospensive del TAR in tal senso.

Il Miur dovrebbe pensare ad una preselettiva.
O ad un contributo di partecipazione molto alto, nell'ordine di 1000 euro.
1000 euro di contributo? ma cosa hai bevuto?

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gugu Gio Nov 05, 2015 9:20 am

Tu che sei sicuro di vincere ogni concorso non li spenderesti?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da marcom Gio Nov 05, 2015 2:11 pm

Salve a tutti, scusate se m'intrometto nella vostra discussione in quanto mi sento parte in causa. Vengo al dunque . Sono laureato vecchio ordinamento ( Isef anno 1986) ho piu' di 50 anni e fino ad ora ho sempre lavorato nel campo delle libere professioni-ramo edilizia-, ma, da qualche anno la crisi devastante che ha colpito il settore mi ha sbattuto fuori dal mercato del lavoro. Quindi, cercare di entrare come docente nella scuola sarebbe per me un'ancora di salvezza, perche' mi si nega da non abilitato a poter partecipare al concorso . Nella mia situazione, penso, ve ne siano tanti a cui viene negata una possibilita' lavorativa: E' chiaro che, gli abilitatati partono con un vantaggio rispetto ai non abilitati in termini di merito espressi in punteggio. Su questo non ci piove. Comunque spero che a tutti laureati sia data la possibilita' di accedere all'imminente concorso.

marcom

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.04.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gugu Gio Nov 05, 2015 2:23 pm

La scuola non è un'agenzia di collocamento per seconde o terze scelte. La rigidità nei percorsi di abilitazione e reclutamento deve portare ad avere in cattedra personale interessate a svolgere quella professione, non come ripiego.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da Francesca4 Gio Nov 05, 2015 2:58 pm

gugu ha scritto:La scuola non è un'agenzia di collocamento per seconde o terze scelte. La rigidità nei percorsi di abilitazione e reclutamento deve portare ad avere in cattedra personale interessate a svolgere quella professione, non come ripiego.

Scusami Gugu, ma che risposta è questa?

Fermo restando la piena legittimità per la P.A. di cambiare regole e modalità dell'assunzione nell'ambito del pubblico impiego, compresa la scuola, non ci si rende conto che la flessibilità nel mondo del lavoro è già realtà, e questo indipendentemente dal nostro giudizio personale sulla valenza positiva o negativa della stessa.
Allora, di grazia, cosa consiglieresti a marcom che onestamente ha esposto la sua situazione, confermandoti schiettamente che sì la scuola potrebbe essere per lui un'ancora di salvezza, forse vorresti invitarlo semplicemente a levarsi dai piedi ?
Chi ti garantisce che non possa essere un docente migliore di tanti altri?
Come è vero che a volte le persone chiuse nel cinismo delle loro personali situazioni, non comprendano né il valore dell'inclusione, né le dinamiche della realtà lavorativa non sempre così scontate e prevedibili.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da daluf Gio Nov 05, 2015 3:15 pm

Robert Bruce ha scritto:
daluf ha scritto:
arg82 ha scritto:a chi diceva che dopo il concorso del 2012 tutti hanno avuto la possibilità di abilitarsi tramite TFA: cortesemente ditemi quale diavolo di TFA è stato previsto per gli ITP. Grazie.
La prossima prima di parlare informatevi bene, grazie.

Dovrebbe venir fuori un bando a prova di ricorso. Il problema è che la legge cozza già sotto il profilo costituzionale su più sentenze dei TAR...

Appunto, io ormai ritengo quasi scontate numerose sospensive del TAR in tal senso.

Se ci arriviamo noi, perchè non ci arrivano i legislatori? E' così difficile impostare un sistema di reclutamento definitivo basato sul merito? E allo stesso tempo è così difficile conciliare dei sistemi di reclutamento complementari basati su schemi vecchi (priorità per precedenza, per anni di servizio, ecc).

Riguardo alla provocazione di fissare un prezzo d'acquisto all'accesso al ruolo, penso che sia una soluzione che non vada in nessuna delle direzioni. Anzi, un sistema più rigido nell'accesso è generalmente meno meritocratico... ma forse è una valutazione personale.

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da marcom Gio Nov 05, 2015 3:49 pm

gugu ha scritto:La scuola non è un'agenzia di collocamento per seconde o terze scelte. La rigidità nei percorsi di abilitazione e reclutamento deve portare ad avere in cattedra personale interessate a svolgere quella professione, non come ripiego.

La tua risposta, ha un fine palesemente discriminatorio oltre che offensivo. Comunque, ha parte i  titoli e i meriti acquisiti, le normative vigenti per l'accesso all'insegnamento dicono che il mio titolo di studio e' gia' valido per tal fine, e fino all'ultimo concorso, lo era, anche per  potervi  accedere . Ad oggi, s'intendono  cambiare le regole, il che, non mi pare giusto. Questo e' il sunto di quanto predetto. I miei desideri giovanili, erano volti ad entrare come docente nella scuola, poi, per motivi anche legati al caso sono finito in tutt'altro ambito lavorativo. La mia scelta attuale  non e' un ripiego, ma di fare cio' su cui ho studiato, poi, non e' mai troppo tardi. Del resto, come inizio mi stanno bene anche le supplenze e/o incarichi annuali.

marcom

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.04.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da marcom Gio Nov 05, 2015 3:52 pm

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:La scuola non è un'agenzia di collocamento per seconde o terze scelte. La rigidità nei percorsi di abilitazione e reclutamento deve portare ad avere in cattedra personale interessate a svolgere quella professione, non come ripiego.

Scusami Gugu, ma che risposta è questa?

Fermo restando la piena legittimità per la P.A. di cambiare regole e modalità dell'assunzione nell'ambito del pubblico impiego, compresa la scuola, non ci si rende conto che la flessibilità nel mondo del lavoro è già realtà, e questo indipendentemente dal nostro giudizio personale sulla valenza positiva o negativa della stessa.
Allora, di grazia, cosa consiglieresti a marcom che onestamente ha esposto la sua situazione, confermandoti schiettamente che sì la scuola potrebbe essere per lui un'ancora di salvezza, forse vorresti invitarlo semplicemente a levarsi dai piedi ?
Chi ti garantisce che non possa essere un docente migliore di tanti altri?
Come è vero che a volte le persone chiuse nel cinismo delle loro personali situazioni, non comprendano né il valore dell'inclusione, né le dinamiche della realtà lavorativa non sempre così scontate e prevedibili.

Grazie .

marcom

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 06.04.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gugu Gio Nov 05, 2015 4:02 pm

Francesca4 ha scritto:
Allora, di grazia, cosa consiglieresti a marcom che onestamente ha esposto la sua situazione, confermandoti schiettamente che sì la scuola potrebbe essere per lui un'ancora di salvezza, forse vorresti invitarlo semplicemente a levarsi dai piedi ?

Di aspettare il prossimo TFA e di abilitarsi. Ce ne sono già stati 2 e non vi ha partecipato. Ci sono stati 9 cicli di SSIS e non vi ha mai partecipato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gugu Gio Nov 05, 2015 4:04 pm

daluf ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
daluf ha scritto:
arg82 ha scritto:a chi diceva che dopo il concorso del 2012 tutti hanno avuto la possibilità di abilitarsi tramite TFA: cortesemente ditemi quale diavolo di TFA è stato previsto per gli ITP. Grazie.
La prossima prima di parlare informatevi bene, grazie.

Dovrebbe venir fuori un bando a prova di ricorso. Il problema è che la legge cozza già sotto il profilo costituzionale su più sentenze dei TAR...

Appunto, io ormai ritengo quasi scontate numerose sospensive del TAR in tal senso.

Se ci arriviamo noi, perchè non ci arrivano i legislatori? E' così difficile impostare un sistema di reclutamento definitivo basato sul merito? E allo stesso tempo è così difficile conciliare dei sistemi di reclutamento complementari basati su schemi vecchi (priorità per precedenza, per anni di servizio, ecc).

Riguardo alla provocazione di fissare un prezzo d'acquisto all'accesso al ruolo, penso che sia una soluzione che non vada in nessuna delle direzioni. Anzi, un sistema più rigido nell'accesso è generalmente meno meritocratico... ma forse è una valutazione personale.


Ah sì?
Io ritengo che l'unica soluzione praticabile sia quella di reintrodurre una prova preselettiva ma non della settimana enigmistica ma che contenga batterie di domande sulla materia e, soprattutto, sulla legislazione vigente e sulla pedagogia/psicologia. Ovviamente senza nessuna pubblicazione prima del giorno della prova.
Un test del genere sarebbe in grado di impedire l'accesso sia a chi ha scarse conoscenze della materia sia a chi, lontano dalla scuola, non ne conosce i meccanismi legislativi, organizzativi e di rilevanza psicologica.
A questo condizioni tutti potrebbero partecipare; allo scritto arriverebbe meno del 10% degli iscritti alla prova.


Ultima modifica di gugu il Gio Nov 05, 2015 4:12 pm - modificato 1 volta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da daluf Gio Nov 05, 2015 4:10 pm

gugu ha scritto:

Ah sì?

Rimanendo sull'esempio: i costi in termini di denaro e tempo per entrare in ruolo sono disposti a pagarli chi ha più risorse, non chi è più meritevole. Intendevo questo per rigidità.

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da Francesca4 Gio Nov 05, 2015 4:56 pm

gugu ha scritto:
Io ritengo che l'unica soluzione praticabile sia quella di reintrodurre una prova preselettiva ma non della settimana enigmistica ma che contenga batterie di domande sulla materia e, soprattutto, sulla legislazione vigente e sulla pedagogia/psicologia. Ovviamente senza nessuna pubblicazione prima del giorno della prova.
Un test del genere sarebbe in grado di impedire l'accesso sia a chi ha scarse conoscenze della materia sia a chi, lontano dalla scuola, non ne conosce i meccanismi legislativi, organizzativi e di rilevanza psicologica.
A questo condizioni tutti potrebbero partecipare; allo scritto arriverebbe meno del 10% degli iscritti alla prova.

A proposito di meccanismi legislativi, pur non essendo sfavorevole in linea generale alle prove preselettive, vorrei ricordarti sommessamente che la somministrazione di quesiti a risposta multipla è da sempre, ed in ogni settore, anticipata dalla pubblicazione della banca dati dalla quale sono estratti, circa un mese prima della prova, per cui penso che la tua soluzione di escluderne la pubblicazione, fino al giorno prima della prova,non possa essere praticata.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gugu Gio Nov 05, 2015 5:45 pm

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:
Io ritengo che l'unica soluzione praticabile sia quella di reintrodurre una prova preselettiva ma non della settimana enigmistica ma che contenga batterie di domande sulla materia e, soprattutto, sulla legislazione vigente e sulla pedagogia/psicologia. Ovviamente senza nessuna pubblicazione prima del giorno della prova.
Un test del genere sarebbe in grado di impedire l'accesso sia a chi ha scarse conoscenze della materia sia a chi, lontano dalla scuola, non ne conosce i meccanismi legislativi, organizzativi e di rilevanza psicologica.
A questo condizioni tutti potrebbero partecipare; allo scritto arriverebbe meno del 10% degli iscritti alla prova.

A proposito di meccanismi legislativi, pur non essendo sfavorevole in linea generale alle prove preselettive, vorrei ricordarti sommessamente che la somministrazione di quesiti a risposta multipla è da sempre, ed in ogni settore, anticipata dalla pubblicazione della banca dati dalla quale sono estratti, circa un mese prima della prova, per cui penso che la tua soluzione di escluderne la pubblicazione, fino al giorno prima della prova,non possa essere praticata.

Sommessamente ti invito a controllare se le domande dei test di ingresso alle varie facoltà o le preselettive ai TFA o alla SSIS siano mai stati pubblicati prima. Sommessamente penso che tu sia talmente lontana e da tanto tempo dal mondo della scuola che ti manchino ancora molti tasselli per completare il puzzle.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da Francesca4 Gio Nov 05, 2015 8:20 pm

gugu ha scritto:
Sommessamente ti invito a controllare se le domande dei test di ingresso alle varie facoltà o le preselettive ai TFA o alla SSIS siano mai stati pubblicati prima. Sommessamente penso che tu sia talmente lontana e da tanto tempo dal mondo della scuola che ti manchino ancora molti tasselli per completare il puzzle.

Ci vai giù duro, ricordandomi che non sono più una ragazzina!
Ma poco importa, se questi colpi bassi ti  possono soddisfare e gratificare, fai pure, essi misurano esattamente la distanza tra te e me.
Ma venendo al merito della contestazione, vorrei ricordarti che le prove preselettive del concorso a cattedra 2012 erano state anticipate dalla pubblicazione della banca dati dalla quale sono stati estratti i quesiti a risposta multipla.
Ergo, sarò anche prossima al rimbambimento senile, ma tu sei giovane ed intellettualmente dotato, e non posso credere che, con un piccolo sforzo,  tu non possa ricordare, non è possibile che abbia già rimosso la circostanza, a meno che non sia legata a situazioni da dimenticare.
Risale appena ad appena tre anni or sono!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gugu Gio Nov 05, 2015 8:29 pm

Anche il concorso per DS "aveva" le batterie.
Mentre il Miur per il prossimo, pur mantenendo la preselettiva, non vuole pubblicare nulla. E' dire per fortuna, è direi finalmente. I futuri docenti e DS non devono essere scelti in base alle capacità di ricordare a memoria ma al SAPERE e SAPER FARE. Più il Miur andrà giù duro con le selezioni, più la scuola avrà personale adatto alle difficili mansioni che si prospettano. Il Miur non può più perdere occasioni.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da Francesca4 Gio Nov 05, 2015 8:53 pm

gugu ha scritto:Anche il concorso per DS "aveva" le batterie.
Mentre il Miur per il prossimo, pur mantenendo la preselettiva, non vuole pubblicare nulla. E' dire per fortuna, è direi finalmente. I futuri docenti e DS non devono essere scelti in base alle capacità di ricordare a memoria ma al SAPERE e SAPER FARE. Più il Miur andrà giù duro con le selezioni, più la scuola avrà personale adatto alle difficili mansioni che si prospettano. Il Miur non può più perdere occasioni.

Caro Gugu non so di quale capacità mnemonica tu sia fornito, ma ti garantisco che occorrono anche capacità logiche per risolvere i quesiti, soprattutto quelli di matematica, perché sarebbe impossibile ricordare a memoria i numeri esatti delle risposte: diversamente da ciò che sostieni, bisogna invece essere allenati a ripercorrere i medesimi processi mentali e logici e per questo ci vuole intelligenza, volontà e costanza, oltre alla capacità di mettersi in gioco sul serio e senza riserve.
Ma mi rendo conto del fatto che le mie riflessioni possano essere condivise solo da professionisti che abbiano all'attivo anni di studio intenso ed assiduo, abituati a sperimentare tutte le potenzialità e le modalità d'apprendimento, che non  tendano pigramente ad adagiarsi sugli allori, e che siano stimolati ad aggiornare la loro preparazione con la formazione continua e costante, e infine che non abbiano l'abitudine di mandare in pensione il cervello...almeno non prima del tempo previsto!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da gugu Gio Nov 05, 2015 9:00 pm

Ma tu hai superato la preselettiva del concorso 2012? Mi pare che il ruolo arriverà dalla tua permanenza quindicennale in GE, avuta per il concorso del 1999 che di prova preselettiva non ne ha avuta alcuna.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da Francesca4 Gio Nov 05, 2015 9:19 pm

gugu ha scritto:Ma tu hai superato la preselettiva del concorso 2012? Mi pare che il ruolo arriverà dalla tua permanenza quindicennale in GE, avuta per il concorso del 1999 che di prova preselettiva non ne ha avuta alcuna.

Vedi gugu, non tendo a fare delle mie esperienze di vita un parametro universalmente valido col quale misurare le prestazioni altrui (la prova preselettiva del concorso 2012 l'ho superata fin da subito), e non pretendo neanche che tu lo capisca subito, perché indubbiamente non mi conosci, e difficilmente avrai la possibilità di farlo, per cui il fatto che sia risultata idonea al concorso del 1999, non vuol dire che quella modalità d'immissione in ruolo sia in assoluto quella più giusta, non suscettibile di miglioramento da parte di nessuno.
Del resto comprendo il tuo punto di vista: sei giovane ed assolutista, convinto che le prove che hai superato, siano per il solo fatto di essere state sostenute da te, quelle più qualificanti, ma confido nel fatto che il passare tempo possa portarti a più miti prospettive e giudizi meno sprezzanti su chi abbia scelto percorsi professionali e di vita diversi dal tuo.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da infoscuola Sab Nov 07, 2015 3:52 pm

gugu ha scritto:
daluf ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
daluf ha scritto:
arg82 ha scritto:a chi diceva che dopo il concorso del 2012 tutti hanno avuto la possibilità di abilitarsi tramite TFA: cortesemente ditemi quale diavolo di TFA è stato previsto per gli ITP. Grazie.
La prossima prima di parlare informatevi bene, grazie.

Dovrebbe venir fuori un bando a prova di ricorso. Il problema è che la legge cozza già sotto il profilo costituzionale su più sentenze dei TAR...

Appunto, io ormai ritengo quasi scontate numerose sospensive del TAR in tal senso.

Se ci arriviamo noi, perchè non ci arrivano i legislatori? E' così difficile impostare un sistema di reclutamento definitivo basato sul merito? E allo stesso tempo è così difficile conciliare dei sistemi di reclutamento complementari basati su schemi vecchi (priorità per precedenza, per anni di servizio, ecc).

Riguardo alla provocazione di fissare un prezzo d'acquisto all'accesso al ruolo, penso che sia una soluzione che non vada in nessuna delle direzioni. Anzi, un sistema più rigido nell'accesso è generalmente meno meritocratico... ma forse è una valutazione personale.


Ah sì?
Io ritengo che l'unica soluzione praticabile sia quella di reintrodurre una prova preselettiva ma non della settimana enigmistica ma che contenga batterie di domande sulla materia e, soprattutto, sulla legislazione vigente e sulla pedagogia/psicologia. Ovviamente senza nessuna pubblicazione prima del giorno della prova.
Un test del genere sarebbe in grado di impedire l'accesso sia a chi ha scarse conoscenze della materia sia a chi, lontano dalla scuola, non ne conosce i meccanismi legislativi, organizzativi e di rilevanza psicologica.
A questo condizioni tutti potrebbero partecipare; allo scritto arriverebbe meno del 10% degli iscritti alla prova.

Intervento perfetto. Si veda cosa è successo con la preselettiva del I ciclo tfa, passato il 3% dei candidati!!! E si sono dovuti INVENTARE gli abbuoni per ripescare gente...

infoscuola

Messaggi : 2340
Data d'iscrizione : 10.09.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso Docenti 2015 per non Abilitati - Pagina 6 Empty Re: Concorso Docenti 2015 per non Abilitati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.