state studiando per il concorso? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
state studiando per il concorso? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



state studiando per il concorso?

+18
Whiteasia
VITAK
loredade
mariposita
ingridk
arcipippo
dubitoergosum
jacaranda
gugu
giannino
bamby83
paola760
miriamf1982
Gaelle
charman
caminante
lallaorizzonte
Dani83
22 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty state studiando per il concorso?

Messaggio Da Dani83 Gio Ott 29, 2015 3:22 pm

Promemoria primo messaggio :

ragazzi....state studiando? se sì, cosa'? GRAZIE

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 14, 2015 12:04 pm

jacaranda ha scritto:Io l'inglese non lo so! sono troppo scarsa... mi conviene arrendermi prima! ahahaha
in ogni caso hanno rotto con questi concorsi, ci hanno proprio rotto... prima si inserivano in una graduatoria e via... arrivava la chiamata. Ora esami e controesami e ci mettono anche l'inglese e poi non solo ovviamente devi conoscere la tua materia ma devi anche saper insegnare perchè verrà valutato questo! e io che penso alla mia prof di matematica e fisica, che oggi sicuro si gode la sua bella pensione e che non solo era: "ci sarà un errore nel testo" ma non sapeva nemmeno insegnare! Certo non è bello ripetere gli errori del passato, ma nemmeno mettere dietro le cattedre persone degne di Nobel e poi dargli 1000€ per sopravvivere! Allora io dico: si alza il livello richiesto?? ok, alzate gli stipendi!

Quoto al 100% ed aggiungo una cosa:
possono permettersi tutta questa selettività solo grazie alla profonda crisi economica che sta vivendo questo paese.
Se si trovasse lavoro facilmente, li avremmo già mandati a quel paese e si troverebbero senza insegnanti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da dubitoergosum Sab Nov 14, 2015 12:30 pm

Robert Bruce ha scritto:
jacaranda ha scritto:Io l'inglese non lo so! sono troppo scarsa... mi conviene arrendermi prima! ahahaha
in ogni caso hanno rotto con questi concorsi, ci hanno proprio rotto... prima si inserivano in una graduatoria e via... arrivava la chiamata. Ora esami e controesami e ci mettono anche l'inglese e poi non solo ovviamente devi conoscere la tua materia ma devi anche saper insegnare perchè verrà valutato questo! e io che penso alla mia prof di matematica e fisica, che oggi sicuro si gode la sua bella pensione e che non solo era: "ci sarà un errore nel testo" ma non sapeva nemmeno insegnare! Certo non è bello ripetere gli errori del passato, ma nemmeno mettere dietro le cattedre persone degne di Nobel e poi dargli 1000€ per sopravvivere! Allora io dico: si alza il livello richiesto?? ok, alzate gli stipendi!

Quoto al 100% ed aggiungo una cosa:
possono permettersi tutta questa selettività solo grazie alla profonda crisi economica che sta vivendo questo paese.
Se si trovasse lavoro facilmente, li avremmo già mandati a quel paese e si troverebbero senza insegnanti!
vi quoto entrambi al 100%!

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da arcipippo Sab Nov 14, 2015 3:02 pm

[quote="miriamf1982"]Si ne ho fatti ma la logica x me è arabo ;)![/quot

Puoi esercitarti con questo: "Concorso a cattedra-Quiz ufficiali MIUR"; tutti i 3.500 quiz della banca dati MIUR del concorso 2012, svolti e commentati; edizioni Simone; prezzo euro 44.00.
Bisogna però vedere se la preselettiva prevederà ancora questo tipo di test oppure altro...

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da arcipippo Sab Nov 14, 2015 3:09 pm

jacaranda ha scritto:Io l'inglese non lo so! sono troppo scarsa... mi conviene arrendermi prima! ahahaha
in ogni caso hanno rotto con questi concorsi, ci hanno proprio rotto... prima si inserivano in una graduatoria e via... arrivava la chiamata. Ora esami e controesami e ci mettono anche l'inglese e poi non solo ovviamente devi conoscere la tua materia ma devi anche saper insegnare perchè verrà valutato questo! e io che penso alla mia prof di matematica e fisica, che oggi sicuro si gode la sua bella pensione e che non solo era: "ci sarà un errore nel testo" ma non sapeva nemmeno insegnare! Certo non è bello ripetere gli errori del passato, ma nemmeno mettere dietro le cattedre persone degne di Nobel e poi dargli 1000€ per sopravvivere! Allora io dico: si alza il livello richiesto?? ok, alzate gli stipendi!

Sono d'accordo anche io! Stanno a pensare all'inglese e poi c'è gente che non conosce neppure l'italiano!!!! Mi è capitato di vedere una docente di lettere scrivere "adolescienza"!!!!
Comunque, anch'io sono scarsa in inglese ma sto studiando a più non posso per migliorarlo... Ho provato anche a svolgere le prove su Mininterno e comincio a fare meno errori....non scoraggiamoci!!!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da paola760 Sab Nov 14, 2015 6:31 pm

ragazzi se volete eesercitarvi su play store ci sono ancora le app della prova preselettiva del concorso 2012 ma non so fino a che punto servano non credo che ripresenteranno le stesse domande. Certo riprendere di nuovo con lumache, aste di metallo o aerei che arrivano in ritardo e' una tragedia!!

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da Dani83 Dom Nov 15, 2015 12:45 pm

concordo con paola 760...non credo proprio che rimetteranno gli stessi quiz...chissà se lo staff di orizzonte scuola ci aiuterà come ha fatto con il precedente con la raccolta Fondani...magari riaprire i vecchi quiz può aiutare a riallenare la mente...ma è davvero umiliante rimettersi a fare questi odiosi test...come se la capacità di una persona si misurasse con queste cose...c'è ben altro...è un mio parere...ma credo che qui siamo tutti della stessa idea...chissà cosa si inventeranno...vedremo cosa ci aspetta....

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da Ospite Ven Nov 20, 2015 3:20 am

Qualcuno ha capito cosa diavolo intendono per prova web based?
Ci faranno presentare una lezione?(Ma allora serve tempo,almeno un giorno prima)
Si dovranno relazionare come in una mappa concettuale degli argomenti senza entrare nel dettaglio?
Web Based,significa tutto e niente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da giannino Ven Nov 20, 2015 6:52 am

Penso che in sostanza cambierà poco. Quello che dovevi produrre in penna su carta, questa volta lo farai usando office o qualche altro programma di video scrittura.

giannino

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 22.10.13

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da dubitoergosum Ven Nov 20, 2015 10:23 am

giannino ha scritto:Penso che in sostanza cambierà poco. Quello che dovevi produrre in penna su carta, questa volta lo farai usando office o qualche altro programma di video scrittura.
lo pensavo anch'io.
ma la mia preoccupazione è che allora, per le domande tecniche/ scientifiche, per le quali servono schemi/disegni/formule che richiederebbero molto più tempo da realizzare digitalmente che con carta e penna, le domande devono essere abbastanza generiche. Un grafico ben fatto richiede molto tempo, non è certo lo stesso che usare word per rispondere ad un argomento di storia o letteratura: se lo devo inserire in una risposta mi va via un'ora...
Solo lo scrivere una formula richiede tempo, mi immagino la mia materia dove molto spesso servono dei disegni meccanici...
o si fa tutto col paint ed il mouse, mah!

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da Ospite Ven Nov 20, 2015 3:03 pm

giannino ha scritto:Penso che in sostanza cambierà poco. Quello che dovevi produrre in penna su carta, questa volta lo farai usando office o qualche altro programma di video scrittura.
Stai schezando vero?
Cambia tutto.
Almeno su discipline tecniche.
E poi sarebbe in contrasto con l'annuncio che non verteva sugli aspetti contenutistici ma sull'organizzazione di una lezione(altro termine che significa tutto e niente).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da giannino Ven Nov 20, 2015 4:30 pm

Io credo che nelle risposte bisognerà motivare scelte didattiche, far riferimento ad approcci pedagogici particolari ecc. , al fine di risolvere casi concreti come inclusione scolastica, o altre questioni simili. Pertanto ritengo che le risposte dovranno essere discorsive. Molto probabilmente mi sbaglierò, ma questo intendevo dire in precedenza.

giannino

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 22.10.13

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da charman Ven Nov 20, 2015 6:50 pm

giannino ha scritto:Io credo che nelle risposte bisognerà motivare scelte didattiche, far riferimento ad approcci pedagogici particolari ecc. , al fine di risolvere casi concreti come inclusione scolastica, o altre questioni simili. Pertanto ritengo che le risposte dovranno essere discorsive. Molto probabilmente mi sbaglierò, ma questo intendevo dire in precedenza.

Anche io sono dello stesso parere...tant'è che si parlava del fatto che i contenuti già sono stati oggetto di esame al TFA.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da ingridk Sab Nov 21, 2015 11:02 am

Ragazzi, ma vi rendete conto che tutto ciò non ha alcun senso! La maggior parte dei candidati si è abilitata dal 2013 al 2015 tramite PAS o TFA ed ha già sostenuto una ventina di esami in cui (cito giannino) "bisognava motivare scelte didattiche, far riferimento ad approcci pedagogici particolari ecc. , al fine di risolvere casi concreti come inclusione scolastica, o altre questioni simili"....
....mi sembra tanto al ministero stiano giocando sui nostri nervi...

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da Dani83 Sab Nov 21, 2015 11:07 am

concordo...e ci sono cose che non si studiano sui libri...l'insegnante lo fai anche per passione...

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da mariposita Sab Nov 21, 2015 12:13 pm

Secondo me, la prova computer based sarebbe piuttosto complicata, a meno che non si trattasse di un test.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da dubitoergosum Sab Nov 21, 2015 12:40 pm

o test a crocette, con una batteria di domande secche, ma contravverrebbe all''impostazione che sembra vogliano dare al concorso, il taglio didattico.
O domande molto ma molto discorsive, altrimenti per le materie tecniche diventerebbe arduo dare delle risposte in tempi ragionevoli, anch'io propendo per questa ipotesi.
Secondo la mia personale opinione, comunque, riguarderanno anche i contenuti della disciplina, non solo fuffologia (pardòn, didattica/pedagogia).

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 21, 2015 1:08 pm

Ad oggi nessuno sa ancora con certezza come sarà il concorso.
Considerano che, se non ci sono ritardi, le domande per l'iscrizione saranno a Dicembre ed la prova scritta a Febbraio, massimo Marzo, non avremo molto tempo per prepararci.
Per me in questo concorso, anche per com'è strutturato, conterà fin troppo la fortuna...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da dubitoergosum Sab Nov 21, 2015 1:57 pm

concordo robert!
il programma della materia, di per sé, è enorme, se poi ci aggiungiamo la parte didattica/pedagogica si arriva a una mole di argomenti insostenibile. Il tutto in poco tempo, e senza nemmeno sapere da che parte cominciare :-(

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da paola760 Sab Nov 21, 2015 2:12 pm

io non ho ben capito una cosa: per noi infanzia e primaria ci sara' una prova preselettiva. Credo che le altre cdc dovranno aspettare un po per poter fare tutti insieme la prova scritta o alcuni la faranno prima e noi dopo? Se deve essere a carattere nazionale questo significhera che si allungheranno i tempi e di parecchio...

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da dubitoergosum Sab Nov 21, 2015 3:51 pm

no il concorso è regionale, ed ognuno fa a modo suo. Un mio amico al precedente ha finito in tempo per i ruoli del 2013, ma in toscana ce l'hanno fatta a malapena per l'anno dopo...

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da gugu Sab Nov 21, 2015 5:07 pm

paola760 ha scritto:io non ho ben capito una cosa: per noi infanzia e primaria ci sara' una prova preselettiva. Credo che le altre cdc dovranno aspettare un po per poter fare tutti insieme la prova scritta o alcuni la faranno prima e noi dopo? Se deve essere a carattere nazionale questo significhera che si allungheranno i tempi e di parecchio...


La prova scritta per ogni cdc dovrà essere lo stesso giorno in tutta Italia.
Nulla vieta che la preselettiva e lo scritto per la primaria siano molto ravvicinati.
Se il concorso esce la prossima settimana gli scritti potrebbero già essere a febbraio. Si spera.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 21, 2015 5:16 pm

ma scusate... bisognerà attendere la prova preselettiva di infanzia e primaria per avviare la prova scritta anche per medie e superiori
se così fosse per avere la prova scritta scritta già a febbraio la preselettiva dovrebbe svolgersi a gennaio, il che mi pare piuttosto improbabile...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da mariposita Sab Nov 21, 2015 5:32 pm

Robert Bruce ha scritto:Ad oggi nessuno sa ancora con certezza come sarà il concorso.
Non lo sa nemmeno chi ha avuto quest'idea. Sarà l'ennesimo modo per far fuori quanta più gente possibile prima degli orali.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da loredade Sab Nov 21, 2015 5:38 pm

Maledetta me che ho abbandonato il concorso 2012 dopo aver superato la prova preselettiva..

loredade

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da gugu Sab Nov 21, 2015 5:42 pm

mariposita ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Ad oggi nessuno sa ancora con certezza come sarà il concorso.
Non lo sa nemmeno chi ha avuto quest'idea. Sarà l'ennesimo modo per far fuori quanta più gente possibile prima degli orali.


Visto il numero dei posti e i possibili partecipanti non direi.
Al massimo il rapporto generale sarà 1:3, nel 2012 era 1:32.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

state studiando per il concorso? - Pagina 2 Empty Re: state studiando per il concorso?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.