E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

+9
Paolo1974
Puccina
giulia boffa
luletta
riodedo
Gianfranco
fradacla
mystika
Dec
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 24, 2011 4:58 pm

Docente di sostegno con incarico fino al 30/6
Sono costretto ad andare allo scrutinio di settembre per i corsi di recupero? I miei ragazzi non hanno avuto il recupero. Se potessi eviterei molto volentieri, vi sono riferimenti normativi? Se non vado quali certificati devo presentare?
Grazie
Nicola





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 24, 2011 5:01 pm

Mi è stato più volte chiesto quali sono gli obblighi dei supplenti nei confronti degli scrutini degli alunni con debito.

Come al solito è una situazione ambigua, però con qualche punto fermo

La normativa sull’argomento è costituita dalla nota prot. 7783 del MIUR 10 Luglio 2008, a firma Dutto, e la nota Prot. n. AOODGPER16487 Roma, 10 ottobre 2008, a firma Chiappetta.

In sintesi vi si dice che gli alunni a settembre dovrebbero essere valutati da un consiglio di classe identico a quello che ha comminato il debito a giugno, cioè con gli stessi insegnanti, si ribadisce che gli scrutini sono un atto dovuto, ma “nel caso in cui, però, tali componenti non possano o, comunque, non intendano accettare tale incarico, acquisita agli atti della scuola la loro espressa volontà, si dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina, secondo la normativa vigente”
Cosa se ne può dedurre?


a) caso del supplente che ha il contratto al 31 agosto e esami integrativi il 28 agosto ; deve ovviamente fare gli esami

b) caso del supplente che ha il contratto al 31 agosto e esami integrativi il 3 settembre

Se nel frattempo ha firmato il contratto con la stessa scuola fa gli esami; in caso contrario ha obblighi verso un altro datore di lavoro e salvo un accordo fra scuole ( in cui la seconda scuola “cede” per qualche giorno il docente alla prima scuola, caso previsto dal CCNL 2002-05, ma applicato pochissimo) non può prestare servizio da un’altra parte senza fare un vero e proprio illecito

c) caso del docente il cui contratto scade al 30 giugno; se ha firmato dal 1 settembre un nuovo contratto si ricade nel caso b

Ma anche nel caso che sia momentaneamente o stabilmente disoccupato al 1° settembre, essendo fuori dal rapporto di lavoro nei mesi estivi non è obbligato né obbligabile a fare verifiche e scrutini, quand’anche fossero prima del 31 agosto, anche se questo può avere esiti deprecabili sul piano didattico; nulla può essere preteso una volta che è cessato il rapporto di lavoro. Ammettiamo che la scuola, applicando la nota del 10 ottobre, ripristini il contratto scaduto il 30 giugno per i giorni o le ore necessarie all’espletamento delle operazioni di scrutinio.
Il docente può accettare, per il bene degli alunni, ma deve sapere che, se gode della disoccupazione, rischia di interromperla, se nell’estate supera i 4 giorni di impegno a scuola dopo il 30 giugno, (con danno economico e previdenziale soprattutto se non prevede a breve l’assunzione di una nuova supplenza), anche se sono comunque giorni validi come servizio.

Inoltre è la scuola che deve pagare questo nuovo contratto col suo fondo di Istituto e se il contratto di Istituto non ha accantonato fondi per questo, il supplente non sarà mai pagato (e ricorrere al giudice del lavoro per pochi soldi finisce che non si fa). In ogni caso il MIUR nel febbraio 2009 ha tagliato pesantemente i fondi alle scuole (- 35 milioni di €) che sono quindi con l’acqua alla gola.

Il consiglio del MIUR è stato di tagliare i progetti per garantire i corsi di recupero oppure di chiedere i soldi ai genitori (!?!?)

In questa situazione il supplente può a titolo di volontariato decidere di partecipare agli scrutini, se non ha altri vincoli contrattuali, ma non può essere obbligato. Al limite mandate due righe in cui spiegate che per impegni pregressi non potete, consentendo così alla scuola di precettare i docenti di ruolo che essendo pagati tutto l’anno devono, loro sì, prestare servizio allo scrutinio come atto dovuto, anche in sostituzione di chi non c’è. Sono abituati a farlo per i pensionati o per i trasferiti. Se lo faranno al posto dei supplenti forse si renderanno conto di più del danno complessivo che un esteso precariato procura al funzionamento complessivo della scuola


Angela Marinoni

FLC-CGIL Pavia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 24, 2011 5:21 pm

Sono ammirato dalla velocità e dalla puntualità della risposta, ho esaurito ogni dubbio!
Ciao!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Dec Ven Giu 24, 2011 5:22 pm

Interessante, ma ci sono alcuni errori.
debole ha scritto:Mi è stato più volte chiesto quali sono gli obblighi dei supplenti nei confronti degli scrutini degli alunni con debito.

Come al solito è una situazione ambigua, però con qualche punto fermo

La normativa sull’argomento è costituita dalla nota prot. 7783 del MIUR 10 Luglio 2008, a firma Dutto, e la nota Prot. n. AOODGPER16487 Roma, 10 ottobre 2008, a firma Chiappetta.

In sintesi vi si dice che gli alunni a settembre dovrebbero essere valutati da un consiglio di classe identico a quello che ha comminato il debito a giugno, cioè con gli stessi insegnanti, si ribadisce che gli scrutini sono un atto dovuto, ma “nel caso in cui, però, tali componenti non possano o, comunque, non intendano accettare tale incarico, acquisita agli atti della scuola la loro espressa volontà, si dà luogo alla nomina di altro docente della stessa disciplina, secondo la normativa vigente”
Cosa se ne può dedurre?


a) caso del supplente che ha il contratto al 31 agosto e esami integrativi il 28 agosto ; deve ovviamente fare gli esami

b) caso del supplente che ha il contratto al 31 agosto e esami integrativi il 3 settembre

Se nel frattempo ha firmato il contratto con la stessa scuola fa gli esami; in caso contrario ha obblighi verso un altro datore di lavoro e salvo un accordo fra scuole ( in cui la seconda scuola “cede” per qualche giorno il docente alla prima scuola, caso previsto dal CCNL 2002-05, ma applicato pochissimo) non può prestare servizio da un’altra parte senza fare un vero e proprio illecito

c) caso del docente il cui contratto scade al 30 giugno; se ha firmato dal 1 settembre un nuovo contratto si ricade nel caso b

Ma anche nel caso che sia momentaneamente o stabilmente disoccupato al 1° settembre, essendo fuori dal rapporto di lavoro nei mesi estivi non è obbligato né obbligabile a fare verifiche e scrutini, quand’anche fossero prima del 31 agosto, anche se questo può avere esiti deprecabili sul piano didattico; nulla può essere preteso una volta che è cessato il rapporto di lavoro. Ammettiamo che la scuola, applicando la nota del 10 ottobre, ripristini il contratto scaduto il 30 giugno per i giorni o le ore necessarie all’espletamento delle operazioni di scrutinio.
Il docente può accettare, per il bene degli alunni, ma deve sapere che, se gode della disoccupazione, rischia di interromperla, se nell’estate supera i 4 giorni di impegno a scuola dopo il 30 giugno, (con danno economico e previdenziale soprattutto se non prevede a breve l’assunzione di una nuova supplenza), anche se sono comunque giorni validi come servizio. I giorni sono 5 e non 4 ed è raro che ti facciano il contratto per 6 giorni, anche se a me due anni fa è capitato. A meno che non ci siano grosse spese di trasferimento, non c'è nessun danno economico e previdenziale, anzi un beneficio (per quanto minimo), dato che in situazioni normali (escluso il caso di una persona che lavorava su due scuole e che viene richiamata dalla scuola dove aveva lo spezzone più piccolo) lo stipendio è superiore alla disoccupazione. Addirittura quando ho interrotto la disoccupazione e l'ho ripresentata la settimana successiva, anche se non nego che mi è scocciato, non ci ho rimesso, ma guadagnato un po' economicamente.
Inoltre è la scuola che deve pagare questo nuovo contratto col suo fondo di Istituto Falso: se durante l'anno il supplente era pagato dal Tesoro continua ad essere pagato dal Tesoro anche per questi giorni. e se il contratto di Istituto non ha accantonato fondi per questo, il supplente non sarà mai pagato (e ricorrere al giudice del lavoro per pochi soldi finisce che non si fa). In ogni caso il MIUR nel febbraio 2009 ha tagliato pesantemente i fondi alle scuole (- 35 milioni di €) che sono quindi con l’acqua alla gola.

Il consiglio del MIUR è stato di tagliare i progetti per garantire i corsi di recupero oppure di chiedere i soldi ai genitori (!?!?)

In questa situazione il supplente può a titolo di volontariato decidere di partecipare agli scrutini, se non ha altri vincoli contrattuali, ma non può essere obbligato. Al limite mandate due righe in cui spiegate che per impegni pregressi non potete, consentendo così alla scuola di precettare i docenti di ruolo che essendo pagati tutto l’anno devono, loro sì, prestare servizio allo scrutinio come atto dovuto, anche in sostituzione di chi non c’è. Sono abituati a farlo per i pensionati o per i trasferiti. Se lo faranno al posto dei supplenti forse si renderanno conto di più del danno complessivo che un esteso precariato procura al funzionamento complessivo della scuola Non gliene importerà nulla, anzi saranno ben felici di avere un contratto in meno da preparare e, nel caso debbano davvero pagare loro con il fondo di istituto (se durante l'anno si era pagati dalla scuola), di risparmiare i soldi: bella forma di protesta! Secondo me la vera forma di protesta è pretendere di essere richiamati e andare. Poi ognuno si fa le sue considerazioni e i suoi calcoli. E' vero comunque che non c'è nessun obbligo, per rispondere alla domanda iniziale di Dallolio (capisco anche che per un docente di sostegno le considerazioni possano essere diverse).
Angela Marinoni

FLC-CGIL Pavia

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 24, 2011 5:23 pm

Grazie per le correzioni Dec.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da mystika Mar Lug 19, 2011 4:43 pm

la telenovela continua..

ieri vado a scuola a far presente che io sono disoccupata quindi non sono "tenuta" ad andare agli scrutini (31 agosto)
andrei con piacere (è vero), ma quei giorni sarò impegnata nelle convocazioni in altra provincia, quindi amen

la segretaria mi dice di metterlo per iscritto e stop

oggi mi chiama da scuola per dirmi che il preside non accetta la mia "richiesta" e che loro mi faranno ugualmente il contratto per quel giorno (???!!!) e io per essere assente dovrò presentare giustificazione

io sono esterrefatta

ho fatto presente che la cosa è assurda e che, comunque, io non posso sapere ORA il giorno delle convocazioni, ma presumibilmente, tenendosi lo scrutinio il 31 agosto, sarò nella provincia dove sono attualmente inserita o impegnata nelle convocazioni, o in attesa delle stesse, o già nominata e tenuta a entrare in servizio il 1 settembre (il giorno dopo)

la segretaria mia ha risposto che quando saprò dell'impegno che mi renderà impossibile presenziare agli scrutini, allora dovrò mandare un fax per giustificare l'assenza

io trovo tutto ciò grottesco
anche perchè, sapendo bene come funziona la macchina infernale delle convocazioni, può essere che io venga convocata il 27 agosto, come può essere che io venga convocata il 5 settembre, ma secondo loro io dovrei farmi 400 km per tornare nella vecchia scuola per presenziare un giorno agli scrutini, se anche avessi un buco di giorni nel bel mezzo?
e chi me lo paga il viaggio??

HELP

potete gentilmente darmi il link alla norma, così che io possa andare preparata?
grazie

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da fradacla Mar Lug 19, 2011 5:14 pm

mystika ha scritto:
oggi mi chiama da scuola per dirmi che il preside non accetta la mia "richiesta" e che loro mi faranno ugualmente il contratto per quel giorno (???!!!) e io per essere assente dovrò presentare giustificazione
Un DS può fare un ordine di servizio, che ha forza nei confronti del dipendente sotto contratto; un DS non può usare un contratto (se la controparte non l'ha firmato) come fosse un ordine di servizio.

Ma questi qui chi ce li ha messi a dirigere uffici?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Gianfranco Mar Lug 19, 2011 5:55 pm

mystika ha scritto:la telenovela continua..



oggi mi chiama da scuola per dirmi che il preside non accetta la mia "richiesta" e che loro mi faranno ugualmente il contratto per quel giorno (???!!!) e io per essere assente dovrò presentare giustificazione


potete gentilmente darmi il link alla norma, così che io possa andare preparata?
grazie

E' sufficiente il codice civile (oltre al buon senso). Un contratto è un accordo tra due parti che va sottoscritto da entrambe le parti. Senza la tua firma il contratto è nullo e non hai alcun obbligo (e ovviamente neanche stipendio). Non devi giustificare proprio nulla. Fatti dire piuttosto dalla scuola in base a quale norma la scuola può obbligare un libero cittadino ad accettare un contratto per il quale non ha dato alcuna disponibilità
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da mystika Mar Lug 19, 2011 6:34 pm

ma infatti a me veniva da ridere

ho fatto proprio presente che la situazione mi pareva assurda

pensa che una mia collega si sposa e ora è in paranoia perchè le hanno detto che "deve giustificare" se non andrà a fare gli esami a fine agosto, periodo in cui lei sarà in viaggio di nozze

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da riodedo Ven Lug 29, 2011 2:35 pm

mystika ha scritto:la telenovela continua..

ieri vado a scuola a far presente che io sono disoccupata quindi non sono "tenuta" ad andare agli scrutini (31 agosto)
andrei con piacere (è vero), ma quei giorni sarò impegnata nelle convocazioni in altra provincia, quindi amen

la segretaria mi dice di metterlo per iscritto e stop

oggi mi chiama da scuola per dirmi che il preside non accetta la mia "richiesta" e che loro mi faranno ugualmente il contratto per quel giorno (???!!!) e io per essere assente dovrò presentare giustificazione

io sono esterrefatta

ho fatto presente che la cosa è assurda e che, comunque, io non posso sapere ORA il giorno delle convocazioni, ma presumibilmente, tenendosi lo scrutinio il 31 agosto, sarò nella provincia dove sono attualmente inserita o impegnata nelle convocazioni, o in attesa delle stesse, o già nominata e tenuta a entrare in servizio il 1 settembre (il giorno dopo)

la segretaria mia ha risposto che quando saprò dell'impegno che mi renderà impossibile presenziare agli scrutini, allora dovrò mandare un fax per giustificare l'assenza

io trovo tutto ciò grottesco
anche perchè, sapendo bene come funziona la macchina infernale delle convocazioni, può essere che io venga convocata il 27 agosto, come può essere che io venga convocata il 5 settembre, ma secondo loro io dovrei farmi 400 km per tornare nella vecchia scuola per presenziare un giorno agli scrutini, se anche avessi un buco di giorni nel bel mezzo?
e chi me lo paga il viaggio??

HELP

potete gentilmente darmi il link alla norma, così che io possa andare preparata?


grazie


ma per carità non preoccuparti, se hai le convocazioni per le nomine td contemporaneamente agli esami di settembre, e non sei sotto contratto, vai alle convocazioni. le scuole lo sanno ed è un tuo diritto. se la scuola ti ha convocato per gli esami di settembre, e sottolineo se, gli dici che non vai perchè hai le convocazioni e nessuno può dirti nulla. punto

riodedo

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da luletta Sab Ago 27, 2011 9:40 am

debole ha scritto:
b) caso del supplente che ha il contratto al 31 agosto e esami integrativi il 3 settembre

Se nel frattempo ha firmato il contratto con la stessa scuola fa gli esami; in caso contrario ha obblighi verso un altro datore di lavoro e salvo un accordo fra scuole ( in cui la seconda scuola “cede” per qualche giorno il docente alla prima scuola, caso previsto dal CCNL 2002-05, ma applicato pochissimo) non può prestare servizio da un’altra parte senza fare un vero e proprio illecito
c) caso del docente il cui contratto scade al 30 giugno; se ha firmato dal 1 settembre un nuovo contratto si ricade nel caso b

Io mi ritrovo nel caso c).
Quindi, dovro' andare dal dirigente della scuola in cui saro' in servizio dal 1 settembre per esporre la situazione, cioe' che nelle due scuole dove ho insegnato l'anno scorso ci sono esami+scrutini finali.
Sara' compito della dirigente prendere accordi con le due vecchie scuole, giusto? Oppure, se la dirigente dice che ha bisogno di me nella nuova scuola, io sono tranquilla, le due vecchie scuole non potranno fare pressioni su di me. Giusto?

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 27, 2011 10:10 am

la preside della nuova scuola deve lasciarti andare, anche lei richiama i vecchi per gli scrutini e se non lo fa non rispetta la normativa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da luletta Sab Ago 27, 2011 10:18 am

Si', ma voglio dire che non devo essere io a prendere iniziative, a decidere autonomamente dove andare i primi di settembre (soprattutto se ci sono riunioni nelle varie scuole che si accavallano....), ma deve essere lei a dirmi, meglio se per iscritto, cosa fare... giusto?
Mi preoccupo perche' capita che i presidi di scuole diverse non si mettano d'accordo...

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 27, 2011 10:21 am

no, tu devi andare : hai un obbligo da normativa, sei sotto contratto; se trovi problemi, fai discutere i due presidi e tiratene fuori, altrimenti vai a fare gli esami
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da luletta Sab Ago 27, 2011 10:24 am

Posso chiederti, cortesemente, a quale normativa ti riferisci? E a quali frasi di tale normativa, esattamente?
Giusto per arrivare preparata a scuola...

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da luletta Sab Ago 27, 2011 10:27 am

debole ha scritto:
b) caso del supplente che ha il contratto al 31 agosto e esami integrativi il 3 settembre

Se nel frattempo ha firmato il contratto con la stessa scuola fa gli esami; in caso contrario ha obblighi verso un altro datore di lavoro e salvo un accordo fra scuole ( in cui la seconda scuola “cede” per qualche giorno il docente alla prima scuola, caso previsto dal CCNL 2002-05, ma applicato pochissimo) non può prestare servizio da un’altra parte senza fare un vero e proprio illecito

Io per questo avevo capito che dovevo aspettare qualcosa di scritto da parte della nuova dirigente... in questo paragrafetto parla addirittura di illecito in caso contrario...

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da giulia boffa Sab Ago 27, 2011 10:29 am

fai parlare i due ds se hai problemi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da luletta Sab Ago 27, 2011 10:40 am

Ok, grazie.
Mi pare di capire che, anche in questo caso, piu' che ad una frase specifica di una norma, mi dovro' affidare al buon senso della scuola!!!
Spero di riuscire a farli mettere d'accordo (dato che avevo 8 classi tutte di sezioni diverse e sarei essere impegnata almeno per 8 giorni)!!! La vedo dura, ma... speriamo bene!!!

luletta

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Puccina Sab Ago 27, 2011 3:14 pm

io sono in un caso un po' particolare: sono sotto contratto fino al 31 agosto, ma ero rientrata a disposizione, quindi la mia supplente è andata agli scrutini di giugno. Ora è lei che andrà, se disponibile, agli scrutini del 30 agosto, vero? se invece non accetta, possono chiamare me come sostituta? Ma mi devono dire qualcosa, vero? perché io ho firmato la circolare degli scrutini, ma non essendo su nessuna classe non saprei nemmeno in che orari andare. Che cosa faccio, chiamo la scuola e chiedo a che ora devo andare o aspetto che mi contattino loro se la supplente non accetta? Lo stesso giorno avrei le convocazioni per la cattedra TD, ma probabilmente ce la faccio a fare tutte e due (spero!).
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Ago 27, 2011 4:03 pm

Puccina ha scritto:io sono in un caso un po' particolare: sono sotto contratto fino al 31 agosto, ma ero rientrata a disposizione, quindi la mia supplente è andata agli scrutini di giugno. Ora è lei che andrà, se disponibile, agli scrutini del 30 agosto, vero? se invece non accetta, possono chiamare me come sostituta? Ma mi devono dire qualcosa, vero? perché io ho firmato la circolare degli scrutini, ma non essendo su nessuna classe non saprei nemmeno in che orari andare. Che cosa faccio, chiamo la scuola e chiedo a che ora devo andare o aspetto che mi contattino loro se la supplente non accetta? Lo stesso giorno avrei le convocazioni per la cattedra TD, ma probabilmente ce la faccio a fare tutte e due (spero!).

Se la tua sostituta ha partecipato agli scrutini al tuo posto (eri rientro dopo il 30 aprile) toccherebbe a lei in prima istanza.

Chiama comunque a scuola, ho come un presentimento...

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da gugu Sab Ago 27, 2011 4:30 pm

Paolo1974 ha scritto:

Chiama comunque a scuola, ho come un presentimento...



Eh...

Comunque a proposito di questi scrutini (che sia la scuola a non chiamare o il docente a non accettare)...si sa che perchè il servizio sia valido come anno (preruolo, per passaggio di fascia ferie, ecc.) deve essere o di 180 giorni oppure dal 1 febbraio al termine degli scrutini.
Ora fino al 2007 le cose andavano bene perchè gli scrutini erano solo quelli di giugno...ma da quell'anno, non essendo cambiata la normativa, l'anno di considera valido con la presenza ai soli scrutini di giugno (che per classi senza debiti potrebbero essere gli unici) o solo con la presenza anche a quelli di riparazione, che potrebbe anche cadere nell'a.s. successivo ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Ago 27, 2011 4:43 pm

gugu ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Chiama comunque a scuola, ho come un presentimento...



Eh...

Comunque a proposito di questi scrutini (che sia la scuola a non chiamare o il docente a non accettare)...si sa che perchè il servizio sia valido come anno (preruolo, per passaggio di fascia ferie, ecc.) deve essere o di 180 giorni oppure dal 1 febbraio al termine degli scrutini.
Ora fino al 2007 le cose andavano bene perchè gli scrutini erano solo quelli di giugno...ma da quell'anno, non essendo cambiata la normativa, l'anno di considera valido con la presenza ai soli scrutini di giugno (che per classi senza debiti potrebbero essere gli unici) o solo con la presenza anche a quelli di riparazione, che potrebbe anche cadere nell'a.s. successivo ?

Solo quelli di giugno. Questo perché solo per qualche allievo il giudizio è "sospeso" e lo scrutinio non ha termianto il suo iter procedurale. Infatti uno scrutinio può dirsi concluso solo con il giudizio di ammissione o non ammissione. Ma questo vale per gli allievi, non per i docenti.

Per questo motivo gli scrutini di giugno hanno comunque una validità per il compimento dell'anno di servizio (dal 1 febbraio), perché comunque per sospendere un giudizio il docente ha comunque partecipato agli atti di uno scrutinio, senza considerare il fatto che poi per la maggior parte degli allievi, ma ne basterebbe anche uno, lo scrutinio si è concluso con la dicitura "ammesso" o "non ammesso".
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da gugu Sab Ago 27, 2011 4:46 pm

Paolo1974 ha scritto:
gugu ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Chiama comunque a scuola, ho come un presentimento...



Eh...

Comunque a proposito di questi scrutini (che sia la scuola a non chiamare o il docente a non accettare)...si sa che perchè il servizio sia valido come anno (preruolo, per passaggio di fascia ferie, ecc.) deve essere o di 180 giorni oppure dal 1 febbraio al termine degli scrutini.
Ora fino al 2007 le cose andavano bene perchè gli scrutini erano solo quelli di giugno...ma da quell'anno, non essendo cambiata la normativa, l'anno di considera valido con la presenza ai soli scrutini di giugno (che per classi senza debiti potrebbero essere gli unici) o solo con la presenza anche a quelli di riparazione, che potrebbe anche cadere nell'a.s. successivo ?

Solo quelli di giugno. Questo perché solo per qualche allievo il giudizio è "sospeso" e lo scrutinio non ha termianto il suo iter procedurale. Infatti uno scrutinio può dirsi concluso solo con il giudizio di ammissione o non ammissione. Ma questo vale per gli allievi, non per i docenti.

Per questo motivo gli scrutini di giugno hanno comunque una validità per il compimento dell'anno di servizio (dal 1 febbraio), perché comunque per sospendere un giudizio il docente ha comunque partecipato agli atti di uno scrutinio, senza considerare il fatto che poi per la maggior parte degli allievi, ma ne basterebbe anche uno, lo scrutinio si è concluso con la dicitura "ammesso" o "non ammesso".


Perfetto. Era un cavillo pre-convocazioni. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Puccina Lun Ago 29, 2011 10:19 am

Paolo1974 ha scritto:
Puccina ha scritto:io sono in un caso un po' particolare: sono sotto contratto fino al 31 agosto, ma ero rientrata a disposizione, quindi la mia supplente è andata agli scrutini di giugno. Ora è lei che andrà, se disponibile, agli scrutini del 30 agosto, vero? se invece non accetta, possono chiamare me come sostituta? Ma mi devono dire qualcosa, vero? perché io ho firmato la circolare degli scrutini, ma non essendo su nessuna classe non saprei nemmeno in che orari andare. Che cosa faccio, chiamo la scuola e chiedo a che ora devo andare o aspetto che mi contattino loro se la supplente non accetta? Lo stesso giorno avrei le convocazioni per la cattedra TD, ma probabilmente ce la faccio a fare tutte e due (spero!).

Se la tua sostituta ha partecipato agli scrutini al tuo posto (eri rientro dopo il 30 aprile) toccherebbe a lei in prima istanza.

Chiama comunque a scuola, ho come un presentimento...


ho chiamato oggi, e mi hanno detto che tocca a me. Dicono che il preside ha detto di chiamare i titolari per risparmiare sui supplenti. Tra l'altro mi hanno detto che mi tocca perché sono stata una delle poche a firmare la circolare sugli scrutini (sic). Ho fatto notare che io non ho mai preso servizio su nessuna classe, che toccava alla mia supplente, e avrebbero dovuto perlomeno avvertirmi, perché ovviamente non sapevo quali scrutini fare. Quindi domani alle tre. E se io non avessi chiamato, loro mi consideravano avvertita per la circolare firmata? Mah...
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da carla75 Lun Ago 29, 2011 10:25 am

mystika ha scritto:ma infatti a me veniva da ridere

ho fatto proprio presente che la situazione mi pareva assurda

pensa che una mia collega si sposa e ora è in paranoia perchè le hanno detto che "deve giustificare" se non andrà a fare gli esami a fine agosto, periodo in cui lei sarà in viaggio di nozze
cioa Mystica!!! dille che farai una telefonata all'ispettorato del lavoro! stai tranquilla! sei gia' a Milano?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero? Empty Re: E' lecito non presentarsi agli scrutini di settembre per il recupero?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.