Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Dani83 Ven Gen 08, 2016 9:08 am

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso


Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da gaiaconcorso Mer Feb 10, 2016 12:42 pm

ciao in attesa del bando vogliamo cominciare ad elaborare gli scritti del 2012? condividendo le conoscenze magari ci alleniamo alle risposte dei vecchi quesiti, che ne dite?

gaiaconcorso

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 16.01.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Mer Feb 10, 2016 4:17 pm

ciao a tutte sto studiando come tutte voi ma sono ancora in alto mare. Julias so che e' complicato per chi lavora avere un po' di tempo per studiare e poi la sera sei stanca e non ti va ma io da quello che leggo vogliono accelerare per preparare le prossime graduatorie. Il tempo e' poco.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Mer Feb 10, 2016 4:18 pm

ciao a tutte sto studiando come tutte voi ma sono ancora in alto mare. Julias so che e' complicato per chi lavora avere un po' di tempo per studiare e poi la sera sei stanca e non ti va ma io da quello che leggo vogliono accelerare per preparare le prossime graduatorie. Il tempo e' poco.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Mer Feb 10, 2016 4:38 pm

Sì, pochissimo.
In ogni caso: non so se iniziare a studiare dalle Avvertenze Generali o dal Manuale per la Primaria. Confusissima, rimando di giorno in giorno l'inizio degli studi.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Mer Feb 10, 2016 6:54 pm

Salve a tutte!
Io anche sono in alto mare.... sto studiando il programma primaria. Non ho toccato ancora per niente il programma delle avvertenze, e vorrei prepararmi anche per infanzia ma non so se riuscirò con i tempi stretti che abbiamo.

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Mer Feb 10, 2016 8:34 pm

bamby se partecipi a infanzia e primaria sei un mito. Ma come fai? Io solo con infanzia non ci sto capendo piu niente.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da julias Gio Feb 11, 2016 12:27 pm

Bamby, ti posso chiedere da dove hai iniziato per il programma della Primaria?

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da piuccia Gio Feb 11, 2016 1:30 pm

paola760 ha scritto:bamby se partecipi a infanzia e primaria sei un mito. Ma come fai? Io solo con infanzia non ci sto capendo piu niente.
Anche io non escludo di partecipare ad entrambi,in fondo la parte maggiore è quella comune,le avvertenze generali...

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da miriamf1982 Gio Feb 11, 2016 3:30 pm

Anche io proverò entrambi!io sto facendo progr infanzia ma x ora ho lasciato da parte le leggi ;)...avete sentito che forse le domande in inglese nn saranno a risp aperta ocmq nn avranno lo stesso punteggip delle altre!

miriamf1982

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 02.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Gio Feb 11, 2016 4:05 pm

Io ho letto che le date delle prove saranno inserite nei bandi quindi il tempo e' poco solo che non ho capito come faranno con l' organizzazione visto che non si sa il numero delle domande che verranno presentate.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Help!

Messaggio Da Rojaloca Gio Feb 11, 2016 10:30 pm

Ciao a tutti.
Vi chiedo sin da ora perdono per le domande probabilmente banali, ma non ho trovato ancora risposta!
Spero voi possiate aiutarmi.
Prima domanda: che differenza c'è tra le AVVERTENZE GENERALI e i VOLUMI SPECIFICI per le classi di concorso? Servono veramente entrambi?

Seconda domanda: sapete dirmi se, una volta passato il concorso e messa in graduatoria per la mia cdc, potrei rifiutare il posto e rimanere comunque nelle GaE? Verrei cancellata anche da quelle?

Terza domanda: ma dove lo trovo tutto il materiale su internet per il concorso non avendo fb?

Vi ringrazio sin da ora per la vostra attenzione.
Buona serata!

Rojaloca

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valeriagemini Ven Feb 12, 2016 1:15 am

julias ha scritto:Sì, pochissimo.
In ogni caso: non so se iniziare a studiare dalle Avvertenze Generali o dal Manuale per la Primaria. Confusissima, rimando di giorno in giorno l'inizio degli studi.
Anche io ho il volume unico per infanzia e primaria della edises e sto leggendo e assimilando il più possibile. Sono alla fine del capitolo 4. Quindi ho fatto tutta la parte della psicologia dello sviluppo e la parte iniziale che tratta l'intercultura. Visto il poco tempo penso che salterò completamente le 150 pagine che riguardano l'infanzia, anche tu?
Ma scusa l'ignoranza, cosa c'è nelle avvertenze generali che non si trovi anche nel nostro manuale??Questo proprio non l'ho capito!
valeriagemini
valeriagemini

Messaggi : 740
Data d'iscrizione : 28.01.12
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da miriamf1982 Ven Feb 12, 2016 7:19 am

Ciao Valeria anke io studio sull edises ho fatto i primi capitoli..bes psicolog sviluppo e ho saltato la parte delle leggi..per riprendere dagli orientamenti del 91 in avanti...guardando velocemente però abke io mi sono accorta che tanti argomenti delle avvertenze generali ci sono su qst testo....ripeto non mi sono soffermata su tutti i punti però mi pare che ci sia cmq parecchio...
Avete letto? Scritti ad aprile e orali a luglio..

miriamf1982

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 02.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Ven Feb 12, 2016 11:52 am

julias ha scritto:Bamby, ti posso chiedere da dove hai iniziato per il programma della Primaria?

Julias, io sto seguendo il programma bozza della primaria (sto studiando le teorie dell'apprendimento), senza soffermarmi su leggi e avvertenze per ora. Ho iniziato dal primo punto: bambini, bambine, famiglie, contesti di sviluppo e apprendimento. ... se mi rimane tempo, studierò avvertenze (ovviamente non in modo approfondito) e inglese (altra nota dolente). Volevo tentare lo studio del programma infanzia che per ora non ho toccato, ma il tempo è veramente poco e non so se ce la farò. Io mi sto orientando così per evitare di perdermi anche perchè se decidessi di partire dalle avvertenze, rischierei di sapere poco o nulla del programma della mia classe di concorso...
Si parla di metodologia didattica, quindi quante domande potranno uscire sulla normativa? Una o due al massimo?! :/

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Ven Feb 12, 2016 12:18 pm

valeriagemini, quindi anche tu per la primaria per ora?
Confrontiamoci comunque sui programmi....io per ora sto studiando l'erickson e non appena usciranno i programmi definitivi, se manca qualcosa nel mio manuale provvederò a comprare edises (a quanto pare dai commenti che leggo, mi sembra vi stiate trovando bene).


bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valentina538 Ven Feb 12, 2016 12:25 pm

paola760 ha scritto:bamby se serve aiuto sono qui ma solo per il programma infanzia. Se non ci aiutiamo tra noi. Rosaria siamo nella stessa situazione. Stai rifacendo il concorso?

Ciao Paola. Vorrei partecipare per l'infanzia ma sono totalmente persa tra testi, argomenti. Mi daresti una mano sul programma?

valentina538

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valentina538 Ven Feb 12, 2016 12:29 pm

bamby83 ha scritto:valeriagemini, quindi anche tu per la primaria per ora?
Confrontiamoci comunque sui programmi....io per ora sto studiando l'erickson e non appena usciranno i programmi definitivi, se manca qualcosa nel mio manuale provvederò a comprare edises (a quanto pare dai commenti che leggo, mi sembra vi stiate trovando bene).


Bamby, anche se concorro per l'infanzia, dove hai reperito i programmi? magari mi posti un link....grazie

valentina538

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da bamby83 Ven Feb 12, 2016 12:32 pm

le bozze in pdf sono quelle che ha pubblicato orizzonte scuola settimane fa....sul sito di O.S. le trovi!

bamby83

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 10.03.15

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valentina538 Ven Feb 12, 2016 12:45 pm

bamby83 ha scritto:le bozze in pdf sono quelle che ha pubblicato orizzonte scuola settimane fa....sul sito di O.S. le trovi!

Sarebbero le prime tre pagine dell'allegato A?

valentina538

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da paola760 Ven Feb 12, 2016 4:00 pm

ciao Valentina se ti serve aiuto sono qui io ho terminato il programma mi mancano solo le avvertenze generali capirai proprio la parte piu brutta. Ragazze siete proprio in gamba a lavorare a stare dietro alla famiglia e preparare infanzia e primaria. No io ho idea di partecipare solo ad infanzia perche' gia' sono nel pallone e piu' di cosi' non ce la faccio.

paola760

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 05.09.14
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da miriamf1982 Ven Feb 12, 2016 5:07 pm

Wow gia finito il programma!!! Brava:)

miriamf1982

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 02.07.14

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da valentina538 Ven Feb 12, 2016 7:12 pm

paola760 ha scritto:ciao Valentina se ti serve aiuto sono qui io ho terminato il programma mi mancano solo le avvertenze generali capirai proprio la parte piu brutta. Ragazze siete proprio in gamba a lavorare a stare dietro alla famiglia e preparare infanzia e primaria. No io ho idea di partecipare solo ad infanzia perche' gia' sono nel pallone e piu' di cosi' non ce la faccio.

Siamo in due ad essere nel pallone, cara Paola e mi fa piacere se restiamo in contatto. Sono riuscita a reperire la bozza del programma grazie ad una gentilissima utente di un gruppo di fb. Sto studiando sul manuale della Erickson del precedente concorso (da integrare, ovviamente, quando ci saranno i programmi ufficiali) ma con non poche difficoltà. La mia formazione universitaria è stata diversa dalla vostra, "sfrutterei" il diploma, ma voglio comunque impegnarmi nello studio, indipendentemente dall'esito

valentina538

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.02.16

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Dom Feb 14, 2016 6:16 pm

Buon pomeriggio, una domanda le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 voi le state guardando, approfondendo ? Faccio riferimento in modo particolare alla parte relativa alla scuola primaria.
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Davide Dom Feb 14, 2016 6:48 pm

Consiglio di preparare molto bene anche la parte relativa alla legislazione scolastica.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da cliomisia Dom Feb 14, 2016 6:55 pm

Davide ha scritto:Consiglio di preparare molto bene anche  la parte relativa alla legislazione scolastica.
Certo Davide, domandavo se voi state approfondendo il curricolo della scuola primaria, quindi le singole materie in modo approfondito...
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Gruppo studio concorso: infanzia e primaria... - Pagina 11 Empty Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.