Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC

3 partecipanti

Andare in basso

Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Empty Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC

Messaggio Da Ospite Sab Feb 13, 2016 9:57 pm

Chiunque abbia ottenuto un account su Aruba PEC attraverso la migrazione dal vecchio servizio governativo si ritrova il contratto gratuito di prova in scadenza. A questo punto viene chiesto di rinnovare il contratto optando per il servizio Premium (40 € + IVA), con le stesse condizioni di quelle attuali, oppure il servizio Base (5 € + IVA).

A mio parere il servizio base è più che sufficiente per le nostre esigenze, ma in caso di guasti sul server c'è il rischio di perdere irrimediabilmente la posta ricevuta e lo storico della posta inviata, perché il servizio Base non contempla il backup dei dati. Tuttavia se si usa un client di posta il problema non si pone perché viene tutto salvato sul proprio computer (ed eventualmente fare un backup periodico su una pendrive dedicata o su un CD). Peraltro lo scaricamento con un client di posta rende molto più pratico la gestione della posta elettronica, compresa quella certificata e permette di lasciare libero il server senza intasare la propria casella.

Ho preparato una guida per la configurazione del client di posta. La guida è corredata inoltre di un tutorial illustrato che mostra passo per passo la configurazione su Mozilla Thunderbird.

Se qualcuno volesse configurare un altro client non c'è problema, nella seconda pagina ho riassunto tutte le impostazioni essenziali che sono richieste per accedere al servizio.

La guida può essere scaricata da qui:
http://www.giand.it/download/configura_il_client_per_Aruba_PEC.pdf

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Empty Re: Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC

Messaggio Da michetta Sab Feb 13, 2016 9:58 pm

grazie, gian. Sei unico. Ora mi leggo la tua guida.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Empty Re: Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC

Messaggio Da lamannafranca Sab Feb 13, 2016 10:41 pm

Gian moderatore subito !!!
lamannafranca
lamannafranca

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)

Torna in alto Andare in basso

Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Empty Re: Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC

Messaggio Da mariposita Dom Feb 14, 2016 2:49 pm

Grazie mille. Volevo dire, però, che usando una pec di Aruba, l'anno scorso, ho configurato Outlook e non mi arrivavano i messaggi pec, né potevo scaricare allegati o seguire link. L'unica cosa che Aruba mi inviava era un avviso e mi invitava a collegarmi alla casella pec tramite browser per poter leggere il messaggio.

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Empty Re: Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC

Messaggio Da Ospite Dom Feb 14, 2016 4:45 pm

mariposita ha scritto:Grazie mille. Volevo dire, però, che usando una pec di Aruba, l'anno scorso, ho configurato Outlook e non mi arrivavano i messaggi pec, né potevo scaricare allegati o seguire link. L'unica cosa che Aruba mi inviava era un avviso e mi invitava a  collegarmi alla casella pec tramite browser per poter leggere il messaggio.  
Non saprei, io l'ho configurato da quai un anno e non ho incontrato problemi. Uso molto la PEC per l'invio mentre non ricevo mai perché il mio interlocutore è la mia scuola. Ma proprio alcuni giorni fa ho ricevuto regolarmente un messaggio da un'amministrazione comunale ed è regolarmente arrivato sul client.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC Empty Re: Guida: come impostare un client di posta per gestire Aruba PEC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.