chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

+15
paniscus_2.0
NoonFaith
charman
silver76
enricat
pobi
Ilariagala
dubitoergosum
sosia88
Daria16
Αρης
gugu
Dulcamara
Swallow
robertap
19 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da robertap Dom Lug 17, 2016 3:39 pm

Promemoria primo messaggio :

stanno bocciando senza alcun motivo? ma possibile? io non voglio creder a questa cosa.. ho superato lo scritto con un voto piuttosto alto mi dispiacerebbe tantissimo perdermi un'occasione cosi..chi ne sa nulla???

robertap

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 28.02.16

Torna in alto Andare in basso


chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Daria16 Lun Lug 18, 2016 8:56 pm

chi supera può essere un genio o un ignorante completo o quasi. Questo indipendentemente dal fatto di aver superato il concorso. Per come quest'ultimo è strutturato, le due cose non sono causa ed effetto.
Scrivere in maiuscolo non è buona educazione, altrettanto andrebbero evitate le scurrilità. Non è certo questo il modo di farsi ragione.
Infine, concordo con sosia88.

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da dubitoergosum Lun Lug 18, 2016 10:16 pm

Robert Bruce ha scritto:Il problema è che la valutazione di queste prove concorsuali è troppo soggettiva, è anche per questo che c'è tutto questo malcontento, i candidati molto spesso non capiscono perché vengono bocciati. Una metodologia può andare bene al candidato e non alla commissione e vicersa. Anzi, la stessa metodologia ottiene punteggi ben diversi a seconda della commissione esaminatrice che correggerà la prova. Le stesse commissioni non sono state istruite dal MIUR su qual'è la metodologia più adatta, nè sono state date indicazioni precise ai candidati. E' un concorso serio questo?
anch'io la penso esattamente così.
Personalmente penso che tutto il sistema di reclutamento andrebbe rivisto.
A mio avviso si dovrebbe tornare ai concorsi basati sulla conoscenza della disciplina, almeno si ridurrebbe notevolmente la parte soggettiva.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Swallow Lun Lug 18, 2016 10:45 pm

Invito gli utenti a rileggere quanto ho scritto, perché vedo che chi ha iniziato questa discussione continua a travisare completamente le mie parole, e non vorrei che qualcuno pensasse che ho scritto certe cose (il discorso "battitura al pc" naturalmente è legato alla critica alle modalità del concorso: io non credo d'aver superato l'esame perché ho battuto veloce alla tastiera... Ma certo non siamo stati messi nella condizione di tirar fuori il meglio, o comunque di riflettere e organizzare il discorso... Cioè insomma chi vuol capire capisca...)
Per l'ennesima volta resto delusa dal constatare quanto sia difficile confrontarsi e rimanere uniti in questo percorso che ci vede tutti, chi più chi meno, vittime di un sistema che non ci rende giustizia.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 8:02 am

Swallow, per quel che vale, mi sembra che quel che dici sia molto chiaro.
Trovo invece scorretto accusare chi esprime una diversa opinione (senza offendere nessuno) di "rosicare"... ma sembra che qua ci stiamo per scannarci tra noi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 9:41 am

Per quanto possa servire, cdc francese emilia Romagna, ho inaugurato gli orali questa mattina : a detta di coloro che hanno assistito (compresa preside della scuola che non faceva parte della commissione e quindi dopo la prova è uscita con me mentre deliberavano, ma che mi ha fatto mille complimenti) e anche in base alla mia impressione, ho fatto un esame molto buono. Voto: 34. Non so cosa sia andato storto, la griglia non è nota, ma anche gli altri dopo sono rimasti sorpresi.
Conclusione: commissione estremamente esigente.
In ogni caso sono contenta, stasera paaaartooooo

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da gugu Mar Lug 19, 2016 9:44 am

Puoi riportare la tua traccia?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 9:51 am

Imaginez une activité pour une "terza media" sur les arrondissement et les monuments de Paris"

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da gugu Mar Lug 19, 2016 9:58 am

Quindi chiedono di sviluppare una sola attività?
Quante slides hai presentato? Hai introdotto l'attività in un ciclo di lezioni o in un'unità didattica?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 10:07 am

Io ho fatto circa 20 slides, in una UdA (non ho pensato nemmeno x un attimo di fare UNA attività, cioè mi sono chiesta se volessero questo, ma l'ho escluso subito Xché non avrebbe avuto senso). Ho proposto la realizzazione di una brochure turistica digitale, i ragazzi organizzati a coppie in lab informatico, utilizzando google presentazione. Non hanno avuto nulla da obiettare, hanno fatto diverse domande, il commissario x l'informatica ha chiesto un bel po' di cose

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 10:11 am

Il problema potrebbe essere proprio la griglia non nota. Potrebbero valutare cose che tu non sapevi avrebbero valutato... e non sarebbe minimamente giusto.
In ogni caso complimenti, e buona estate!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 10:12 am

Grazie, e in bocca al lupo a tutti voi!

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Daria16 Mar Lug 19, 2016 11:48 am

Complimenti, Ilaria

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da pobi Mar Lug 19, 2016 12:04 pm

Grazie per le informazioni Ilaria. Delle 20 slide che hai fatto, quante erano su argomenti tipo metodologia? o erano tutte e venti il lesson plan?

e il commissario di informatica ti ha posto le domande in lingua?

grazie

pobi

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 12:13 pm

6 o 7 su didattica / metodologia, ma sempre direttamente correlate alla uda (cioè dico che tipo di didattica, Xché in quel contesto e perché per quello scopo), altre decsrittive della uda, poi una slide x il piano dell' uda, una x la griglia di valutazione. Due per quella dell'autovalutazione. Dalle mie amiche che son ancora lì ad assistere (io sono scappata) ho saputo che insistono un bel po' su multimedialità, piattaforme di condivisione... Chiaro però che ogni commissione è a sé

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 12:14 pm

Ah, fanno molto effetto link (funzionanti) e presentazioni prezi. Vogliono essere stupiti con effetti speciali e colori ultravivaci?

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 12:20 pm

X pobi, il commissario di informatica non sapeva una mazza di francese, infatti mi ha ri-chiesto cose (in italiano) che avrvo già detto in francese. Infatti gli ultimi due minuti l'esame si è svolto in italiano proprio x lui.
I. Ogni caso ho saputo che sono molto stitici in fatto di voto questo un po' mi consola...
Rinnovo l'in bocca al lupo a tutti, Carissimi.

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da enricat Mar Lug 19, 2016 12:43 pm

Ilariagala ha scritto:Ah,  fanno molto effetto link (funzionanti) e presentazioni prezi. Vogliono essere stupiti con effetti speciali e colori ultravivaci?
Ma che rottura questo prezi! Secondo me nemmeno è adatto a questo tipo di presentazione, ma si son tutti fissati! è uno strumento a pagamento tra l'altro.

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Dulcamara Mar Lug 19, 2016 12:53 pm

enricat ha scritto:
Ilariagala ha scritto:Ah,  fanno molto effetto link (funzionanti) e presentazioni prezi. Vogliono essere stupiti con effetti speciali e colori ultravivaci?
Ma che rottura questo prezi! Secondo me nemmeno è adatto a questo tipo di presentazione, ma si son tutti fissati! è uno strumento a pagamento tra l'altro.

Non se lavori on line. Io lo trovo molto simpatico. Certo attaccarsi a queste cose è un po' patetico, come la scuola italiana d'altronde...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 1:34 pm

Dulcamara ha scritto:
enricat ha scritto:
Ilariagala ha scritto:Ah,  fanno molto effetto link (funzionanti) e presentazioni prezi. Vogliono essere stupiti con effetti speciali e colori ultravivaci?
Ma che rottura questo prezi! Secondo me nemmeno è adatto a questo tipo di presentazione, ma si son tutti fissati! è uno strumento a pagamento tra l'altro.

Non se lavori on line. Io lo trovo molto simpatico. Certo attaccarsi a queste cose è un po' patetico, come la scuola italiana d'altronde...

Già il fatto che sia necessaria la connessione internet è un punto di debolezza. E se nel momento della presentazione internet non è disponibile per un errore tecnico?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da silver76 Mar Lug 19, 2016 1:41 pm

Galadriel ha scritto:Il problema potrebbe essere proprio la griglia non nota. Potrebbero valutare cose che tu non sapevi avrebbero valutato... e non sarebbe minimamente giusto.
In ogni caso complimenti, e buona estate!!!

hai mai fatto parte di una commissione d'esame durante la maturità?
se sì, hai mai reso nota preventivamente ai candidati la griglia di valutazione dello scritto o quella dell'orale?
la risposta è no.

in qualsiasi procedura d'esame la griglia di valutazione è uno strumento di lavoro interno a una commissione, per l'elaborazione del quale non è prevista alcuna negoziazione coi candidati, tantomeno è oggetto di informazione preventiva. se così non fosse non avrebbe senso incaricare la commissione stessa di elaborarla, basterebbe includerne al bando una standardizzata.

ti sta bene il voto che ti danno? bene.
non ti sta bene? chiedi l'accesso agli atti e verifichi che la griglia utilizzata sia stata compilata correttamente e che sia coerente col tipo di prova. se fra gli indicatori non trovi voci come "appropriatezza dell'abbigliamento", "difetti di pronuncia", "avvenenza fisica" allora la commissione è a posto e tu ti tieni il voto che ti hanno dato.

è ovvio che in qualsiasi procedura valutativa l'elemento soggettivo posto in essere dal valutatore non potrà mai essere eliminato del tutto, griglia o non griglia, a meno di non ricorrere sempre e solo a quesiti con risposte chiuse. peccato però che quando lo si è fatto (vedi ad esempio il concorso per l'accesso alle ssis e credo anche ai tfa), qui sul forum fosse tutto un florilegio di proteste contro le prove nozionistiche e rigidamente strutturate che non davano modo al candidato ci esprimere il proprio valore...

silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Dulcamara Mar Lug 19, 2016 2:33 pm

Robert Bruce ha scritto:
Dulcamara ha scritto:
enricat ha scritto:
Ilariagala ha scritto:Ah,  fanno molto effetto link (funzionanti) e presentazioni prezi. Vogliono essere stupiti con effetti speciali e colori ultravivaci?
Ma che rottura questo prezi! Secondo me nemmeno è adatto a questo tipo di presentazione, ma si son tutti fissati! è uno strumento a pagamento tra l'altro.

Non se lavori on line. Io lo trovo molto simpatico. Certo attaccarsi a queste cose è un po' patetico, come la scuola italiana d'altronde...

Già il fatto che sia necessaria la connessione internet è un punto di debolezza. E se nel momento della presentazione internet non è disponibile per un errore tecnico?

Puoi scaricarti la presentazione gratuitamente, non richiede software specifici da quel che so. Insomma ci lavori on line, ma puoi presentare off line.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da enricat Mar Lug 19, 2016 2:38 pm

Dulcamara ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
Dulcamara ha scritto:
enricat ha scritto:
Ilariagala ha scritto:Ah,  fanno molto effetto link (funzionanti) e presentazioni prezi. Vogliono essere stupiti con effetti speciali e colori ultravivaci?
Ma che rottura questo prezi! Secondo me nemmeno è adatto a questo tipo di presentazione, ma si son tutti fissati! è uno strumento a pagamento tra l'altro.

Non se lavori on line. Io lo trovo molto simpatico. Certo attaccarsi a queste cose è un po' patetico, come la scuola italiana d'altronde...

Già il fatto che sia necessaria la connessione internet è un punto di debolezza. E se nel momento della presentazione internet non è disponibile per un errore tecnico?

Puoi scaricarti la presentazione gratuitamente, non richiede software specifici da quel che so. Insomma ci lavori on line, ma puoi presentare off line.
 Attenzione che quello che si produce con versione gratuita è online e pubblico!

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 3:04 pm

Ehi ragazzi non è mica detto che i vostri orali saranno così. Questo succede in cdc francese ER

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Dulcamara Mar Lug 19, 2016 3:06 pm

enricat ha scritto:
 Attenzione che quello che si produce con versione gratuita è online e pubblico!

Non credo ci siano problemi in merito, per quanto concerne il concorso, la presentazione è tua e hai il pieno diritto di divulgarla. Comunque anche fosse questo il problema: la fai, la scarichi salvandola sul pc e la cancelli dal sito...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 3:15 pm

silver76 ha scritto:
Galadriel ha scritto:Il problema potrebbe essere proprio la griglia non nota. Potrebbero valutare cose che tu non sapevi avrebbero valutato... e non sarebbe minimamente giusto.
In ogni caso complimenti, e buona estate!!!

hai mai fatto parte di una commissione d'esame durante la maturità?
se sì, hai mai reso nota preventivamente ai candidati la griglia di valutazione dello scritto o quella dell'orale?
la risposta è no.

Hai ragione. Probabilmente ho esagerato. Diciamo che un minimo in più di pubblicità potrebbe non guastare. Considerando che agli scritti, di fronte alle richieste, sono state "rigirate" griglie estremamente generiche e pensate per un concorso con impostazione diversa...
Tuttavia è vero quel che dici.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 2 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.