chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

+15
paniscus_2.0
NoonFaith
charman
silver76
enricat
pobi
Ilariagala
dubitoergosum
sosia88
Daria16
Αρης
gugu
Dulcamara
Swallow
robertap
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da robertap Dom Lug 17, 2016 3:39 pm

Promemoria primo messaggio :

stanno bocciando senza alcun motivo? ma possibile? io non voglio creder a questa cosa.. ho superato lo scritto con un voto piuttosto alto mi dispiacerebbe tantissimo perdermi un'occasione cosi..chi ne sa nulla???

robertap

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 28.02.16

Torna in alto Andare in basso


chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da silver76 Mar Lug 19, 2016 3:58 pm

Galadriel ha scritto:
silver76 ha scritto:
Galadriel ha scritto:Il problema potrebbe essere proprio la griglia non nota. Potrebbero valutare cose che tu non sapevi avrebbero valutato... e non sarebbe minimamente giusto.
In ogni caso complimenti, e buona estate!!!

hai mai fatto parte di una commissione d'esame durante la maturità?
se sì, hai mai reso nota preventivamente ai candidati la griglia di valutazione dello scritto o quella dell'orale?
la risposta è no.

Hai ragione. Probabilmente ho esagerato. Diciamo che un minimo in più di pubblicità potrebbe non guastare. Considerando che agli scritti, di fronte alle richieste, sono state "rigirate" griglie estremamente generiche e pensate per un concorso con impostazione diversa...
Tuttavia è vero quel che dici.

più che altro secondo me perdere tempo su questioni come la pubblicità delle griglie di valutazione significa occuparsi senza motivo di questioni di lana caprina, che non incidono minimamente sul reale andamento di un esame, specialmente se orale.
la griglia è in realtà un sistema rapido e infallibile per tutelarsi davanti a contenziosi eventuali. serve a dire: "abbiamo ascoltato il lavoro del candidato, gli abbiamo fatto tot domande (verbalizzate a parte), lo abbiamo valutato utilizzando gli stessi parametri che abbiamo utilizzato per gli altri. il risultato di questo processo è: tot".

quello che capita dopo un esame orale del concorso non è di certo differente da ciò che capita dopo un orale di maturità: il candidato esce e i commissari danno il voto, magari confrontandosi fra loro e confrontando la prova con quelle precedenti. a voto deciso compilano la griglia, facendo tornare i conti.

E' giusto? è sbagliato? E' così e basta, e probabilmente è nell'unico modo in cui potrebbe essere. come ho detto: l'elemento soggettivo non è escluso da una procedura del genere e del resto è un fattore che non si può escludere mai dalla valutazione di prove non strutturate.


silver76

Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 25.05.13

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Swallow Mar Lug 19, 2016 6:09 pm

Collegandomi a quanto diceva Galadriel, e considerando quanto spiegato poi da Silver, penso che se la griglia effettivamente non deve esser resa pubblica, le commissioni potrebbero almeno cercare di essere più chiare nelle loro richieste; intendo dire che se tu commissione mi spieghi sufficientemente bene cosa vuoi che io prepari, cosa vuoi che io ti spieghi, alla fine il mio lavoro e la tua griglia non vanno a cozzare. E' un po' quanto succedeva all'orale del mio TFA. Non era mica chiaro cosa intendessero per "percorso didattico", tutti presentavano percorsi diversi nella durata e più o meno dettagliati.
Concluso l'esame scritto del concorso, ci siamo confrontate fra noi e subito ho constatato quanto fossero diverse le risposte date alle medesime domande; al punto che nessuna di noi era capace di dire quale risposta poteva essere ritenuta la più adatta. Ecco io penso che essendo noi candidati persone abilitate, e magari persone che lavorano da anni, ecc, e non ragazzini di prima media, una cosa di questo tipo può avvenire in particolare se la richiesta che viene fatta non è chiara.
Il fatto che spesso si tirino in ballo le griglie di valutazione deriva secondo me dal fatto che non ci era chiaro che cosa volessero da noi, o meglio, come dovevamo impostare un discorso che, naturalmente, per la natura stessa della prova, implicava riferimenti a numerosissimi contenuti, collegamenti, ecc, e, contemporaneamente, considerando il tempo, richiedeva di lasciare fuori moltissimi aspetti che sarebbero altrimenti risultati imprescindibili. Era necessario attuare una scelta, ma probabilmente ci sono mancate le indicazioni basilari che ci avrebbero permesso di valutare con una certa logica cosa lasciar fuori, cosa inserire, quale taglio dare al discorso, come articolarlo, ecc.
Dico questo anche se ho superato l'esame, perché alla fine credo che per prima cosa bisogna essere onesti e non è che perché uno supera il primo scoglio allora poi tutto diventa accettabile...
E a questo punto, letti certi commenti, penso che chi non ha provato sulla propria pelle forse non può capire, poi c'è anche chi non vuole capire, ma questa è un'altra storia :-)

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Daria16 Mar Lug 19, 2016 6:40 pm

Tirando le somme, mi sembra ovvio che non esiste un solo modo per insegnare bene, ne esistono mille. E tutti possono andare bene.
L'unica cosa che si può testare in un concorso serio è la padronanza dei contenuti.
Altrimenti, sostenere che "il percorso didattico X" è più efficace rispetto al "percorso didattico Y" è una limitazione alla sacrosanta libertà di insegnamento.
E questa sarebbe un'altra gravissima pecca di un concorso del genere.

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Swallow Mar Lug 19, 2016 6:45 pm

Quoto totalmente quanto detto da Daria.
E in particolare non credo che tutti gli insegnanti debbano essere "multimediali" per essere dei bravi insegnanti. Io ho avuto docenti che non sapevano usare il computer e che sono fra le persone che più ho ammirato nella vita. Ormai si vuole standardizzare tutto; pure al tfa, tutti dovevano in pratica presentare lo stesso tipo di lavoro, stupire con "effetti speciali", inserire le stesse finalità educative... W la libertà di insegnamento.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Dulcamara Mar Lug 19, 2016 6:46 pm

Daria16 ha scritto:Tirando le somme, mi sembra ovvio che non esiste un solo modo per insegnare bene, ne esistono mille. E tutti possono andare bene.
L'unica cosa che si può testare in un concorso serio è la padronanza dei contenuti.
Altrimenti, sostenere che "il percorso didattico X" è più efficace rispetto al "percorso didattico Y" è una limitazione alla sacrosanta libertà di insegnamento.
E questa sarebbe un'altra gravissima pecca di un concorso del genere.

Concordo perfettamente, per testare la capacità di insegnare l'unico modo sarebbe quello diretto, interpellare gli studenti e vedere i risultati che raggiungono, magari relativamente a dei parametri (risultati precedenti, contesti facilitanti o disagiati...). Anche ciò presenterebbe comunque limiti e problematiche non indifferenti...

Ma non ascriviamo le colpe ad un governo, qualunque sia, come se gli altri governi non avessero avuto ritardi e malfunzionamenti, è un costume inevitabile in generale, figurarsi in questa derelitta denominazione geografica... Il problema sono i pedagogisti che sviliscono i contenuti disciplinari in funzione delle loro sacre scritture che nulla valgono e risultano chiaramente inadatte per costruirci sopra delle verifiche, figurarsi delle prove concorsuali...
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da dubitoergosum Mar Lug 19, 2016 7:12 pm

La mia esperienza personale: un trombato al concorso 2000, perché all'orale fece cascare le braccia alla commissione (scritto superato copiando passo passo un esercizio del manuale), poi trombato al concorso 2012, ora ha preso 37 e qualcosa allo scritto.
Per carità, magari lo avrebbe meritato qualunque fosse stata la tipologia di prova.
Ma sono fortemente convinta che le prove dovrebbero essere fatte sui contenuti disciplinari, il modo più obiettivo ed equo per valutare i candidati.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 7:13 pm

Dulcamara ha scritto:
Ma non ascriviamo le colpe ad un governo, qualunque sia, come se gli altri governi non avessero avuto ritardi e malfunzionamenti, è un costume inevitabile in generale, figurarsi in questa derelitta denominazione geografica... Il problema sono i pedagogisti che sviliscono i contenuti disciplinari in funzione delle loro sacre scritture che nulla valgono e risultano chiaramente inadatte per costruirci sopra delle verifiche, figurarsi delle prove concorsuali...

La pedagogia. Ahimé. Io la trovo, spesso, fuffa. I migliori metodi li usava già la mia maestra delle elementari, anche se non sapeva come chiamarli in inglese. Almeno per come pretendono di farcela applicare nel contesto didattico.
I metodi devono essere funzionali alla classe, al contesto, all'argomento, agli obiettivi che ti proponi, ecc. ecc. E se sappiamo cosa vogliamo insegnare e che fini abbiamo, i metodi, ne sono certa, li troviamo.
Abbiamo fatto collegi litigando contro "i paladini della flipped", quelli che "spiega qualunque cosa con la flipped, da Leopardi alla tettonica a placche a Hegel, vedrai come ti diventano competenti!". Un PTOF pieno di flipped. Era meglio farlo pieno di flipper...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 7:59 pm

La flipped ha un suo perché. Io ho due ore a settimana x classe, e alla fine delle medie l'esame di francese è IDENTICO a quello di inglese, x il cui scritto si concedono 3 ore invece di due, senza contare che x tre anni fanno 3 ore alla settimana.
Io uso la flipped x la grammatica : ciò mi permette di osservare e aiutare i ragazzi nel metodo di studio (che non hanno). Li avete mai visti fare gli esercizi? Mate, grammatica italiana, lingue... Mai che andassero a rivedere la regola, macché, inventano di sana pianta sul momento, secondo l'ispirazione... Lì intervengo e li correggo. In questo la flipped è comoda

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ospite Mar Lug 19, 2016 8:29 pm

Ilariagala ha scritto:La flipped ha un suo perché. Io ho due ore a settimana x classe, e alla fine delle medie l'esame di francese è IDENTICO a quello di inglese, x il cui scritto si concedono 3 ore invece di due, senza contare che x tre anni fanno 3 ore alla settimana.
Io uso la flipped x la grammatica : ciò mi permette di osservare e aiutare i ragazzi nel metodo di studio (che non hanno). Li avete mai visti fare gli esercizi? Mate, grammatica italiana, lingue... Mai che andassero a rivedere la regola, macché, inventano di sana pianta sul momento, secondo l'ispirazione... Lì intervengo e li correggo. In questo la flipped è comoda

Io non penso che non serva mai. Anzi, a volte è proprio utile. Quando la sai usare e lo fai con cognizione.
Mi sono trovata però a parlare con colleghi che sostenevano che la flipped (o altro metodo) fosse la panacea di ogni male e si potesse applicare sempre ed ovunque...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Mar Lug 19, 2016 8:35 pm

No ma infatti non ti stavo contestando. Anche io la uso a piccole dosi, solo x la grammatica (tra l'altro così hanno la spiegazione sempre a disposizione, anche x un ripasso x una verifica, ad esempio) ma li devi mazzolare cmq, perché pure così non fanno una cippa. E se poi si abituano a "guardare i video" invece di studiare siamo rovinati... Tutto va sperimentato, adattato, nulla è tutto giusto o sbagliato a priori

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da charman Gio Lug 21, 2016 11:13 pm

enricat ha scritto:
Ilariagala ha scritto:Ah,  fanno molto effetto link (funzionanti) e presentazioni prezi. Vogliono essere stupiti con effetti speciali e colori ultravivaci?
Ma che rottura questo prezi! Secondo me nemmeno è adatto a questo tipo di presentazione, ma si son tutti fissati! è uno strumento a pagamento tra l'altro.

Ragazzi state tranquilli. Dovete fare una lezione simulata cioè cosa proporreste alla classe. Non vi complicate troppo la vita. L'unico consiglio fate il .ppt e poi fate il pdf. Lasciate perdere prezi: viene apprezzato ma dopo 2 minuti stufa e fa girar la testa.

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da NoonFaith Ven Lug 22, 2016 11:30 am

robertap ha scritto:
non concepisco  IL BOCCIARE GENTE CHE LORO STESSI HANNO REPUTATO VALIDE NEL PRECEDENTE FILTRO DELLO SCRITTO!


Ma perché si deve sempre diventare imparziali quando si passa uno step?? Roberta, dici tu stessa che allo scritto hanno bocciato gente meritevole e preparata perché la valutazione riguarda quella singola prova, che di sicuro in quel caso è andata male.. e va bene, sono d'accordo con te. Però poi dici che, in virtù di aver superato il primo step, vuoi passare di default pure il secondo? E perchè mai, scusami? Se pensi una determinata cosa dello scritto, la devi pensare pure dell'orale. Scusami, ma provo molto fastidio quando si fanno queste sparate senza capo nè coda solo per tutelare la propria posizione.
E, a scanso di equivoci, non ho ancora i risultati del mio scritto, quindi non parlo per invidia.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Swallow Ven Lug 22, 2016 1:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

E con la flipped diventa ancora peggio, perché in tal caso ai ragazzi viene richiesto di studiare da soli delle cose che non solo non sono urgenti per una verifica, ma che ancora non sono nemmeno state "spiegate" in classe! La maggior parte di loro si limiterà ad aprire distrattamente il materiale per pochi secondi, e poi a lamentarsi con l'insegnante di "averci provato, ma di non averlo capito" e quindi chiedere di rispiegarlo da capo. La lamentela classica contro l'insegnante che "ci ha dato da studiare da soli delle cose che non aveva mai spiegato" è diffusissima! Quindi, alla fine, la spiegazione tradizionale frontale la si deve fare lo stesso, solo che si è perso del tempo in più...

Concordo, hai espresso benissimo i miei stessi dubbi sulla flipped classroom!

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Ven Lug 22, 2016 1:44 pm

Allora chiarisco le tappe: x compito a casa (non sempre, ma solo x la grammatica) do da guardare il video sul "futur proche" (che faccio io, non lo riciclo dal web) e a seguire un breve quiz online di comprensione della regola (max 10 quesiti, ma attenzione non frasi pratiche, diciamo domande sulla teoria). In classe SI RIPRENDE l'argomento, però tendo a far spiegare ai ragazzi, x ricostruire la regola alla lavagna con il loro aiuto. Diciamo 15 munuti. Poi si fanno gli esercizi. Individualmente, a coppie... E ogni volta che hanno un dubbio c'è la prof che aiuta. Si guadagna un po' di tempo, e invece di abbandonare i ragazzi a loro stessi a casa alle prese con glu esercizi, li fanno in classe. Credimi ho visto ragazzini cambiare enormemente, al di là del francese, proprio sul metodo di studio. Cmq ripeto, uno prova, se vede che non va... Torna sui suoi passi

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ilariagala Ven Lug 22, 2016 1:50 pm

Diciamo che quello a cui si dedica più tempo in classe è la fase di esercitazione pratica (che di solito si da per compito a casa), ecco perché si chiama "capovolta", e la spiegazione, essendo un momento in cui l'insegnante parla e la classe (in teoria) ascolta e sta zitta, può essere effettuata a distanza, ottimizzando i tempi. Personalmente in classe io non uso quasi mai la tecnologia, ma carta e penna, e molta interazione, la tecnologia è comoda quando non sei in presenza

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Swallow Ven Lug 22, 2016 2:17 pm

Sì beh le modalità di svolgimento le conosciamo, resto però molto perplessa, probabilmente dipende molto dal contesto in cui ci si trova a lavorare. Probabilmente in alcune classi funzionano, in altre meno.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Ospite Ven Lug 22, 2016 3:19 pm

Evidentemente con le classi di Ilariagala il sistema funziona, nel modo che lei ha spiegato chiaramente.
Mi sembra strano insistere a dire che una metodologia didattica "non va bene", senza averla mai sperimentata in classe. Ci sono classi diverse, docenti diversi, argomenti del programma diversi, idee diverse dei docenti.
Sarebbe come dire: la lezione frontale non va bene. Quando? Con chi? Come ho verificato che non funziona?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Daria16 Ven Lug 22, 2016 3:27 pm

infatti. Ognuno dovrebbe avere il suo metodo di insegnamento e stop.
L'unica cosa fondamentale è che funzioni.
Tutte le metodologie didattiche possono al limite essere dei meri suggerimenti, nient'altro.

Daria16

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.02.16

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da visualdrome Sab Lug 23, 2016 7:52 am

Consiglio per chi verrà esaminato per primo: fare una presentazione bilanciata (non troppo innovativa, non troppo tradizionale)
Consiglio per chi verrà seminato non per primo: cercare di capire cosa vuole la commissione.

La mia commissione, dopo aver racomandato "a parole" di presentare qualcosa di innovativo ha dato 37 punti ad una docente che ha fatto una presentazione con pagine con solo scritto, fatto di elenchi e con più di 10 righe per pagina; metodologia: scrivere frasi su foglietti da ritagliare e far ricomporre agli studenti; scuola secondaria di secondo grado...
Altre commissioni si stanno comportando diversamente.

Se ci si basa sulla retribuzione dei commissari si deduce che chi ha accettato ha dei problemi: accanimento contro suoi colleghi o, il contrario, favorirne qualcuno o chissà cosa...
visualdrome
visualdrome

Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da paolo73 Sab Lug 23, 2016 9:44 am

Finchè non iniziano gli orali da noi (ad04 veneto) è difficile credere cosa realmente voglia la nostra commissione rispetto a quelli che hanno già iniziato l'orale. Comunque concordo sul fatto che la cosa sia molto soggettiva come pure le griglie di valutazione che variano da cdc a cdc oltre che da regione a regione sulla stessa cdc (e questo è assurdo che sulla stessa cdc, ma in regione diversa, ci sia un giudizio più orientato da una parte che dall'altra). Altra cosa da tener presente è che dipende soprattutto da quanti posti ci sono poi a bando rispetto al numero di ammessi all'orale. So che non dovrebbe essere così perchè ognuno dovrebbe prendere il voto che merita ma invece la realtà penso sia che una commissione con 100 candidati all'orale per 30 posti (ipotesi) pretenda molto di più di una con 100 candidati ma 100 posti a bando. Quindi il fattore posti disponibili penso sia proprio da tener ben presente.

paolo73

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 09.09.11

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da neuromancer Sab Lug 23, 2016 9:57 am

I foglietti di cui si parli si chiamano flashcards, e hanno funzioni specifiche nella didattica. A me ne hanno insegnato l' utilizzo in un corso specifico sulle nuove tecniche di insegnamento. Farle tagliare agli studenti non mi sembra una buona idea, è solo una perdita di tempo, ma bisognerebbe capire il funzionamento dell' intera lezione. Non hai detto materia e argomento.

neuromancer

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Swallow Sab Lug 23, 2016 10:12 am

visualdrome ha scritto: metodologia: scrivere frasi su foglietti da ritagliare e far ricomporre agli studenti; scuola secondaria di secondo grado...

Sul momento mi è venuta il mente la Jigsaw technique, ma magari mi sbaglio. Forse ha un po' rielaborato a seconda di quello che le serviva fare.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

chi ha gia fatto l'orale ma è vero che - Pagina 3 Empty Re: chi ha gia fatto l'orale ma è vero che

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.