I quindici giorni per il matrimonio Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I quindici giorni per il matrimonio Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I quindici giorni per il matrimonio

+2
Mustang
Sara998
6 partecipanti

Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da Sara998 Lun Ago 01, 2016 4:26 pm

Salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento.
Mi sono sposata a marzo 2015 in comune ma all'epoca ero in maternità obbligatoria. Sabato scorso, 30 luglio, mi sono sposata in chiesa.
Considerando che non ho usufruito dei 15 giorni per la cerimonia civile, posso usufruirne ora? Avevo bisogno di quei giorni a settembre.
Grazie mille!!!

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da ParoleMobili Lun Ago 01, 2016 5:30 pm

Sara982 ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento.
Mi sono sposata a marzo 2015 in comune ma all'epoca ero in maternità obbligatoria. Sabato scorso, 30 luglio, mi sono sposata in chiesa.
Considerando che non ho usufruito dei 15 giorni per la cerimonia civile, posso usufruirne ora? Avevo bisogno di quei giorni a settembre.
Grazie mille!!!

i 15 gg non li puoi usufruire a settembre, ma in quei 15 gg ci deve essere la data del matrimonio.
Adesso non so se ci sia differenza tra quello civile o no; e/o a che cosa si riferisce questo concedo
Spero che qualcuno possa chiarire questo dubbio.

In ogni caso, auguri neo sposina!!!
ParoleMobili
ParoleMobili

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 03.05.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da iaiataf Lun Ago 01, 2016 5:33 pm

Che io sappia non e' cosi. I quindici giorni si possono usufruire da quindici giorni prima a due mesi dopo. Io mi sposo ad aprile e ne devo usufruire a giugno.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da iaiataf Lun Ago 01, 2016 5:38 pm

Infatti lei non ne ha piu' diritto. Il collega pero' le rispondeva erroneamente che la data del matrimonio deve per forza ricadere nei 15 giorni e che io sappia non e' cosi. Fino a due mesi dopo se ne puo' usufruire.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da fradacla Lun Ago 01, 2016 6:11 pm

Quando non si hanno certezze sulla norma o sulla prassi è opportuno documentarsi, invece di dare risposte a ruota libera :-)

http://www.orizzontescuola.it/guide/permesso-matrimonio-rito-civile-e-religioso

Se la cerimonia è sdoppiata, una sola volta il congedo
Se la cerimonia è solo religiosa, niente congedo
Se la cerimonia è prima civile, poi religiosa, si può avere il congedo per la seconda.

Il giorno del matrimonio non deve obbligatoriamente ricadere nel congedo.
Se il matrimonio viene celebrato il 30 luglio, il congedo può essere fruito entro la fine di settembre.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da iaiataf Lun Ago 01, 2016 6:24 pm

Hai ragione da vendere fradacla. Sicuramente credo che ci si aiuti in buona fede anche se sul forum si legge di tutto ogni giorno. In che modo il matrimonio religioso puo' non avere valore civile? La cosa mi interessa direttamente, come dicevo io mi sposo in chiesa ad aprile e usufruiro' dei 15 giorni a giugno. Ti ringrazio

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da fradacla Lun Ago 01, 2016 6:59 pm

Il matrimonio solo religioso è diverso dal matrimonio concordatario.
Il primo non viene trascritto nei registri dello stato civile, per intenderci è quello che viene definito matrimonio di coscienza ed è una pratica abbastanza rara. Vi ricorrevano, almeno una volta, i vedovi che non volevano perdere la pensione di reversibilità....

Immagino che il tuo sia un matrimonio concordatario, quello che si celebra in Chiesa ma è preceduto dalle pubblicazioni in Comune, no? Quello ha anche effetti civili, tant'è vero che il sacerdote nel corso della cerimonia legge gli articoli del codice civile relativi al matrimonio.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da iaiataf Lun Ago 01, 2016 7:14 pm

Si sicuramente, sto seguendo il normale iter. Grazie ancora per il chiarimento

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da Sara998 Lun Ago 01, 2016 8:35 pm

@fradacla
Avevo letto quell'articolo ma siamo sicuri che la segreteria me li concederà?

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da Sara998 Lun Ago 01, 2016 8:35 pm

@fradacla
Avevo letto quell'articolo ma siamo sicuri che la segreteria me li concederà?

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da iaiataf Lun Ago 01, 2016 8:55 pm

Non devono concederci nulla sono diritti del contratto collettivo nazionale. Ci mancherebbe anche che fossimo appesi a "concessioni" .

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da fradacla Mar Ago 02, 2016 9:12 am

C080 ha scritto:

appunto..certezza della norma; quanto citato nell'articolo sono interpretazioni, il matrimonio è quello civile. Il CCNL parla di quello, poi le altre date sono interpretazioni.

No, quelle non sono interpretazioni, ma orientamenti applicativi dell'ARAN.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da Sara998 Ven Ago 05, 2016 1:58 pm

Nel caso in cui la segreteria, come già successo, dovesse fare orecchie da mercante, come posso difendermi? Sapresti indicarmi i riferimenti precisi? Lo dico perchè già non hanno concesso ai colleghi di prendere i sei giorni di ferie, costringendoli a cercare le coperture per le ore.
Grazie.

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da fradacla Ven Ago 05, 2016 4:03 pm

I riferimenti precisi sono citati tutti nell'articolo di OS.

Quanto ai sei giorni di ferie durante le attività didattiche, è il Contratto che dice che possono essere concessi solo a condizione che non ci sia aggravio di spesa per l'amministrazione
Normale, quindi, che ci si debba procurare le sostituzioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da Eldorado80 Ven Ago 05, 2016 7:54 pm

fradacla ha scritto:Quanto ai sei giorni di ferie durante le attività didattiche, è il Contratto che dice che possono essere concessi solo a condizione che non ci sia aggravio di spesa per l'amministrazione
Normale, quindi, che ci si debba procurare le sostituzioni.

Se però i 6 giorni di ferie vengono fruti come permessi per motivi familiari o personali, valgono le <<[...]stesse condizioni dell’art. 15/2 (del CCNL) ovvero:  senza possibilità di diniego da parte del Dirigente, la richiesta può essere anche autocertificata e soprattutto cade il vincolo di dover essere sostituiti senza oneri per l’amministrazione>>, come dice Paolo Pizzo (http://www.orizzontescuola.it/guide/ferie-e-permessi-6-giorni-ferie-possono-ancora-essere-fruiti-come-motivi-personali-e-familiari), come anche Lalla ha scritto su queste pagine e come tanti altre voci presenti in Rete avvalorano portando esempi, citazioni di articoli di legge, sentenze, ecc.

Detto questo, ritengo sia giusto/doveroso che ci si debba procurare la sostituzione.

Eldorado80

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 03.01.11

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da fradacla Sab Ago 06, 2016 9:03 am

Eldorado80 ha scritto:

Detto questo, ritengo sia giusto/doveroso che ci si debba procurare la sostituzione.

Sì, Eldorado, so che i docenti a TI, dopo aver fruito dei 3 gg di permesso, ecc....

Non ho ritenuto necessario precisarlo perché Sara ha scritto genericamente non hanno concesso ai colleghi di prendere i sei giorni di ferie, il che fa pensare che si riferisca alla situazione più diffusa. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da Sara998 Mer Ago 24, 2016 8:14 am

I colleghi avevano provato a chiederli come permessi per motivi personali...facendo leva proprio sull'articolo di OS.

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da fradacla Mer Ago 24, 2016 3:59 pm

Sara982 ha scritto:I colleghi avevano provato a chiederli come permessi per motivi personali...facendo leva proprio sull'articolo di OS.
Sono colleghi di ruolo o precari? nel primo caso le ferie come permessi non sono negabili, nel secondo sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da Sara998 Mer Ago 24, 2016 9:59 pm

Colleghi di ruolo...

Sara998

Messaggi : 593
Data d'iscrizione : 23.02.13

Torna in alto Andare in basso

I quindici giorni per il matrimonio Empty Re: I quindici giorni per il matrimonio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.