Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Potenziamento: non ce la faccio più!

+45
farfallina2011
hypernova
donadoni
perly
kappa27
abak
paniscus_2.0
Antinoo1977
franco71
eugenio66
JaneEyre
chicca70
floris28
precarissimo77
Indignazione
bimbumbam
boston
ellyba
grefilk
Pitt
michetta
Romado72
irina18
idrovolante
royalstefano
Dec
sempreconfusa1
artistaletterato
Αρης
gianniesposit
Migrazio
Tornado
Suarim
antalia
giovanna onnis
avvocatodeldiavolo
Highereducation
TittiTitti76
Cozza
gugu
Filosofo80
Tah-Dah!
mac67
bog
Violet
49 partecipanti

Pagina 10 di 28 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 19 ... 28  Successivo

Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mer Nov 02, 2016 5:33 pm

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso


Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da michetta Ven Nov 18, 2016 10:56 pm

Romado72 ha scritto:A proposito di potenziamento, in una delle scuole in cui lavoro c'è una collega che è già stressatissima per tutto quello che ha da fare: fa potenziamento della materia in tutte le classi del biennio dell'istituto, dà una mano a me per un alunno con obiettivi minimi che ha il sostegno, ma la collega del sostegno non sa nulla della mia materia, ed è stata nominata referente ASL d'istituto. Pare che dovrebbe essere inserita a regime anche per l'orientamento in uscita, e per qualche ora copre per le supplenze. Insomma, non è che fa l'uncinetto in sala prof:)
La collega del potenziamento dello scorso anno, in un'altra scuola, veniva a potenziare nelle classi e al bisogno faceva le supplenze. Io ho visto solo due esperienze di potenziamento ed entrambe sono positive.
Ogni mondo (dirigente) è paese.. è proprio vero!
Coraggio Violet:):)

socia, ma sei su due scuole?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Ven Nov 18, 2016 11:22 pm

Io ho la sfortuna di essere l'unica di potenziamento in questa scuola non piccola. Qualcuno che si assenta c'è sempre, per un motivo o per un altro. Non capisco come si possa trovare il tempo di fare altro in queste condizioni... sono sicura che ci siano delle realtà positive grazie a ds propositivi e aperti ma questo vuol dire che qualcuno, il ds stesso, abbia messo un limite alle ore di supplenza o comunque avrà deciso che nelle ore in cui il docente è impegnato nei progetti non si possa spostare dalla classe. Cosa che da me non è contemplata, anzi.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Romado72 Sab Nov 19, 2016 7:05 am

@Michetta
Buongiorno socia:), ebbene sì, doppietta quest'anno:15+4, ma per fortuna sono entrambe in città e non molto distanti.
Ma capirai, per tornare a casa andavano bene pure 10 scuole :):)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da michetta Sab Nov 19, 2016 1:31 pm

Romado72 ha scritto:@Michetta
Buongiorno socia:), ebbene sì, doppietta quest'anno:15+4, ma per fortuna sono entrambe in città e non molto distanti.
Ma capirai, per tornare a casa andavano bene pure 10 scuole :):)

immagino. Sai bene che sono felice per te
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Sab Nov 19, 2016 2:00 pm

Mi chiedo, dopo che l'articolo 53 sarà stato emendato, da dove verranno presi i posti per il potenziamento dell'infanzia.
Verranno condivisi con la primaria? Verranno sottratti dal primo e secondo grado?
Se così fosse i margini per nuove immissioni in ruolo sarebbero molto stretti e ne avrebbero giovamento solo i docenti dell'infanzia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Pitt Sab Nov 19, 2016 5:05 pm

hai letto che il potenziamento dell'infanzia viene condiviso con la primaria o sottratto dalla scuola secondaria? rasenta l'assurdo..

mi dai il link dell'articolo che vediamo?:-)
Pitt
Pitt

Messaggi : 1264
Data d'iscrizione : 15.11.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da grefilk Sab Nov 19, 2016 5:14 pm

Ciao a tutti, avverto molta stanchezza nelle vostre parole.A coloro che sono nel potenziamento consiglio di presentare un tra questi progetti: matematica,inglese,italiano etc......e dedicare 3 ore al pomeriggio dal lunedì al venerdì per un totale di 15 ore. Per chi è al superiore avrebbe così da fare solo 3 ore la mattina. Per chi è alla primaria, invece, solo 7 ore. Avendo un impegno al pomeriggio evitereste di fare supplenze all'infinito.

Spero di esservi stato di aiuto.

A presto!

grefilk

Messaggi : 1040
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Sab Nov 19, 2016 11:11 pm

grefilk ha scritto:Ciao a tutti, avverto molta stanchezza nelle vostre parole.A coloro che sono nel potenziamento consiglio di presentare un tra questi progetti: matematica,inglese,italiano etc......e dedicare 3 ore al pomeriggio dal lunedì al venerdì per un totale di 15 ore. Per chi è al superiore avrebbe così da fare solo 3 ore la mattina. Per chi è alla primaria, invece, solo 7 ore. Avendo un impegno al pomeriggio evitereste di fare supplenze all'infinito.

Spero di esservi stato di aiuto.

A presto!
Beh.....questa ricetta nella mia scuola non vale e ti spiego il motivo:
1) Assenze a go go
Io 15 h di potenz
Una collega 18h
Un collega 9h
Altri colleghi 6h 3h ecc
Nonostante tutto siamo pieni di supplenze
2) Progetto per sportello didattico
Lo sta mettendo su il dirigente ma al massimo per 4 ore ciascuno
3) Veto
Qualsiasi proposta o è ancora al vaglio ( siamo a fine novembre!) oppure è stato detto no a prescindere
Guarda.....una grintosa come me che sta cadendo in depressione la. dice lunga.......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Sab Nov 19, 2016 11:20 pm

Per me ancora peggio, ho proposto qualcosa al pomeriggio ma il ds ha detto che servo la mattina per le supplenze, quindi non se ne parla e dato che sono l'unica me le pappo tutte io! Le supplenze hanno la priorità su tutto dicono lui e la vice (lo dice la 107 eh!!!) questa è la loro interpretazione. Ripeto, qui non mancano le proposte di progetti e quant'altro, siamo quasi tutti docenti che hanno esperienza  e potremmo fare molte cose, ma c'è il totale disinteresse nel porle in atto per ignoranza e perché fa comodo avere uno schiavetto/a che ti risolve ogni gerere di problema.
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Dom Nov 20, 2016 10:52 am

Pitt ha scritto:hai letto che il potenziamento dell'infanzia viene condiviso con la primaria o sottratto dalla scuola secondaria? rasenta l'assurdo..

mi dai il link dell'articolo che vediamo?:-)

7. All'articolo 1, comma 68, della legge 13 luglio 2015, n. 107, dopo il secondo periodo sono aggiunti i seguenti: «Al fine di corrispondere al fabbisogno di personale docente delle Istituzioni scolastiche ed educative statali espresso nei Piani Triennali dell'Offerta formativa, a decorrere dall'anno scolastico 2017/2018, nell'ambito della definizione triennale dell'organico dell'autonomia di cui al comma 64, i posti per il potenziamento dell'offerta formativa di cui alla Tabella 1 allegata alla presente legge, possono essere ripartiti, con riferimento all'ammontare complessivo massimo per ciascun grado di istruzione e tipologia di posto, compresa la scuola dell'infanzia, in misura differente rispetto alla determinazione effettuata dalla predetta Tabella anche con riferimento alla distribuzione regionale; conseguentemente la distribuzione dei posti per il potenziamento dell'offerta formativa è effettuata, a decorrere dall'anno scolastico 2017/2018, nell'ambito dei decreti di cui al comma 64 che provvedono pertanto alla distribuzione territoriale per ciascun grado di istruzione, inclusa la scuola dell'infanzia, e tipologia di posto. Restano ferme, in ogni caso, le disposizioni di cui al terzo e quarto periodo del comma 95 anche con riferimento alla confluenza dei posti del potenziamento nell'organico dell'autonomia come definiti ai sensi del presente comma nonché l'assorbimento dei vincitori dei concorsi banditi ai sensi del comma 114».
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Dom Nov 20, 2016 10:56 am

Esistono altri emendamenti simili (senza differenziazione tra i gradi ad esempio). Non so quale verrà approvato alla fine, sta di fatto che qualcuno dovrà cedere posti perché il Miur non mette altri soldi.
Tra l'altro una rideterminazione anche fra regioni (più posti al Nord per l'aumento delle iscrizioni?) porterà a dover rifare tutto. Difficilmente invece potranno arrivare ora indicazioni dalle scuole; tra l'altro ormai il grosso dei posti è occupato per cui la strada del cambiamento è poco probabile (è molto più semplice far sparire un posto di materie che tutte le scuole vogliono in potenziamento, piuttosto che cancellare posti di diritto o filosofia che nessuno ha mai chiesto ma che ora sono già in DOP, per cui bisogna tenerseli fino alle pensione di altri titolari). Lo stesso vale per le medie per quanto riguarda musica ed arte. Ormai la frittata è fatta, ci vorrà un buon decennio per riportare la domanda in linea con l'offerta.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Dec Dom Nov 20, 2016 1:26 pm

gugu ha scritto:è molto più semplice far sparire un posto di materie che tutte le scuole vogliono in potenziamento, piuttosto che cancellare posti di diritto o filosofia che nessuno ha mai chiesto ma che ora sono già in DOP, per cui bisogna tenerseli fino alle pensione di altri titolari). Lo stesso vale per le medie per quanto riguarda musica ed arte. Ormai la frittata è fatta, ci vorrà un buon decennio per riportare la domanda in linea con l'offerta.

Ma guarda, non è quello che ho appena scritto in un altro topic, per rispondere a te che invece sostenevi che il potenziamento sarà eliminato subito dal nuovo governo (se mai ci sarà)?
https://www.orizzontescuolaforum.net/t134627-riaprite-la-gi-terza-fascia-ai-laureati-magistrali-dal-2015-fino-al-mese-di-aprile-2017
Chiaramente ognuno può pensarla come crede, ma scrivere due cose opposte a pochi minuti di distanza fa sorgere molti dubbi sulla buona fede di chi scrive.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da ellyba Dom Nov 20, 2016 8:25 pm

Scusate se pongo qui la mia domanda. Io faccio una parte del mio orario su potenziamento e parte su "mie" classi. Il potenziamento lo svolgo su più di 9 classi. Secondo voi come devo regolarmi con i consigli di classe? Devo partecipare anche a quelli del potenziamento?
Anche io faccio tante supplenze ma riesco a fare anche qualche ora in compresenza con le colleghe

ellyba

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da gugu Dom Nov 20, 2016 8:29 pm

Devi partecipare ai cdc dove sei inserita come docente ufficiale della classe, nel limite di 40 ore totali. Quindi deciderai a quali andare comunicandolo al DS.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da antalia Lun Nov 21, 2016 8:01 pm


violet,

nel tuo caso, che mi pare uno dei peggiori, ti consiglio di rivolgerti a un sindacato per farti tutelare, il tuo DS sta male interpretando la legge 107 che non prevede affatto l'utilizzo dei docenti potenziatori per le supplenze, quelle semmai sono per le ore eventualmente residuali su progetti.
La situazione mi pare di capire che non evolve in alcun modo!

non indugiare, né sprecare più tempo, sindacato o avvocato....altrimenti a meno che la normativa sulla mobilità non preveda la possibilità di deroga sul vincolo triennale, tu devi rimanere dove sei per altri 2 anni oltre a questo ancora in corso...

agisci....hai solo da guadagnare! capisco il tuo scoraggiamento e ti sono vicina....

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Lun Nov 21, 2016 10:03 pm

Grazie antalia... hai ragione su tutto. Purtroppo adesso sono presa da (grossi) problemi familiari, ma non appena sarò un po' più libera agirò in questo senso perché è l'unica via...
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 8:48 pm

Annunciazione annunciazione! Finalmente il ds mi ha caricata di lavoro! Sono contenta e ce la metterò tutta per fare bene. Lo stipendio me lo voglio guadagnare e non voglio che si dica che sto a spasso o essere chiamata tappabuchi....piuttosto "tappabocche" ; )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 8:55 pm

Luett1 ha scritto:Annunciazione annunciazione! Finalmente il ds mi ha caricata di lavoro! Sono contenta e ce la metterò tutta per fare bene. Lo stipendio me lo voglio guadagnare e non voglio che si dica che sto a spasso o essere chiamata tappabuchi....piuttosto "tappabocche" ; )

hai visto che è come dicevo io? All' inizio utilizzano i docenti come tappa buchi ma una volta che l' organico è completo le ore di supplenze diminuiscono notevolmente e si inizia a lavorare seriamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 9:05 pm

Peccato però il ritardo. Se avessero lavorato meglio al ptof avrebbero avuto le idee più chiare. Nella scuola dove lavoravo fino all'anno scorso abbiamo lavorato tantissimo per elaborare un documento serio e il risultato è che le docenti arrivate hanno avuto da fare dal primo giorno senza doversi inventare nulla e con solide basi. Addirittura per l'area di mia competenza la docente si è ritrovata anche referente di un progetto Erasmus da me fatto approvare ed ha iniziato con il primo viaggio con sua grande gioia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 9:08 pm

Luett1 ha scritto:Peccato però il ritardo. Se avessero lavorato meglio al ptof avrebbero avuto le idee più chiare. Nella scuola dove lavoravo fino all'anno scorso abbiamo lavorato tantissimo per elaborare un documento serio e il risultato è che le docenti arrivate hanno avuto da fare dal primo giorno senza doversi inventare nulla e con solide basi. Addirittura per l'area di mia competenza la docente si è ritrovata anche referente di un progetto Erasmus da me fatto approvare ed ha iniziato con il primo viaggio con sua grande gioia.

meglio tardi (che, poi, non è tanto tardi perché siamo ancora a novembre) che mai...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 9:10 pm

Se al Miur se li leggessero i ptof capirebbero le incongruenze e potrebbero evitare di mandare i potenziamenti dove non li meritano e poi io adesso fossi in loro farei indagini statistiche per verificare se con l'arrivo del potenziamento in alcune scuole sono aumentate le supplenze. Ma prima come si faceva senza il potenziato a sostituire?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 9:12 pm

Luett1 ha scritto:Se al Miur se li leggessero i ptof capirebbero le incongruenze e potrebbero evitare di mandare i potenziamenti dove non li meritano e poi io adesso fossi in loro farei indagini statistiche per verificare se con l'arrivo del potenziamento in alcune scuole sono aumentate le supplenze. Ma prima come si faceva senza il potenziato a sostituire?

Prima c' erano i soldi per le ore eccedenti; ora non ce ne sono molti di meno e le scuole si trovano 'costrette' a dividere le classi nei casi in cui non si può utilizzare il potenziamento

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 9:19 pm

Alla primaria dove lavoravo era così ma avevamo pochi bimbi. Qui ho visto che in cattedra ci mandano i collaboratori scolastici. Comunque troppe troppe assenze.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Violet Mar Nov 22, 2016 9:45 pm

Complimenti! Spero arrivi anche per me del lavoro!!
Violet
Violet

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Ospite Mar Nov 22, 2016 10:11 pm

Luett1 ha scritto:Alla primaria dove lavoravo era così ma avevamo pochi bimbi. Qui ho visto che in cattedra ci mandano i collaboratori scolastici. Comunque troppe troppe assenze.....
Hai ragione, troppe assenze.
Ecco,  incominciamo a valutare il bonus economico del merito partendo proprio dalla presenza a scuola...
Certo il diritto ad assentarsi nei termini della legge e' garantito ma si deve anche essere onesti intellettualmente...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Potenziamento: non ce la faccio più! - Pagina 10 Empty Re: Potenziamento: non ce la faccio più!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 28 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 19 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.