formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO

2 partecipanti

Andare in basso

formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Empty formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO

Messaggio Da ermione Dom Mag 28, 2017 3:11 pm

Buonasera a tutti, avrei un dubbio: sono una docente di scuola dell'infanzia che nel 2013 ha partecipato ad un corso di formazione/aggiornamento di 6 ore ( 4 formazione base e 2 formazione specifica) in materia di sicurezza con relativo attestato; quest'anno però la nostra nuova dirigente mi ha chiamato a marzo ad effettuare 6 ore di AGGIORNAMENTO che ho svolto ed ora mi ha inserito nell'elenco di coloro che devono formarsi " da capo" per un totale di 12 ore (4 on line già svolte ed 8 ore in presenza).
Il dubbio è questo: ma le ore da me effettuate nel 2013 non valgono? Io credevo rimanessero valide per 5 anni, la segreteria ha solo risposto che il corso non era completo.
Sorge poi un altro problema..tale corso è alle 15 e tra l'altro in una sede scolastica a una 15 di Km di distanza io sarei in servizio di turno pomeridiano e quindi fino alle 16, le colleghe mi invitano a fare cambio turno così da lavorare la mattina fino alle 13,10..ma possibile che io debba preoccuparmi pure di fare le mie 5 ore più il corso? Leggendo qua e là ho trovato non solo che tale formazione andrebbe svolta in orario di servizio ma anche che essa è una fattispecie a sè non rientrando nella formazione diciamo per aggiornamento professionale e quindi se svolta in orario aggiuntivo è da retribuire o per qualcuno da far rientrare nelle 40 ore del collegio ecc che noi però abbiamo già sforato. Qualcuno sa darmi indicazioni, non vorrei sbagliare perché la nostra DS è molto rigida nell'interpretazione della normativa. Grazie infinitamente dei vostri preziosi consigli
ermione
ermione

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Empty Re: formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO

Messaggio Da carlo vasca Dom Mag 28, 2017 6:28 pm

Posso provare a risponderti se mi dici due cose: 1)Sei un docente che ricopre un incarico all'interno del Servizio di Prevenzione e Protezione della tua scuola? 2) Esiste nella tua scuola la figura del Rappresentante Dei Lavoratori per la Sicurezza?

carlo vasca

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Empty Re: formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO

Messaggio Da ermione Dom Mag 28, 2017 7:00 pm

No non ricopro nessun incarico;credo esista tale figura o forse esisteva ora è cambiata la dirigente e c'è stato qualche cambiamento di figure. La formazione che mi chiedono riguarda il mio ruolo di docente insomma niente di più. Grazie


carlo vasca ha scritto:Posso provare a risponderti se mi dici due cose: 1)Sei un docente che ricopre un incarico all'interno del Servizio di Prevenzione e Protezione della tua scuola?  2) Esiste nella tua scuola la figura del Rappresentante Dei Lavoratori per la Sicurezza?
ermione
ermione

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Empty Re: formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO

Messaggio Da carlo vasca Dom Mag 28, 2017 8:31 pm

Tenendo conto che la scuola è classificata come a rischio medio, tutti i lavoratori devono effettuare: un corso di "formazione generale" della durata di 4 ore un corso di "formazione specifica" della durata di 8 ore seguito da un corso di aggiornamento di 6 ore diluito in più incontri nell'arco di 5 anni. Ogni lavoratore una volta effettuato il corso di 4 ore ottiene un "credito formativo" che gli eviterà la ripetizione di corsi e nozioni anche con il cambiamento del lavoro. La formazione "specifica" potrà essere un titolo permanente, ma solo se il lavoratore sarà assunto nello stesso settore.
Se riesci a dimostrarlo, basta farsi dare un certificato di partecipazione dalla tua ex scuola, ti risparmi di ripetere la formazione generale di 4 ore. Poi se hai gia acquisito 2 ore di formazione specifica, dovresti completarla con altre 6 ore. Quindi la tua formazione deve essere integrata e non rifatta “ da capo” Per partecipare all’aggiornamento, essendo previsto per legge, chiedi alla tua DS di esonerarti dall’insegnamento, altrimenti non sei nelle condizioni di partecipare. E’ l’amministrazione scolastica che deve risolverti i problemi e non crearteli!
Rivolgiti alla RSU della tua scuola.

carlo vasca

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 12.07.13

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Empty Re: formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO

Messaggio Da ermione Dom Mag 28, 2017 10:58 pm

Grazie mille sei stato chiarissimo!ho contattato la nostra rsu e se ne è lavata le mani..ahimè ..!domani però scrivi subito alla dirigente con queste indicazioni alla mano. Ancora mille grazie
ermione
ermione

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO Empty Re: formazione sulla sicurezza IN ORARIO DI LAVORO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.