Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Meglio di ruolo o meglio precari?

+10
Kuru-nee
Ciccio.8
Filosofo80
caesar753
JaneEyre
rougeelgato
arrubiu
Saraa7
ofeliaf
gugu
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Empty Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da gugu Dom Apr 22, 2018 9:43 pm

Promemoria primo messaggio :


A tutti i neoassunti.

Ormai siamo arrivati alla fine del primo anno di ruolo. Come vi sentite?

Grandi differenze con il passato? Prospettive future?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da Ospite Lun Mag 07, 2018 7:59 pm

I diritti non vanno calpestati e devono valere per tutti i lavoratori, precari e non.
Nelle scuola non si devono fare favoritismi ai soliti, come per il bonus del merito.
In alcuni casi nella mia scuola lo ricevono amici personali di vecchia data del DS...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da Kuru-nee Mar Mag 08, 2018 3:21 pm

ISKRA84 ha scritto:I diritti non vanno calpestati e devono valere per tutti i lavoratori, precari e non.
Nelle scuola non si devono fare favoritismi ai soliti, come per il bonus del merito.
In alcuni casi nella mia scuola lo ricevono amici personali di vecchia data del DS...

Quindi per te il problema è proprio essere precario, perché vieni tenuto meno in considerazione rispetto ai colleghi di ruolo, non è il mestiere in sé.
Personalmente non ho mai subito un trattamento irrispettoso nemmeno da precaria, dico solo che dopo che sono diventata di ruolo le colleghe danno più peso alle mie opinioni su alcune questioni, perché mi percepiscono anche più responsabile dell'organizzazione del plesso. Non che le colleghe che avevo da precaria non intedessero coinvolgermi nelle decisioni, anzi, ma forse ero anche io stessa a lasciar scegliere le altre, perché mi sentivo più "di passaggio" nella scuola e loro inconsapevolmente prendevano decisioni senza stare mille volte a chiedere il mio parere.

Comunque è anche questione di fortuna/sfortuna. Il primo anno, per alcuni mesi, avevo preso solo 6 ore alla scuola dell'infanzia e il mio orario era distribuito solo su 2 giorni a settimana. Vero che alla scuola dell'infanzia non c'è un orario con tutte le discipline da organizzare e quindi è più semplice mettere un orario comodo, ma la dirigente è stata anche disponibile a farmi cambiare orario per permettermi di completare, anche se ero precaria.

Kuru-nee

Messaggi : 609
Data d'iscrizione : 27.07.17

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da dubitoergosum Mar Mag 08, 2018 5:56 pm

Immagino che all'infanzia sia diverso.
Alle superiori a me è sempre successo di avere orari "cuscinetto" per i colleghi di rango superiore.
Nei primi anni di insegnamento, al serale, avevo tutte le ultime ore. Tipo 5 ore su 3 giorni, sempre ultime ore. Si terminava a mezzanotte, e non si sono fatti alcuno scrupolo sebbene fossi incinta.
Col ruolo le cose sono migliorate, almeno da questo punto di vista, ma non poi tanto. Gli orari non tengono conto dell'aspetto didattico, ma solo del fatto che la maggioranza degli insegnanti vuole il sabato o almeno il lunedì liberi, aggravando il lavoro di chi invece non ha questa fortuna. Per non parlare di chi non sa nemmeno cosa sia la sesta ora.
Io la penso in modo molto simile a Iskra, ma questo lavoro lo tengo stretto perché, soprattutto in epoca di crisi, ho toccato con mano la mentalità discriminatoria delle realtà produttive. Almeno a scuola se sei donna non è un problema.
Proprio ieri sera, tornando dal lavoro, ascoltavo la BBC, e lo speaker raccontava con enorme meraviglia e disappunto come a Londra l'occupazione femminile sia bassissima, ai livelli (sigh!) dell'Italia, poveri londinesi!

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da Ospite Mar Mag 08, 2018 7:23 pm

I precari fanno lo stesso lavoro di quelli di ruolo, molto spesso sanno farlo meglio perché ogni anno cambiano scuola e sviluppano competenze in diverse realtà...La disparità è palese ed odiosa, anche il MIUR la avalla...
Perché ogni anno quelli di ruolo devono ricevere il bonus di 500 Euro per comprare tablet e pc a figli e nipoti e noi precari niente?!
Anch'io insegno, non posso aver bisogno di testi per aggiornarmi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Meglio di ruolo o meglio precari? - Pagina 3 Empty Re: Meglio di ruolo o meglio precari?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.