Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

+3
gugu
@melia
paranoid
7 partecipanti

Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da paranoid Dom Giu 23, 2019 6:14 pm

Insegno inglese in un liceo artistico da qualche anno, prima insegnavo alle elementari. Da quando ho iniziato ho sempre fatto gli esami da commissaria esterna, e le colleghe mi dicono da sempre che inglese è sempre esterna in tutte le scuole. Perché questa particolarità? Perché non posso mai avere l’opportunita Di valorizzare i miei alunni da commissaria interna? Altre cose mi stupiscono del meccanismo di scelta di docenti interni/ esterni. Allo scientifico hanno spesso matematica esterna, materia quindi di seconda prova. Perché invece all’artistico la materia di indirizzo e quindi oggetto di seconda prova è sempre interna? Chi decide queste cose?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da @melia Dom Giu 23, 2019 6:46 pm

Veramente non è proprio così. Da quando c'è l'Esame di Stato (1999, prima si chiamava Esame di Maturità) è stato interno, praticamente per tutti, fino al 2010, dal 2011 in poi sempre esterno.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da gugu Dom Giu 23, 2019 6:56 pm

Quest'anno inglese è interno al liceo linguistico, nell'ITC - Turismo e Relazioni Internazionali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da @melia Dom Giu 23, 2019 7:29 pm

Ma a parte le due tipologie di scuola dove Inglese è materia di indirizzo, infatti mica scrivono Inglese, scrivono Prima lingua = Inglese, ho scoperto che in alcune regioni ci sono scuole che non hanno come prima lingua Inglese, in tutte le altre vale ancora il discorso che ho fatto in precedenza.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da gugu Dom Giu 23, 2019 7:46 pm

Nei tecnici Lingua Inglese è obbligatoriamente prima lingua (anzi non esiste nemmeno la dicitura prima lingua).

Nei licei è possibile che inglese non sia prima lingua (la combinazione potrebbe essere F/I/S, in questo caso al linguistico la seconda prova era in francese e spagnolo, inglese è materia esterna orale).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da paranoid Dom Giu 23, 2019 8:26 pm

Sono comunque 10 anni che la materia è eterna.. non sarebbe più sensato fare un cambio di tanto in tanto?

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 14, 2019 12:05 am

...negli ultimi anni poi, noi di Storia e Filosofia siamo SEMPRE interni...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da MWM Dom Lug 14, 2019 10:14 am

Si tratta evidentemente di scelte politiche o di indirizzo del sistema. D’altra parte, considerati gli esiti delle ultime prove INVALSI non mi aspetto cambi di rotta rispetto all’inglese. Quanto a filosofia, naturalmente la scelta di averla esclusa da qualche anno dal novero delle materie esterne nella gran parte dei licei non implica necessariamente che la materia sia affidata a commissari interni e le valutazioni sull’opportunità di farlo variano molto da caso a caso. Volendo guardare ai suoi aspetti positivi, questa situazione se non altro lascia maggiore libertà nella programmazione della disciplina, anche a parziale compensazione delle esigue ore di storia.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 14, 2019 10:28 am

Insomma...fino a fine gennaio non possiamo escludere che sia l'anno di filosofia esterna!! Ed, in ogni caso, in un Liceo classico o scientifico lasci fuori filosofia dalla maturità? Se la materia non esce esterna e si hanno le quinte, é molto probabile che poi si facciano gli esami.
E anche senza le quinte. Personalmente, quest'anno, non avendole, ho comunque fatto gli esami in sostituzione di commissario assente.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da MWM Dom Lug 14, 2019 10:41 am

Al liceo scientifico (ma non solo), con esterne inglese e una materia di area scientifica, filosofia esterna non me la aspetto proprio. Per le designazioni interne decide il cdc e non è affatto detto che filosofia sia una scelta opportuna (anche perché si porta dietro nella maggior parte dei casi anche storia). Quest’anno per esempio nella maggior parte delle classi del mio liceo filosofia non è stata designata interna.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 14, 2019 11:02 am

Quindi non hanno fatto né storia né filosofia agli esami?

Considerando che si tratta di materie con le quali è facilissimo fare collegamenti interdisciplinari con quasi tutte le altre (e che i famigerati collegamenti interdisciplinari sono diventati la componente più importante dell'esame), mi sembra una scelta demenziale.

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 14, 2019 11:21 am

Sí, entrambe, nel mio caso.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 14, 2019 11:23 am

MWM ha scritto:Al liceo scientifico (ma non solo), con esterne inglese e una materia di area scientifica, filosofia esterna non me la aspetto proprio. Per le designazioni interne decide il cdc e non è affatto detto che filosofia sia una scelta opportuna (anche perché si porta dietro nella maggior parte dei casi anche storia). Quest’anno per esempio nella maggior parte delle classi del mio liceo filosofia non è stata designata interna.

Se le alternative sono storia dell'arte o scienze motorie...con tutto il rispetto...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da MWM Dom Lug 14, 2019 11:28 am

paniscus_2.1 ha scritto:Quindi non hanno fatto né storia né filosofia agli esami?

Considerando che si tratta di materie con le quali è facilissimo fare collegamenti interdisciplinari con quasi tutte le altre (e che i famigerati collegamenti interdisciplinari sono diventati la componente più importante dell'esame), mi sembra una scelta demenziale.

In effetti ci vuole un vero esperto per fare queste acutissime considerazioni. Il prossimo anno proporrò di avvalersi della tua consulenza - retribuita naturalmente.


Ultima modifica di MWM il Dom Lug 14, 2019 11:34 am - modificato 1 volta.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da MWM Dom Lug 14, 2019 11:33 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
MWM ha scritto:Al liceo scientifico (ma non solo), con esterne inglese e una materia di area scientifica, filosofia esterna non me la aspetto proprio. Per le designazioni interne decide il cdc e non è affatto detto che filosofia sia una scelta opportuna (anche perché si porta dietro nella maggior parte dei casi anche storia). Quest’anno per esempio nella maggior parte delle classi del mio liceo filosofia non è stata designata interna.

Se le alternative sono storia dell'arte o scienze motorie...con tutto il rispetto...

Non mi risulta che esistano materie (obbligatorie) che non possono essere designate interne. Il fatto che la normativa attribuisca al cdc la decisione ha un senso preciso relativo alla specificità delle singole classi e ai fattori contingenti. Non è raro che in queste scelte prevalgano le esigenze dei docenti più che quelle degli studenti.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Lug 14, 2019 11:41 am

MWM ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:Quindi non hanno fatto né storia né filosofia agli esami?

Considerando che si tratta di materie con le quali è facilissimo fare collegamenti interdisciplinari con quasi tutte le altre (e che i famigerati collegamenti interdisciplinari sono diventati la componente più importante dell'esame), mi sembra una scelta demenziale.

In effetti ci vuole un vero esperto per fare queste acutissime considerazioni. Il prossimo anno proporrò di avvalersi della tua consulenza - retribuita naturalmente.

Invece di fare il simpatico, potresti per esempio spiegarci meglio quali altre materie sono state designate come interne?

Ad esempio, il fatto che "filosofia si porti dietro anche storia", che tu sembri considerare una cosa negativa, di solito invece è il motivo principale per cui si sceglie, ossia che quell'insegnante di materie ne fa due.

Certo che se l'obiettivo del consiglio di classe è quello di far portare all'esame MENO materie possibili, allora basta dirlo...

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da MWM Dom Lug 14, 2019 12:01 pm

paniscus_2.1 ha scritto:Invece di fare il simpatico, potresti per esempio spiegarci meglio quali altre materie sono state designate come interne?

Invece di insolentire ("scelta demenziale"), potresti attenerti all'argomento in discussione. Quali siano le materie designate come interne nel mio liceo è del tutto irrilevante.

paniscus_2.1 ha scritto:Ad esempio, il fatto che "filosofia si porti dietro anche storia", che tu sembri considerare una cosa negativa, di solito invece è il motivo principale per cui si sceglie, ossia che quell'insegnante di materie ne fa due.

Certo che se l'obiettivo del consiglio di classe è quello di far portare all'esame MENO materie possibili, allora basta dirlo...

L'obiettivo del cdc è innanzitutto non creare difficoltà soverchie agli studenti. Ora, capita che le due materie non siano tenute dallo stesso docente ma da due docenti con impostazioni didattiche totalmente differenti e dunque solamente una delle materie è veramente "interna". Capita che la classe abbia avuto una significativa discontinuità didattica negli anni e/o nel corso dell'ultimo anno per una o per entrambe le materie. Capita che un docente sia già impegnato in una diversa commissione. Capita che un docente titolare non possa essere presente per cause di forza maggiore e si dovrebbe dunque designare un sostituto. Capita che il corpo docente proceda secondo una logica di turnazione e/o che l'istituto tenda a privilegiare l'uniformità nella composizione delle commissioni dei medesimi indirizzi. Capitano tante cose per cui non ha senso dare per scontata la designazione di filosofia come materia interna se non viene indicata come esterna.

MWM

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 14, 2019 12:24 pm

MWM ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
MWM ha scritto:Al liceo scientifico (ma non solo), con esterne inglese e una materia di area scientifica, filosofia esterna non me la aspetto proprio. Per le designazioni interne decide il cdc e non è affatto detto che filosofia sia una scelta opportuna (anche perché si porta dietro nella maggior parte dei casi anche storia). Quest’anno per esempio nella maggior parte delle classi del mio liceo filosofia non è stata designata interna.

Se le alternative sono storia dell'arte o scienze motorie...con tutto il rispetto...

Non mi risulta che esistano materie (obbligatorie) che non possono essere designate interne. Il fatto che la normativa attribuisca al cdc la decisione ha un senso preciso relativo alla specificità delle singole classi e ai fattori contingenti. Non è raro che in queste scelte prevalgano le esigenze dei docenti più che quelle degli studenti.

Purtroppo, per l'ultima parte, hai ragione...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da Erodoto Lun Lug 15, 2019 2:21 pm

L'Esame risulterebbe molto più credibile se il ministero stabilisse anche le materie interne, che così sarebbero uguali per tutti. D'altro canto se è un esame di stato dovrebbe essere uniforme su tutto il territorio nazionale, giusto?

Erodoto

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 27.07.12

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 15, 2019 2:49 pm

Concordo, anche se, di fatto, uno é stabilito già...per la prima o la seconda prova scritta...

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

Perché i docenti di inglese non sono mai interni? Empty Re: Perché i docenti di inglese non sono mai interni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.