Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

+18
no73
Ciope1981
damirk
danvir
Veronica.P
Perplessa
NoonFaith
adespoton
Dec
frankie78
gugu
Vidoc
pasqui74
chiarina77
peppe84
Delfi.1
arrubiu
duchess
22 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da duchess Sab Lug 06, 2019 3:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Vorrei un confronto con quanto appena letto su OS dal titolo appunto “Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede”. Nel su citato articolo si legge che chi verrà convocato ad agosto 2019 da gmre avrebbe là possibilità di scegliere sedi migliori rispetto a chi ha visto l’accantonamento degli stessi. Sono io che non capisco oppure chi ha scritto l’arti non ha idea di cosa si parli? Nella mia provincia i posti accantonati sono andati a trasferimento, alcuni sono stati coperti altri no, così come i posti vacanti da pensionamenti, quota 100 e non. In sostanza secondo voi chi ha visto l’accantonamento dei posti, avrà a disposizione solo quelli appunto accantonati l’anno scorso? L’articolo fa capire questo.

duchess

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 01.09.12

Torna in alto Andare in basso


Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da NoonFaith Mer Lug 31, 2019 12:29 pm

No, assolutamente. Si viene cancellati da tutte le graduatorie solo al superamento dell'anno di prova, quindi 1 settembre 2020 se farai l'anno di prova quest'anno. Se richiedi subito art. 36, rimani in graduatoria perché non farai l'anno di prova.

Il vincolo quinquennale é solo sui trasferimenti, non riguarda l'AP, che potrai già chiedere dall'anno prossimo, anche senza aver fatto l'anno di prova.

Ovviamente se tu sei convinto per il ricorso, è giusto che tu lo faccia. Prova a sentire Anief.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Mer Lug 31, 2019 1:10 pm

Sì intendevo che l'art. 36 si può usare solo quest'anno e non per i successivi quattro!! Però primo bisogna avere una seconda cdc e secondo bisogna ottenere una supplenza per tutto l'anno (non so nemmeno concretamente come si faccia, se si possa accettare in qualsiasi momento o no).

Sul fatto che il blocco riguardi solo i trasferimenti e non le ap ho letto diverse scuole di pensiero... Lo sapremo solo in primavera con certezza.

Cmq ripeto il ricorso secondo me è un atto moralmente obbligatorio rispetto a questa ingiustizia. Non farlo significa accettare che il ministero possa commettere ingiustizie impunemente. E poi secondo me se uno non lo fa finisce che poi si mangia le mani e per 5 anni rimane bloccato chissà dove senza sapere se di anno in anno troverà una scappatoia.

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Vidoc Mer Lug 31, 2019 1:31 pm

adespoton ha scritto:Sì intendevo che l'art. 36 si può usare solo quest'anno e non per i successivi quattro!! Però primo bisogna avere una seconda cdc e secondo bisogna ottenere una supplenza per tutto l'anno  (non so nemmeno concretamente come si faccia, se si possa accettare in qualsiasi momento o no).

Sul fatto che il blocco riguardi solo i trasferimenti e non le ap ho letto diverse scuole di pensiero... Lo sapremo solo in primavera con certezza.

Cmq ripeto il ricorso secondo me è un atto moralmente obbligatorio rispetto a questa ingiustizia. Non farlo significa accettare che il ministero possa commettere ingiustizie impunemente. E poi secondo me se uno non lo fa finisce che poi si mangia le mani e per 5 anni rimane bloccato chissà dove senza sapere se di anno in anno troverà una scappatoia.

credo che l'art.36 possiamo usarlo solo un anno perchè saremo nelle graduatorie d'istituto fino al 2019/20.
Sul ricorso credo che vada comunque fatto.

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Mer Lug 31, 2019 1:54 pm

Ced28 ha scritto:credo che l'art.36 possiamo usarlo solo un anno perchè saremo nelle graduatorie d'istituto fino al 2019/20.

E' quello che ho detto anche io. Anche se mi viene un dubbio: nel 2020 veniamo cancellati, ma all'aggiornamento successivo possiamo iscriverci di nuovo?

Ced28 ha scritto:Sul ricorso credo che vada comunque fatto.

Assolutamente sì! Teniamoci in contatto!! Per due motivi va fatto:

1) perché se non lo facciamo diciamo chiaramente al ministero che può agire impunemente;

2) perché il ricorso è l'unico modo per non dover rimanere titolare per 5 anni in una provincia sbagliata! Se non fai ricorso, rimani bloccato per 5 anni e devi sperare ogni anno di avere una ap o qualcosa del genere (ammesso che tu ne abbia titolo!!); a meno che cada il governo, si facciano le elezioni, vinca una coalizione pd-5stelle e tolgano il vincolo quinquennale (ma la vedo piuttosto dura...).



adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Vidoc Mer Lug 31, 2019 2:03 pm

lasciami un tuo contatto qui (poi eventualmente cancellalo)

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 31, 2019 2:05 pm

adespoton ha scritto:
Ced28 ha scritto:credo che l'art.36 possiamo usarlo solo un anno perchè saremo nelle graduatorie d'istituto fino al 2019/20.

E' quello che ho detto anche io. Anche se mi viene un dubbio: nel 2020 veniamo cancellati, ma all'aggiornamento successivo possiamo iscriverci di nuovo?

Ced28 ha scritto:Sul ricorso credo che vada comunque fatto.

Assolutamente sì! Teniamoci in contatto!! Per due motivi va fatto:

1) perché se non lo facciamo diciamo chiaramente al ministero che può agire impunemente;

2) perché il ricorso è l'unico modo per non dover rimanere titolare per 5 anni in una provincia sbagliata! Se non fai ricorso, rimani bloccato per 5 anni e devi sperare ogni anno di avere una ap o qualcosa del genere (ammesso che tu ne abbia titolo!!); a meno che cada il governo, si facciano le elezioni, vinca una coalizione pd-5stelle e tolgano il vincolo quinquennale (ma la vedo piuttosto dura...).  


Per quale classe di concorso?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Mer Lug 31, 2019 2:08 pm

arrubiu ha scritto:
adespoton ha scritto:
Ced28 ha scritto:credo che l'art.36 possiamo usarlo solo un anno perchè saremo nelle graduatorie d'istituto fino al 2019/20.

E' quello che ho detto anche io. Anche se mi viene un dubbio: nel 2020 veniamo cancellati, ma all'aggiornamento successivo possiamo iscriverci di nuovo?

Ced28 ha scritto:Sul ricorso credo che vada comunque fatto.

Assolutamente sì! Teniamoci in contatto!! Per due motivi va fatto:

1) perché se non lo facciamo diciamo chiaramente al ministero che può agire impunemente;

2) perché il ricorso è l'unico modo per non dover rimanere titolare per 5 anni in una provincia sbagliata! Se non fai ricorso, rimani bloccato per 5 anni e devi sperare ogni anno di avere una ap o qualcosa del genere (ammesso che tu ne abbia titolo!!); a meno che cada il governo, si facciano le elezioni, vinca una coalizione pd-5stelle e tolgano il vincolo quinquennale (ma la vedo piuttosto dura...).  


Per quale classe di concorso?

Ti riferisci alla mia domanda sulla iscrizione alle graduatorie di istituto? Beh, la preciso.
a) Sarà possibile al primo aggiornamento successivo alla cancellazione (avvenuta dopo il superamento dell'anno di prova) iscriversi per la stessa cdc in una provincia diversa da quella in cui si è in ruolo? Direi di no, alla luce dell'art. 36.
b) Sarà possibile al primo aggiornamento successivo alla cancellazione (avvenuta dopo il superamento dell'anno di prova) iscriversi in una provincia diversa e per una cdc diversa da quelle in cui si è in ruolo? (Perché se sì, sta cosa della cancellazione mi sembra una farsa, tanto poi ci si può riiscrivere...)

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Vidoc Mer Lug 31, 2019 2:13 pm

adespoton ha scritto:
arrubiu ha scritto:
adespoton ha scritto:
Ced28 ha scritto:credo che l'art.36 possiamo usarlo solo un anno perchè saremo nelle graduatorie d'istituto fino al 2019/20.

E' quello che ho detto anche io. Anche se mi viene un dubbio: nel 2020 veniamo cancellati, ma all'aggiornamento successivo possiamo iscriverci di nuovo?

Ced28 ha scritto:Sul ricorso credo che vada comunque fatto.

Assolutamente sì! Teniamoci in contatto!! Per due motivi va fatto:

1) perché se non lo facciamo diciamo chiaramente al ministero che può agire impunemente;

2) perché il ricorso è l'unico modo per non dover rimanere titolare per 5 anni in una provincia sbagliata! Se non fai ricorso, rimani bloccato per 5 anni e devi sperare ogni anno di avere una ap o qualcosa del genere (ammesso che tu ne abbia titolo!!); a meno che cada il governo, si facciano le elezioni, vinca una coalizione pd-5stelle e tolgano il vincolo quinquennale (ma la vedo piuttosto dura...).  


Per quale classe di concorso?

Ti riferisci alla mia domanda sulla iscrizione alle graduatorie di istituto? Beh, la preciso.
a) Sarà possibile al primo aggiornamento successivo alla cancellazione (avvenuta dopo il superamento dell'anno di prova) iscriversi per la stessa cdc in una provincia diversa da quella in cui si è in ruolo? Direi di no, alla luce dell'art. 36.
b) Sarà possibile al primo aggiornamento successivo alla cancellazione (avvenuta dopo il superamento dell'anno di prova) iscriversi in una provincia diversa e per una cdc diversa da quelle in cui si è in ruolo? (Perché se sì, sta cosa della cancellazione mi sembra una farsa, tanto poi ci si può riiscrivere...)

tenuto conto che gli aggiornamenti si fanno a maggio-giugno, tecnicamente potremmo ancora riscriverci per il triennio 2020-23

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Mer Lug 31, 2019 2:17 pm

Ced28 ha scritto:
tenuto conto che gli aggiornamenti si fanno a maggio-giugno, tecnicamente potremmo ancora riscriverci per il triennio 2020-23

E' quello che intendevo. Ma domandavo: si potrà farlo? Perché se si potesse farlo, questa cosa della cancellazione dalle graduatorie di istituto non avrebbe molto senso. Il sospetto è che magari la norma della cancellazione lasci intendere che vogliano eliminare l'art. 36.

In ogni caso, ricorso forever! Teniamoci in contatto qui! Io ho già scritto una mail all'Anief per sapere se faranno un ricorso. Scrivete anche voi!!

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da NoonFaith Mer Lug 31, 2019 2:51 pm

No Adespoton, se riesci ad avere art 36 il primo anno, non vieni cancellato dalle graduatorie il prossimo settembre perché non farai l'anno di prova. Rimani in tutte le graduatorie fin tanto che non supererai l'anno di prova. Se continui a rimandare anno di prova con motivazioni valide rimani in tutte le graduatorie. Ovviamente devi avere seconda graduatoria per art. 36 e accetti come normale supplenza.

NoonFaith

Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da arrubiu Mer Lug 31, 2019 2:53 pm

Aglaia18 ha scritto:No Adespoton, se riesci ad avere art  36 il primo anno, non vieni cancellato dalle graduatorie il prossimo settembre perché non farai l'anno di prova. Rimani in tutte le graduatorie fin tanto che non supererai l'anno di prova. Se continui a rimandare anno di prova con motivazioni valide rimani in tutte le graduatorie. Ovviamente devi avere seconda graduatoria per art. 36 e accetti come normale supplenza.
Ma sei sicura di questo? guardate che il primo settembre entrate in ruolo..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Mer Lug 31, 2019 3:06 pm

Credo abbia ragione Aglaia, tranne che non conosco un dettaglio: non so se si possa rinviare all'infinito l'anno di prova. Su questo, chiedo a voi.

E comunque, a parte questo, non so se convenga rinviare la conferma in ruolo dal punto di vista dei punteggi, della progressione di carriera e così via. A parte il fatto che uno appunto deve avere una seconda classe di concorso e per di più una seconda classe di concorso che abbia un discreto numero di supplenze.

Ma il punto è un altro: qui c'è una ingiustizia riconosciuta da tutti, direi. A questo punto non si può non fare ricorso! Tutte le soluzioni "palliative" che qui si propongono (assegnazione provvisoria, articolo 36...) sono del tutto aleatorie nel senso che possono non verificarsi, implicano che uno abbia determinate condizioni (parenti, seconda classe di concorso...) e comunque riguardano un singolo anno alla volta. Invece con il ricorso si risolverebbe la questione una volta per tutti. Non c'è tempo perché me la risolvano quest'anno? Benissimo, entro il prossimo almeno sarà risolta.

Quindi, chiedo per favore che scriviamo tutti all'Anief per chiedere di avviare questo ricorso: poi quando effettivamente lo faranno partire, vedremo se le condizioni che propongono per l'adesione sono accettabili o no. Ma intanto facciamo in modo di muovere questa strada. Se no, appunto, rimaniamo impantanati per 5 anni.

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Dec Mer Lug 31, 2019 5:06 pm

adespoton ha scritto:Credo abbia ragione Aglaia, tranne che non conosco un dettaglio: non so se si possa rinviare all'infinito l'anno di prova. Su questo, chiedo a voi.

Sì, l'anno di prova si può rinviare anche all'infinito se hai delle motivazioni valide. Certo così non hai la ricostruzione di carriera e ho qualche dubbio che si contino i cinque anni per il superamento del vincolo quinquennale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Ospite Mer Lug 31, 2019 5:33 pm

Ma di chi è la colpa se hanno pubblicato le GMR 2018 in ritardo e dopo il 31/08/2018?
Avete scelto in base alle vostre preferenze la provincia di accantonamento del posto. Ora che volete, magari il posto sotto casa?
Non posso generalizzare, ma nei concorsi pubblici chi è fra le prime posizioni di solito non è il più preparato...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Mer Lug 31, 2019 7:17 pm

Dec ha scritto:Sì, l'anno di prova si può rinviare anche all'infinito se hai delle motivazioni valide. Certo così non hai la ricostruzione di carriera e ho qualche dubbio che si contino i cinque anni per il superamento del vincolo quinquennale.

Se il vincolo quinquennale riguardi solo i trasferimenti e i passaggi di cattedra/ruolo, o qualsiasi forma anche provvisoria di mobilità secondo me lo sapremo solo con il nuovo CCNI in primavera. Al momento, secondo me, dovrebbe impedire solo i mutamenti "definitivi", ma non le ap e l'art. 36. Però appunto bisognerà vedere. Dipenderà anche da quale governo firmerà il prossimo CCNI: se questo, possiamo aspettarci qualche tentativo di restringere le maglie, se uno di orientamento diverso magari anche di allargarle.
Comunque, una via di mezzo potrebbe essere quella di bloccare per 5 anni nella regione (in fondo il concorso era regionale), ma non nella provincia o nella sede. Vedremo.

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Mer Lug 31, 2019 7:20 pm

ISKRA84 ha scritto:Ma di chi è la colpa se hanno pubblicato le GMR 2018 in ritardo e dopo il 31/08/2018?
Avete scelto in base alle vostre preferenze la provincia di accantonamento del posto. Ora che volete, magari il posto sotto casa?
Non posso generalizzare, ma nei concorsi pubblici chi è fra le prime posizioni di solito non è il più preparato...

Quello che non sai o che non hai capito è che i docenti DM 631:
- hanno dovuto scegliere su RESIDUI dei posti già prima scelti dai docenti Gae (mentre dovrebbe essere il contrario);
- hanno più punti di quelli che sceglieranno ora in agosto su una disponibilità di posti molto maggiore;
- non hanno avuto alcun beneficio dall'essere stati individuati in dicembre 2018.

E' stata una pura manovra propagandistica per poter dire di aver immesso in ruolo tutti: cosa falsa, perché i docenti DM 631 non sono stati immessi in ruolo. Una manovra propagandistica che non ha portato nessun vantaggio o nessuna differenza né alla scuola, né ai docenti interessati. Docenti che però hanno avuto un danno. Dimmi tu se è una cosa equa.

Bastava che il ministero dicesse: i posti non dati in ruolo ad agosto 2018 si aggiungeranno a quelli di agosto 2019. Non sarebbe cambiato assolutamente niente per la scuola e per i docenti. Semplicemente, avrebbero tutti scelto provincia e sede in ordine di graduatoria. Spero di essermi spiegato.

Mi raccomando, interessiamoci per i ricorsi.

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Dec Mer Lug 31, 2019 8:01 pm

adespoton ha scritto:
Dec ha scritto:Sì, l'anno di prova si può rinviare anche all'infinito se hai delle motivazioni valide. Certo così non hai la ricostruzione di carriera e ho qualche dubbio che si contino i cinque anni per il superamento del vincolo quinquennale.

Se il vincolo quinquennale riguardi solo i trasferimenti e i passaggi di cattedra/ruolo, o qualsiasi forma anche provvisoria di mobilità secondo me lo sapremo solo con il nuovo CCNI in primavera. Al momento, secondo me, dovrebbe impedire solo i mutamenti "definitivi", ma non le ap e l'art. 36. Però appunto bisognerà vedere. Dipenderà anche da quale governo firmerà il prossimo CCNI: se questo, possiamo aspettarci qualche tentativo di restringere le maglie, se uno di orientamento diverso magari anche di allargarle.
Comunque, una via di mezzo potrebbe essere quella di bloccare per 5 anni nella regione (in fondo il concorso era regionale), ma non nella provincia o nella sede. Vedremo.

I contratti per la mobilità sono triennali, quindi a primavera non ci dovrebbe essere nessun nuovo CCNI.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Gio Ago 01, 2019 10:54 am

Dec ha scritto:
adespoton ha scritto:Se il vincolo quinquennale riguardi solo i trasferimenti e i passaggi di cattedra/ruolo, o qualsiasi forma anche provvisoria di mobilità secondo me lo sapremo solo con il nuovo CCNI in primavera. Al momento, secondo me, dovrebbe impedire solo i mutamenti "definitivi", ma non le ap e l'art. 36. Però appunto bisognerà vedere. Dipenderà anche da quale governo firmerà il prossimo CCNI: se questo, possiamo aspettarci qualche tentativo di restringere le maglie, se uno di orientamento diverso magari anche di allargarle.
Comunque, una via di mezzo potrebbe essere quella di bloccare per 5 anni nella regione (in fondo il concorso era regionale), ma non nella provincia o nella sede. Vedremo.

I contratti per la mobilità sono triennali, quindi a primavera non ci dovrebbe essere nessun nuovo CCNI.

Hai ragione, Dec, non lo sapevo! Quindi è giusto dire che l'ap è un diritto anche in presenza di blocco quinquennale?

Invece quanto all'art. 36 del CCNL cosa dici? Il CCNL viene rifatto ogni anno o è anch'esso triennale?


adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da arrubiu Gio Ago 01, 2019 10:55 am

adespoton ha scritto:
Dec ha scritto:
adespoton ha scritto:Se il vincolo quinquennale riguardi solo i trasferimenti e i passaggi di cattedra/ruolo, o qualsiasi forma anche provvisoria di mobilità secondo me lo sapremo solo con il nuovo CCNI in primavera. Al momento, secondo me, dovrebbe impedire solo i mutamenti "definitivi", ma non le ap e l'art. 36. Però appunto bisognerà vedere. Dipenderà anche da quale governo firmerà il prossimo CCNI: se questo, possiamo aspettarci qualche tentativo di restringere le maglie, se uno di orientamento diverso magari anche di allargarle.
Comunque, una via di mezzo potrebbe essere quella di bloccare per 5 anni nella regione (in fondo il concorso era regionale), ma non nella provincia o nella sede. Vedremo.

I contratti per la mobilità sono triennali, quindi a primavera non ci dovrebbe essere nessun nuovo CCNI.

Hai ragione, Dec, non lo sapevo!  Quindi è giusto dire che l'ap è un diritto anche in presenza di blocco quinquennale?

Invece quanto all'art. 36 del CCNL cosa dici? Il CCNL viene rifatto ogni anno o è anch'esso triennale?

Nel contratto delle AP, anch'esso triennale salvo sorprese, non ci sono limitazioni di questo tipo.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Dec Gio Ago 01, 2019 12:20 pm

adespoton ha scritto:Invece quanto all'art. 36 del CCNL cosa dici? Il CCNL viene rifatto ogni anno o è anch'esso triennale?


Il CCNL è scaduto il 31 dicembre 2018, quindi si spera che prima o poi venga rinnovato. Tra l'altro l'art. 36 non è nel contratto 2016/2018, ma in quello precedente. Però il diritto può anche rimanere, ma se vi escludono dalle graduatorie d'istituto diventa molto difficile esercitarlo. Certo rimarrebbero le mad, ma è difficile che rimangano cattedre al 30/6 o al 31/8 (anche se dipende dalla classe di concorso e dalla provincia).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Gio Ago 01, 2019 1:31 pm

Dec ha scritto:
adespoton ha scritto:Invece quanto all'art. 36 del CCNL cosa dici? Il CCNL viene rifatto ogni anno o è anch'esso triennale?

Il CCNL è scaduto il 31 dicembre 2018, quindi si spera che prima o poi venga rinnovato. Tra l'altro l'art. 36 non è nel contratto 2016/2018, ma in quello precedente. Però il diritto può anche rimanere, ma se vi escludono dalle graduatorie d'istituto diventa molto difficile esercitarlo. Certo rimarrebbero le mad, ma è difficile che rimangano cattedre al 30/6 o al 31/8 (anche se dipende dalla classe di concorso e dalla provincia).

Grazie, Dec. Ma se l'art. 36 non è nell'ultimo ccnl, com'è possibile che sia ancora valido?

Ci escludono dalle graduatorie di istituto, è vero. Però l'anno scol. 2019/20 è l'ultimo del triennio di validità di queste graduatorie. Quindi i docenti DM 631/2018, se me lo confermi, vengono cancellati da queste graduatorie alla fine dellanno di prova (quindi il 31 agosto 2020), ma nel frattempo possono essersi reiscritti per il triennio successivo, no?

Comunque questo è solo un palliativo. E non è nemmeno giusto, perché possono sfruttarlo solo quelli che hanno più di una classe di concorso. La via principe è il ricorso secondo me. Certo, non coprirebbe quest'anno scolastico (19/20), perché i tempi sono troppo stretti, ma in caso di vittoria immagino coprirebbe da quello successivo. Io non ho nessuna esperienza di ricorsi... Tu come la vedi questa strada?

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da arrubiu Gio Ago 01, 2019 1:36 pm

Certo che l'articolo 36 è nel cnnl.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Dec Gio Ago 01, 2019 1:38 pm

adespoton ha scritto:
Dec ha scritto:
adespoton ha scritto:Invece quanto all'art. 36 del CCNL cosa dici? Il CCNL viene rifatto ogni anno o è anch'esso triennale?

Il CCNL è scaduto il 31 dicembre 2018, quindi si spera che prima o poi venga rinnovato. Tra l'altro l'art. 36 non è nel contratto 2016/2018, ma in quello precedente. Però il diritto può anche rimanere, ma se vi escludono dalle graduatorie d'istituto diventa molto difficile esercitarlo. Certo rimarrebbero le mad, ma è difficile che rimangano cattedre al 30/6 o al 31/8 (anche se dipende dalla classe di concorso e dalla provincia).

Grazie, Dec. Ma se l'art. 36 non è nell'ultimo ccnl, com'è possibile che sia ancora valido?
Il nuovo contratto ha confermato tutte le disposizioni di quello precedente che non sono state modificate da quello nuovo.

adespoton ha scritto:Ci escludono dalle graduatorie di istituto, è vero. Però l'anno scol. 2019/20 è l'ultimo del triennio di validità di queste graduatorie. Quindi i docenti DM 631/2018, se me lo confermi, vengono cancellati da queste graduatorie alla fine dellanno di prova (quindi il 31 agosto 2020), ma nel frattempo possono essersi reiscritti per il triennio successivo, no?
Mi sembrerebbe assurdo, ma non so come funzionerà.

adespoton ha scritto:Comunque questo è solo un palliativo. E non è nemmeno giusto, perché possono sfruttarlo solo quelli che hanno più di una classe di concorso. La via principe è il ricorso secondo me. Certo, non coprirebbe quest'anno scolastico (19/20), perché i tempi sono troppo stretti, ma in caso di vittoria immagino coprirebbe da quello successivo. Io non ho nessuna esperienza di ricorsi... Tu come la vedi questa strada?
Sui ricorsi noi moderatori non ci esprimiamo mai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Dec Gio Ago 01, 2019 1:43 pm

arrubiu ha scritto:Certo che l'articolo 36 è nel cnnl.

L'art. 36 del ccnl 2016/2018 è questo:
Art. 36 Effetti dei nuovi stipendi
1. Salvo diversa previsione del CCNL, gli incrementi dello stipendio tabellare previsti dall’art. 35 (Incrementi   degli   stipendi   tabellari)   hanno   effetto, dalle   singole   decorrenze,  su  tutti  gli  istituti  di  carattere  economico  per  la  cui  quantificazione  le  vigenti disposizioni prevedono un rinvio allo stipendio tabellare.
2. I  benefici  economici  risultanti dalla  applicazione  dell’art.  35  (Incrementi  degli  stipendi  tabellari)  sono  computati  ai  fini  previdenziali,  secondo gli  ordinamenti  vigenti,  alle  scadenze  e  negli  importi  previsti  dalla  tabella  A1,  nei  confronti  del  personale  comunque  cessato  dal  servizio, con  diritto  a  pensione,  nel  periodo  di  vigenza  del  presente  contratto.  Agli  effetti  dell’indennità  di  buonuscita  o  altri  analoghi   trattamenti,   nonché   del  trattamento   di   fine   rapporto,   dell’indennità   sostitutiva del preavviso e dell’indennità in caso di decesso di cui all’art. 2122 C.C., si considerano solo gli aumenti maturati alla data di cessazione del rapporto di lavoro.
3. Sono  confermati  gli  effetti  delle  previgenti  disposizioni  che  hanno  operato  il  conglobamento dell’indennità integrativa speciale nello stipendio tabellare.

Ma c'è l'art. 1, comma 10:
Per quanto non espressamente previsto dal presente CCNL, continuano a trovare applicazione  le  disposizioni  contrattuali  dei  CCNL  dei  precedenti comparti  di contrattazione e le specifiche norme di settore, in quanto compatibili con le suddettedisposizioni e con le norme legislative, nei limiti del d. lgs. n. 165/2001.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da adespoton Gio Ago 01, 2019 3:21 pm

Mille grazie per tutto, preziosissimo Dec!!

Io comunque ho visto dei ricorsi più strani, guardando su vari siti. Questo almeno mi sembrerebbe giuridicamente ben fondato. Bisogna scrivere all'anief (o ad altri se li conoscete) per chiedere di avviare un ricorso.

adespoton

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede - Pagina 9 Empty Re: Concorso abilitati 2018, i più bravi penalizzati nella scelta della sede

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.