Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Obbligo didattica a distanza

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
patty20

Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMar Feb 25, 2020 8:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Secondo questa modalità di didattica a distanza sarà obbligatoria? Si deve prima riunire il collegio docenti? Per la connessione come si farà? Inoltre  molto difficile interrogare e fare verifiche.
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 7:29 pm

La mia didattica a distanza? Ho inserito in Didattica, nel registro elettronico, una serie di fotocopie di esercizi. Tra due giorni inserirò le soluzioni degli esercizi più difficili. Al rientro, un compito già fissato.
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 7:33 pm

Vabbè. È una tua libera interpretazione della didattica a distanza.
Io lo faccio spesso. A parte le soluzioni che le faccio vedere alla lavagna, anche perché vanno calibrate sull'utenza e i suoi umori.
@melia

@melia

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 7:55 pm

D'accordo, anch'io quando vado a scuola faccio così. Adesso non ho l'utenza con cui confrontarmi.
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 7:59 pm

[quote="@melia"]La mia didattica a distanza? Ho inserito in Didattica, nel registro elettronico, una serie di fotocopie di esercizi. Tra due giorni inserirò le soluzioni degli esercizi più difficili. Al rientro, un compito già fissato.[/quote]

Ma io questo lo faccio spesso, anche quando si fa lezione regolare...
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 8:01 pm

Ci stiamo scoprendo telelavoratori :-)
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 8:15 pm

[quote="paniscus_2.1"][quote="@melia"]La mia didattica a distanza? Ho inserito in Didattica, nel registro elettronico, una serie di fotocopie di esercizi. Tra due giorni inserirò le soluzioni degli esercizi più difficili. Al rientro, un compito già fissato.[/quote]

Ma io questo lo faccio spesso, anche quando si fa lezione regolare...[/quote]

ma anch'io! noi usiamo Classroom
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 8:19 pm

Io francamente Google Classroom non la sopporto, e non la userò mai fino a che non sarò (ipoteticamente) obbligata. Uso l'email istituzionale della scuola, e gli appositi spazi del registro elettronico per condividere materiali di lavoro. Ma lo faccio da molti anni, anche da prima che ci fosse il registro elettronico, ma l'email si usava già...
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 8:21 pm

[quote="paniscus_2.1"]Io francamente Google Classroom non la sopporto, e non la userò mai fino a che non sarò (ipoteticamente) obbligata. Uso l'email istituzionale della scuola, e gli appositi spazi del registro elettronico per condividere materiali di lavoro. Ma lo faccio da molti anni, anche da prima che ci fosse il registro elettronico, ma l'email si usava già...[/quote]

ma con l'emai devi scrivere ad ogni alunno singolarmente, o no?

nel registro elettronico dove metti? nella parte compiti? noi abbiamo Axios
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 8:32 pm

[quote="Laura70"][quote="paniscus_2.1"]Io francamente Google Classroom non la sopporto, e non la userò mai fino a che non sarò (ipoteticamente) obbligata. Uso l'email istituzionale della scuola, e gli appositi spazi del registro elettronico per condividere materiali di lavoro. Ma lo faccio da molti anni, anche da prima che ci fosse il registro elettronico, ma l'email si usava già...[/quote]

ma con l'email devi scrivere ad ogni alunno singolarmente, o no? [/quote]

Perché? Basta un alias di gruppo che si chiama, che so, 4C@....   e passa la paura.

[quote]nel registro elettronico dove metti? nella parte compiti? noi abbiamo Axios[/quote]

Axios non lo conosco.

Sia su Argo che su Mastercom che su Spaggiari esiste uno spazio specifico dove caricare materiali didattici e condividerli con gli studenti o con altri colleghi.

E comunque, anche con l'email, metto bene in chiaro che non sono obbligata a stare collegata in tempo reale 24 ore su 24. Se di sabato pomeriggio sul tardi  mi arriva una richiesta disperata di rinviare il compito fissato per lunedì... o non la leggo perché oggettivamente non apro la posta di lavoro, oppure, se la leggo per puro caso, faccio finta di niente e non rispondo : - )
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 8:49 pm

[quote="paniscus_2.1"]Se di sabato pomeriggio sul tardi mi arriva una richiesta disperata di rinviare il compito fissato per lunedì... o non la leggo perché oggettivamente non apro la posta di lavoro, oppure, se la leggo per puro caso, faccio finta di niente e non rispondo : - )
[/quote]

(O_____O)

Su quello io gli ho detto che possono anche schiattare. Salvo cataclismi naturali, la data fissata per il compito resta quella e basta. Posso però rispondere per email (della quale non devono abusarne, perché sanno che rischiano la bannazione eterna dalla mailing list) su dubbi matematici di varia natura, il prima possibile, ma appena possibile (Sciascia, docet!)
Anto79

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 9:06 pm

[quote="Laura70"][quote="paniscus_2.1"]Io francamente Google Classroom non la sopporto, e non la userò mai fino a che non sarò (ipoteticamente) obbligata. Uso l'email istituzionale della scuola, e gli appositi spazi del registro elettronico per condividere materiali di lavoro. Ma lo faccio da molti anni, anche da prima che ci fosse il registro elettronico, ma l'email si usava già...[/quote]

ma con l'emai devi scrivere ad ogni alunno singolarmente, o no?

nel registro elettronico dove metti? nella parte compiti? noi abbiamo Axios[/quote]

Su Axios: registro del docente ---> Materiale didattico.
Puoi creare una cartella e condividerla con la classe, per poi inserire materiali al suo interno.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 9:13 pm

Comunque la azzolina ha detto: non serve avere un pc a casa, per la didattica a distanza basta lo smartphone..scoperta epica: ma allora chiudiamole le scuole una volta per tutte, ogni insegnante pubblichi "storie" su instagram della propria lezione
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:16 pm

diciamo che i miei ragazzi fanno la scuola a distanza nel senso che sono proprio distanti mentalmente :-)

avevano in consegna un compito o domenica sera (24) su Classroom o lunedì a scuola. Scuola chiusa allora ho sollecitato la consegna su Classroom in ogni caso, 6 non hanno consegnato per niente, altri hanno fatto foto del compito scritto a mano, allora stamattina ho chiesto di preparare un file o digitare il testo sulla piattaforma con scadenza domani mattina alle 10 (abbiamo lezione anche il giovedì), finora lo hanno fatto solo in due (testo brevissimo tra le 70 parole e poco più di 100!), gli altri ... boh
bread&butter

bread&butter

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:21 pm

Boh...cciàti!
franco71

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:32 pm

[quote="Laura70"]diciamo che i miei ragazzi fanno la scuola a distanza nel senso che sono proprio distanti mentalmente :-)

avevano in consegna un compito o domenica sera (24) su Classroom ...[/quote]
Una domanda, ma il tuo uso di google classroom presuppone che la tua scuola sia iscritta come istituzione?

Ultima modifica di franco71 il Mer Feb 26, 2020 10:40 pm, modificato 1 volta
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:34 pm

[quote="franco71"][quote="Laura70"]diciamo che i miei ragazzi fanno la scuola a distanza nel senso che sono proprio distanti mentalmente :-)

Una domanda, ,ma l'uso i google classroom presuppone che la tua scuola sia iscritta come istituzione?[/quote]

adesso abbiamo l'estensione edu.it
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:35 pm

[quote="bread&butter"]Boh...cciàti![/quote]

ahahahha
franco71

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:42 pm

[quote="Laura70"][quote="franco71"][quote="Laura70"]diciamo che i miei ragazzi fanno la scuola a distanza nel senso che sono proprio distanti mentalmente :-)

Una domanda, ,ma l'uso i google classroom presuppone che la tua scuola sia iscritta come istituzione?[/quote]

adesso abbiamo l'estensione edu.it[/quote]
E quindi?
Laura70

Laura70

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 10:57 pm

[quote="franco71"][quote="Laura70"][quote="franco71"][quote="Laura70"]diciamo che i miei ragazzi fanno la scuola a distanza nel senso che sono proprio distanti mentalmente :-)

adesso abbiamo l'estensione edu.it[/quote]
E quindi?[/quote]

e quindi... mi sa che non ho capito la domanda... io so solo che ad ogni docente (per la posta della scuola) ed ad ogni alunno (per poter usare Classroom) viene assegnato un indirizzo mail nome.cognome@nomescuola.edu.it
franco71

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyMer Feb 26, 2020 11:15 pm

D'accordo. La scuola ha un account google, e voi (docenti ed alunni) avete quello "istituzionale" senza il quale non sarebbe possibile nè creare corsi (docenti) nè seguirli (studenti).
L'ALTRO POLO

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 10:39 am

"Buongiorno professore,le scriviamo per chiederle se può spostare la verifica"
Ellie*

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 11:41 am

È arrivata anche dal nostro istituto la mail che INVITA i docenti a condividere materiali sul registro online per proseguire l'attività didattica
Ellie*

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 4:47 pm

Qualche idea per la scuola primaria? Ho visto al tg insegnanti che facevano il dettato su Skype ma francamente mi sembra utopico
paniscus_2.1

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 4:50 pm

Pensare che ai bambini delle elementari sia richiesto di stare su skype per seguire il dettato è raccapricciante.
Dolciniano

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 EmptyGio Feb 27, 2020 5:49 pm

In provincia di torino non c è ad oggi NULLA di differente dal solito circa anormale vita sociale precorona.
Tranne le scuole chiuse.
Come immaginavo, stanno strumentalizzando il virusss per propagandare scuola da casa, aggiornamento dei docenti, videolezioni ecc
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Obbligo didattica a distanza   Obbligo didattica a distanza - Pagina 3 Empty

Obbligo didattica a distanza
Pagina 3 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: